La frase utilizzata sui pannelli dello stand Alfa del salone di Francoforte è:
159. The new breed of Alfa.
Che sia questa la headline della futura campagna pubblicitaria?
Oppure è solo uno "slogan" generico per il lancio europeo?
Ad esempio Grande Punto ha campagne diverse tra Italia e altri paesi. Da noi hanno basato tutto sul nome che esprime la completezza del prodotto. Nel resto d'europa ciò non è possibile. Chissà cosa si sono inventati.
Intanto ecco delle informazioni tratte dal sito dell'agenzia Armando Testa che cura la campagna:
CAMPAGNA DI LANCIO EUROPEA 2005
Per il lancio di Alfa 159, il modello a cui è affidato il compito di attaccare il segmento delle berline di prestigio in Europa, Alfa Romeo ha deciso di affidarsi alla Armando Testa.
Un’agenzia italiana per un’automobile orgogliosa di essere italiana. E che è nata per competere sui mercati europei e mondiali con i migliori concorrenti tedeschi.
Alfa 159 non è solo una grande berlina. E’ la capostipite di un nuovo modo di pensare le automobili di Alfa Romeo. Dove ingegneria e tecnologia sono “visibili”, quasi palpabili, anche nel particolare costruttivo più piccolo. Anche a vettura ferma.
Per raccontarla si è scelto un linguaggio pubblicitario semplice ma al contempo forte in termini visivi e concettuali, capace di esaltare le caratteristiche tecniche e i plus di prodotto in modo originale, credibile, autorevole.
“Con Alfa 159 abbiamo aggiunto alle caratteristiche di stile, prestazioni e piacere di guida da sempre patrimonio di Alfa Romeo, nuovi punti di forza in termini di robustezza, comfort e sicurezza, realizzando una vettura che con orgoglio rappresenta l’alternativa italiana nel mondo delle berline di prestigio,” commenta Roberto Zuccato, direttore marketing Alfa Romeo e Maserati; “l’Armando Testa è riuscita a tradurre questo posizionamento in modo raffinato e di grande impatto; adesso il giudizio passa ai clienti europei che dal 23 di Settembre potranno provare la nuova vettura.”
La campagna sarà on air in Italia dal 18 settembre. Seguiranno poi tutti i paesi europei. Prevede spot TV di 45” e 30”, l’affissione di qualità anche in grandi formati, la stampa quotidiana, la stampa periodica, una campagna radio a 30”, il web,
la TV digitale terrestre con spot interattivi.
Particolare rilievo all’interno della comunicazione è dato al web per il quale
sarà on air dal 18 settembre un sito dedicato all’Alfa 159 (www.alfa159.it; www.alfa159.com), che riprende completamente il concetto ed i visual della campagna, rendendoli un sistema di navigazione del sito.
Accanto alle attività tabellari si sviluppa una serie di iniziative che puntano a creare una relazione con i potenziali acquirenti, invitandoli ad una prova della vettura. Inoltre e’ stato realizzato un sito dedicato ai clienti Alfa 159, accessibile tramite password, in cui potranno scoprire ed essere aggiornati sulle attività e il mondo di Alfa Romeo.
La campagna, ideata dai direttori creativi Michele Mariani, Vincenzo Vigo e Raffaele Balducci, è stata realizzata dalla cdp Buddy Film, con la regia è di Jurgen Bollmeyer. Le foto sono di Daniele Fiore.
Milano, 16/9/2005