Non iniziate... :asd) su questa non voglio toccare nulla... :nono) :asd)
Allora come prime impressioni dopo 250 km posso dire che il comporatamento ma soprattutto le sensazioni di guida sono molto diverse rispetto alla mia precedente 147. Innanzitutto c'è da dire che lo sterzo non è così diretto e veloce come quello della 147; prima di tutto è elettrico e non idraulico, e l'angolo di sterzata cambia con la velocità. In manovra è molto comodo perché è molto maneggevole e ha un raggio di sterzata davvero ridotto, ma quando la velocità aumenta diventa più diretto. Il feeling è molto buono, ma quello della 147 era superiore. C'è da dire anche che su 147 avevo 17 mentre qui ho i 16, ed inoltre avevo cambiato le molle (per quanto non sia la cosa migliore da fare, l'auto era diventata ancora più reattiva).
Guidare un'auto con la trazione posteriore è veramente diverso rispetto ad un'anteriore. Non avevo mai guidato una TP, e devo dire che la differenza si sente, non tanto quando si guida piano, ma nelle accelerazioni e nelle curve prese un po' più sostenute (sempre senza esagerare e restando nei limiti del codice e del buon senso), la sensazione non è di essere tirati dentro la curva, ma spinti dentro... non è facile da spiegare, ma è veramente qualcosa di molto appagante. Come ho ribadito qualche riga più su, non ho mai esagerato, ma già in una guida normale si sente la differenza.
Parlare del motore mi sembra davvero impietoso per la mia ex 147, in quanto era il 1.6 benzina da 105cv, mentre questa è il 2.0 turbodiesel da 177cv... ovviamente c'è una differenza abissale. Quello che mi ha colpito di questa unità propulsiva è stata la silenziosità e la disponibilità di coppia fin dai bassisimi regimi... dentro l'abitacolo non si sente praticamente nulla. Anche con le marce alte è possibile riprendere da sotto i 2000 giri e l'auto non mostra nessuna esitazione... quando poi si affonda il gas la coppia di 350Nm si fa sentire e la progressione è davvero impressionante.
I consumi sono molto contenuti... guidando con un filo di gas e attenendosi all'indicatore di cambiata, si viaggia praticamente sempre tra i 1500 e i 2000 giri nel più assoluto confort con consumi irrisori... a 100 km/h in VI si percorrono circa 20 km/l. In un percorso misto statale/autostrada/città, con qualche coda il mio consumo medio si è attestato sui 15 km/l, ma tenete conto che faccio 10 km a viaggio per venire a lavoro (10 andata + 10 ritorno) e con un po' di coda...
Nel complesso l'auto infonde molta sicurezza e robustezza... su strada è molto confortevole ma allo stesso tempo rigida al punto giusto... da proprio la sensazione di solidità.
Il posto guida è molto comodo... io non sono alto (sono poco più di 1m e 65) ma guido con il sedile quasi tutto giù ma con lo schienale quasi a 90°(così come anche con la mia ex 147)... apprezzo finalmente un sedile che è veramente basso e cosa bella, anche quello passegero è regolabile in altezza, così li posso tenere entrambi giù, e guidi davvero avvolto dal tunnel e dalla plancia... il volante è molto verticale e con ottime regolazioni. Sembra quasi di essere dentro una coupè. Da questo punto di vista il posto guida è decisamente più sportivo rispetto a quello di 147, ma io lo trovo anche più comodo. Anche il sedile mi piace di più.
Il cambio è un po' duretto, bisogna imparare ad usare bene la leva, però i rapporti sono precisi e secchi. Poi la leva è veramente cortissima.
La frenata è ottima; l'impianto monta 4 dischi autoventilati, l'attacco è pronto ma non eccessivo, si riesce a modulare bene la frenata e anche la potenza è notevole. Direi superiore a quello della mia ex 147.
Per il momento ne sono soddisfattissimo e guidarla mi da sempre grandi emozioni.
Se avete domande, sono qui!
Ciao!