Non vorrei essere precipitoso ma forse dopo il 4 (o 5 non mi ricordo più) intervento forse ci siamo....
quasi preso dalla disperazione mi sono messo io con la canna dell'acqua a cercare l'infiltrazione e nel mio caso ho scoperto che l'acqua entrava in due punti sia lato passeggero sia lato guidatore... per scoprirlo ho fatto questo test:
- ho parcheggiato la macchina leggermente in salita (il muso più in alto del culo)
- ho aperto il cofano
- ho tolto quei cuscinetti di gomma vicini ai punti di attacco del cofano e ci ho piazzato la canna dell'acqua
- ho sollevato la moquette
- ho aperto l'acqua (neanche tanto forte) e tempo 10 secondi l'acqua zampillava dentro l'abitacolo come una fontana... questo sia lato passeggero sia lato guidatore.
a questo punto ho portato l'auto dal carrozziere con le foto... questa volta sembra che si sia informato bene presso la casa madre e spero abbia fatto un bel lavoro.
Dico spero perchè appena mi ha ridato la macchina ho provato ancora il mio test e l'acqua non è più entrata... manca però la prova in campo sotto un bel acquazzone....
NOTA 1:
il lato passeggero e il lato guidatore avevano due punti leggermente diversi... per il lato passeggero infatti la canna l'ho dovuta mettere in quella spece di buco tondo (circa 3cm di diametro) che si trova lì vicino, mentre per il lato guidatore la canna l'ho posizionata leggermente più indietro.
Questa è la foto per la posizione canna lato passeggero (l'acqua va fatta entrare dove indica la freccia blu)
http://www.webalice.it/pijo1971/Pictures/posizionecannapasseggero.jpg
e questa è l'acqua che filtra lato passeggero
http://www.webalice.it/pijo1971/Pictures/internopasseggero.jpg
Mentre questa è la foto per la posizione canna lato guida
http://www.webalice.it/pijo1971/Pictures/cofanolatoguida.jpg
e questa è la foto che evidenza dove entrava entrava l'acqua sempre lato guida
http://www.webalice.it/pijo1971/Pictures/internolatoguida.jpg
NOTA 2:
nel mio caso non era sufficiente una piovutina per accorgersene... o meglio se aspetti di accorgertene toccando solo la moquette allora ci vuole molta acqua... questo perchè quella spugna che c'è tra la moquette e la carrozzeria è molto spessa e molto assorbente, quindi prima che l'acqua trasudi fuori dalla moquette e sia riconoscibile al semplice tatto ci vuole molta acqua... per accorgersene subito bisogna per forza togliere il battitacco e sollevare la moquette...