qual'è il diesel più potente tra i 1.9/2.0

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
leggendo in giro noto con stupore che il 1.9 TDi della vw rimane ancora il diesel più potente mai costruito anche più forte del 2.0 da 163cv bmw!!
senza instigare alla velocità e alle gare secondo voi è vero??il mjet è molto inferiore??e il 2.0 da 140cv della vw ha perso cosi tanto rispetto al vecchio 1.9??e il 2..0 che montano pegeout citroen e ford da 136cv com'è che non ne ho mai sentito parlare???
sù ragazzi spero che questa discussione non verrà chiusa ma è pura curiosità cosi per sapere in pista o su uno sparo chi sarebbe la vincitrice :OK)
 
Se vuoi sapere qual'è il diesel più potente basta che aspetti qualche giorno e vai in conce VW a provare il 2.0 TDI 170 cv.

Cmq sul famigerato sparo non contano solo i cv ma anche i rapporti del cambio e il peso dell'auto.

Bisognerebbe fare un rapporto peso/potenza ;)


P.S.Evitate,lo dico a tutti,di attaccare con la solita solfa del "la mia fa di più,questa fa schifo ecc ecc" x' faccio chiudere all'istante la discussione.
 
Friendevil":18nxrsaq ha detto:
Se vuoi sapere qual'è il diesel più potente basta che aspetti qualche giorno e vai in conce VW a provare il 2.0 TDI 170 cv.

Cmq sul famigerato sparo non contano solo i cv ma anche i rapporti del cambio e il peso dell'auto.

Bisognerebbe fare un rapporto peso/potenza ;)


P.S.Evitate,lo dico a tutti,di attaccare con la solita solfa del "la mia fa di più,questa fa schifo ecc ecc" x' faccio chiudere all'istante la discussione.
infatti mi piacerebbe saper appunto qual'è oltre al motore quella col miglior rapporto cambio motore...per il telaio e le sospensioni e lo sterzo lo sappiamo già :asd)
esce già la prossima settimana il 2.0tdi da 170cv :?: :mecry)
 
fillojtd":c5eulsae ha detto:
Friendevil":c5eulsae ha detto:
Se vuoi sapere qual'è il diesel più potente basta che aspetti qualche giorno e vai in conce VW a provare il 2.0 TDI 170 cv.

Cmq sul famigerato sparo non contano solo i cv ma anche i rapporti del cambio e il peso dell'auto.

Bisognerebbe fare un rapporto peso/potenza ;)


P.S.Evitate,lo dico a tutti,di attaccare con la solita solfa del "la mia fa di più,questa fa schifo ecc ecc" x' faccio chiudere all'istante la discussione.
infatti mi piacerebbe saper appunto qual'è oltre al motore quella col miglior rapporto cambio motore...per il telaio e le sospensioni e lo sterzo lo sappiamo già :asd)
esce già la prossima settimana il 2.0tdi da 170cv :?: :mecry)

Sapevo della sua uscita a luglio...quindi dovremmo esserci più o meno.
Quello al momento è il motore più potente.

Mentre a livello progettuale c'è il 1.9 Jtd in versione Opel con 212 cv...ma siamo relativamente lontani dalla produzione
 
potente in che senso??? cv vs cilindrata?? o come erogazione?
xche mi pare che il 1.9 cr come cv sia uguale al 1.9 tdi solo che il tdi era al limite ed infatit lo hanno portato a 2.0... (x quel che so) poi l'erogazione tra 1.9 cr fiat e 19.tdi è diversa questo si
 
squalettoge":2e3ks8mp ha detto:
potente in che senso??? cv vs cilindrata?? o come erogazione?
xche mi pare che il 1.9 cr come cv sia uguale al 1.9 tdi solo che il tdi era al limite ed infatit lo hanno portato a 2.0... (x quel che so) poi l'erogazione tra 1.9 cr fiat e 19.tdi è diversa questo si

Credo proprio intendesse potente com cavalli "sfoderati" dal propulsore.

Poi se volete facciamo un bel rapporto cv/cc allora lì ne vediamo delle belle :D
 
Friendevil":g9iqqj5h ha detto:
squalettoge":g9iqqj5h ha detto:
potente in che senso??? cv vs cilindrata?? o come erogazione?
xche mi pare che il 1.9 cr come cv sia uguale al 1.9 tdi solo che il tdi era al limite ed infatit lo hanno portato a 2.0... (x quel che so) poi l'erogazione tra 1.9 cr fiat e 19.tdi è diversa questo si

Credo proprio intendesse potente com cavalli "sfoderati" dal propulsore.

Poi se volete facciamo un bel rapporto cv/cc allora lì ne vediamo delle belle :D
esatto :OK)
 
soloalfa":34x7zq0y ha detto:
Bhè ho letto da qualche parte che il M.jet da 150cv era il migliore come rapporto cv/cilindrata!Anche meglio del vecchio TDI,anche se il vecchio TDI aveva una rabbiosità ai bassi pazzesca!
ma il TDI 150cv da quel che ho letto erogava sui 165cv a banco invece dei 150 dichiariati
 
soloalfa":3m1kqj58 ha detto:
Bhè ho letto da qualche parte che il M.jet da 150cv era il migliore come rapporto cv/cilindrata!Anche meglio del vecchio TDI,anche se il vecchio TDI aveva una rabbiosità ai bassi pazzesca!

No...vi dimenticate i 160 cv del 1.9 TDI della Cupra (Ibiza)
 
Friendevil":7ipzklde ha detto:
I sentito dire lasciateli perdere...prendete un giornale e guardate no!?

P.S.Il 1.9 TDI è un 1896 mentre il 1.9 Jtd è un 1910,quindi cmq sia il rapporto è a favore del TDI
inaffti lo avevo letto su un giornale quando era appena uscita la golf GTI che a banco faceva 169cv :jaw) e poi ho sentito dire che non era un caso unico
 
Allora facciamo un pò di chiarezza:

Rapporto cv/l x i diversi motori:

1.9 TDI 150 cv ---> 79.11 cv/l
1.9 TDI 160 cv ---> 84.39 cv/l
2.0 TDI 140 cv ---> 71.14 cv/l
2.0 TDI 170 cv ---> 86.38 cv/l

1.9 MJet 140 cv --> 73.30 cv/l
1.9 Mjet 150 cv --> 78.53 cv/l

2.0d 163 cv ------> 81.70 cv/l

200 CDI 140 cv --> 70.31 cv/l
 
Ecco la scheda del TDI 150cv VW

Coppia massima
kgm 34,6 a 2.380 giri/min
Rendimento trasmissione (sul banco a rulli)
84,9% (al regime di potenza max in IV)

Velocità massima
(in VI marcia a 4.190 giri/min)
valore medio: km/h 222,2
valore massimo: km/h 222,4

Accelerazione
0-50 km/h: secondi 3,23
0-70 km/h: secondi 4,79
0-90 km/h: secondi 7,15
0-100 km/h: secondi 8,41
0-130 km/h: secondi 13,41
0-400 metri: secondi 16,15

Rumorosità
a 90 km/h: decibel 65
a 130 km/h: decibel 71
a velocità massima
(222,4 km/h): decibel 82

Consumi
urbano: km/litro 9,6
extraurbano: km/litro 17,8
autostradale: km/litro 13,2
medio: km/litro 15,5
 
soloalfa":3u5vmzv1 ha detto:
Ecco la scheda del TDI 150cv VW

Coppia massima
kgm 34,6 a 2.380 giri/min
Rendimento trasmissione (sul banco a rulli)
84,9% (al regime di potenza max in IV)

Velocità massima
(in VI marcia a 4.190 giri/min)
valore medio: km/h 222,2
valore massimo: km/h 222,4

Accelerazione
0-50 km/h: secondi 3,23
0-70 km/h: secondi 4,79
0-90 km/h: secondi 7,15
0-100 km/h: secondi 8,41
0-130 km/h: secondi 13,41
0-400 metri: secondi 16,15

Rumorosità
a 90 km/h: decibel 65
a 130 km/h: decibel 71
a velocità massima
(222,4 km/h): decibel 82

Consumi
urbano: km/litro 9,6
extraurbano: km/litro 17,8
autostradale: km/litro 13,2
medio: km/litro 15,5
una bella bestia!!!e del 2.0 ford da 136cv con overboost cosa si dice??ho letto su auto tecnica che a banco ha 369nm di coppia
 
squalettoge":1jvhsojo ha detto:
sul dichiarato meglio lasciar stare xche anche i jtd danno qualcosa in piu...
idubbiamente è per questo che ho aperto questa discussione per vedere in realtà come sono su strada perchè sulla carta dovrebbe essere la bmw a dominare e invece....
 
secondo me "vince" il TDI...anche perchè i circa 10cv in + del dichiarato pare siano una costante :nod)

come avevate già detto...il TDI 150 della leon arriva in realtà a 165cv...fate voi! E il TDI 160 dell'ibiza la rende una bomba, grazie soprattutto al peso.

Sarà pure per motivi fiscali, ma trovo un po' scorretto questo malcelato surplus di cavalli....

I nostri jtd invece sono al max 2-3 cv in + del dichiarato (la mia mjet, rullata da darsch, ne aveva 142,2)

Poi il discorso affidabilità dei 1.9 TDI così spinti, è un altro paio di maniche.

Cmq se adesso sta per uscire il 2.0 TDI 170cv, l'alfa dovrebbe darsi una mossa, twin turbo o no... :ka)
 
Top