Motore 147 1.9JTD 120cv:inregolarità alti e BASSI regimi

gubbiolo

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi.
La disperazione si fa sentire...
Da circa un mese, a gas costante e a motore sopra i 2500 (per la precisione a 2800) il motore va a singhiozzo con forti tremolii.. Inizialmente pensavo fosse la strada disconnessa. Poi ho potuto appurare con certezza che dipende dal motore.
Ho un 1.9JTD con 53000 km. Ho fatto fare dei controlli all'officina Alfa sotto casa, ma non hanno trovato nulla.
Hanno cambiato filtro aria, filtro gasolio, un sensore del gasolio che era un pò sporco e fatta la modifica alla valvola EGR.NIENTE. Il problema è rimasto.

La cosa molto strana è che da dopo queste modifiche ho ANCHE dei cali di potenza dai 1700 ai 2200 giri: sempre gas costante, do gas per accelerare e la macchina è come se non prendesse gas...e poi parte alla grande.
Raggiunti i 2500 giri circa poi, a gas costante, va a singhiozzo.
Non so che pensare...

Io percorro ogni settimana dei tragitti molto lunghi: Perugia-Roma e ritorno. Il problema del "singhiozzo" me lo fa solo dopo un po che viaggio, dopo circa un oretta buona che il motore viaggia in autostrada.

Aiuto.....i meccanici non sanno più che fare.
Grazie in anticipo!!
 
Cerca nel forum troverai tante discussioni in merito.

Cmq fai attaccare l'examiner all'auto magari qualche errore c'è anche se non si è accesa alcuna spia. :OK)
 
L'examiner l'hanno collegato ma non ha rilevato problemi. Non aveva rilevato nemmeno il problema al sensore gasolio, ma per scrupolo me l'hanno cambiato ugualmente (in garanzia).

Mi sono dimenticato di dire che ho fatto il secondo tagliando a giugno di quest'anno e che la macchina andava perfettamente sia prima che dopo. Ad agosto sono andato in Grecia, con l'auto, e ho messo gasolio là. Da quando sono tornato la macchina ha cominciato ad avere questi problemi.

In ordine quindi ricapitolo i pezzi cambiati e modifiche apportate:
1- modifica alla valvola EGR
Da questa modifica sono comparsi i problemi a bassi regimi (vuoti di potenza)

2- filtro gasolio
3- filtro aria
4- sensore gasolio
5- aggiunto additivo per pulizia
Dopo queste modifiche la macchina non ha avuto nessuna migliorìa.
:help)
[/list]
 
gubbiolo":2s2ercb7 ha detto:
L'examiner l'hanno collegato ma non ha rilevato problemi. Non aveva rilevato nemmeno il problema al sensore gasolio, ma per scrupolo me l'hanno cambiato ugualmente (in garanzia).

Mi sono dimenticato di dire che ho fatto il secondo tagliando a giugno di quest'anno e che la macchina andava perfettamente sia prima che dopo. Ad agosto sono andato in Grecia, con l'auto, e ho messo gasolio là. Da quando sono tornato la macchina ha cominciato ad avere questi problemi.

In ordine quindi ricapitolo i pezzi cambiati e modifiche apportate:
1- modifica alla valvola EGR
Da questa modifica sono comparsi i problemi a bassi regimi (vuoti di potenza)

2- filtro gasolio
3- filtro aria
4- sensore gasolio
5- aggiunto additivo per pulizia
Dopo queste modifiche la macchina non ha avuto nessuna migliorìa.
:help)
[/list]

che modifica all'egr? Secondo me devi farla vedere ad un pompista, prima per sicurezza controlla il debimetro.

Ciao M.
 
Beh se dopo la modifica all'egr hai avuti dei sintomi strani magari ricondiziona l'auto a prima della modifica...

E poi come suggerisce qualcuno falla vedere.
 
Quando parlo della modifica alla valvola EGR intendo dire questa modifica:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=68216
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hlight=egr

Ovviamente non l'ho chiesta io. Da quello che ho capito è una modifica fatta molto spesso e che porta solo miglioramenti prestazionali... Stranamente a me ha dato effetti opposti.
Sabato quando la mia auto sarà di nuovo ricoverata dal dottore chiederò il ripristino della valvola EGR com'era prima della modifica.

Debimetro....sarà fatto anche quello! :nod)

Thanks

Vi farò sapere che mi dice il mecca! :OK)
 
Ho appena trovato questo nuovo post: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=95164
Si parla di attuatore valvole swirl...non so nemmeno cosa sia e dove si trova.
Se qualcuno ha avuto problemi simili ai miei...e sa dirmi qualcosa di più su questo attuatore...si faccia avanti!! :nod)
Domani ho appuntamento di nuovo col meccanico. Stavo pensando si fargli presente anche questa eventualità...ma non volevo andare li a sparere cazzate...
 
gubbiolo":370kqji0 ha detto:
Ho appena trovato questo nuovo post: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=95164
Si parla di attuatore valvole swirl...non so nemmeno cosa sia e dove si trova.
Se qualcuno ha avuto problemi simili ai miei...e sa dirmi qualcosa di più su questo attuatore...si faccia avanti!! :nod)
Domani ho appuntamento di nuovo col meccanico. Stavo pensando si fargli presente anche questa eventualità...ma non volevo andare li a sparere cazzate...


Rispondo a me stesso. Parlando con il meccanico, questo tipo di attuatore e di valvole non esistono sulla nostra 147. Ma solo sulla 159. :p

In settimana l'esito dell'analisi che sta facendo il nuovo meccanico.
Finalmente ieri sono riuscito a fargli provare il problema!! E' stata una soddisfazione. Ora sono nelle sue mani.
 
il tuo meccanico mesa che n capisce molto,perchè l'attuatore c'è anche nelle 147,io causa questo problema ho la 147 che sembra una 600.in accelerazione l'atro gg sono stato anche preso per il culo d auna smart :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Allora, abbiamo un verdetto definitivo!! :A)

Ho appena ritirato l'auto dall'officina dopo 2 settimane di controlli.
Questa la diagnosi: problema alla sonda Lambda + problema alla valvola EGR.
Il secondo problema derivava da un lavoro fatto male da parte della prima officina Alfa Romeo. Come ho detto infatti sopra, qualche gg fa, mi era stato applicato il famoso lamierino alla valvola EGR. Il mio meccanico Alfa Romeo [Boninsegni di Sanseplolcro (AR)] di fiducia mi ha comunicato che tale modifica va fatta solo in presenza di DPF (filtro antiparticolato) cosa che io avviamente non avevo. Quindi i problemi che io avevo ai bassi regimi [per l'inciso: ritardo nella risposta del motore quando acceleravo ai bassi regimi] erano dovuti a questa modifica. Questa ipotesi è avvalorata anche dal fatto che questi problemi erano sorti proprio dopo che avevano messo questo lamierino alla valvola EGR.
Ora infatti l'auto va che è una bomba anche ai bassi regimi!! :clap)
Per quanto riguarda la sonda lambda questa dava valori sballati alla centralina tanto da provocare quesi sussulti e singhiozzi ai regimi sopra i 2600 giri circa. E' stata sostituita insieme alla valvola EGR, entrambe in garanzia.

Ho percorso circa 70 km e per ora la macchina sembra davvero un'altra!!! :OK)
Pronta ai bassi regimi, cosa che NON era assolutamente dopo aver messo quel c...o di lamierino, e fluida agli alti.
Un appluso a Boninsegni che per l'ennesima volta mi ha trovato il problema e me la risolto. PRECISI E PUNTIUALI. :clap)


Spero che il tutto sia utile a qualcuno!!

Ciao
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

Scusa ma se la tua è un euro 4 dovrebbe avere il DPF, oppure sto dicendo una fesseria? :D
 
Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri

blackosmo":1bn5yl44 ha detto:
Scusa ma se la tua è un euro 4 dovrebbe avere il DPF, oppure sto dicendo una fesseria? :D


no.. non tutte le euro 4 hanno il dpf, almeno da quanto ho reperito sul forum..
han fregato pure me che credevo non avessero la lambda
 
Top