...aiutooo...fumata bianca!

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
161
0
16
....Ragazzi ero di ritorno dalle vacanze di pasqua e mentre tiravo la mia nasona sino a 180 km/h..........all'improvvido fumata bianca.....ed olio dalla marmitta credo.....visto ke il posteriore era tutto imbrattato di olio.......la mia nasona è...., o meglio era una 1.6T.S :mecry) :mecry) :mecry) 105 cv distinctive........
E' partito il motore vero?
....possibile ke a 59000km si possa fondere un motore.....visto ke 780 km prima era stata kompletamente tagliandata e revisionata?
 
fumata bianca... su un benzina?
questo è davvero insolito... cioè è una cosa più comune sui motori turbo (rottuta girante)

ma ora va regolarmente?
quanto olio avevi dentro?
 
lope":fwl7nild ha detto:
fumata bianca... su un benzina?
questo è davvero insolito... cioè è una cosa più comune sui motori turbo (rottuta girante)

ma ora va regolarmente?
quanto olio avevi dentro?
Gia' fumata bianca da un benza un po' strano.... di solito lo fa
quando parte il turbo......
L'unica fumata bianca che ho visto su un benza e' stata la macchina
del mio papi una giulietta 1300 in autostrada.
E purtroppo in quel caso erano partiti 2 pistoni..... non so' neppure
come ha fatto ad arrivare a casa....
Ovviamente falla controllare...
ciao
 
...........ma ke.ora è parcheggiata da coluoi ke mi ha karikato (karroattrezzi).........sto aspettando la perizia.............ma ke kazzo puo' essere?
Fumata bianka olio dalla marmitta a spruzzo ............ovviamente poi è rimasta accesa le spia della pressione dell'olio............il kambio olio è stato fatto 700 km fa!.........
 
........possibile che abbia fuso?
...quali sarebbero le manifestazioni...?

ragazzi cmq x spiegarvi la situazione...avete presente quanto poarte il motore di una formula uno..........ecco cosi' è successo a me............poi la cosa strana è ke il posteriore era sporco di olio.presumo fuoriuscito dalla marmitta..............ma kom'è possibile?
 
..possono essere molte le cause,a volte si dice "fuso"ma può essere una rottura improvvisa di qualcosa,pompa olio ad es,e il motore si inchioda(senza lubrificazione).
Mi sembra che sei ancora in garanzia,speriamo che ti riconoscano il difetto (se la macchina era tagliandata ecc.non dovresti avere problemi),almeno ti eviti un grosso esborso di denaro..!!
 
si ho presente com'è la fumata

la cosa più comune è che abbia aspirato acqua da una fessura sulla guarnizione della testa
o peggio che abbia aspirato olio in seguito alla rottura di un pistone o di qualche fascia, ma probabilmente lo avresti visto molto più azzurro

l'olio dietro non indica molto perchè spara fuori di tutto dalla marmitta a quel punto, residui e schifezze comprese
 
Re: ...AIUTOOOO...FUMATA BIANKA!

mirkoalfa":13nyggic ha detto:
....Ragazzi ero di ritorno dalle vacanze di pasqua e mentre tiravo la mia nasona sino a 180 km/h..........all'improvvido fumata bianca.....ed olio dalla marmitta credo.....visto ke il posteriore era tutto imbrattato di olio.......la mia nasona è...., o meglio era una 1.6T.S :mecry) :mecry) :mecry) 105 cv distinctive........
E' partito il motore vero?
....possibile ke a 59000km si possa fondere un motore.....visto ke 780 km prima era stata kompletamente tagliandata e revisionata?

la velocita potevi ometterla ... secondo me ci sono infiltrazioni di liquido refrigerante !!!! è andata la guarnizione della testa
 
........ragazzi un'altra cosa....durante la fumata bianka si sentiva un rumore strano, tipo frullatore come spiegarlo.............avete presente quando camminate sullo sterrato....tipo quelo rumore.......kos'era....le skifezze ke uscivano dalla masmitta?...-.
 
troppo generico a dirsi
comunque probabilmente era il motore, non lo scarico

dal rumore di uno o due pistoni che sfiatavano acqua al rumore di una biella che macinava qualcosa...

insomma è uno di quei casi in cui occorre togliere la testa e guardar dentro
 
Non c'è un chilometraggio per certe rotture...chi non fa mai la guarnizione della testa,chi la fa 2 volte in 100.000 Km,o meno.Può essere stato un surriscaldamento...(a proposito la temp.dell'acqua era normale?).
Poco tempo fa c'era su mi manda rai-tre un'inchiesta su difetti dei motori,(riconosciuti o meno dalle case costruttrici) che adirittura sbiellavano (molti casi) e del pericolo derivante da ciò(bielle che sfondavano il monoblocco)con fuoriuscita di tutto l'olio e macchina che si inchiodava all'improvviso..Ometto volutamente la marca,per non creare polemiche(chi ha visto la trasmissione sicuramente si ricorderà).
 
difettata dalla nascita sicuramente... però è strano che il problema lo abbia dato solo dopo 59.000km è così senza preavvisi di mancaza di liquido refrigerante o perdità d'olio. Strano.
 
appunto anke a me sembra tutto strano................possibile ke il tutto non mi sia stato segnalato da nessuna spia?
 
da spie magari no però segnali come battito in testa ai bassi era d'obbligo se avevi infiltrazioni di olio o di refrigerante !!

E cmq di questi 2 componenti avresti dovuto avere dei consumi assurdi in caso di travilaggio... il tagliando l'hai fatto a 59.000 oppure a 50.000 ?

Nella fattura segna per caso liquido refrigerate o simile ?

Tu facevi controlli ogni 20/30giorni per guardare i livelli di olio acqua rad e altre cosucce tipo macchie strane sotto e nei pressi del motore ?

é veramente la prima volta che sento una 147 fondere a 700km dal tagliando ... :?: :?: :?: :?: quasi impossibile.
 
Top