Motore 147 1.9JTD 120cv:inregolarità alti e BASSI regimi

Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

gubbiolo":10yw2ij8 ha detto:
Allora, abbiamo un verdetto definitivo!! :A)

Ho appena ritirato l'auto dall'officina dopo 2 settimane di controlli.
Questa la diagnosi: problema alla sonda Lambda + problema alla valvola EGR.
Il secondo problema derivava da un lavoro fatto male da parte della prima officina Alfa Romeo. Come ho detto infatti sopra, qualche gg fa, mi era stato applicato il famoso lamierino alla valvola EGR. Il mio meccanico Alfa Romeo [Boninsegni di Sanseplolcro (AR)] di fiducia mi ha comunicato che tale modifica va fatta solo in presenza di DPF (filtro antiparticolato) cosa che io avviamente non avevo. Quindi i problemi che io avevo ai bassi regimi [per l'inciso: ritardo nella risposta del motore quando acceleravo ai bassi regimi] erano dovuti a questa modifica. Questa ipotesi è avvalorata anche dal fatto che questi problemi erano sorti proprio dopo che avevano messo questo lamierino alla valvola EGR.
Ora infatti l'auto va che è una bomba anche ai bassi regimi!! :clap)
Per quanto riguarda la sonda lambda questa dava valori sballati alla centralina tanto da provocare quesi sussulti e singhiozzi ai regimi sopra i 2600 giri circa. E' stata sostituita insieme alla valvola EGR, entrambe in garanzia.

Ho percorso circa 70 km e per ora la macchina sembra davvero un'altra!!! :OK)
Pronta ai bassi regimi, cosa che NON era assolutamente dopo aver messo quel c...o di lamierino, e fluida agli alti.
Un appluso a Boninsegni che per l'ennesima volta mi ha trovato il problema e me la risolto. PRECISI E PUNTIUALI. :clap)


Spero che il tutto sia utile a qualcuno!!

Ciao



Come promesso vi aggiorno dopo avere provato la mia 147 sui lunghi percorsi. Ieri ho percorso 250 km per andare a Roma....e ahimé si è ripresentato il problema!!! Anzi i PROBLEMI!!! :mecry)
Sono veramente disperato.... :(
Stamattina richiamerò il meccanico che ha seguito da sempre la mia auto, lo stesso che mi ha effettuato gli ultimi interventi. Eravamo entrambi convinti che gli aggiustamenti fatti la settimana scorsa avessero risolto il problema. Purtroppo ci sbagliavamo.
Sinceramente non so proprio dove poter mettere le mani....e forse anche il mio meccanico. Confido nella sua pluriennale esperienza e sul fatto che sino ad oggi mi ha risolto TUTTI i problemi che ho avuto.

La cosa strana è che i problemi sopra descritti si verificano solo dopo lunghe distanze, dopo che la macchina si è scaldata bene bene (e non parlo di temperatura del motore)!! Nel week end vi avevo detto infatti che il problema sembrava scomparso. Niente singhiozzi ne ai bassi ne agli alti regimi. Invece dopo aver fatto 200Km eccola là!! Più è calda la macchina e più è evidente il problema che si presenta in maniera eclatante anche e soprattutto quando in accelerazione in 2°, 3°, 4° e 5° marcia affondo sull'accelerazione.
Bo...una cosa è sicura: a macchina fredda (percorsi meno di 150 km circa) il problema è impercettibile.
Qualche componente dopo un tot di km percorsi agli alti regimi (in autostrada) scaldandosi va in sofferenza. Ma quale?? :help)

Se qualcuno di voi ha qualche consiglio fatevi avanti. Ogni considerazione verrà esposta al meccanico.
Grazie a tutti.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Secondo me è il debimetro.

La mia alfa (un benzina...ma fa lo stesso) ha avuto 3 mesi la spia motore accessa. Dopo varie prove alla fine era il debimetro. In centralina non veninva affatto menzionato alcun errore che riconducesse a lui.

Sulle auto diesel il suo non corretto funzionamento causa i sintomi che hai tu: seghettamenti, signhiozzi, numero giri limitato...

Tentare non nuoce
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Lo stesso problema lo abbiamo anche noi: il motore è un 1.9jtd 115 cv - macchina immatricolata nel'ottobre 2004 km 52000.

Dopo la sostituzione della valvola EGR sembrava che il problema fosse risolto, ed invece a motore caldo, dopo 100 km circa a velocità costante, si è ripresentato. Cercavo accellerazione ma la macchina sembrava che non "ne avesse", singhiozzava e l'accelleratore rispondesse con qualche giorno di ritardo. Poi per altri 200 km andava bene. Stessa cosa me l'ha fatta durante un altro viaggio "lungo" la settimana prima.

Portata dal meccanico non sanno dove metterci mano (grande concessionario di Milano ove abbiamo la garanzia), abbiamo fatto un giro prova insieme e secondo loro la macchina è perfetta. Ho provato a suggerirli il debimetro ma mi hanno risposto "il debimetro se si rompe va cambiato". Con l'examiner non rilevano nulla.

Se non risolviamo il problema chiamamo l'esorcista!!! :?: :dead)

HELP!!!
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Fissati col debimetro, eh? Io occluderei del tutto la egr, e non con flange bucate, poi mi concentrerei sull'attuatore del turbo.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Io la EGR invece non la toccherei proprio. Prima che me la toccassero la macchina ai bassi regimi andava bene. Mai un problema. Adesso non so perchè non va. Nonostante mi abbiano sotituito la valvola con una nuova di zecca e senza flange.

Per gli alti regimi......io non so davvero dove mettere le mani.
Cmq grazie per il consiglio dell'attuatore del turbo lo farò presente al mecca.

:cry:
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Fidati, fattela tappare bene e fatti un giro. É l'unico modo per essere sicuri che i casini non arrivino da li. Magari proprio la nuova é fallata.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

sbenga":2g3mvs6s ha detto:
Fidati, fattela tappare bene e fatti un giro. É l'unico modo per essere sicuri che i casini non arrivino da li. Magari proprio la nuova é fallata.


Il mio meccanico però mi ha detto che sulla mia questa modifica non va fatta. Io ho una 1.9 JTD 120cv senza DPF e quindi non va fatta questa modifica, prevista e consigliata invece su quelle dotate di filtro.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Mica la devi tenere, é solo una questione diagnostica a costo zero. Tappi bene, non con la flangia alfa, e ti fai un bel giro, poi togli tutto. Se va bene sai dove agire, se va male sai cosa escludere. Almeno non cambi pezzi a caso. Puoi provare anche solo a staccare il cavo per una prova velocissima, ma io consiglio la flangia tutta chiusa. Si accenderà la spia di avaria, é normale.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Scusate, per quel che riguarda l'ATTUATORE DEL TURBO su altro forum ho trovato quanto segue:

" [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

--------------------------------------------------------------------------------

I turbocompressori cosiddetti “a geometria variabile” hanno la capacità di variare l’angolazione delle palette della girante rispetto alla direzione dei gas di scarico che le colpiscono. Tale funzione, riducendo l’inerzia della girante stessa, permette di avere una risposta più pronta a bassi regimi (quando cioè i gas di scarico sono meno “veloci”).
Nei turbocompressori dell’ultima generazione la variazione della geometria è comandata da un attuatore mediante un alberino che interviene direttamente sulla girante.
Tale attuatore è a sua volta comandato, tramite un tubicino in depressione, da una elettrovalvola gestita dalla centralina elettronica.
Sembrerebbe che l’alberino dell’attuatore, a lungo andare, magari bagnandosi o sporcandosi (vista anche la posizione nella parte bassa del motore) tenda a “grippare”. Questo comporta malfunzionamenti simili a “singhiozzi” e “seghettamenti” fino a quando non si superano i 2000-2500 giri.
Si consiglia quindi una buona lubrificazione di tale particolare, a scadenze prefissate (ogni tagliando o ogni 6 mesi, ad esempio), con un lubrificante tipo WD40 o un grasso spray ad alte prestazione, per evitare che si verifichino gli inconvenienti descritti.
Buon lavoro.
"

Ma vale anche per il 1.9 jtd 115cv ??? :jaw)

Potrebbe essere la soluzione che si prospetta per risolvere il problema che ho descritto in qualche post fa? :cry: :( :ka)
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

io sono convinto che il problema riguardi il turbo e nello specifico la Valvola Pierburg,che é proprio quella che gestisce il vuoto da dare alla capsula del vuoto dell'attuatore e muovere l'astina della VGT...prova a farti cambiare quella valvola,é lei che può darti questi problemi..parlo col beneficio del dubbio,ma ne ho cambiate già due...e per esperienza ti dico che non é così improbabile che sia lei a romperti le scatole..
Poi una lubrificata all'asta della geometria non sarebbe una cosa malvagia..
facci sapere!
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Beppe":3k9adkp3 ha detto:
io sono convinto che il problema riguardi il turbo e nello specifico la Valvola Pierburg,che é proprio quella che gestisce il vuoto da dare alla capsula del vuoto dell'attuatore e muovere l'astina della VGT...prova a farti cambiare quella valvola,é lei che può darti questi problemi..parlo col beneficio del dubbio,ma ne ho cambiate già due...e per esperienza ti dico che non é così improbabile che sia lei a romperti le scatole..
Poi una lubrificata all'asta della geometria non sarebbe una cosa malvagia..
facci sapere!

Grazie Beppe, proverò! :worship)
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

sbenga":1aun49wc ha detto:
Mica la devi tenere, é solo una questione diagnostica a costo zero. Tappi bene, non con la flangia alfa, e ti fai un bel giro, poi togli tutto. Se va bene sai dove agire, se va male sai cosa escludere. Almeno non cambi pezzi a caso. Puoi provare anche solo a staccare il cavo per una prova velocissima, ma io consiglio la flangia tutta chiusa. Si accenderà la spia di avaria, é normale.


Ti posso rispondere già da ora.
Prima del secondo intervento (che è anche l'ultimo) quando mi hanno cambiato la Valvola EGR e la sonda Lambda, io avevo già questa modifica che tu mi consigli e la macchina aveva già questi problemi. E' da escludere che sia qualcosa legato alla EGR quindi. :shrug03)
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

scusate OT,ma ho il problema opposto e non so piu che cosa fare!!!cioe la mia dai 1000 ai 2500/2700 e morta per poi andare come prima!!!
la mia e un 115 con 94000km,ho controllato i tubi ic,pulito e tappato egr,pulito la valvola pressione turbo(per intenderci quella a finco dell'egr)controllato e pulito il debimetro!!!!non so piu cosa controllare!!! :wall)
affondo l'acceleratore ma non ne vuole sapere di andare!!!
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

dome77":24s9jazg ha detto:
scusate OT,ma ho il problema opposto e non so piu che cosa fare!!!cioe la mia dai 1000 ai 2500/2700 e morta per poi andare come prima!!!
la mia e un 115 con 94000km,ho controllato i tubi ic,pulito e tappato egr,pulito la valvola pressione turbo(per intenderci quella a finco dell'egr)controllato e pulito il debimetro!!!!non so piu cosa controllare!!! :wall)
affondo l'acceleratore ma non ne vuole sapere di andare!!!

l'attuatore della geometria variabile si muove (l'asta esterna intendo)? non è che si son bloccate aperte le palette e quindi ai bassi hai poca spinta dai gas di scarico?
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

yugs":179mg5oy ha detto:
dome77":179mg5oy ha detto:
scusate OT,ma ho il problema opposto e non so piu che cosa fare!!!cioe la mia dai 1000 ai 2500/2700 e morta per poi andare come prima!!!
la mia e un 115 con 94000km,ho controllato i tubi ic,pulito e tappato egr,pulito la valvola pressione turbo(per intenderci quella a finco dell'egr)controllato e pulito il debimetro!!!!non so piu cosa controllare!!! :wall)
affondo l'acceleratore ma non ne vuole sapere di andare!!!

l'attuatore della geometria variabile si muove (l'asta esterna intendo)? non è che si son bloccate aperte le palette e quindi ai bassi hai poca spinta dai gas di scarico?

quella e l'unica cosa che non ho controllato!!!!se ho capito qual'è, devo vederelo da sotto l'auto vero???mi sapresti dire a grandi linee dove devo guardare per trovarlo???grazie!!!
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Come promesso vi aggiorno sulla mia di situazione...

Ho appena parlato col meccanico che dopo aver fatto molti test, anche col computer attaccato, è arrivato ad una semi-conclusione.
Il problema è dovuto al fatto che un iniettore non funziona bene. Corregge, secondo quello che mi ha detto il meccanico, i parametri di combustione (se non ho capito male...) dando alla centralina valori sballati. Non talmente sballati però da far azionare spie (siamo nella tolleranza) da qua il singhiozzo della macchina senza alcuna segnalazione di guasto. :nod)

Ora resta da capire PERCHE' questo iniettore fa i scherzetti... :ka)
Attualmente tutti gli iniettori sono smontati e sono stati portati da un pompista per un controllo. La prossima settimana si saprà qualcosa di più.

E la storia continua........... :cry:
 
Top