[scarico] il famoso "ovetto" dello scarico da svuotare x salvaguardare turbo (acquisto comunitario)

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
amisci mi ricordo che lele lo ha fatto.. ma anda' sta sto "ovetto" da vuotare???

scarico1.jpg

scarico2.jpg

scarico3.jpg
 
dopo alcuni pvt ho capito che si tratta di una "strozzatura" a forma di ovetto collocata subito sotto la turbina... verifichero se presente anche sulla mia dato che sulle ultime nn sembra esserci
 
la

mia maggio 2003,

@squalo, come ti ho detto in prv. meglio svuotarlo senza tagliare... ci metti di piu' pero' viene meglio.. se devi tagliere e poi saldare magari dopo non si attacca piu' alla flangia.... per il calore si puo' allungare o stringere :OK)
 
grazie lele tu mi hai scritto:
..

ovetto si toglie staccandolo dalle due flange, poi con pazienza (1 oretta) togli il nido d'ape interno con punta e mazzetta o piede di porco o quanlcosa che tolga quella roba ilnterna, poi soffi il tutto con aria compressa pulendolo dalla fuligine e lo rimonti
..

quindi senza aprirlo...
 
Un momento, nel disegno all'inizio della disc. si vede un terminale (3), un centrale (5) e un catalizzatore (1).

E perche' un catalizzatore rovinerebbe il turbo?

Ricordo che successivamente a qualsiasi modifica nel condotto di scarico (o di aspirazione) si rende necessaria la ricalibrazione dei parametri di funzionamento del motore (la "rimappa" come la chiamate qui)
 
sono un attimo confuso.. xro se il cat e' l'ovetto se lo sego ciao bollino blu :?:

ma se dopo lo hanno tolto dove lo hanno infilato?? il cat ci deve essere...
 
Top