Rimappata la 147nos mobile by Biesse Racing...lungo (foto, grafici..etc etc)

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Ieri finalmente è avvenuto l'incontro col mitico Darsch presso la sua azienda, la Biesse Racing e siamo intervenuti sulla mia piccola 1.6ts 120 cavalli.
Intanto vorrei anticipare che mi sono stupito per un'organizzazione, una competenza, una precisione e una cortesia davvero fuori dal normale, fà piacere trovare persone così cortesi e preparate sul campo... :nod) , infatti il fratello di Darsch è parecchio preparato in fatto di riprogrammazioni e diciamo che l'attrezzatura non gli manca di certo.. ;)
Arrivo a Neive dopo un bel viaggetto di 2 ore e mezza e trovo abbastanza facilmente l'azienda, non vedo l'ora di rullare la mia nasona poichè ad una precedente rullata al banco, avevo ottenuto 130 cavalli con la sola applicazione di un terminale sportivo e un filtro a pannello! :?:
Allora il mitico Danilo si mette al lavoro e mette la nasona sul banco;

133005_danilo.jpg


Risultato prima rullata: 124,5 Cv a 6318g/m e 143 Nm a 5700 g/m
Ovviamente non rimango molto soddisfatto vista la rullata precedente in csc e subito analizziamo il grafico precedente capendo che alla precedente rullata c'è stato qualche errore in buona fede, o è stata inserita una misura delle ruote sbagliata o il banco non era ben tarato perchè troviamo una potenza massima di 130 cavalli ma una potenza alle ruote di soli 63,5kw contro i 74,6 del banco di Danilo! :contract)
A questo punto mi levo dalla testa i valori regisrati in precedenza e mi concentro su quello che si potrà migliorare sulla mia nasona.
La prova inoltre è stata fatta con benzina normale...perchè non ho trovato un benzinaio che avesse la shell V-Power...mentre la vecchia era stata fatta con V-Power! :nod) ...lo stesso benzinaio a Neive non ha la benzina V-Power ma solo il diesel V-Power..:cry:...vabbè forse meglio, così vediamo i reali valori con benzina normale, ammesso che con la shell si migliori davvero qualcosa in termini di potenza!:shrug03)
Confrontiamo subito allora il mio grafico con altri grafici di altre 1.6ts 120, che al banco di Danilo non hanno mai dato più di 118/119 cavalli effettivi e allora ci rendiamo conto che il dato dei 124,5 cv non è affatto da buttare via ed è dato probabilmente dall'applicazione dei collettori artigianali e finale sportivo, che come previsto incrementano la potenza massima di circa 4/5 cavalli! :nod)
Ecco il grafico:

133005_graficoprimo.jpg


A questo punto si interviene sulla mappa che gestisce il motore e udite udite...Sulla mappatura dell'acceleratore elettronico che di conseguenza non porta ad un incremento tangibile sul banco ma in strada..:nod) , infatti in step originale la farfalla sull'alimentazione si apre progressivamente e lentamente rispetto al pedale del gas, cioè quando si schiaccia tutto il pedale del gas questa valvola non apre subito, ma lo fà progressivamente facendo percepire al pilota un fastidioso e poco producente rallentamento della risposta del motore al comando del gas !!!:OK)
133005_rimappa.jpg


Seconda rullata dopo rimappatura;
Risultato seconda rullata: 133,3 Cv a 6242g/m e 160,5 Nm a 4746 g/m
Il dato è ottimo, leggiamo un ottimo + 8,8HP di potenza massima e un incremento pesante nella coppia che aumenta di 17,5N/m!!!

Ecco il grafico:

133005_graficosecondo.jpg


A questo punto non resta che testare la nasona in strada, scaldiamo il motore e via...prima la prova Danilo e ne è soddisfatto..per lui è venuta bene..poi salgo io e rimango subito letteralmente scioccato dalla velocissima risposta del motore allo sfiorare il gas :schok) :schok) :schok) , adesso infatti ha una rabbia in basso notevole, esaltata anche dalla rimappatura del gas elettronico che gestisce la valvola del corpo farfallato, che adesso si spalanca velocissima in perfetto tempismo col comando del gass!! :quote) :quote) :quote)
Azzz prima dentro a quasi 7000 giri indicati, seconda giu tutto e le ruote anteriori non esitano a pattinare notevolmente come non ha mai fatto prima.. :?: ..i quasi 9 cavalli si sentono su tutto l'arco di coppia ma soprattutto in basso alla risposta dell'acceleratore!..la prova continua su una stradina tutto curve dove inizio a saggiare l'aumento di coppia sulle ruote che mi porta a uscire pattinando dai curvoni.. :elio) ..la prova finisce, rientriamo in azienda e è arrivato l'ora delle foto di rito.. :up)

133005_biesse%20racing.jpg

133005_biesse%20racing2.jpg

133005_biesse%20racing3.jpg

133005_biesse%20racing4.jpg


E' arrivato il momento di ringraziare e saldare il conto e noto con piacere che anche il trattamento offerto è molto valido grazie allo sconto riservato ai soci del 147V.C... 330 euro comprensive delle due rullate prima e dopo e gadget dell'azienda!;)
Saluti e baci :fluffle) e parto sul strada del ritorno per casa...e anche quì ho un'altra conferma del buon lavoro svolto...in autostrada tengo sempre la quinta marcia e l'auto riprende in maniera sorprendente anche al di sotto dei 3.000 giri, faccio presente che all'andata era tutto uno scalare quarta/quinta perchè i collettori artigianali come si vede dal grafico rispetto a una 1.6 120 originale, danno più coppia ma non è regolare...infatti in quinta marcia riprendere da 110/120 km/h era un'impresa..il motore rimaneva in una zona morta e non riusciva a risalire bene di giri, dopo la cura invece sia da 2000 giri in quinta la nasona va via in scioltezza e appaga!!! :nod) :nod) :nod)
Inutile perchè quasi scontato dire che adesso sale di giri mooolto + rapidamente e certe velocità si raggiungono mooolto + facilmente! :nuovi010)

Insomma alla fine la giornata è stata molto positiva...io ne sono molto soddisfatto e credo che con questo messaggio io abbia in parte o totalmente vanificato lo scetticismo che gira nell'aria in riguardo al settore del digital tuning e in particolare alla biesse racing! :cincin) :cincin) :cincin)
I fantasmi dei 2 o 3 cavalli ottenibili con la sola rimappa direi che sono da allontanare visto che io stesso ho provato e banco a parte la macchina è diventata un'altra, adesso mi piace di più, mi soddisfa e sono riuscito a eliminare quel vuoto che mi impediva di riprendere bene in quinta a bassi regimi.. ;)
Magari c'è qualcuno che non è specializzato sulle rimappature e allora spara a zero su quest'ultime per far prendere campo alle modifiche meccaniche che lui stesso offre a catalogo.. :ka)
Insomma chi di mestiere fa solo centraline vi assicuro che sà il fatto suo, chi le fa di contorno ad altri interventi non saprei..:)
E per ultimo ottimo voto anche al banco a rulli, che mi è parso molto preciso o cmq pessimista visto che nessuna 147 1.6ts ha mai dato + di 118/119 cavalli e visto che ieri l'altro c'era sul banco una 156GTA aggiornata e ha dato esattamente 250 cavalli...che poi i maghi del digital tuning hanno portato a circa 270HP!!!!!
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
Insomma questa è stata la mia esperienza personale, ringrazio tutto lo staff della Biesse Racing :grazie) ...:worship) :worship) :worship)
....e lascio a voi un commento sul lavoro...fatevi sotto! :spin)
 
A parte l'incremento di CV, mi sembra ottimo l'aumento della coppia! :)
Chissà che risultati si otterrebbero su un 1.6 120CV originale... :elio)
 
Mi hai fatto venire una voglia matta di rimappatura.. poi essendo di zona.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) mi sa che ho deciso cosa scrivere nella lettera a babbo natale.. :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
Grande 147Nos per il bel resoconto e grande anche a Darsch (e a tutta la BS Racing) per il il bel lavoro svolto e soprattutto per il prezzo :OK)
Anche il mio naftone è impaziente di una iniezione di cavalli ma ancora devo fare il primo tagliandino dei 10k! Se non fosse tanto distante da me andrei sicuramente da Darsch :nod)
 
Shodo":1dzisgpk ha detto:
Mi hai fatto venire una voglia matta di rimappatura.. poi essendo di zona.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) mi sa che ho deciso cosa scrivere nella lettera a babbo natale.. :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
Ehehheheehhheh...bella scelta.. :nod) Babbo Natale sarà lieto di accontentarti! :lol21)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":33qmrbdh ha detto:
Grande 147Nos per il bel resoconto e grande anche a Darsch (e a tutta la BS Racing) per il il bel lavoro svolto e soprattutto per il prezzo :OK)
Anche il mio naftone è impaziente di una iniezione di cavalli ma ancora devo fare il primo tagliandino dei 10k! Se non fosse tanto distante da me andrei sicuramente da Darsch :nod)
Grazie per i complimenti.. un buon resoconto finale da me c'era da aspettarselo..sono mesi che si parla a vuoto di cavalli di quà, cavalli di là, Balduzzi si, Balduzzi no, la rimappa rende solo2 cavalli..ci voleva qualcuno che facesse da cavia per i benzina e alla fine sono contento di averlo fatto! :nod)
Poi tu hai un diesel...e cosa aspetti a rimappare! :elio)
Danilo mi ha portato un pò in giro con la sua bestiola e attacca ai sedili!! :?:
 
147nos":2wkovk2w ha detto:
Shodo":2wkovk2w ha detto:
Mi hai fatto venire una voglia matta di rimappatura.. poi essendo di zona.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) mi sa che ho deciso cosa scrivere nella lettera a babbo natale.. :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
Ehehheheehhheh...bella scelta.. :nod) Babbo Natale sarà lieto di accontentarti! :lol21)

spero solo che non succeda nulla alla bimba.. fin'ora ho sempre rimandato poichè la mia essendo selenspeed è piena zeppa di elettronica..ed io ho una paura matta.. (anche perchè quando sono andato dal preparatore vicino casa si è rifiutato di rimapparla dicendomi di non farlo assolutamente.. altrimenti un giorno mi sarei ritrovato a dover ordinare un cambio nuovo.. :mecry2) )

cmq da quanto ho letto qui si parla di persone serie..quindi via la paura e pronti a far scattare sull'attenti la bimba.. :OK)

:clap) :clap) :clap)
 
Interessante.....
Sai su cosa è intervenuto, oltre l'acceleratore elettronico che è un must, per ottenere questi risultati?
Anticipo, pressione iniez. benza, quantità, ecc. ecc. ?
 
SteoREMZ":1lj85h51 ha detto:
Interessante...... :elio) pure io ho un 120cv......cosa ci dici però dei consumi....?????
Sembra una stupidaggine ma i consumi diminuiscono....al rientro a casa ho notato che a parità di velocità...120/130km/h il trip segnalava un consumo minore!...incredibile ma vero! :nod)
Altri che l'hanno fatta potranno confermare! ;)
 
mezzostordito":17gfxrs6 ha detto:
Io le ho trovate......
Le mini
i cerchi
il finestrino mezzo abbassato su quella di nos
l' adesivo della ducati sotto le frecce di nos
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Davvero un ottimo risultato quello che hai ottenuto.
:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)

Joe sei troppo forte!! :lol: :lol: :lol:
:OK)
 
Ma i dati del rapporto finale e di quello di trasmissione da dove escono?

Immagino che la prova sia stata effettuata in 4°, e i 2 rapporti sono rispettivamente: 4,701 e 1,156, mentre sul foglio si legge 4,8 e 1:1.

Il diametro della ruota è quello tabellato, con le mie gomme ci sarebbe un po' di differenza, hanno un diametro di 60,5 cm.


Comunque sia, come ho detto anche per i lavori fatti da Balduzzi, l'iportante è che la differenza si sia sentita in strada più che sulla carta. :OK)
 
Top