Per i + giovani. Ma voi come vedete il vostro futuro?

DevilBoss86":3jon3kby ha detto:
Mav ho controllato, la MSC è di Genova.
che te frega? Tanto se lavori con MSC o Costa, sei in giro per il mondo.
Se ti dice bene, ogni tanto sbarcano a Napoli.
Dove abbiano sede, vista la tipologia di lavoro, è l' ultimo dei problemi.

Mav76":3jon3kby ha detto:
Notai, tabaccai, farmacie....sono le lobbies storiche italiane.
anche i tassisti, almeno a Roma.
anni fa mi informai con amici e una licenza (sempre che te la assegnino) costava più di un appartamento

Desmochicco":3rdhfphi ha detto:
garamant":3rdhfphi ha detto:
io ho fatto domanda per entrare come vfp1 nella marina speriamo bene
se hai fatto per il primo blocco ci vediamo a taranto :) :) :)

avevo fatto anche quella ma per motivi "burocratici" non faccio in tempo a fare tutti gli esami e quindi ho dovuto rimandare tutto al secondo blocco
cmq in bocca al lupo..

p.s. poi mi fai sapere com'è andata :asd)

gli esami del sangue si fanno in una giornata, l'rx al torace anche, basta andare nelle strutture convenzionate! poi non c'è nemmeno bisogno di fare l'elettrocardiogramma!

Appena tornato dal colloquio...devo dire che se prima non avevo speranze ora le ho perse completamente!

Allora, settore call center, retribuzione 300 euro mensili lordi + provvigioni per 5 ore lavorative al giorno + 2 sabati facoltativi. (in sostanza 20 giorni/mese)

In sostanza 5 ore al di x 5 giorni x 4 settimane = 100 ore ---> vale a dire 3€/h ; come se non bastasse sono richieste 2 settimane di prova non retribuite e se si viene assunti si richiedono almeno 10 contratti mensili portati a buon fine (i quali non verranno approvvigionati).

A questo bisogna aggiungere che per andare e venire dal posto con i mezzi impiegherei 2,20 euro.

Con la macchina (che dovrei prendere per forza il lunedì e mercoledì perchè poi post lavoro devo scappare all'uni) mi verrebbe a costare 5 euro di benzina + 1,50 parcheggio 1a ora e 2 le successive (ringraziando dio per il comune non c'è strada che non sia prevista di striscie blu :mad2) ) e siamo a 9,50 di parcheggio + 5 benzina vale a dire 14,50 (considerando che ne guadagnerei 15 a giornata...)

Insomma tiriamo i conti:

300 mensili lordi

detraiamo 8 volte al mese di auto e sono 8x14,50= 116

detraiamo 2,20 x 12 = 26,40

tot spese 116+26,40 = 142,40

Tot lordo guadagno 300-142,50= 157,50 euro/mese ...

:covone) :covone) :covone)

:splat) :splat) :splat)

Il mio futuro ? a 23 anni non vedo futuro :OK)

dopo 4 anni di scientifico, bocciatura, e ultimo anno di ragioneria XD (almeno mi son preso un diploma vagamente utile, visto che non avrei continuato ad andare all uni... i miei non mi avrebbero spesato nulla come sempre da quando ho 10 anni +o- =D), ho iniziato a lavorare prima ancora di diplomarmi in una cantina qui dalle mie parti... lavoro ASSURDO e spaccapalle come pochi ne ho visti in vita mia!! dopo 1anno emmezzo in cui non ero fermo 10 secondi, mi spaccavano il culo per nulla, lavoravo molto + degli altri e incondizioni estremamente disagevoli per spesso anche 10-12 ore al giorno (con straordinari in nero a 5 euro ovviamente) non ce l ho + fatta e mi son licenziato.. porcoggiuda non l avessi mai fatto XD..

da allora son riuscito a trovare vari altri lavori... 6 mesi di contratti interinali in una fabbrica rinnovati mese per mese.. dopo un anno e + che ero iscritto al centro per l impiego mi han poi fatto fare un mese in posta (e beh.. risolutivo proprio..) e infine 1 mese di stagione a settembre in un altra cantina sempre da operaio.. ove mi avrebbero tenuto almeno fino a natale.. però avevo trovato posto in un call center e stavo facendo il corso prelavorativo quindi non mi han + richiamato.. fino a che non mi han lasciato a casa dal corso o_O... in pratica ho perso un mucchio di tempo e di soldi in sti anni.... ora dopo aver girato tuuuuutti i paesi limitrofi lasciando curriculum a destra e a manca, essermi iscritto in tutte le agenzie interinali delle cittadine vicine (saranno minimo 12 o 13.. non ricordo) centri per l impiego (ho cambiato da poco facendo il domicilio in una provincia diversa), annunci via radio XD... essere persin tornato dal primo posto di lavoro... niente.. nisba... nada de nada... 0 spaccato O_O.... ora sto facendo un corso per programmatore di macchine utensili a CN... con stage annesso.. spero mi tengano dove andrò a fare lo stage... altrimenti nn so proprio + dove sbatter la testa...intanto faccio tutti i corsi possibili, programmatore cad\cam, ECDL, paghe e contributi, programmazione solidworks.... almeno mi specializzo e che dio me la mandi buona... anche perchè con l obbligo di dimora e la patente ritirata cercar lavoro mi viene un filino difficile...
penso che se non cambia nulla per fine anno emigro e tanti saluti....
la verità è che se non si hanno ganci o conoscenze (anche solo amici che ti possano "segnalare" o dare una mano..) sono proprio cazzi...
e qui siamo nel nordovest.. non oso immaginare al sud :cry:

al sud la situazione è davvero molto peggiore, al nord ci stan le risaie, ma qui al sud ci stan i campi ove si colgon pomodori/uva/grano/olive, non credo serva aggiungere altro... :splat)

La differenza tra lavorare in risaia e lavorare nell'agricoltura nel sud italia non mi è tanto chiara...

MAD147":6h007yur ha detto:
La differenza tra lavorare in risaia e lavorare nell'agricoltura nel sud italia non mi è tanto chiara...

Era un esempio velato sotto il quale si cela la drammaticità della situazione suddista.

Purtroppo qui c'è gente (che tra l'altro conosco anche) che in pieno agosto sta a lavorare nei campi a raccogliere pomodori, lavorando 2 giornate si han 30 euro ed 1 giornata di contributi versati.
Sinceramente al nord non credo accada ciò, magari accade che uno recepisce 30 euro ed 1 giornata di contributi lavorando in fabbrica, ma non di certo sotto al sole con 40° all'ombra!

ah... Vedo troppe opinioni e pochi fatti, non mi convince affatto il ragionamento.