PROVA 159 in pista - e ora che abbiamo provato... che si dice

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,520
0
36
Ora che qualche socio ha provato la 159 nelle piste di Balocco... che si dice?

Impressioni "pratiche" e non da giornale? :)


Erano tutte jtdm 150 cv... ma tutto sommato non mi è parsa così morta... in 3 a 30 kmh ce la fa lo stesso fuori dalla chicane, prima del curvone i suoi 130/140 li prende tranquilla, ad esempio...
 
Stasera ti so dire...però ad occhio ricordo che con le 147 Mjet 150cv, su in quattro persone, arrivavamo a circa 150 km/h....
 
L'ho trovata un pò più "morta" rispetto alla mia in fatto di prestazioni pure.
Di contro c'è una maggior precisione dello sterzo, grande frenata e ottima insonorizzazione.

Questo in due righe. D'altra parte, lo scarso tempo a disposizione per la prova unito al fatto che non conoscevo la pista e la soggezione di avere al fianco il collaudatore non mi permette di dire altro.
Diciamo che al quarto giro, una volta prese le misure della pista, incominciavo a prender maggior confidenza col mezzo ma ahimè a questo punto la prova era finita. :mecry)

Un piccolo appunto lo debbo fare alla bocchetta di climatizzazione inferiore che, stante il mio piedino da fata (45) ci andavo a sbattere spesso e volentieri durante le manovre di rilascio e frenata. Tradotto in soldoni era un impedimento non da poco riuscire ad avvicinarsi al limite (mio) nell'inserimento in curva.
In pratica mollavo e frenavo sempre molto in anticipo per paura di rimanere incastrato e conseguentemente andar per prati. :asd)

L'impressione comunque è più che favorevole: una gran macchina, silenziosa e stabile.
Il mezzo c'è, ora il problema starà nel riuscire a catturare la clientela BMW-AUDI-MERCEDES e convincerla della bontà del prodotto.
 
io ero alla seconda prova in pista (varano ed ora balocco) premesso che nn sono un pilota ne un collaudatore la macchina nn è un fermone nn è certo un auto da pista ma da autostrada ma cmq se la cava benissimo nn si stacca da terra nonostante alcune entrate errate nelle numerose curve! insomma auto molto sicura che ti acompagna nella curve senza nervosismi..

una cosa che ero curioso era la strumentazione notturna.. ora è chiara nn è male ma il rosso...
 
sterzo e fizione più leggeri della nostra, tenuta molto superiore, facilità di guida...
Grandi spazi interni (rispetto alla 156), anche dietro, nonostante si dicesse che l'allungamento esterno non corrispondesse molto all' aumento di spazio dentro
Immensa silenziosità... anche passando su un cordolo non si è sentito quasi nulla e la macchina non si è scomposta.
Peso: io sono abituato con il 116cv e non conosco il 140/150cv, ma le prestazioni del 150cv provato mi sono sembrate del tutto adeguate alla mole dell' auto.
Promossa a pieni voti? :nod)
 
Sinceramente...

Ieri era la prima volta che salivo sulla 159 gran bella macchina.
Bellissima nel frontale ed ancor di più nello sbalorditivo posteriore (veramente da plauso)

Ma lasciando da parte i punti di forza comuni a tutte le Alfa di razza (stabilità, sterzo preciso e gran piacere di guida) che già comunque potrebbero bastare per avere una macchina.
Ma io credo che l'Alfa non deva e possa accontentarsi di far macchine carine ma deve puntare a far pezzi da collezzione.

Sui 4 giri in cui l'ho provata ho deciso di dedicare parte dell'ultimo giro a godere dell'aspetto non corsaiolo ma di piacere e comfort (mi son tenuto apposta fuori dalle traiettorie per agevolare eventuali sorpassi)

Silenziosa (si sente pochissimo il fruscio esterno ed il rotolamento) assorbe bene le buche e dentro si sta comodi in 4 (ma anche in 5 adulti per viaggi brevi non e poi così scomoda)

Ah bella la chiavette elettronica forse sarebbe stata ancora + belle se proprio non si dovesse inserire (trammite trasmissione a onde radio) infondo la parte meccanica è solo di backup.

Note dolenti.

Beh le rifiniture secondo me sono migliorabili soprattutto per quanto riguarda le plastiche usate (tovate un pò troppo sottili in alcuni punti tanto da piegarsi quando mi appoggiavo in curva) e gli abbinamenti.

Inoltre (ma forse e spero vivamente solo perchè alcune era preserie) all'interno ceran dei cigolii da paura derivanti dal posteriore zona bagagliaio/sedili

Poi (ma ripeto solo e solamente una mia opinione) il volante proprio non lo riesco a digerire nel suo aspetto estetico (mentro solo elogi per quanto riguarda maneggevolezza e impostazioni)
Bruttini quegli inserti che devon andarsi a raccordare con la plancia, mi san di posticcio. Avrei e di molto preferito magari del metallo satinato o cromato o tutto in plasica per quanto riguarda le razze.

Diciamo che forse manca (non che in realta non ci sia) un pò quello che è la percezione del solido e ben fatto.

Per il resto (messe a posto queste cosette) direi che possiamo tranquillamente farla entrare a pieno diritto nella prestigiosa famiglie AlfaRomeo.
 
giangirm":1v9rto94 ha detto:
sterzo e fizione più leggeri della nostra, tenuta molto superiore, facilità di guida...
Grandi spazi interni (rispetto alla 156), anche dietro, nonostante si dicesse che l'allungamento esterno non corrispondesse molto all' aumento di spazio dentro
Immensa silenziosità... anche passando su un cordolo non si è sentito quasi nulla e la macchina non si è scomposta.
Peso: io sono abituato con il 116cv e non conosco il 140/150cv, ma le prestazioni del 150cv provato mi sono sembrate del tutto adeguate alla mole dell' auto.
ah dimenticavo... bello il cambio corto... anche se ci ho messo un pochino a capire la differenza fra retro, 1° e 3° :culo)
Chissà le risate che vi stavate facendo là dietro :asd) :asd) quando mi si è spenta 3 volte all' inizio...
In realtà cercavo di prendere spazio dalla 159 davanti, puntualmente raggiunte al 2° giro :culo) :culo) :culo) :crepap)
 
adriano60":1vf269ne ha detto:
L'ho trovata un pò più "morta" rispetto alla mia in fatto di prestazioni pure.

Vado a braccia ma dovrebbe essere ben 300 Kg più pesante della tua! Ci mancherebbe non fosse più pigra :?:

Le mie impressioni...beh allora, premetto che con 4 giri a disposizione dei quali ho sfruttato solo mezzo giro iniziale per ogni sessione, non perchè sia io un pilota ma perchè subito raggiungevo qualcuno che magari faceva una prova meno "dinamica" di come l'abbia fatta io, posso dire che è stupefacente come sia agile e pronta malgrado la mole.

Inserimento in curva fulmineo con tendenza al sotto/sovrasterzo praticamente nulla anche correggendo la traiettoria durante la percorrenza.
Senso di sicurezza OVER THE TOP, anche nei curvoni veloci.

tralascio silenziosità ecc...che sono aspetti che anche se ci sono io personalmente li guardo poco (ma è realmente silenziosa, non sentivo il motore ed il rotolamento)...

Come comportamento devo dire che è assolutamente da elogiare ...ho preso volutamente un po' i cordoli nella prima chicane e l'auto non si è scomposta e non ha avuto tendenza ad allargare la traiettoria......le correzioni le accetta senza andare in crisi e con una rapidità di risposta dello sterzo molto buona, senza che ciò dia l'impressione di scuotimenti del corpo macchina (non so se rendo l'idea, sembra che risponda allo sterzo TUTTA l'auto non solo l'anteriore, che poi viene seguito dal posteriore).

In sostanza devo dire che sceso dalla GTA e salito su quella sembra che la 159 possa andare più veloce in curva ....soprattutto come inserimento mi è sembrato più rapido......poi di sicuro l'ho provata molto poco e malgrado le impressioni avute sono sicuramente andato più piano rispetto a come uso sulla stessa pista la GTA, ma secondo me mettendola alla frusta un paio d'ore le impressioni non si discosterebbero molto da quelle che ho avuto in questo seppur brve test!
:OK)
 
dimenticavo (rileggendo mi sono accorto) ...i freni mi hanno dato una sensazione molto bella

mi son trovato molto bene da subito, io che, in linea di massima, prediligo la frenata molto progressiva e soft

bene bene :OK)
 
Le prime impressioni che mi sono rimaste in testa corrispondono a quello che ha detto Principe, anche a me è parsa persino più immediata nell'inserimento rispetto alla 147, magari merito anche delle gomme extralarge e anche del fatto che la mia ha ormai 70K Km con assetto ancora originale e quindi non più di primo pelo.

Ho trovato che sia davvero sincera nel comportamento, impostata la traiettoria non sembra andare in crisi nemmeno rilasciando a metà curva o toccando i freni.

Già l'avevo pensato in una prova su strada, ieri ho trovato conferma, non mi rendevo conto di andare in giro con un'auto sensibilmente più grande della 147.

Sicuramente 4 giri sono pochi per poter dare un giudizio definitivo, conoscendo poco la pista e la macchina, non essendo un pilota e trovando un po' di traffico, l'andatura non poteva essere forzata più di tanto e certamente non in modo da mandare in crisi l'auto.

Insomma, devo essere sincero e avevo qualche perplessità prima di mettermi al volante, nel giro di qualche giorno con le due prove che ho avuto modo di fare, prima in strada, poi ieri in pista, mi sono convinto che erano del tutto infondate.

Questo anche perchè non la vedo come una vera e propria erede della 156, e non ricercherei nella 159 la prestazione pura, però credo che il piacere di guida sia addirittura superiore.

Adesso mi aspetto molto dalla Brera, ma vista la base di partenza sono certo che non rimarrò deluso. :OK)
 
leggendo Alk mi è venuta in mente la sacrosanta frase del Signore presente a commentare i video storici Alfa (l'inventore della dicitura junior per capirsi)...quando ha detto che tra 147 e 159 c'è un vuoto

effettivamente 159 (anche per dimensioni) si colloca più verso 166 che verso 156
 
-Principe-":jbgbeosb ha detto:
adriano60":jbgbeosb ha detto:
L'ho trovata un pò più "morta" rispetto alla mia in fatto di prestazioni pure.

Vado a braccia ma dovrebbe essere ben 300 Kg più pesante della tua! Ci mancherebbe non fosse più pigra :?:

Appunto.
I 150 cv bastano a malapena su una vettura di questa stazza e non oso pensare al 120! :shrug03)

Bisogna pur dire che le macchine erano nuove e con pochi km alle spalle e si sa che il motore ha bisogno di qualche migliaia di km per rendere al meglio.
 
Che dire... dopo 2 gg. per strade e prova in pista..

.. Promossa a pieni voti in tutto e per tutto...

- Sterzo
- tenuta
- confort

M-Jet 150 è un ottimo motore, elastico e piacevole... Ma soprattutto la prontezza dello sterzo e questo cambietto corto e diretto negli innesti..

Vorrei provare il 2.4 e il 3.2 Q4... Ieri qualcuno mi ha raccontato numeri da circo sulle langhe.... :D
 
anche con i trasferimenti di carico non pare affatto male: anche frenando forte e in mezzo alla curva, e ogni genere di errore o brutta manovra, lo sterzo non dava reazioni strane
con la 147 frenando in curva si sente la reazione sul volante della differenza di peso che si sposta in avanti, sulla 159 mi è parso che facesse molto meno questo effetto

sul dritto, a metà curva, frenando o accelerando lo sterzo era sempre quello, dove lo giravi andava
 
eccomi qui... la maledizione della 159 si è spezzata....

si maledizione perchè il conce non concedeva di guidarle e poi si sono dimenticati di inserirmi in lista per provarle :cry:

quindi alla prima volta su 159 e per giunta in pista :D

la macchina è molto grande... le dimensioni subito si sentono... poi man mano che ci prendi la mano sembrano diminuire :asd)

veramente una gran macchina... poco da pista molto da autostrada :OK) il 150 cv è un ottimo compromesso... il 120 ho paura che sia troppo piccolo... però avrei voluto provare un benzina :cry:

vero, la 159 crea un vuoto tra la 147 e appunto lei
 
falconero79":263s2wsl ha detto:
eccomi qui... la maledizione della 159 si è spezzata....

si maledizione perchè il conce non concedeva di guidarle e poi si sono dimenticati di inserirmi in lista per provarle :cry:

quindi alla prima volta su 159 e per giunta in pista :D

la macchina è molto grande... le dimensioni subito si sentono... poi man mano che ci prendi la mano sembrano diminuire :asd)

veramente una gran macchina... poco da pista molto da autostrada :OK) il 150 cv è un ottimo compromesso... il 120 ho paura che sia troppo piccolo... però avrei voluto provare un benzina :cry:

vero, la 159 crea un vuoto tra la 147 e appunto lei

Che ti avevo detto?

Dovevi guidarla prima...poi la tua espressione potrà essere solamente questa... :love) :love) :love) :love)

Ci ho azzeccato? ;) :OK)
 
La cosa che più mi ha stupito è lo sterzo, sia a livello di demoltiplicazione che di precisione.

Non sembra assolutamente di guidare una macchina così grossa e pesante, tutta l'auto segue senza esitazioni e inerzia i movimenti dell'avantreno...

Mi è sembrato inoltre rispetto alla 147 che i pneumatici lavorino molto meglio, nel senso che la deriva inizia molto più tardi...

Dal punto di vista non pistaiolo (provato solo nei primi 100m prima di entrare in pista :asd) ) mi è sembrato che le asperità vengano assorbite in modo molto più dolce e soprattutto silenzioso...

Nel complesso l'handling mi è sembrato ECCELLENTE :OK)



...ok ora gian mi cazzia :asd) :asd)
 
-Principe-":1yqpg38e ha detto:
adriano60":1yqpg38e ha detto:
L'ho trovata un pò più "morta" rispetto alla mia in fatto di prestazioni pure.

Vado a braccia ma dovrebbe essere ben 300 Kg più pesante della tua! Ci mancherebbe non fosse più pigra :?:

Le mie impressioni...beh allora, premetto che con 4 giri a disposizione dei quali ho sfruttato solo mezzo giro iniziale per ogni sessione, non perchè sia io un pilota ma perchè subito raggiungevo qualcuno che magari faceva una prova meno "dinamica" di come l'abbia fatta io, posso dire che è stupefacente come sia agile e pronta malgrado la mole.

Inserimento in curva fulmineo con tendenza al sotto/sovrasterzo praticamente nulla anche correggendo la traiettoria durante la percorrenza.
Senso di sicurezza OVER THE TOP, anche nei curvoni veloci.

tralascio silenziosità ecc...che sono aspetti che anche se ci sono io personalmente li guardo poco (ma è realmente silenziosa, non sentivo il motore ed il rotolamento)...

Come comportamento devo dire che è assolutamente da elogiare ...ho preso volutamente un po' i cordoli nella prima chicane e l'auto non si è scomposta e non ha avuto tendenza ad allargare la traiettoria......le correzioni le accetta senza andare in crisi e con una rapidità di risposta dello sterzo molto buona, senza che ciò dia l'impressione di scuotimenti del corpo macchina (non so se rendo l'idea, sembra che risponda allo sterzo TUTTA l'auto non solo l'anteriore, che poi viene seguito dal posteriore).

In sostanza devo dire che sceso dalla GTA e salito su quella sembra che la 159 possa andare più veloce in curva ....soprattutto come inserimento mi è sembrato più rapido......poi di sicuro l'ho provata molto poco e malgrado le impressioni avute sono sicuramente andato più piano rispetto a come uso sulla stessa pista la GTA, ma secondo me mettendola alla frusta un paio d'ore le impressioni non si discosterebbero molto da quelle che ho avuto in questo seppur brve test!
:OK)

Interessssante, che versione hai provato?
 
Top