Discussioni Alfa Romeo

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Ah dimenticavo!!

sono senza parole cuoresportivo86!!! tu che difendi a spada tratta alfa romeo notte e giorno mi cadi sul transaxle che dovrebbe essere in realtà la fonte del tuo amore!!!!!!!!!!!!! :asd)
 
power147 ct":x3hosuce ha detto:
Ricollegandomi al discorso del fusi e cioè il fatto che fiat una volta comperata alfa adoperò il transaxle su altri marchi levandolo all'alfa, aggiungerei che tolse ad alfa un 10 cilindri e lo "donò" ad un altro marchio che conosciamo tutti...

Donò un bel paio di PALLE! :sarcastic)
 
vexator":bablb8qp ha detto:
power147 ct":bablb8qp ha detto:
Ah dimenticavo!!

sono senza parole cuoresportivo86!!! tu che difendi a spada tratta alfa romeo notte e giorno mi cadi sul transaxle che dovrebbe essere in realtà la fonte del tuo amore!!!!!!!!!!!!! :asd)

infatti :asd)
ma lui è della generazione fiat romeo :mecry2)


Si dice ALFIAT.
 
falconero79":34viryvv ha detto:
si una è stata fatta... ora è al museo.. ma tutto è stato abbandonato perchè il campionato non è mai nato

Diciamola tutta, già che ci siamo.......

Il V10 doveva peraltro equipaggiare una coupè (diciamo una coupè coi controcazzi, qualcosa che fosse al top, una sorta di 8c..... ah, sto parlando del 1990 eh, qualcosina come 18 anni fa..... veloci a Mirafiori, eccome no!) e in pentola bolliva anche la teoria di realizzare un pianale per TP da utilizzare per Alfa e Maserati.
Ribadisco, son voci che c'erano ai tempi di G.B. Razelli, per cui siamo all'indomani della defenestrazione di Ghidella..... il quale Ghidella sì che fu l'artefice della sinergizzazione, ma non era un imbecille e probabilmente per Alfa avrebbe ipotizzato poi una strada che PARTIVA (non arrivava, partiva) da una differenziazione che abbiam avuto solo nel 1997 con 156 (e che pare sia destinata a rientrare su sinergizzazioni eccessive).

Della qual cosa non se ne fece, ovviamente e come sappiamo, nulla, e per Alfa iniziò il vero declino di immagine e commerciale (se guardiamo il venduto di metà anni '90 con, a parte 164 agli sgoccioli, son consuntivi da alta sartoria).
Il motore 10 cilindri OVVIAMENTE prese strade + "amate" da Torino ed è diventato quel che si sa.
Solo nel 2003 qualcosa è rientrato come dreamcar (la 8c) e dopo ulteriori 4 anni si è realizzato un qualcosa sulla falsariga di quanto PRIMA era un prodotto commerciale ed ordinario, acquistabile senza problemi (pagando, certo) in concessionaria.

Mi pare evidente quindi, per ogni persona dotata di senno e cervello, la enorme differenza fra lo ieri e l'oggi. Voci del genere "il mondo è diverso" somigliano ad arrampicarsi sugli specchi.
Fiat tratta i marchi commerciali alla maniera "tanto al chilo" che è modo valido per....... i marchi realmente tanto al chilo.
Per i marchi di prestigio si deve fare "oltre".... qualcosa che somiglia a quanto la stessa Fiat permette a Ferrari, ovviamente riconducendo tutto a una dimensione industriale di più vasta scala.
Questa "giusta via di mezzo" non è esistita, ancora, nella storia aziendale di Alfa by Fiat mentre è stata la fortuna dell'Alfa che fu.
 
Il FUSI":3e6astzk ha detto:
power147 ct":3e6astzk ha detto:
Ricollegandomi al discorso del fusi e cioè il fatto che fiat una volta comperata alfa adoperò il transaxle su altri marchi levandolo all'alfa, aggiungerei che tolse ad alfa un 10 cilindri e lo "donò" ad un altro marchio che conosciamo tutti...

Donò un bel paio di PALLE! :sarcastic)
oooh fusi quando ci vuole bisogna dirlo e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :OK) per i cessi gm sono daccordo meglio il busso in posizione sbagliata!!!!!!!!!!!!!!
 
DriftSK":22trm428 ha detto:
Il FUSI":22trm428 ha detto:
Questa "giusta via di mezzo" non è esistita, ancora, nella storia aziendale di Alfa by Fiat mentre è stata la fortuna dell'Alfa che fu.

Tutto vero, e sono d'accordo.

Ma allora non posso fare a meno di chiedermi: esiste oggi la possibilità economica e commerciale di realizzare una simile via di mezzo?

Ossia, la produzione di vetture con soluzioni d'elite che generi volumi di vendite tali da non ricadere in una nicchia assai stretta, e al tempo stesso sia profittevole.

L'Alfa che fu visse le condizioni del tempo che fu. Se si vuole tornare grandi è necessario disporre di un piano economico che risulti realistico oggi, e non rimpiangere soltanto le glorie del passato.

Non sto dicendo che un simile piano sia un'utopia: vorrei con tutte le mie forze che fosse vero! Però mi chiedo innanzitutto se sia possibile.
Mi chiedo quindi se sia possibile evitare di essere la versione sportiva di un marchio generalista (come è Seat con VAG), perchè vorrei che Alfa fosse molto più Ferrari che Seat, e al tempo stesso evitare numeri di produzione risibili che farebbero sicuramente marchio d'elite ma renderebbero l'Alfa qualcosa di quasi irraggiungibile ai più.

Posso comprendere i puristi che storcono il naso guardando la MiTo derivata dalla Grande Punto: immagino che essi vorrebbero progetti ad hoc, soluzioni dedicate, oggetti guidati più dalla ricerca e dalla passione che non dai flussi di cassa.

Ma questo progetto è davvero realizzabile? Esiste oggi una siffatta marca, in grado di vendere vetture con soluzioni esclusive e al tempo stesso non avere numeri da sartoria su misura ne prezzi più adatti ad un appartamento che a un'auto?
sei l'ultima persona che avrei voluto vedere in questa discussione purtroppo non posso fare altro che essere dispiaciuto della tua presenza,non e' la prima volta che dimostri la tua antipatia verso la 75 e credo su tutte le alfa a tp spero che da oggi in avanti quello che e'alfa sia un comune e condiviso valore,ricordo ancora con amarezza e schifo quando hai detto parecchi mesi fa che dovevo smetterla di parlare della 75 perche secondo te le alfa sono quelle che la fiat fa adesso,con un minimo di orgoglio e buon senso avresti fatto meglio a restare dalla parte dove si parla di fiatromeo.

pero' io sono uno che le alfa le ama come tu non sarai mai in grado di fare
la tua presenza non la ritengo inutile anzi spero che in futuro si possa discutere di alfa senza insultare e con il rispetto per chi le vere alfa le ha avute.
se condividi quello che noi pensiamo e vogliamo dalla piu' prestigiosa e amata produttrice di auto sei il benvenuto,pero' il tuo passsato prossimo verso i miei confronti e' del tutto ingiustificabile. :OK)
 
Il FUSI":3hnzk2te ha detto:
vexator":3hnzk2te ha detto:
power147 ct":3hnzk2te ha detto:
Ah dimenticavo!!

sono senza parole cuoresportivo86!!! tu che difendi a spada tratta alfa romeo notte e giorno mi cadi sul transaxle che dovrebbe essere in realtà la fonte del tuo amore!!!!!!!!!!!!! :asd)

infatti :asd)
ma lui è della generazione fiat romeo :mecry2)


Si dice ALFIAT.
quando leggo queste cose rido da matti,spero solo che non mi senta mia moglie che sta dormendo,comunque si dice ROMEOFIAT!
 
75 turbo america":6ywwud0r ha detto:
sei l'ultima persona che avrei voluto vedere in questa discussione purtroppo non posso fare altro che essere dispiaciuto della tua presenza

il tuo passsato prossimo verso i miei confronti e' del tutto ingiustificabile

Ti ringrazio molto, sono lusingato :asd)

non e' la prima volta che dimostri la tua antipatia verso la 75 e credo su tutte le alfa a tp

:sgrat) :sgrat) mi potresti indicare dove nel mio post precedente io abbia mai citato l'Alfa 75?

Credo che tu abbia realizzato un primato abbastanza singolare: sei andato off topic nel thread che tu stesso hai aperto al solo scopo di esprimere il tuo disappunto nei miei confronti :sarcastic)

Che ne diresti, invece, di provare a rispondere alla mia domanda?
 
DriftSK":1u0q0snm ha detto:
Ma allora non posso fare a meno di chiedermi: esiste oggi la possibilità economica e commerciale di realizzare una simile via di mezzo?

L'Alfa che fu visse le condizioni del tempo che fu. Se si vuole tornare grandi è necessario disporre di un piano economico che risulti realistico oggi, e non rimpiangere soltanto le glorie del passato.

Posso comprendere i puristi che storcono il naso guardando la MiTo derivata dalla Grande Punto: immagino che essi vorrebbero progetti ad hoc, soluzioni dedicate, oggetti guidati più dalla ricerca e dalla passione che non dai flussi di cassa.

Ma questo progetto è davvero realizzabile? Esiste oggi una siffatta marca, in grado di vendere vetture con soluzioni esclusive e al tempo stesso non avere numeri da sartoria su misura ne prezzi più adatti ad un appartamento che a un'auto?

Non mi pare che chi produce veicoli dal prezzo + elevato e con certune peculiarità sia in fallimento......... indi per cui significa che fare un prodotto migliore e, soprattutto, che viene già PENSATO con un criterio diverso dal ricarrozzare, premia.......
Non si tratta di storcere il naso dianzi Mito, della quale la prima cosa che si dice è che non piace l'estetica, questo A PRIORI di cosa ci sia sotto......
Cerca di non essere "massimalista": l'Audi ha una immagine distinta da VW, della quale cmq usa quanto possibile...... le sue auto costano. Parecchio. Ma le vendono. Se poi si vuol fare come si faceva a Torino che si dice che TUTTI COLORO CHE COMPRANO LE TEDESCHE son imbecilli modaioli non si capirà mai una sega di quel che si sta parlando.
L'Alfa DOC esistette in un tempo che fu. Ma forse che in quel tempo non vi fossero già costruttori "tanto al chilo?". Vogliamo capire o no che semplicemente l'Alfa era, come "immaginario collettivo", come e meglio della BMW oggi mentre attualmente è scesa parecchio? Ok, è salita BMW, ma mica poi di chissà che dagli anni '70-'80 in avanti........ ma è Alfa che è franata a livelli che domineddio!
 
75 turbo america":2oysjon9 ha detto:
Il FUSI":2oysjon9 ha detto:
vexator":2oysjon9 ha detto:
power147 ct":2oysjon9 ha detto:
Ah dimenticavo!!

sono senza parole cuoresportivo86!!! tu che difendi a spada tratta alfa romeo notte e giorno mi cadi sul transaxle che dovrebbe essere in realtà la fonte del tuo amore!!!!!!!!!!!!! :asd)

infatti :asd)
ma lui è della generazione fiat romeo :mecry2)


Si dice ALFIAT.
quando leggo queste cose rido da matti,spero solo che non mi senta mia moglie che sta dormendo,comunque si dice ROMEOFIAT!

Rivendico che si dica Alfiat. Guarda che ti prendo a testate ahaahaha :p
 
DriftSK":3skiocy6 ha detto:
Credo che tu abbia realizzato un primato abbastanza singolare: sei andato off topic nel thread che tu stesso hai aperto al solo scopo di esprimere il tuo disappunto nei miei confronti :sarcastic)

Che ne diresti, invece, di provare a rispondere alla mia domanda?

Credo che in realtà la cosa sia diversa........ nei tuoi confronti oramai è "prevenuto". Io ho letto il tuo messaggio in un modo non polemico, se vuoi (senza offesa) figurandomi uno che non arriva a capire che si può fare ma senza mai figurarmi te come uno che, dal pulpito, dice "ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vi credete che si possa fare?".

L'onestà intellettuale di turbo america, a bocce fredde e ferme, credo che sarà in grado di discernere prima o poi il suo errore di "preconcetto".
Partendo dal presupposto che "Nessuno nasce imparato" e che di persone "ignoranti" (anche quà senza offesa!) ce ne sono.

Indi per cui, da Alfista di vecchio stampo e di ruggiti a 4 carburatori, vediamo di piantarla con sta bega perchè rompe il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non è utile a una mazza!

turbo america, dai cristo, abbassa un po' i bar della turbina e poniti meno "ruggente" nei confronti di sti ragazzi! :)
 
Il FUSI":211o20cf ha detto:
Non mi pare che chi produce veicoli dal prezzo + elevato e con certune peculiarità sia in fallimento...

Certamente no: ma la mia domanda era effettivamente mirata al caso specifico di un marchio con peculiarità tecniche e fortemente caratterizzato come "sportivo".

l'Audi ha una immagine distinta da VW, della quale cmq usa quanto possibile...... le sue auto costano. Parecchio. Ma le vendono.

Verissimo... però Audi non ha un'immagine sportiva ne una distinzione tecnica davvero rilevante (in fondo sotto sotto resta tecnologia VW). Credo che sia assai più difficile mettere sul mercato un marchio sportivo con tali caratteristiche. Da qui la mia domanda: esiste un simile marchio da cui potremmo prendere spunto, che dimostri che tale connubio è possibile?
 
75 turbo america":3agmm3pk ha detto:
Il FUSI":3agmm3pk ha detto:
Mi fa piacere per non tanto per i complimenti (che comunque son graditi) quanto per il fatto di aver fatto sapere cose che vi erano ancora ignote.
sicuramente ho raccolto quello che hai detto...chi sa deve far conoscere.
naturalmente questo e' possibile se chi legge rispetta chi scrive,quando questo accade si possono vedere i risultati.
mi fa un grandissimo piacere di vedere giovanissimi interessarsi a queste cose.
Fusi... come vedi qualche pagina fa ho scritto esattamente quello che penso,e che tu stesso mi hai detto,non e' cambiato niente da parte mia.
spero che con questo si possa andare avanti. ;) si dice romeofiat rispetta l'anzianita!!! :lol:
 
DriftSK":20upz0zv ha detto:
Verissimo... però Audi non ha un'immagine sportiva ne una distinzione tecnica davvero rilevante (in fondo sotto sotto resta tecnologia VW). Credo che sia assai più difficile mettere sul mercato un marchio sportivo con tali caratteristiche. Da qui la mia domanda: esiste un simile marchio da cui potremmo prendere spunto, che dimostri che tale connubio è possibile?

Attento. Audi si è costruita l'immagine che voleva. Rispetto ai carcassoni da "pensionato tedesco in vacanza" che erano, a suon di Quattro, RS, TT etc........ sarà di classe, ma non trovi nessuno del "popolino" che dica "Audi è da vecchi" (intendendo, con questo, che non ha anche un'accezione di sportività).
BMW ha una filosofia di prodotto diversa, ed una bellissima filosofia d'azienda.
Fondamentalmente credo che, come ripeto da DECENNI oramai, per Alfa non si debba andare a "prendere spunto" o "copiare e seguire da vicino un altro", cosa che è quanto Fiat si crede di fare con successo, senza mai recedere dianzi neppure a delle batoste.
Per Alfa bisogna che vi sia in azienda chi PERCEPISCE e DA PER SCONTATA la giusta essenza Alfa. Dopodichè abbia l'intelligenza di declinare QUELLA COSA LI' di casa propria (senza dover guardare a giro in casa d'altri) nell'anno 2008.
Quella cosa lì non si declina, nel 2008, con la 940 derivata Bravo, tanto per intenderci.
Solo così sarai COERENTE col marchio con tutto quel che ne consegue. Oltre al fatto che invece di inseguire, per imbecillità o per pigrizia, GLI ALTRI che, loro sì, inaugurano i trend è la volta che ti poni DIVERSO dagli altri e il termine di paragone diventi TU.

E' chiaro ora?
 
Volevo puntualizzare una cosa. Ma il fatto che sta Mito è l'auto per fare i numeri è una cosa di un fuorviante pauroso. NESSUNA Alfa deve essere fatta per fare i numeri. I numeri li deve fare la gamma Fiat che poi deve riversare gli investimenti sugli altri marchi. Sta cosa è allucinante. Sarebbe come se nel gruppo i guadagni dei modelli VW non venissero ridistribuiti tra gli altri marchi.
 
Felix7":2nvpxlre ha detto:
Volevo puntualizzare una cosa. Ma il fatto che sta Mito è l'auto per fare i numeri è una cosa di un fuorviante pauroso. NESSUNA Alfa deve essere fatta per fare i numeri. I numeri li deve fare la gamma Fiat che poi deve riversare gli investimenti sugli altri marchi. Sta cosa è allucinante. Sarebbe come se nel gruppo i guadagni dei modelli VW non venissero ridistribuiti tra gli altri marchi.

Diciamola chiara ancora una volta.
L'auto per fare i numeri in sta situazione alla Casa serviva. Ma quel che non va è il "dietro". Ovvero che alla fine sta macchina non è che venga vista come la "cenerentola per far dei numeri in situazione contingente", ma sta diventando chissà che cosa...... con tutto quello che c'è dietro, dalla clientela di riferimento alla reclame dell'Alfabet.
Una cosa è fare una Mito dicendo "vabbè è un ravatto e lo fo per far cassa" (opinabile o meno, e cmq di principio la penso come te). Un'altra è far una Mito pensando "ma vedi, meglio se faccio queste invece di impelagarmi con prodotti tipo 159".
 
Top