Filtro conico

SicNesses

Nuovo Alfista
25 Giugno 2012
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Ragazzi ma il filtro a cono sulla 147 JTD diminuisce il turbolag? o ha altri benefici?
 
non c'entra nulla il turbolag...non serve a nulla se non a far perdere prestazioni
 
no :ka) lo diminuisci minimamente montando i manicotti ic in acciaio..Poi non è che ci sia tutto questo ritardo di risposta
 
L'EGR fondamentalmente se ne frega lei lavora buttando dentro gas di scarico ma si trova nel collettore di aspirazione ed è fondalmente solo una valvola azionata elettricamente che regola il flusso, di quanto sia aperta lo decide la centralina in base ad una miriade di parametri (giri motore pressione atmosferica etc..). Mettere un conico di sicuro fa dare i numeri alla centralina che poi probabilmente non fa lavorare ottimamente la valvola EGR, ma è un effetto secondario. I nostri diesel sono turbo e lavorano già in eccesso di aria, mettere un conico a parte rendere meno accurati i calcoli della centralina (che ha in memoria dati ben precisi sull'aspirazione) serve praticamente a nulla. Certo discorso diverso è se si hanno su elaborazioni, ma devono essere cose moolto pesanti e credo che in quei casi esistano comunque soluzioni migliori del conico :nod) Lasciamolo a motorini e apetti un simile filtro.
 
Beh la mia è un ipotesi l'EGR potrebbe benissimo funzionare regolarmente ci sono troppi parametri in ballo(considerate che una centralina di un cambio automatico ha circa 2 milioni di righe di codice e deve solo cambiare marcia, provate a pensare quanti milioni di righe ci sono nel firmware di una ECU che gestisce il motore), sinceramente nel montare un conico l'EGR è davvero l'ultima cosa da guardare/valutare considerando anche il fatto che per le prestazioni del motore la sola esclusione dell'EGR da effetti 1000 volte più benefici di un filtro a cono.
 
Si ma il punto e che mettendo il cono ovviamente arriva più aria nel collettore, arrivando molta più aria del normale non dovrebbe dare i numeri la centralina? Di conseguenza farebbe lavorare male l'egr, che è comandata dalla centralina stessa..Questo intendevo per
farebbe impazzire l'egr

A sto punto flangia l'egr e prova così, al limite si potrebbe provare il cono dopo aver frangiato l'egr, ma non so quanto benefici o miglioramenti hai...:sgrat)
 
dipende,troppa è troppa,poi serve a nulla darne di più di quella che chiede-usa
 
hem... la centralina inietta gasolio anche in base a quanta aria entra e viene misurata dal debimetro alrtimenti ancora una volta, che ce sta a fa li solo per rompersi quel dannato affare?? è un dato di fatto che se il debimetro funziona bene l'auto va meglio perchè indica l'effettiva quantità di aria pompata nel motore e la centralina da piu gasolio per rispettare i parametri di mix impostati in mappa...

comunque per un motore turbo se c'è meno Depressione in aspirazione la turbina fa meno fatica AD ASPIRARE ARIA e per mantenere pari pressione l'albero fa meno giri, va prima in boost e di conseguenza anche se di pochissimo ma diminuisce il lag... parliamo sempre di motori turbo, l'aspirato è tutta un'altra storia.
è anche vero che se giri con la vettura stock il filtro a cono non serve a nulla nemmeno te ne accorgi della differenza...

il filtro a cono puo danneggiare solo il debimetro poichè filtra meno e piglia aria sporca e a volte umida piu direttamente i un filtro a pannello
se messo male peggiora le prestazioni in quanto pesca aria calda dal radiatore o ne pesca poca perchè non ha circolazione, ma se è messo
dietro una griglia del paraurti e pesca aria frontale fa anche effetto sovralimentazione dinamica in velocità...

l'egr non so chi la possa aver tirata fuori come storia ma mi pare assurda francamente!!! anche perchè lavora solo a bassi regimi quando la pressione di sovralimentazione è minima e dopo un certo numero di giri e comunque oltre una certa percentuale di carico al motore e di pressione turbo, la valvola rimane completamente chiusa...
 
portnoy147":jzmmqu15 ha detto:
ma secondo voi il debimetro cosa l'hanno messo a fare?? solo per far spendere soldi quando si rompe??
Ad un motore sovralimentato se gli si fa arrivare più aria con meno sforzo può solo far bene.

Non so "quantificare" quello che ti dico. Però l'idea è questa.
Nei motori ogni parametro è "calibrato", testato e provato per "interfacciarsi" con tutti gli altri, nelle più svariate modalità di funzionamento.
Modificando qualcosa "è possibile" che la modifica crei problemi da un'altra parte, che magari non è direttamente collegata.

Ad esempio (poi non so misurare la cosa) se nel motore entra tanta aria in più del previsto, la centralina "informata" dai sensori se ne accorge.
Ma potrebbe interpretare la cosa come un dato sbagliato, e quindi se ne fregherebbe del sensore, e ti darebbe l'avaria. Perchè per lei un valore così non è plausibile.
Questo in linea generale.
 
boxer17":2l8hyhjf ha detto:
Non so "quantificare" quello che ti dico. Però l'idea è questa.
Nei motori ogni parametro è "calibrato", testato e provato per "interfacciarsi" con tutti gli altri, nelle più svariate modalità di funzionamento.
Modificando qualcosa "è possibile" che la modifica crei problemi da un'altra parte, che magari non è direttamente collegata.

Ad esempio (poi non so misurare la cosa) se nel motore entra tanta aria in più del previsto, la centralina "informata" dai sensori se ne accorge.
Ma potrebbe interpretare la cosa come un dato sbagliato, e quindi se ne fregherebbe del sensore, e ti darebbe l'avaria. Perchè per lei un valore così non è plausibile.
Questo in linea generale.

assolutamente no anche perchè la linea dei sensori segue una logica fissa, la centralina partendo dal debimetro misura l'aria aspirata e la temperatura della stessa, poi si interfaccia al sensore di pressione sul collettore ed al bulbo del termostato per cui in legge:

1: quantità d'aria aspirata
2: temperatura dell'aria aspirata al debimetro
3: pressione dell'aria in entrata
4: temperatura del liquido refrigerante

ed in base ai valori di iniezione impostati nella mappa, coadiuvata dal sensore di pressione rail, dal numero di giri ed alla pressione del pedale dell'acceleratore regola la pressione del turbo e la pressione del gasolio iniettato oltre ai tempi di iniezione per erogare l'esatta PERCENTUALE di gasolio da iniettare rispetto alla quantità di aria che il motore aspira e alla pressione sul pedale dell'acceleratore...

se si facilita l'ingresso di aria con un filtro piu permeabile a parità di prestazioni (perchè non è che aumentano i cavalli sia chiaro) si ha una reattività superiore alla pressione del pedale dell'acceleratore. e quindi in sostanza si riduce il lag!!
ripeto su una vettura stock non te ne accorgi minimamente, ma su una vettura elaborata come ha sottolineato qualcuno comincia ad essere necessario.

ps, io la faccio semplice e terra terra ovviamente il discorso sarebbe molto piu tecnico volendo ma la sostanza è questa...
 
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