spiego come risolvere per sempre l'infiltrazione acqua vano fusibili body computer [proposta F.A.Q]

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
per chi me lo ha chiesto, e per chi ha il problema, posto una volta per tutte la soluzione, in collaborazione con un meccanico alfa con 12 palle :asd)

eliminazione infiltrazione acqua vano fusibili body computer

aprite il cofano, e frontalmente alla vostra destra verso il parabrezza, vicino al pistoncino alzacofano trovate una copertura in gomma nera.

toglietela

a quel punto vedete uno o due corrugati neri da 10(2 se avete gli ugelli riscaldati) altrimenti uno, che si infilano in un passaggio nella carrozzeria, con sopra di esso un'altro buco.

armatevi di silicone trasparente, e riempite prima il buco superiore, e poi quello dove entrano i corrugati. sembra che non si riempia perchè il silicone va giù, ma insistete, e ve ne andrà circa 3/4 di cartuccia.



lasciate asciugare 3 ore circa, e approfittatene per sturare lo scolo acqua con un filo di plastica. infiolatelo nel buchino piccolo della carrozzeria che avete vicino al buco che avete siliconato, e il filo di plastica vi uscirà nel passaruota sinistro.

rimontate la copertura in gomma, andate a resettare gliu errori che ha lasciato l'inondazione. sempre questi (luci posizioni destra e sinistra, problema comunicazione cruscotto abs) e quando piove andate sereni.


testato e garantito.

se i moderatori vogliono fare una faq (cosa buona e giusta) segnalatemi e contattatemi in pvt che collaboro e scatto anche le fotine esplicative.
 
molte 147 serie0 sono afflitte da questo problema, per un errore progettuale, che non tiene conto che se l'acqua è forte e la canalina di scolo è parzialmente otturata, per risparmiare un gommino, l'acqua e l'umidità raggiungano il body computer.
per le foto provvedo.
i problemi di acqua si evidenziano in:
molte avarie inesistenti segnalate.
chiusura centrallizzata impazzita
luci impazzite
la mia se mettevo gli abbaglianti metteva le quattro frecce :asd)
utile una faq anche per chi vuole prevenire e guidare sicuro sotto la pioggia.
sicuro anche per gli altri, visto che la mia di notte ha acceso gli abbaglianti da sola, con ovvi problemi per gli altri veicoli.
 
Re: spiego come risolvere per sempre l'infiltrazione acqua vano fusibili body computer [proposta F.A

paolo_t.s.":3josvmrg ha detto:
se i moderatori vogliono fare una faq (cosa buona e giusta) segnalatemi e contattatemi in pvt che collaboro e scatto anche le fotine esplicative.
infatti è interessante, ma servirebbe qualche fotina :D sia delle modalità di intervento sia del problema (dove arriva l' acqua?)
 
l'acqua arriva tra il passaggio motore abitacolo dei cavi principali, e del corrugato degli ugelli riscaldati. provvedo con le foto abbiate pazienza.
 
x Paolo t.s.

Stai facendo tornare il sole a molte persone con il problema del body allagato .Quando posterai le foto, credo che molti ti offriranno una cena
 
Re: x Paolo t.s.

max14716":35wsj0l1 ha detto:
Stai facendo tornare il sole a molte persone con il problema del body allagato .Quando posterai le foto, credo che molti ti offriranno una cena
ma è un fenomeno così diffuso?

x Paolo: quando integri, fai un post completo di tutte le informazioni, da copiare nelle faq ;) :grazie)
 
Ne ho sentiti

Ne ho sentiti tanti con quel problema qua dentro specialmente con le prime 147 da quando mi sono inscritto e a leggere i loro topic sembra che abbiano l'albero di natale al posto della strumentazione
 
la mia e' di ottobre 2005(il multijet 120cv per intenderci)potrei avere anche io lo stesso problema?
o posso stere tranquillo?
 
mia esperienza......

ciao a tutti...se volete sapere quli problemi possa portare o siete solo curiosi...vi lascio il link alla discussione (never ending story)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 57#1095257

io sono al 3o intervento con sostituz. Body computer....!!!

ora attendo le prime pioggie per verificare se e' effettivamente risolto...!

e nel caso... appichero' i consigli di paolo_ts e tacan ...

grazie ciao

vi faro' sapere...
 
E' a prima volta che leggo di quest problema, non ho info a riguardo, se vengo a sapere di qualche soluzione ufficiale Alfa ve lo dico.

Paolo vai di foto. :OK)
 
chiedo scusa per le foto. nel weekend scatto.
la soluzione alfa è la mia sono identiche.
a differenza che:
la mia costa 2.50€ (un buon silicone)
in alfa :mecry) ho sentito cifre impronunciabili.
e sti ladri hanno il vizio di cambiare il b.c. nonostante uyna volta asciutto e resettato è perfetto.
garantisco dopo test e collaudi, nonchè consulenza di tecnici alfaromeo che la mia soluzione risolve il problema al 100%
 
ciao paolo_ts volevo farti sapere che avendo avuto problemi per l'infiltrazione d'acqua nel vano fusibili e consequente tilt di tutta la macchina mi hanno segnalato la tua soluzione ma non riesco a trovare
il foro superiore a quello dove entra il corrugato.
 
Top