Motore 147 1.9JTD 120cv:inregolarità alti e BASSI regimi

Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Perchè la flangia dovrebbe causare problemi senza DPF?
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

gubbiolo":2fjoons9 ha detto:
Qix":2fjoons9 ha detto:
Perchè la flangia dovrebbe causare problemi senza DPF?

Non lo so. Secondo il mio meccanico, che sembra uno in gamba, tale modifca alla valvola EGR va fatta solo a quelle auto con il DPF.
Il perchè non lo so. :ka)

Bo'? A me l'hanno montata in officina Alfa Romeo e non hanno mai fatto alcun accenno al DPF
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Novità.
Il pompista ha controllato tutti gli iniettori e la pompa del gasolio...Tutto ok.
Stanno rimontando il tutto e aspettando le nuove indicazioni dal Centro Motori Alfa Romeo che sta seguendo il mio caso.

Vi terrò aggiornati.
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

INCREDIBILE....

Credo che non sia mai successa una cosa del genere....
Dopo 3 settimane di test, pezzi cambiati, telefonate al centro motoristico Alfa Romeo di Torino....hanno scoperto cosa provocava questi singhiozzi stranissimi.
Premettendo che collegando il computer alla centralina al momento in cui si verificava il problema (in movimento quindi) si era appurato che il problema era un iniettore che funzionava in maniera anomala. Il perchè era tutto da scoprire.
Appurato poi che sia iniettori e pompa erano ok....al momento di rimontarli...la macchina non si accendeva più. :?:
Dopo aver ricontrollato mille volte tutto quello che si era toccato durante l'intervento, il meccanico ha notato un cavo scoperto!!! Proprio un cavetto che faceva contatto all'interno del cablaggio che porta elettricità agli iniettori!!! :up)
Incredibile...anche il meccanico e gli stessi motoristi di Torino hanno detto che non s'era mai vista una cosa del genere, su una macchina tral'altro relativamente nuova...appena 50 000 km. :evil:

Nella sfiga delle sfighe...sono stato anche abbastanza fortunato perchè se non fosse stato per quell'intervento agli iniettori non avrebbero probabilmente mai trovato quel cavo scoperto.
Ancora una volta... bravi i meccanici di Boninsegni a Sansepolcro (AR) che hanno lavorato per ininterrottamente 3 settimane sulla macchina aggiornandomi in continuazione sui lavori che svolgevano.

Ora stiamo aspettando (io e i meccanici) di sapere dall'Alfa Romeo se andrà cambiato tutto il pezzo del cablaggio difettoso, oppure verrà saldato il filo. Al 99% il meccanico ha detto che verrà sostituito il pezzo (sempre in GARANZIA). Dovrò forse aspettare qualche gg di più, ma è più sicuro. :OK)


Ciao a tutti
 
dome77":3f6ieps3 ha detto:
yugs":3f6ieps3 ha detto:
dome77":3f6ieps3 ha detto:
scusate OT,ma ho il problema opposto e non so piu che cosa fare!!!cioe la mia dai 1000 ai 2500/2700 e morta per poi andare come prima!!!
la mia e un 115 con 94000km,ho controllato i tubi ic,pulito e tappato egr,pulito la valvola pressione turbo(per intenderci quella a finco dell'egr)controllato e pulito il debimetro!!!!non so piu cosa controllare!!! :wall)
affondo l'acceleratore ma non ne vuole sapere di andare!!!

l'attuatore della geometria variabile si muove (l'asta esterna intendo)? non è che si son bloccate aperte le palette e quindi ai bassi hai poca spinta dai gas di scarico?

quella e l'unica cosa che non ho controllato!!!!se ho capito qual'è, devo vederelo da sotto l'auto vero???mi sapresti dire a grandi linee dove devo guardare per trovarlo???grazie!!!



Hai risolto??
Fammi sapere....ho un problema molto simile al tuo e anche io ho controllato mezzo mondo ma non ho risolto ancora!!!
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=98070&p=2286584#p2286584
 
dome77":1sg3mcbi ha detto:
gubbiolo":1sg3mcbi ha detto:
Hai risolto??
Fammi sapere....ho un problema molto simile al tuo e anche io ho controllato mezzo mondo ma non ho risolto ancora!!!
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=98070&p=2286584#p2286584

si ho risolto!!! :A)
era quel maledetto attuatore della geometria variabile!!! :mad2)



Miticooo :A)
Che cosa gli hai fatto per risolvere il problema? Pulito, sostituito, preso a calci... L'hai portata dal mecca o fai-da-te??
Se riesco a risolvere sto problema maledetto vi bacio a tutti!! :clap)
 
leggendo nell'altro topic,ho visto che anche tu hai controllato quasi tutto come me :wall) ....se e come e successo a me,devi controllare se l'attuatore della geometria funziona....come???bè bisognarebbe essere in due perche uno mette in moto e l'altro controlla se l'astina della geometria si muove...poi farlo anche da solo,ma ti consigli di farlo in due perche da solo metti in moto e guardi se l'astina e scesa,ma non ti accorgi,come e successo a me che l'astina scendeva a scatti...e presente anche sulla tua auto,purtroppo e in una posizione un po scomoda,ovvero attaccato al filtro dell'aria in basso...e quindi visibile da sotto....se e quello te la cavi con una 70ina di euro a parte il montaggio,ma puoi farlo tranquillamente da solo....io gia che c'ero ho controllato tutte le tubazioni ad esso collegate,magari non e la valvola,ma un tubo rotto.....alla fine la mia l'ho riparata,mi si era spezzato l'attacco del tubicino sulla valvola...tacci sua!!!un po di inventiva e troppe puntate di MacGiver viste e l'ho sistemata con un pezzo di antenna di una radiolina ,attack e via!!!! :D
 
Primo test...
Accendo il quadro....l'astina dell'attuatore rimane alta.
Accendo il motore....l'astina si abbassa molto lentamente e non del tutto (non so sino a che punto debba scendere).
Spengo il motore.....l'astina di rialza molto velocemente questa volta.
Accendo solo il quadro....astina si riabbassa lentamente.

Sembra funzionare bene.
Parlo col meccanico per telefono :hone) e gli faccio presente la cosa. Mi dice che non è possibile che sia l'attuatore altrimenti avrei una segnalazione di avaria :sgrat)
Potrebbero essere quindi i tubi :eek13) ...serve un ponte, quindi il meccanico.
Controllo riinviato per il momento... :ciao)
 
Controllo dei tubi effettuato dal sottoscritto con un ponte del gommista (nel frattempo ho distrutto un cerchione con una buca enorme)...
I tubi sembrano perfetti: nessun segno di abrasione, o deterioramento.

Sto cominciando ad escludere che sia un problema di attuatore della geometria.
Potrebbe essere un problema di cavi elettrici?? Falsi contatti....cavi che si scaldano e lavorano male...??

La cosa strana è che questi cali di potenza, questi VUOTI ce li ho solo a motore caldo e dopo aver percorso un discreto numero di chilometri. A freddo è perfetta. :cry:

Inoltre sto notando che il fenomeno peggiora tanto da arrivare a dare veri e propri strattoni, singhiozzi a 1800 giri in seconda marcia col pedale del gas costante!!
Sono disperato... :mecry2)
 
certo che è un vero e proprio rompicapo la tua car!!!! :sgrat)
che poi faccia il difetto solo a caldo.... :sic)
 
Alucard":1jliiskx ha detto:
Tieni sott'occhio il sensore di giri.
quanti km hai?


Ho 62000 km tondi tondi... Il problema me lo porto dietro dai 58000 però.
Sensore dei giri...mo me lo segno. :tiè)
Grazie...

Sto cercando di trovare qualcuno che mi faccia un controllo su tutti gli spezzoni di cavi elettrici per sabato. :sgrat)
Più vado avanti e più ho paura che sia un cavo elettrico difettoso che scaldandosi perde le sue proprietà di conduzione. La cosa strana,come ho detto, è che mi ci fa a motore caldo. Più si scalda e più ci fa... In questi gg che le temperature si sono alzate mi ci fa molto più velocemente, segno quindi che è dovuto a qualcosa che scaldandosi crea problemi.

Quanto vorranno (€) per fare il controllo dei cavi elettrici?? Un mio amico dice che non ci mettono più di 1 ora...ma non sa il prezzo.
 
non è un cavo elettrico, il fatto che sia legato alla temperatura e lo faccia solo a caldo sa molto di sensore di giri che sta morendo.
 
Ho delle nuove considerazioni da aggiungere in modo da darvi da che riflettere per avvalorare le vostre ipotesi o darmene altre.

1.
A luglio ho dovuto cambiare il parabrezza per una scheggiatura (da CarGlass....NON ANDATECI MAI....so incompetenti). In seguito mi sono accorto che entrava un FIUME d'acqua nella mia auto (ai piedi lato passeggero era un lago e proveniva da sotto il cruscotto).
In concomitanza di tale evento, mi accorsi che proprio dal quadro strumenti mi giungeva, quando pioveva, un rumore tipo friggitrice. Il meccanico mi disse che la mia infiltrazione d'acqua era tale da arrivare sino alla centralina. Non era pericoloso, ma dovevo IMMEDIATAMENTE evitare la pioggia e risolvere il problema.
Mi faccio rimontare in garanzia il vetro (non senza provare a fregarmi...), e l'acqua non è più entrara (o almeno sembra). L'umidità però regna ancora sovrana (lo vedo dalla condensa che nelle giornate di sole si crea proprio sull'attaccatura del cruscotto con il parabrezza).

2.
Ieri giornata di sole a Roma. Un po di condensa all'interno del parabrezza. Parto dal lavoro verso le 18 e la macchina va in temperatura. Faccio 15 km senza mai fermarmi e la macchina era perfetta. Poi dopo il primo semaforo, ricomicia il problema dei vuoti....proprio dopo il primo stop!! E' sempre così!!!
Stamattina uguale....Parto da freddo, finchè non mi fermo tutto ok, alla prima sosta, sia che spengo il motore che non lo spengo, comincia il problema dei vuoti che peggiora tanto più cammino con l'auto.

Complicata la mia :inocchio) ....

Domanda......ma sto sensore giri dove sta fisicamente?? Sta piogerella e/o l'umidità che mi è entrata potrebbe avergli dato noia??
 
Ho risolto....
Ho venduto la macchina.

Non ne potevo più... Da un po ho scritto un blog per denunciare tutti i problemi che ho avuto e il trattamento avuto dall'Alfa Romeo...se siete curiosi di conoscere la mia storia leggete il mio blog: http://alfaromeo147.wordpress.com

Addio Alfa romeo :evil: , addio forum :(
 
gubbiolo":2wl6lp91 ha detto:
Ho risolto....
Ho venduto la macchina.

Non ne potevo più... Da un po ho scritto un blog per denunciare tutti i problemi che ho avuto e il trattamento avuto dall'Alfa Romeo...se siete curiosi di conoscere la mia storia leggete il mio blog: http://alfaromeo147.wordpress.com

Addio Alfa romeo :evil: , addio forum :(

ma no!!!!davvero???? :?: :eek:hmamma)

mi spiace... :sic)
 
Top