PROVA 159 in pista - e ora che abbiamo provato... che si dice

Eccomi di ritorno dal 159 Day (io assieme ad altri, tra cui 147 nos, l'ho provata il pomeriggio). Ho avuto la fortuna di fare 3 sessioni da 2 giri l'una, quindi di averla provata, si può dire, quasi a lungo (rispetto ad altri).

- posto guida: ho trovato immediatamente la posizione di guida ideale, sia per quanto riguarda le mani, sia per quanto riguarda i piedi e la schiena. E al volante mi sentivo davvero la vettura cucita addosso. C'è solo un piccolo limite. I sedili hanno forse poco contenimento laterale ma sinceramente me ne sono accorto solo al tornantino stretto da seconda.

- comportamento dinamico: è la migliore trazione anteriore che abbia mai guidato. Mi ha trasmesso sicurezza e feeling di guida fin dal primo momento. Magari sono avvantaggiato perchè ho sempre guidato solo Alfa Romeo, 147 e 156 con pack sport, ma questa senza ombra di dubbio, è la migliore di sempre. Con i 18" ha una deriva laterale davvero minima e che si manifesta a velocità molto molto elevate. E oltre ad avere una straordinaria incisività dell'avantreno, ha anche un retrotreno assolutamente favoloso. Ho provato volutamente a scomporre la vettura nella chicane prima della parabolica, ad una velocità di circa 110 km/h. Inutile dire che il retrotreno è rimasto letteralmente incollato all'asfalto. L'impianto frenante, poi, mi è parso assolutamente all'altezza della vettura, con una progressività, modulabilità e potenza frenante veramente eccellente. Paradossalmente, tutto ciò, fa passare in secondo piano le prestazioni del motore. Con l'autotelaio che si ritrova, 200 cavalli secondo me sono davvero il minimo. Il 150cv, per un uso stradale, è più che adeguato, ma secondo me, se si vuole sfruttare la vettura, il 200 cavalli è la scelta da fare.

Ho avuto la fortuna anche di poter provare una delle poche 159 con i 17". Restano confermate le sensazioni con i 18", si sente solo una maggiore deriva dei pneumatici, ma aumenta il comfort, le prestazioni (si sentiva la differenza) e il comportamento dinamico resta comunque eccellente. La cosa straordinaria è che la vettura è sì pesante, ma curvava meglio della 147 Mjet 150cv con i 17" che avevo avuto modo di provare tempo fa sempre sulla stessa pista. Non sembra davvero di avvertire il peso.

Davvero un lavoro ben fatto. E concludo con un pensiero. Nel 2006 sarà disponibile il pacchetto sportivo che comprende un'assetto ancora più sportivo.....faccio davvero fatica ad immaginare qualcosa di meglio rispetto a quanto ho visto oggi.
 
Devo dire che sono rimasto molto impressionato dalla guidabilità della 159.
All'inizio mi sentivo un po' "limitato" dalla mole, mi ha subito trasmesso una sensazione di imponenza, a cui ovviamente non sono tanto abituato, e mi aspettavo delle reazioni più lente e più scomposte.
Tutto è svanito dopo un paio di curve, in cui mi sono reso conto che la macchina assecondava perfettamente le impostazioni date con il volante senza fare una piega. Il rollio è veramente impercettibile, la distribuzione dei pesi mi è sembrata ottima, l'inserimento in curva è di una rapidità impressionante, i freni sono qualcosa di eccezionale.
Insomma non mi sarei mai aspettato un comportamento dinamico simile da una berlina di quelle dimensioni.

Unico neo della prova .... quel maledetto polmone di multijet!!! :culo)
Non c'è verso di farmelo entrare nel cuore, mi mancano sempre quei 2.000 giri motore all'appello, non fai in tempo ad uscire da una curva che è già ora di cambiare.

VERDETTO FINALE: 9+


Ah dimenticavo. Il giro sulla GT è stato qualcosa che sarà difficile dimenticare. :love)
 
Friendevil":1gpe1ov4 ha detto:
falconero79":1gpe1ov4 ha detto:
eccomi qui... la maledizione della 159 si è spezzata....

si maledizione perchè il conce non concedeva di guidarle e poi si sono dimenticati di inserirmi in lista per provarle :cry:

quindi alla prima volta su 159 e per giunta in pista :D

la macchina è molto grande... le dimensioni subito si sentono... poi man mano che ci prendi la mano sembrano diminuire :asd)

veramente una gran macchina... poco da pista molto da autostrada :OK) il 150 cv è un ottimo compromesso... il 120 ho paura che sia troppo piccolo... però avrei voluto provare un benzina :cry:

vero, la 159 crea un vuoto tra la 147 e appunto lei

Che ti avevo detto?

Dovevi guidarla prima...poi la tua espressione potrà essere solamente questa... :love) :love) :love) :love)

Ci ho azzeccato? ;) :OK)

beh quasi.... gran macchina, ma continuo a preferire la 147 e la GT :OK) per la GT poi :love) :love)
 
Assolutamente favolosa, non so quante auto della stessa categoria e peso possano vantare le stesse doti di agilità, precisione di guida e tenuta di strada.
Posizione di guida eccellente, sedili avvolgenti e comodi, cambio dagli innesti precisi e rapidi, merito anche della frizione che era tanto leggera da essere quasi fastidiosa abituato alla mia :asd)
Non è un'auto prettamente sportiva, siamo tutti d'accordo, ma farla andare in crisi su strada è davvero difficile, ha un margine di sicurezza notevolissimo, nessun accenno di rollio in curva, posteriore fedele in ogni situazione vicina al limite.
Che dire del motore, non brillantissimo ma senz'altro sufficiente in tutte le situazioni nella guida di tutti i i giorni.
Ho avuto piuttosto la sensazione di una minore precisione di sterzo e una maggiore leggerezza rispetto alla mia con cerchi da 17", prendendo per errore il cordolo interno nella prima chicane non ho avvertito alcuna ripercussione sullo sterzo, la mia mi avrebbe strappato letteralmente il volante dalle mani.

Sul confort inutile un confronto rispetto alla 147, tutto un altro pianeta.

In definitiva, la consiglierei senz'altro a tutti quelli che cercano confort e spazio senza disdegnare tanto piacere di guida e un minimo di sportività di tanto in tanto.
 
Salgo mi siedo... cerco la posizione...e scopro che a differenza di tutte le altre alfa questa dispone della regolazione del piano di seduta come inclinazionecerco la posizione e via...

Paura iniziale, come molti hanno detto era dettata dalle dimesioni e che man man svanisce...le prime due curve le ho fatte rpaticametne da fermone...il collaudatore a fianco, mi tira la battuta "Mio nonno guida meglio" :cattive10) :cattive10) :cattive10) :cattive10) be mi incita a tirarla strapazzarla...motore pronto lo chiami e c'è... sterzo penso la curva e la macchina gira come se ci fosse una mano da fuori che ti fa girare...anche in velocità i rumori erano solo un ricordo...nn si sentiva nulla... ottimo il cambio molto sportivo...e la frenata...ho toccato una votla sola i freni un pò più convinta e per poco nn lascio i denti sopra il volante...una macchiana che da confort ma nn penalizza leprestazioni...

Voto complessivo 9
 
Gran bella esperienza deve essere stata! Balocco...il posto migliore dove provare un Alfa. Vedo che la vettura è piaciuta.....devo assolutamente provarla anch'io (in maniera un pò spinta :elio) :elio) :elio) )

O.T.: Ma avete fatto anche un giro sulla Gt? Un resoconto completo della giornata con magari qualcke foto?
 
Soddisfattissimo anch'io della vettura, anche se con soli 4 giri non ho avuto il tempo di abituarmi alla pista con le giuste traiettorie (ho ciuccato tutti i punti di corda :sarcastic) ). Cmq la macchina anche strapazzata da un novellino come me non ha dato il minimo segno di imprecisione, sembrava scorrere su un binario invisibile. Sterzo precisissimo, buona ripresa nonostante la mole (mi son dimenticato in fretta che è pesante), il 1.9 jtdm se la cava ancora bene su questa berlina (io lo conosco già per il GT), anche se immagino il 2.4 come uno spettacolo puro. :elio)
Poi il primo giro con il collaudatore (abbiam fatto la macchinata del CRF - io spino e Beppe) ho subito apprezzato la tenuta della macchina tirata al limite.. Fantastica! :clap) :love)

Interni: curatissima, belli gli inserti metallici quasi zigrinati sulle versioni più accessoriate (quella del primo giro iniziale - la 3 - ). Volante frse un pò più "povero" di 147/GT ma gradevole, bella la strumentazione a sfondo bianco (molto elegante), leva cambio corta che mi è piaciuta, inclinazione della panca sedile guida (che per me è una novità) che aumenta le possibilità di trovare la seduta ideale. Non ho provato i comandi di ventilazione e clima, ero troppo impegnato a guidarla..
La cintura di sicurezza non ha la regolazione in altezza, ma non mi è sembrato che la cintura scivolasse lungo la mia spalla. Qualche scricchiolio avvertito anche da me sul bracciolo anteriore, ma non sono auto attendibili da questo punto di vista perchè ampiamente strapazzate.
Rimane la scarsa abitabilità posteriore riferita a 5 occupanti adulti, quello sì, ma in 4 stavo bello comodo dietro e non toccavo con la testa sul montante posteriore (son alto 186 cm).
come ho letto da altri commenti, il sedile guida non ti trattiene molto nelle curve più strette, ma la conformazione dei sedili è ovviamente basata sul comfort piuttosto che sulla sportività. Con i sedili del GT sarebbe una figata senza dubbio. :nod)

Capitolo VDC: ci han fatto provare le GT (guidava solo il collaudatore però) col 2.0 jts, spettacolare! Ho visto i limiti (elevati) della mia vettura e come interviene questo dispositivo. Un altro fattore di soddisfazione per me e quello che ho comprato! :A)

Giudizio finale: 9+ (per il discorso abitabilità posteriore ed eventuali errori di assemblaggio che non si possono verificare se non con l'uso normale e prolungato non metto 10). Se avessi una decina d'anni di più la sceglierei senz'altro, anche senza provare la roba della concorrenza, perchè una volta sceso dalla 159 mi sentirei appagato. :OK) :nod)
 
questa prova un po' più seria mi ha confermato le impressioni del giretto col conce.

DNA puro Alfa, la sensazione generale è la stessa che sulla GT (!!! però è una berlina !!!). Se possibile ancora più neutra, quasi del tutto assente il sottosterzo anche al limite. Rollio contenuto (meno che sulla GT ma !!! non è un coupè !!!).
Posto di guida finalmente ottimo: sulla GT il volante è sempre un po' lontano, con la 159 si può metterlo alla distanza giusta. Bene la pedaliera e la posizione del cambio, ottimo il sedile.
Da un punto di vista puramente dinaminco l'unico peccatuccio si conferma essere la zona morta dello sterzo intorno al centro, ma farlo come la GT sarebbe stato fuori posto su una macchina che farà tanta autostrada. Eccellenti prontezza e progressività dello sterzo.
Ottimo il confort, sia come assorbimento che come silenziosità.

Le finiture non sono commentabili: erano tutti esemplari di preserie, che contano come il due di picche quando la briscola è cuori...

PS avete visto che macchina la GT eh? :elio)
 
147_tff_1975":3efpnaay ha detto:
Salgo mi siedo... cerco la posizione...e scopro che a differenza di tutte le altre alfa questa dispone della regolazione del piano di seduta come inclinazionecerco la posizione e via...

Paura iniziale, come molti hanno detto era dettata dalle dimesioni e che man man svanisce...le prime due curve le ho fatte rpaticametne da fermone...il collaudatore a fianco, mi tira la battuta "Mio nonno guida meglio" :cattive10) :cattive10) :cattive10) :cattive10) be mi incita a tirarla strapazzarla...motore pronto lo chiami e c'è... sterzo penso la curva e la macchina gira come se ci fosse una mano da fuori che ti fa girare...anche in velocità i rumori erano solo un ricordo...nn si sentiva nulla... ottimo il cambio molto sportivo...e la frenata...ho toccato una votla sola i freni un pò più convinta e per poco nn lascio i denti sopra il volante...una macchiana che da confort ma nn penalizza leprestazioni...

Voto complessivo 9
beato te che ti diceva di tirare... il mio della prima tornata mi diceva di frenare ai 400mt :mecry2)
 
Venerdì l'avevo provata e quindi ero già "sverginato".
L'ho provata in diverse condizioni e mi sono messo a prendere di proposito buche e tombini rimanendo stupefatto dal confort dei 18" :?: e di come nonostante le dimensioni si giri con tutta tranquillità anche per le strade di paese.
Sono abituato a guidare macchine del segmento E ma questa è quella che fin'ora mi ha dato il feeling più immediato senza tanti "preliminari" :p

Sabato in pista mi ha stupito per come digeriva i secchi cambi di direzione delle diverse S e per la stabilità in ingresso e percorrenza di curva.

Parlando con un collaudatore di cui ora mi sfugge il nome (ma giovane e bravo mi sembra quello della n.9 se non erro con cui ho percoso 2 giri con traffico zero) gli raccontavo di come modificando l'assetto ho migliorato drasticamente la stabilità della mia 147 in frenata e specialmente del posteriore che su fondi ondulati tende a scodinzolare fastidiosamente (x i mie gusti) durante le frenate + violente fatte anche solo in leggera curva.
Mi ha invitato a forzare un paio di staccate fin quasi dentro il punto di corda per vedere la differenza (ok il passo lungo, i 18" il vdc e blablabla) e sono rimasto :D :D :D

inoltre mi ha fatto notare con che facilità la macchina rimanesse a 4 dita dal guard-rail sullla parobolica finale presa in pieno :nod) :OK)

i freni a dire il vero non li ho stressati al 100% e quindi non mi esprimo ma avrei preferito un comando un attimo + aggressivo nella parte iniziale.

Il motore x i MIEI gusti e per MIE esigenze è un pelo sottodimensionato.
Amo la guida rilassata e in soupless (specialmente su auto di quel tipo)...e con soli 150cv su tutti quei kg bisogna affondare un attimino per avere dei cambi di velocità apprezzabili.
Fortunatamente in motore è un signor motore e alla fine le prestazioni non mancano :OK)
 
falconero79":6n2hyny3 ha detto:
147_tff_1975":6n2hyny3 ha detto:
Salgo mi siedo... cerco la posizione...e scopro che a differenza di tutte le altre alfa questa dispone della regolazione del piano di seduta come inclinazionecerco la posizione e via...

Paura iniziale, come molti hanno detto era dettata dalle dimesioni e che man man svanisce...le prime due curve le ho fatte rpaticametne da fermone...il collaudatore a fianco, mi tira la battuta "Mio nonno guida meglio" :cattive10) :cattive10) :cattive10) :cattive10) be mi incita a tirarla strapazzarla...motore pronto lo chiami e c'è... sterzo penso la curva e la macchina gira come se ci fosse una mano da fuori che ti fa girare...anche in velocità i rumori erano solo un ricordo...nn si sentiva nulla... ottimo il cambio molto sportivo...e la frenata...ho toccato una votla sola i freni un pò più convinta e per poco nn lascio i denti sopra il volante...una macchiana che da confort ma nn penalizza leprestazioni...

Voto complessivo 9
beato te che ti diceva di tirare... il mio della prima tornata mi diceva di frenare ai 400mt :mecry2)

Per prima cosa mi ha fatto paicere consocere te e la monica di persona...ammetto che ho capito che era monica solo quando l'hanno chiamata e ho dovuto chiedere per sapree chi eri tu... :p :p :p :p :p

ma li con i collaudatori andava molto a culo...il primo mi dava qualche consiglio...il secndo mi parlava del confort mentre mi facevo sparate della miseria...
 
Io ho avuto la possibilità di entrare domenica a Balocco e mi è tanto dispiaciuto nn essere presente con tutti voi il sabato..cmq appena letto tutti i vostri commenti e mi trovate d'accordo sulla votazione finale = 9, io avevo già espresso i miei pareri molto positivi in altri thread xchè l'avevo già provata ma ieri in pista ne ho avuto la riprova, la 159 è una bomba, ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo riferimento del seg D e per me ne è già la regina! :OK)
 
falconero79":27bb0maf ha detto:
la macchina è molto grande... le dimensioni subito si sentono... poi man mano che ci prendi la mano sembrano diminuire :asd)

veramente una gran macchina... poco da pista molto da autostrada :OK) il 150 cv è un ottimo compromesso... il 120 ho paura che sia troppo piccolo... però avrei voluto provare un benzina :cry:

ok. falconero ci sta prendendo...
prima di continuare, vorrei saper chi è stato il CANE che ha stallonato un pneumatico...

poi andiamo avant a parlare...

P.S. domani vediamo anche come risolvere il problema della mangiata in compagnia: un'idea ce l'avrei...

ciao
 
stallonato?
non vorrei sbagliare ma a fine serata tutte le "nostre" auto erano ancora in perfetta circolazione. non mi pare fossimo noi allora

è successo sabato?
 
giancarlo":p9wzh7uh ha detto:
falconero79":p9wzh7uh ha detto:
la macchina è molto grande... le dimensioni subito si sentono... poi man mano che ci prendi la mano sembrano diminuire :asd)

veramente una gran macchina... poco da pista molto da autostrada :OK) il 150 cv è un ottimo compromesso... il 120 ho paura che sia troppo piccolo... però avrei voluto provare un benzina :cry:

ok. falconero ci sta prendendo...
prima di continuare, vorrei saper chi è stato il CANE che ha stallonato un pneumatico...

poi andiamo avant a parlare...

P.S. domani vediamo anche come risolvere il problema della mangiata in compagnia: un'idea ce l'avrei...

ciao

dei nostri nessuno ha mai avuto nulla...
mi son giunte voci, invece, di "problemini" la domenica.. :ka) :ka) :ka)
 
Top