Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

patrick76":1gky6ssh ha detto:
kayo81":1gky6ssh ha detto:
Ok sei stato troppo chiaro come al solito, grazie..
Off topic... ma siamo rimasti solo 4 gatti in questo forum????

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no kayo,è che la gt non dà mai problemi,e quindi gli utenti non si possono lamentare e non scrivono niente!!!! :asd) :asd)


:inocchio) secondo mè non è vero....forse la gene non la usa, dunque problemi non ne ha...
appena arriva settembre la copro ed uso la yaris....e la esco un'altro anno in estate :quote) :quote)
 
kayo81":1cf8sfws ha detto:
patrick76":1cf8sfws ha detto:
kayo81":1cf8sfws ha detto:
Ok sei stato troppo chiaro come al solito, grazie..
Off topic... ma siamo rimasti solo 4 gatti in questo forum????

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no kayo,è che la gt non dà mai problemi,e quindi gli utenti non si possono lamentare e non scrivono niente!!!! :asd) :asd)


:inocchio) secondo mè non è vero....forse la gene non la usa, dunque problemi non ne ha...
appena arriva settembre la copro ed uso la yaris....e la esco un'altro anno in estate :quote) :quote)
io però la uso abbastanza...!!!! :asd) :asd)
 
bravo150sport":1vke69vu ha detto:
Ma dipende dalla pompa alta pressione vero (così come diagnosticò fiat ecu scan)?

se il problema è della pompa con il tester attaccato alla obd fatti un giro a tirare e vedi se la pressione sale ai livelli impostati in mappa o no, io sulla mia con l'axone 2000 collegato ho visto che fino al 60% del Duty la pressione seguiva le impostazioni di mappa ma a livelli superiori era piu bassa di circa 100 Bar segno che la pompa non ce la faceva a spingere, se poi la pressione rai crollava per un qualsiasi motivo il motore si spegneva in accelerazione e mi obbligava a fermarmi per un paio di minuti con il quadro spento prima di riavviarsi. cambiata pompa e problema risolto..
poi è capitato che proprio non partisse o che dovevo insistere anche 5-10 secondi col motorino e poi partiva, in quel caso ho sostituito la valvola di sovrapressione della pompa rail ed ho risolto...

riguardo all'irregolarità di accensione con motore che traballa e non risponde all'acceleratore provai diverse cose ed anche io ho provato a pulire l'egr che in effetti trovai in uno stato pietoso, si era formato uno strato di grasso alto 1 dito intorno alla farfalla tanto che il passaggio d'aria era ridotto ad una moneta da 2 euro ma a parte camminare meglio e consumare/fumare meno, poi il difetto di accensione me lo rifece, l'unico modo di risolverlo è stato di cambiare il sensore pressione rail.
 
Stefano grazie per la dritta. Ma posso fare questa operazione anche con il mio notebook attaccato alla OBD e con FIAT ECU SCAN?

Stefano solo che non so i valori impostati da mappa, inoltre non so cosa significa il duty!

Hai scritto: "se poi la pressione rai crollava per un qualsiasi motivo il motore si spegneva in accelerazione", ma hai detto che oltre il 60% la pressione era bassa? Quindi oltre il 60% la macchina ti si spegneva?


Grazie
 
si si assolutamente se ti fai un giro con quello attaccato possibilmente in 2 così tu sei libero di guidare* (*scannare ;) ) la macchina guardando solo la strada e con il tuo compagno a controllare il pc verificate sia le letture sui sensori per la pressione gasolio che quelle relative a debimetro e sensore map della turbina il tutto rapportato ovviamente ai valori impostati da mappa così riesci ad escludere 2 dei 3 scomparti ceruciali del funzionamento del motore...

un occhio particolare comunque alla pressione rail se tende a calare o ad un certo punto non sale piu diversamente da come impostato in mappa...

nel tuo caso non trovassi nulla non escluderei visto anche l'errore/dimenticanza iniziale, che il mappatore ti abbia eccessivamente ingrassato la mappa per la fase iniziale di riscaldamento del motore...
 
ragazzi si è ripresentato, in accelerazione mi da avaria motore, ma non lo fa sempre, ad esempio ieri andavo sui 120Km/h in sesta marcia sui 2100rpm circa, ho iniziato ad accelerare e bhammm errore e la macchina si pianta non spingendo più come dovrebbe....mi fermo qualche minuto e poi riparto e va di nuovo bene....

L'errore è il P0091 - Pressione carburante (regolatore Ingresso pompa alta pressione).


Ho letto nella lista dei codici errore OBD questo: P0091 Valvola regolaz. pressione rail cc gnd. Cosa cambia dal mio errore riscontrato? A cosa si riferisce ad una massa (gnd)? Sarebbe il sensore del rail vicino al flauto?

Sono disperato :mecry)

Grazie
 
R: Re:

bravo150sport":1a29aak3 ha detto:
ragazzi si è ripresentato, in accelerazione mi da avaria motore, ma non lo fa sempre, ad esempio ieri andavo sui 120Km/h in sesta marcia sui 2100rpm circa, ho iniziato ad accelerare e bhammm errore e la macchina si pianta non spingendo più come dovrebbe....mi fermo qualche minuto e poi riparto e va di nuovo bene....

L'errore è il P0091 - Pressione carburante (regolatore Ingresso pompa alta pressione).


Ho letto nella lista dei codici errore OBD questo: P0091 Valvola regolaz. pressione rail cc gnd. Cosa cambia dal mio errore riscontrato? A cosa si riferisce ad una massa (gnd)? Sarebbe il sensore del rail vicino al flauto?

Sono disperato :mecry)

Grazie

Se si parla di massa aria è la valvola egr, a me dava lo stesso problema tuo preciso, appena acceleravo si piantava e dava avaria!

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Stefano75":3sjarmve ha detto:
potrebbe essere il regolatore di pressione montato sulla pompa oppure il sensore sul rail che sono guasti


ecco è quello che avevo immaginato...ma come faccio a capire qual'è tra i due?
 
eh bella domanda, la mia con il regolatore di pressione guasto faceva fatica ad avviarsi perchè c'era poca pressione, per contro il sensore guasto legge male la pressione e potrebbe dipendere da lui l'impuntamento a pieno carico.

dovresti fare un giro con la diagnosi e monitorare la pressione del rail se arriva alle pressioni prescritte oppure se va meno o va oltre...

è sufficiente che ti metti su un rettilineo ed affondi in 3° o meglio in 4°
la tua dovrebbe arrivare a 1600 bar a pieno carico di pedale e marcia alta.
 
con FES posso fare questa verifica, cioè mi permette di vedere pressione obbiettivo e quella reale misurata?

ma se nel caso non dovesse combaciare dipenderebbe dal sensore sulla pompa o da quello del rail?
 
intanto vedi cosa succede in movimento poi ci si ragiona su

comunque se manca pressione potrebbe essere il regolatore montato sulla pompa che ha perso tenuta e fa defluire parte della pressione nel ricircolo al serbatoio ma può anche essere la pompa che non ce la fa piu.
la differenza stà nel fatto che se la pressione già ai medi sale ma non arriva mai al livello previsto è il regolatore che perde a tutti i regimi e non fa salire la pressione, se invece fino a medio carico e bassi giri la pressione sale e arriva al picco ma con il salire dei giri cala allora è la pompa che non riesce a tenere costante la mandata ed al momento di massima erogazione la pressione cala repentinamente dando l'errore di protezione che ti mette in recovery la macchina...

in genere il sensore del rail legge male quando si rovina e legge pressione in eccesso, quindi da obd la pressione sembra normale ma in realtà è piu bassa e la macchina va meno, in certi casi quando la pressione è troppo bassa ti da quell'effetto di saltellamento in avviamento ed il motore non risponde all'acceleratore costringendoti a spegnere e riavviare.

c'è un'ultima possibilità e cioè che se la macchina è stata rimappata e la pressione del rail è stata alzata troppo comunque la pompa originale non riesce a stare appresso agli incrementi e la pressione in pieno carico crolla, allora il problema è software perchè comunque la macchina ha dei limiti fisici oltre i quali va in protezione per mancato raggiungimento della pressione obiettivo...
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

Scura e!! Ma un bravo meccanico che ti attacca lo strumento e ti legge i varoli??? A me così hanno fatto.. l'errore era massa aria sopra valore obbiettivo!!

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si devo portarla da un bravo meccanico.

Comunque la pressione impostata da mappa dovrebbe essere 1650bar, quindi 50bar in più della pressione originale che dovrebbe essere 1600bar, possibile che 50bar in più causino sto casino?

Possibile che la pompa a circa 103000Km che ha l'auto già non ce la faccia più e dia questi problemi? Conoscete altri casi che hanno avuto lo stesso mio problema ed eventualmente come hanno risolto?
 
sulla mia era il sensore rail, vibrava e non rispondeva all'acceleratore, in oltre si sentiva benissimo la differenza di accelerazione con il vecchio ed il nuovo sensore, ci sarà stato almeno un 15-20% di differenza e la macchina era decisamente piu cattiva a tutti i regimi.

con il regolatore di pressione andato faceva fatica ad accendersi, specialmente a caldo poi peggiorando me lo faceva sempre, a volte potevo anche stare ad insistere fino a che la batteria non mi mollava, in compenso la macchina partiva se la spingevo giu per una discesa e una volta accesa non c'erano problemi...

con la pompa guasta invece a pieno carico ed alti giri mi andava in avaria motore perchè non raggiungeva la pressione minima da obiettivo, nei casi peggiori mi si spegneva il motore in accelerazione e dovevo tenere spento per almeno un minuto per ripartire, riguardo alle prestazioni fino a 3500 giri sembrava tutto a posto solo salendo oltre con pedale a fondo mancando la portata crollava la pressione e andava in blocco.
 
alla mia niente di tutto questo.
In accensione parte quasi subito, segnetta un pochino giusto qualche volta per una decina di secondi e poi si regolarizza.
Il problema è quando schiaccio e sta in tiro quiandi a pieno carico che si accende l'avaria e neanche sempre, lo ha fatto la prima volta in 4 quando affondai il pedale e l'altro giorno in sesta con 2100rpm circa ma onestamente non guardai a quanti rpm si accese l'avaria.

Quidni credo che il sensore rail sarebbe da escludere, rimane quindi o il sensore sulla pompa alta pressione o la pompa alta pressione, anche se mi sembra strano che possa essere la pompa con appena 103000km sulle spalle.

Il mio sensore dovrebbe essere il 71754571 qualcuno mi saprebbe dire all'incirca il costo?

Grazie
 
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