Re: Motore 147 1.9JTD 120cv:va a singhiozzo sopra i 2500 giri
Come promesso vi aggiorno dopo avere provato la mia 147 sui lunghi percorsi. Ieri ho percorso 250 km per andare a Roma....e ahimé si è ripresentato il problema!!! Anzi i PROBLEMI!!! :mecry)
Sono veramente disperato....
Stamattina richiamerò il meccanico che ha seguito da sempre la mia auto, lo stesso che mi ha effettuato gli ultimi interventi. Eravamo entrambi convinti che gli aggiustamenti fatti la settimana scorsa avessero risolto il problema. Purtroppo ci sbagliavamo.
Sinceramente non so proprio dove poter mettere le mani....e forse anche il mio meccanico. Confido nella sua pluriennale esperienza e sul fatto che sino ad oggi mi ha risolto TUTTI i problemi che ho avuto.
La cosa strana è che i problemi sopra descritti si verificano solo dopo lunghe distanze, dopo che la macchina si è scaldata bene bene (e non parlo di temperatura del motore)!! Nel week end vi avevo detto infatti che il problema sembrava scomparso. Niente singhiozzi ne ai bassi ne agli alti regimi. Invece dopo aver fatto 200Km eccola là!! Più è calda la macchina e più è evidente il problema che si presenta in maniera eclatante anche e soprattutto quando in accelerazione in 2°, 3°, 4° e 5° marcia affondo sull'accelerazione.
Bo...una cosa è sicura: a macchina fredda (percorsi meno di 150 km circa) il problema è impercettibile.
Qualche componente dopo un tot di km percorsi agli alti regimi (in autostrada) scaldandosi va in sofferenza. Ma quale?? :help)
Se qualcuno di voi ha qualche consiglio fatevi avanti. Ogni considerazione verrà esposta al meccanico.
Grazie a tutti.
gubbiolo":10yw2ij8 ha detto:Allora, abbiamo un verdetto definitivo!! :A)
Ho appena ritirato l'auto dall'officina dopo 2 settimane di controlli.
Questa la diagnosi: problema alla sonda Lambda + problema alla valvola EGR.
Il secondo problema derivava da un lavoro fatto male da parte della prima officina Alfa Romeo. Come ho detto infatti sopra, qualche gg fa, mi era stato applicato il famoso lamierino alla valvola EGR. Il mio meccanico Alfa Romeo [Boninsegni di Sanseplolcro (AR)] di fiducia mi ha comunicato che tale modifica va fatta solo in presenza di DPF (filtro antiparticolato) cosa che io avviamente non avevo. Quindi i problemi che io avevo ai bassi regimi [per l'inciso: ritardo nella risposta del motore quando acceleravo ai bassi regimi] erano dovuti a questa modifica. Questa ipotesi è avvalorata anche dal fatto che questi problemi erano sorti proprio dopo che avevano messo questo lamierino alla valvola EGR.
Ora infatti l'auto va che è una bomba anche ai bassi regimi!! :clap)
Per quanto riguarda la sonda lambda questa dava valori sballati alla centralina tanto da provocare quesi sussulti e singhiozzi ai regimi sopra i 2600 giri circa. E' stata sostituita insieme alla valvola EGR, entrambe in garanzia.
Ho percorso circa 70 km e per ora la macchina sembra davvero un'altra!!! :OK)
Pronta ai bassi regimi, cosa che NON era assolutamente dopo aver messo quel c...o di lamierino, e fluida agli alti.
Un appluso a Boninsegni che per l'ennesima volta mi ha trovato il problema e me la risolto. PRECISI E PUNTIUALI. :clap)
Spero che il tutto sia utile a qualcuno!!
Ciao
Come promesso vi aggiorno dopo avere provato la mia 147 sui lunghi percorsi. Ieri ho percorso 250 km per andare a Roma....e ahimé si è ripresentato il problema!!! Anzi i PROBLEMI!!! :mecry)
Sono veramente disperato....
Stamattina richiamerò il meccanico che ha seguito da sempre la mia auto, lo stesso che mi ha effettuato gli ultimi interventi. Eravamo entrambi convinti che gli aggiustamenti fatti la settimana scorsa avessero risolto il problema. Purtroppo ci sbagliavamo.
Sinceramente non so proprio dove poter mettere le mani....e forse anche il mio meccanico. Confido nella sua pluriennale esperienza e sul fatto che sino ad oggi mi ha risolto TUTTI i problemi che ho avuto.
La cosa strana è che i problemi sopra descritti si verificano solo dopo lunghe distanze, dopo che la macchina si è scaldata bene bene (e non parlo di temperatura del motore)!! Nel week end vi avevo detto infatti che il problema sembrava scomparso. Niente singhiozzi ne ai bassi ne agli alti regimi. Invece dopo aver fatto 200Km eccola là!! Più è calda la macchina e più è evidente il problema che si presenta in maniera eclatante anche e soprattutto quando in accelerazione in 2°, 3°, 4° e 5° marcia affondo sull'accelerazione.
Bo...una cosa è sicura: a macchina fredda (percorsi meno di 150 km circa) il problema è impercettibile.
Qualche componente dopo un tot di km percorsi agli alti regimi (in autostrada) scaldandosi va in sofferenza. Ma quale?? :help)
Se qualcuno di voi ha qualche consiglio fatevi avanti. Ogni considerazione verrà esposta al meccanico.
Grazie a tutti.