Per i + giovani. Ma voi come vedete il vostro futuro?

Se parli della crisi e della quasi impossibilità di trovare un impiego decente direi che abbiamo praticamente scoperto l'acqua fredda, su... :nod)

MAD147":22i19tki ha detto:
La differenza tra lavorare in risaia e lavorare nell'agricoltura nel sud italia non mi è tanto chiara...

Che in risaia per forza di cose di sta chini tutto il tempo. Ti piacerebbe, pensaci.... :clap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :D :p

Ragazzi secondo me la differenza tra sud e nord sta nel fatto che al nord se un contadino chiede un aumento o un agevolazione o qualsiasi cosa fatta per migliorare, nel peggiore dei casi si sente dire no! Qui al sud se minimamente provi a chiedere cose del genere sai cosa ti dicono? Ciaoooooo... E non lavori più, fidatevi.. Ho fatto 4 anni di campagna tra raccolta arance, mandarini, uva, fragole, ecc... :)

Se mi permettete vorrei fare qualche precisazione sulle tabaccherie.

Allora, la licenza è vero che si può passare da padre a figlio ma in caso di cessione si deve pagare una tassa che si chiama "novennale" che vi assicuro non essere tanto simpatica da pagare (si parla di decine di migliaia di € in un anno), e come dice il nome stesso si paga appunto ogni nove anni o in caso di acquisto.
Sui guadagni invece ci sono da fare dei distinguo. Dolciumi, penne, accendini, portafogli ecc ecc ecc ci sono guadagni lordi del 50%.
Le sigarette invece danno un 10%, i valori bollati il 5%, lotto, superenalotto, gratta&vinci ecc ecc (i giochi in genere) danno circa l'8% mentre le ricariche e i pagamenti bollette e affini danno un guadagno fisso infimo, nell'ordine di qualche decina di centesimi di €.
Su queste percentuali tu devi pagare affitto (o mutuo), fornitori, utenze e tasse...

Su tutto questo non ho citato il costo di acquisto della tabaccheria, che a seconda del fatturato annuo può valere qualche centinaio di migliaio di € :p
Come si dice, non è tutto oro quello che luccica.

Volevo poi rispondere a Mollan sulla questione biotecnologie, tutto vero quello che dici, ma se uno vuole, il lavoro in Italia lo trova, un mio amico ad esempio si è laureato nel 2004 a Padova in biotecnologie mediche (tesi su antivirale per l'herpes simplex), è stato chiamato istantaneamente da una società farmaceutica in Olanda, poi da lì, stancatosi del lavoro ha fatto richiesta per un master a Manchester, finito quello è stato contattato da azienda italiana (farmaceutica), ed ora lavora lì come responsabile commerciale italia oltre che supervisore del reparto eccipienti. Ovviamente non si tratta di azienda grossa, tipo Glaxo, ma la sua posizione l'ha trovata, il suo buon lavoro ce l'ha, perchè ha fatto tutto quello che poteva per uscire da una situazione che non prospettava grandi cose.

Mav76":7s2o05fj ha detto:
MAD147":7s2o05fj ha detto:
La differenza tra lavorare in risaia e lavorare nell'agricoltura nel sud italia non mi è tanto chiara...

Che in risaia per forza di cose di sta chini tutto il tempo. Ti piacerebbe, pensaci.... :clap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :D :p

Fatti un triplo clistere, ma senza piegarti... :D :D
0509_dito.gif
0509_dito.gif
0509_dito.gif

Mav76":3v6i1ir0 ha detto:
Hai un'idea di cosa può costare una licenza?
Oggi mi pare che costi 150mila €.

Comunque partiamo dal presupposto che in Italia (e particolarmente al sud) vanno avanti solo i raccomandati; come ho detto appunto, al sud il fenomeno è piu accentuato, cioè proprio ci si fanno i favori, della serie io ti mando quel ragazzo, tu mi dai questa cosa ecc ecc.........E' un fottuto mondo di raccomandati :KO) :KO) :KO) :KO) Magari poi sono cazzoni che non vogliono nemmeno lavorare e si lamentano degli orari :mad2)

Oggi si vive alla giornata, non piu come prima che ci si sistema............ :KO) :KO) :KO)

blizman":3m307twi ha detto:
non mi sono mai dato per vinto finchè non chiedo ad un SpA di Massafra e dopo mesi mi attesa mi chiamano per una prova dicendomi se volevo andare solo x 3 mesi. Vi garantisco che col mio sudore ho meritato il contratto a tempo indeterminato e non ho mai deciso di fermarmi ma di progredire sempre di più. Secondo me il futuro non si può prevedere ma siamo noi che ce lo creiamo. Basta solo crederci fino alla morte!!! Il mio sogno era l' Alfa 147 e a due giorni dal contratto era già sotto casa! Pagata da me e anche dopo l'incidente, che mi è costato oltre 6000 euro, non mi sono abbattuto ma l'ho aggiustata. Se uno nella vita fa i sacrifici ( scrifici veri!) o prima o poi verrà ripagato :OK) Dopo avervi fatto 2 pa... con la mia storia ringrazio Devil per questo bellissimo topic :grazie)

ciao, a quale spa hai chiesto? la "birreria"?

cuoresportivo86":22vtj5xt ha detto:
blizman":22vtj5xt ha detto:
non mi sono mai dato per vinto finchè non chiedo ad un SpA di Massafra e dopo mesi mi attesa mi chiamano per una prova dicendomi se volevo andare solo x 3 mesi. Vi garantisco che col mio sudore ho meritato il contratto a tempo indeterminato e non ho mai deciso di fermarmi ma di progredire sempre di più. Secondo me il futuro non si può prevedere ma siamo noi che ce lo creiamo. Basta solo crederci fino alla morte!!! Il mio sogno era l' Alfa 147 e a due giorni dal contratto era già sotto casa! Pagata da me e anche dopo l'incidente, che mi è costato oltre 6000 euro, non mi sono abbattuto ma l'ho aggiustata. Se uno nella vita fa i sacrifici ( scrifici veri!) o prima o poi verrà ripagato :OK) Dopo avervi fatto 2 pa... con la mia storia ringrazio Devil per questo bellissimo topic :grazie)

ciao, a quale spa hai chiesto? la "birreria"?
ciao alla ingross levante spa.. sarebbe a dire Migro e Bliz(appunto :asd) ) a Massafra.. conosci?

cuoresportivo86":2wzj1y6c ha detto:
Friendevil":2wzj1y6c ha detto:
cuoresportivo86":2wzj1y6c ha detto:
Oggi mi pare che costi 150mila €.

Di una tabaccheria?

Si........chieso non molto tempo fa e se ricordo bene 150mila è solo per i tabacchi, niente "prodotti" sisal.........

Una licenza non ha un costo fisso, varia in base al fatturato degli ultimi anni ecc ecc ecc.
Quindi quei 150.000 € possono essere giusti per una tabaccheria e sbagliati per un'altra. Non è un valore assoluto ;)

Friendevil":4msf7s0y ha detto:
Una licenza non ha un costo fisso, varia in base al fatturato degli ultimi anni ecc ecc ecc.
Quindi quei 150.000 € possono essere giusti per una tabaccheria e sbagliati per un'altra. Non è un valore assoluto ;)

Ma sei sicuro? :scratch)

cuoresportivo86":1xwd5nhg ha detto:
Friendevil":1xwd5nhg ha detto:

Ma sei sicuro? :scratch)

I casi sono due: o sa di che parla, o ha sparato la prima balla che gli è venuta in mente. Fai tu.