Togliere il VDC

terzo33":2zhb151h ha detto:
Ragazzi ma guidare più piano sulla NEVE senza driftare...no?
Io ho provato a Driftare(posto isolato) sul bagnato e già era complicatissimo...pensa pensa sulla neve. cmq se volete driftare sulla neve potete sempre acquistare un Impreza WRC :asd)

driftare con una TA? :rotolo) :sarcastic)
 
vielfede":7m63f13e ha detto:
con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto
Questo lo quoto, e anche senza il freno a mano; e spendo 2 parole sull'esperienza avuta in questi giorni sulla neve con la 147 (e termiche montate), in modo da chiarire se possibile un pò le cose.

Come sappiamo, il VDC in sostanza frena le singole ruote per cercare di mantenere la traiettoria ideale interpretata a partire dall'angolo volante letto.
Se ad esempio la macchina in una curva si intraversa puntando col muso verso l'interno, li VDC frena la ruota anteriore lato esterno alla curva, in modo da raddrizzarla; fin qui tutto bene, per lo meno su asfalto asciutto.

Sulla neve invece ho notato che questo in realtà può portare più danni che benefici, nel senso che andando a frenare (pinzandola in modo secco come fa) la ruota anteriore esterna, se questa si trova su neve o ghiaccio perde del tutto aderenza col risultato che la macchina va completamente dritta.
Per cui il rischio è quello di trasformare un piccolo sovrasterzo (che non avrebbe creato grandi problemi) in un pericoloso e davvero forte sottosterzo.
Ovviamente usando il freno a mano questo comportamento viene accentuato in quanto si provoca volutamente un forte sovrasterzo, ma anche senza usare il freno a mano basta un leggero accenno di scivolamento al posteriore per far intervenire il VDC che, come detto sopra, può in realtà creare casino.
Ovviamente poi altri problemi può darli il fatto che se si controsterza il VDC legge un angolo volante opposto a quello della traiettoria percorsa in curva ecc, ma qui andiamo già oltre; limito quindi la mia riflessione al caso descritto prima, ovvero di un piccolo ed innocuo sovrasterzo trasformato in un sottosterzo davvero molto marcato e difficilmente controllabile su neve.


vielfede":7m63f13e ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Questa è una minchiata... perchè staccando il fusibile perdi ASR e VDC (e va bene), ABS (e va bene) ma anche e soprattutto l'EBD, e qui invece non siamo tanto a posto, in quanto avrai una ripartizione di frenata del tutto inadeguata; e qui non si tratta di essere bravi o meno a guidare e quindi "non aver bisogno dell'ESP" (ricordo una discussione passata dove qualcuno diceva che a lui non serviva nessun EBD... ma l'EBD non è un aiuto elettronico come può essere il VDC, bensì il vero e proprio ripartitore di frenata), ma semplicemente di avere una ripartizione di frenata corretta, come avveniva sulle vecchie auto anche del tutto prive di elettronica (grazie al correttore di frenata "meccanico").
Quindi occhio a staccare il fusibile, potresti ritrovarti con una frenata completamente sbilanciata.

PS: cmq cambia il titolo che se no si fa ancora più confusione... :nod)



Comunque la mia conclusione è che l'ESP (o VDC, chiamiamolo come più vi piace) sia uno strumento molto utile ed è sicuramente auspicabile che venga fornito di serie su tutte le auto; però secondo me è bene comunque inserire un tastino per disattivarlo se proprio l'utente lo desidera, come già avviene su molte auto (anche la 159, per restare in casa).
 
Alucard":3o9qpiqs ha detto:
terzo33":3o9qpiqs ha detto:
Ragazzi ma guidare più piano sulla NEVE senza driftare...no?
Io ho provato a Driftare(posto isolato) sul bagnato e già era complicatissimo...pensa pensa sulla neve. cmq se volete driftare sulla neve potete sempre acquistare un Impreza WRC :asd)

driftare con una TA? :rotolo) :sarcastic)

Se usi il freno a mano... Si, anche se la sua sarebbe la Trazione Posteriore :asd)
 
306 Maxi":30hn1wov ha detto:
vielfede":30hn1wov ha detto:
con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto
Questo lo quoto, e anche senza il freno a mano; e spendo 2 parole sull'esperienza avuta in questi giorni sulla neve con la 147 (e termiche montate), in modo da chiarire se possibile un pò le cose.

Come sappiamo, il VDC in sostanza frena le singole ruote per cercare di mantenere la traiettoria ideale interpretata a partire dall'angolo volante letto.
Se ad esempio la macchina in una curva si intraversa puntando col muso verso l'interno, li VDC frena la ruota anteriore lato esterno alla curva, in modo da raddrizzarla; fin qui tutto bene, per lo meno su asfalto asciutto.

Sulla neve invece ho notato che questo in realtà può portare più danni che benefici, nel senso che andando a frenare (pinzandola in modo secco come fa) la ruota anteriore esterna, se questa si trova su neve o ghiaccio perde del tutto aderenza col risultato che la macchina va completamente dritta.
Per cui il rischio è quello di trasformare un piccolo sovrasterzo (che non avrebbe creato grandi problemi) in un pericoloso e davvero forte sottosterzo.
Ovviamente usando il freno a mano questo comportamento viene accentuato in quanto si provoca volutamente un forte sovrasterzo, ma anche senza usare il freno a mano basta un leggero accenno di scivolamento al posteriore per far intervenire il VDC che, come detto sopra, può in realtà creare casino.
Ovviamente poi altri problemi può darli il fatto che se si controsterza il VDC legge un angolo volante opposto a quello della traiettoria percorsa in curva ecc, ma qui andiamo già oltre; limito quindi la mia riflessione al caso descritto prima, ovvero di un piccolo ed innocuo sovrasterzo trasformato in un sottosterzo davvero molto marcato e difficilmente controllabile su neve.


vielfede":30hn1wov ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Questa è una minchiata... perchè staccando il fusibile perdi ASR e VDC (e va bene), ABS (e va bene) ma anche e soprattutto l'EBD, e qui invece non siamo tanto a posto, in quanto avrai una ripartizione di frenata del tutto inadeguata; e qui non si tratta di essere bravi o meno a guidare e quindi "non aver bisogno dell'ESP" (ricordo una discussione passata dove qualcuno diceva che a lui non serviva nessun EBD... ma l'EBD non è un aiuto elettronico come può essere il VDC, bensì il vero e proprio ripartitore di frenata), ma semplicemente di avere una ripartizione di frenata corretta, come avveniva sulle vecchie auto anche del tutto prive di elettronica (grazie al correttore di frenata "meccanico").
Quindi occhio a staccare il fusibile, potresti ritrovarti con una frenata completamente sbilanciata.

PS: cmq cambia il titolo che se no si fa ancora più confusione... :nod)



Comunque la mia conclusione è che l'ESP (o VDC, chiamiamolo come più vi piace) sia uno strumento molto utile ed è sicuramente auspicabile che venga fornito di serie su tutte le auto; però secondo me è bene comunque inserire un tastino per disattivarlo se proprio l'utente lo desidera, come già avviene su molte auto (anche la 159, per restare in casa).

Finalmente uno che ha le idee chiare e pazienza di scriverle tutto per filo e per segno...
Grazie hai riassunto e spiegato come meglio non avrei potuto.
Una cosa però mi ha invece rattristato.. sul serio se stacco VDC parte anche EBD!? Perchè allora si non si è un guaio... (quello si server per avere +frentata come dici tu) io sul manuale vedo fusibili sensori vdc non ebd... (a parte che ci sono anche quelli per ABS....???)
Mi sembra strano perché EBD dovrebbe funzionare con altri senzori (carico di asse) mentre vdc con sterzo + oddometro +abs...
Mi par così strano... secondo me sono 2 sistemi indipendeti (però qui non so bene....) tu hai dati sicuri?

solo che anni fa era un dispositivo meccanico, collegato con un'astina alla sospensione posteriore, adesso è elettronico
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

alk147":1s7q01hj ha detto:
vielfede":1s7q01hj ha detto:
Guarda... mi limito a risponderti a questa perchè ormai m'è passata la voglia...
Se l'hanno utilizzato.. come mai fino al2007 che c'era l'elettronica libera non è stato reintrodotto? e neppure ci sono stati casi di "imbrogli" su questo argomento!
Prendi in mano i regolamenti, leggili e poi risponditi da solo.


Per il resto credo che il fatto di non rispondere voglia solo dire che è dura giustificare due cose dette in contrapposisizione tra loro.

Stai solo attento a non far male nè a te, nè soprattutto agli altri.
minchia ma veramente non sai leggere!
C'è scritto che è consentito????
C'è scritto che non è stato reintrodotto.... tanto non serve un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! già nel 93... e neanche le squadre si son messe a "imbrogliare" tanto sanno che no si guadagna na mazza....
però ora che ci penso... il santo bevitore (Come lo chiamo io rif. M Mosley) avrebbe potuto farci un pensierino... per ragioni di sicurezza!
notte
 
vielfede":1axk5qjk ha detto:
sul serio se stacco VDC parte anche EBD!? Perchè allora si non si è un guaio... (quello si server per avere +frentata come dici tu) io sul manuale vedo fusibili sensori vdc non ebd... (a parte che ci sono anche quelli per ABS....???)
Mi sembra strano perché EBD dovrebbe funzionare con altri senzori (carico di asse) mentre vdc con sterzo + oddometro +abs...
Mi par così strano... secondo me sono 2 sistemi indipendeti (però qui non so bene....) tu hai dati sicuri?
I vecchi correttori di frenata agivano appunto in base ad un sistema meccanico che sentiva sostanzialmente la posizione della sospensione posteriore (legata ovviamente al carico sull'asse posteriore) ed in base a questo correggeva la ripartizione.
Oggi invece, la ripartizione/correzione di frenata è svolta in modo elettronico dall'EBD, che è praticamente una sottofunzione dell'ABS; la correzione infatti non viene svolta in base al carico su ciascun asse (non c'è nessun sensore che legge carico/posizione degli assi; i sensori di posizione che puoi trovare sulle sospensioni posteriori oggi sono solo per il livellamento automatico dei fari xenon, e infatti sono presenti solo sui modelli che ne sono dotati) ma sono direttamente gli stessi sensori di velocità delle ruote dell'ABS che, sentendo quale asse tende prima al bloccaggio, correggono la ripartizione di frenata spostandola sull'altro.
I sensori quindi sono gli stessi (sensori di velocità di rotazione su ogni singola ruota) e sono usati sia dall'ABS (e quindi dall'EBD) che dal VDC; quest'ultimo in aggiunta utilizza ovviamente anche altri sensori, in particolare sensore angolo volante, sensore di velocità di imbardata, sensore dei accelerazione laterale.

Comunque, staccando il fusibile smette di funzionare il VDC ma anche l'ABS, e di conseguenza l'EBD.

Ora sinceramente non so quale sia la ripartizione "base" che viene applicata in caso di malfunzionamento dell'ABS: sicuramente sarà molto spostata all'anteriore per evitare pericoli, però come detto girare senza EBD non è molto sicuro in quanto le reazioni dell'auto in frenata possono essere imprevedibili, visto che appunto la ripartizione non può essere corretta.
 
DevilBoss86":3ebh4fq3 ha detto:
l'asr limitala potenza in partenza e basta, li finisce il suo ruolo, non incide sul freno a mano.

Raga scusate, voi dite che il freno a mano è meccanico, ma allora perchè oltre i 40km/h a me non funziona???

Eugè, devi farlo registrare....

prima il cervelletto, poi il freno a mano! :rotolo)

:asd)

:culo)

Cmq è assolutamente meccanico!
 
306 Maxi":65fk0bhf ha detto:
vielfede":65fk0bhf ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Questa è una minchiata... perchè staccando il fusibile perdi ASR e VDC (e va bene), ABS (e va bene) ma anche e soprattutto l'EBD, e qui invece non siamo tanto a posto, in quanto avrai una ripartizione di frenata del tutto inadeguata; e qui non si tratta di essere bravi o meno a guidare e quindi "non aver bisogno dell'ESP" (ricordo una discussione passata dove qualcuno diceva che a lui non serviva nessun EBD... ma l'EBD non è un aiuto elettronico come può essere il VDC, bensì il vero e proprio ripartitore di frenata), ma semplicemente di avere una ripartizione di frenata corretta, come avveniva sulle vecchie auto anche del tutto prive di elettronica (grazie al correttore di frenata "meccanico").
Quindi occhio a staccare il fusibile, potresti ritrovarti con una frenata completamente sbilanciata.

Quoto, la mia dopo aver staccato il fusibile (ripeto fatto solo per prova) tendeva a bloccare le ruote posteriori in frenata
 
Marcon":3kim11jj ha detto:
306 Maxi":3kim11jj ha detto:
vielfede":3kim11jj ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Questa è una minchiata... perchè staccando il fusibile perdi ASR e VDC (e va bene), ABS (e va bene) ma anche e soprattutto l'EBD, e qui invece non siamo tanto a posto, in quanto avrai una ripartizione di frenata del tutto inadeguata; e qui non si tratta di essere bravi o meno a guidare e quindi "non aver bisogno dell'ESP" (ricordo una discussione passata dove qualcuno diceva che a lui non serviva nessun EBD... ma l'EBD non è un aiuto elettronico come può essere il VDC, bensì il vero e proprio ripartitore di frenata), ma semplicemente di avere una ripartizione di frenata corretta, come avveniva sulle vecchie auto anche del tutto prive di elettronica (grazie al correttore di frenata "meccanico").
Quindi occhio a staccare il fusibile, potresti ritrovarti con una frenata completamente sbilanciata.

Quoto, la mia dopo aver staccato il fusibile (ripeto fatto solo per prova) tendeva a bloccare le ruote posteriori in frenata

Se è cosi (a parte che ciò acuisce ancor di più il mio astio per queste diavolerie elettroniche) non c'è speranza... bisognerà pregar dio.
Benedetta rover da 1070kg sennza una mazza!!!
 
Tralasciando l'inutilità del discorso, secondo me non c'è bisogno di mettere
mano all'elettronica se vuoi provare il così detto "Drifting".
Da quel che ricordo, quando avevo la 147 e provavo (in tutta sicurezza in
zone isolate) a derapare, la macchina rispondeva ad ogni mia impostazione
di curva. Logicamente a velocità elevate, non si può pretendere una perfetta
risposta all'impostazione di traiettoria o almeno che non si possiede un ottimo
4x4 WRC, come dicono tanti altri, e con appositi pneumatici chiodati :nod)
Se non puoi premetterti un SUBARU, fai come tutti i comuni mortali, vai
piano ed evita di guardare film come F&F TOKYO Drifting :OK)

Buona giornata :)
 
vielfede":ggvq1cvw ha detto:
Se è cosi (a parte che ciò acuisce ancor di più il mio astio per queste diavolerie elettroniche) non c'è speranza... bisognerà pregar dio.
No bisognerà usare la testa quando si guida, mi sembra tanto semplice.
Vai piano e non avrai alcun problema con le "diavolerie".

Poi per fare Hirvonen c'è sempre la playstation. :nod)
 
constantine":1mzizskj ha detto:
Tralasciando l'inutilità del discorso, secondo me non c'è bisogno di mettere
mano all'elettronica
se vuoi provare il così detto "Drifting".
Da quel che ricordo, quando avevo la 147 e provavo (in tutta sicurezza in
zone isolate) a derapare, la macchina rispondeva ad ogni mia impostazione
di curva
.
Probabilmente avevi un diverso software del VDC, magari meno invasivo; con quello che ho io è impossibile fare alcuna manovra del genere, il VDC interviene e rende la reazione dell'auto diversa da quella che sarebbe normalmente (e difficile da interpretare), spesso rallentandoti e piantandoti sul posto, a volte come detto addirittura innescando un violento sottosterzo.
Per me guidare un pò veloce sulla neve col VDC è impossibile, mi sono rassegnato.
 
306 Maxi":xz4vy753 ha detto:
constantine":xz4vy753 ha detto:
Tralasciando l'inutilità del discorso, secondo me non c'è bisogno di mettere
mano all'elettronica
se vuoi provare il così detto "Drifting".
Da quel che ricordo, quando avevo la 147 e provavo (in tutta sicurezza in
zone isolate) a derapare, la macchina rispondeva ad ogni mia impostazione
di curva
.
Probabilmente avevi un diverso software del VDC, magari meno invasivo; con quello che ho io è impossibile fare alcuna manovra del genere, il VDC interviene e rende la reazione dell'auto diversa da quella che sarebbe normalmente (e difficile da interpretare), spesso rallentandoti e piantandoti sul posto, a volte come detto addirittura innescando un violento sottosterzo.
Per me guidare un pò veloce sulla neve col VDC è impossibile, mi sono rassegnato.
quoto quoto!!!
SI si confermo!
MA anche sul bagnato scivoloso è uguale! Concordo sul fatto che se vai piano... non c'è problema (se non nei casi di cui sopra e che qualcuno perché probabilmente non ci si è mai trovato non tiene in considerazione), però questo secondo me è il punto... allora (poi potrei aprire un'altra discussione).
Dunque: sti qua ci riempiono di tutte queste diavolerie e poi scopri quando porti "al limite" la vettura che:

ASR) Se spingi giuù tutto come sarebbe giusto ti par di guidare un canguro e chi proprio non si chiama pamela anderson e guida con i tacchi da 15cm si rende conto che se lo stacchi e fa tu l'ASR vai molto più forte e soprattutto sicuro(sicuro di quello che fai);

EBD) Ok ma facciamolo funzionare!;

ABS) Ved ASR... si ok in frenate di emergenza ti da direzionalità, ma se ti trovi sulle famigerate strade italine quando ti attraversa la nonnina hai un unico vantaggio in più... scegliere dove schiantarti destra o sinistra
Apro qui una dolorosa per me parentesi: guidavo la mia arfa 147 sulla tangenziale di mestre 2a corsia, macchina nuova di 5 mesi, guido come fossi una donna stando attento l'aria non gratti la carrozzeria, 60km/h.. nonnino rinco mi cambia di corsia senza freccia 5mt avanti a me, uscendo dalla colonna in cui era, io dotato di fotenti abs vdc ebd asr ecc ecc freno cerco di evitarlo, ci riesco...e che succede... mi tampona quello dietro? Morale che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne faccio di direzionalità se la corsia è unica?

VDC) se funzionasse sarei d'accordo(e cmq lo metterei escludibile), ma come descritto da VEGETA e 306.... sulla neve è una chiavica e su asciutto entra talmente tardi che... buonanotte.

Poi ogn'uno ha la sua opinione, c'è chi per sostenerla si arrampica sugli specchi, chi si convince che è "roba buona" perchè la propria auto ce l'ha e quella dell'amico no, si può convincersi che 4r è un oracolo e che dati errati al mondo non esistono (ancora mi chiedo perché non faccio i 22Km/l)... poi io sono qua... se uno vuole dimostrazioni su quello che si è discusso mi venga a provare....
La cosa che farei io sarebbe quella di costruire macchine veramente più sicure, più leggere e con dispositivi di sicurzza attivi reali cioè toglierei le puttanate che servono solo a far costare di più le macchine del giorno d'oggi e che in fondo contengon ancora gli stessi pezzi di 100aa fa.

Ahhh non ultimo (questo vale per solo x l'italia) introdurrei la patente: non quella roba che c'è in italia... come si chiama? bhe insomma il pezzo di carta o plastica che ti permette di condurre autoveicoli.
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

vielfede":1wv56iqj ha detto:
minchia ma veramente non sai leggere!
Innanzi tutto, modera il linguaggio e prenditi meno confidenze. (detto da Moderatore)
C'è scritto che è consentito????
C'è scritto che non è stato reintrodotto.... tanto non serve un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! già nel 93... e neanche le squadre si son messe a "imbrogliare" tanto sanno che no si guadagna na mazza....
Poi, ribadisco (da utente), prendi il regolamento, e leggilo, in seconda istanza, cerca anche di capirlo:

Questo documento è datato 27 marzo 2000:
http://atlasf1.autosport.com/2000/bri/preview/bond.html

Il punto che interessa è l' 11.5.1).

E che non serva a niente è una tua idea, che reputo sbagliata come tante di quelle che hai espresso in questo thread.
A proposito, non avevi salutato tutti dicendo che per te il thread non esisteva più? Non si fa una bella figura rimangiandosi la parola.
 
vielfede":2bk3zyi5 ha detto:
Dunque: sti qua ci riempiono di tutte queste diavolerie e poi scopri quando porti "al limite" la vettura che:
Il fatto è che il limite delle vetture moderne è talmente alto che se non fai il pazzo non ci arrivi nemmeno vicino, e per strada non bisogna mettere in pericolo gli altri, i dispositivi sono conservativi, non prestazionali.

Capirei le critiche costruttive, ma qui mi sembra solo che tu parti da presupposti sbagliati per dire che non servono o sono controproducenti.

ASR) Se spingi giuù tutto come sarebbe giusto ti par di guidare un canguro
Come sarebbe giusto? Significa che il giusto è far pattinare le ruote? E con quale scopo?
se lo stacchi e fa tu l'ASR vai molto più forte e soprattutto sicuro(sicuro di quello che fai);
Più forte per forza, se hai un po' di sensibilità, è tarato per la sicurezza, non per la prestazione, e volersi infilare in fretta tra due auto non è una manovra di sicurezza, magari durante la marcia capita di doverlo fare, ma è chiaro che non è una manovra da guidatore prudente.

EBD) Ok ma facciamolo funzionare!;
Sarebbe da perfezionare, per lo meno sulla mia, le buche a volte lo mandano in crisi.

ABS) io dotato di fotenti abs vdc ebd asr ecc ecc freno cerco di evitarlo, ci riesco...e che succede... mi tampona quello dietro? Morale che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne faccio di direzionalità se la corsia è unica?
Te ne fai che non tamponi quello davanti, vuol dire che ti ha evitato un incidente, se poi succede altro, cosa c'entra il tuo ABS?
Poi ogn'uno ha la sua opinione, c'è chi per sostenerla si arrampica sugli specchi
Credo che qualcuno possa pensare la stessa cosa riguardo i tuoi post.
poi io sono qua... se uno vuole dimostrazioni su quello che si è discusso mi venga a provare....
Lascia perdere ste uscite, per strada non c'è bisogno di dimostrare niente.

Ahhh non ultimo (questo vale per solo x l'italia) introdurrei la patente: non quella roba che c'è in italia... come si chiama? bhe insomma il pezzo di carta o plastica che ti permette di condurre autoveicoli.
Su questo concordo.
 
alk147":3sttsejg ha detto:
vielfede":3sttsejg ha detto:
Dunque: sti qua ci riempiono di tutte queste diavolerie e poi scopri quando porti "al limite" la vettura che:
Il fatto è che il limite delle vetture moderne è talmente alto che se non fai il pazzo non ci arrivi nemmeno vicino, e per strada non bisogna mettere in pericolo gli altri, i dispositivi sono conservativi, non prestazionali.
Questa poi!!!!
Scusa ma tu che macchina guidi? No perchè io quelle che ho guidato fino ad ora mi sembrano dei carrettoni!
il mio vecchio e amato rover 1997 175/65 R13 103cd no abs no asr niente di niente... mcperson avanti e dietro non va poi così tanto più piano della 147....
il 207cc turbo di mia zia (ripresa spaventosa a parte) in curva sembra la vecchia uno 45 di mia madre.... ferma co sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di asr/esp che entra in continuazione....
Invece quando salgo sui quei catorci senza ammortizzatori senza abs senza freni anteriori e con un motore di una motosega chiamati kart... scendo sempre con i lividi sul bacino e ho dolori ovunque (mani in primis) per 3giorni
alk147":3sttsejg ha detto:
Capirei le critiche costruttive, ma qui mi sembra solo che tu parti da presupposti sbagliati per dire che non servono o sono controproducenti.

ASR) Se spingi giuù tutto come sarebbe giusto ti par di guidare un canguro
Come sarebbe giusto? Significa che il giusto è far pattinare le ruote? E con quale scopo?
no giusto è che se ho l'asr dovrei poter usare l'aceleratore in modo binario e le ruote non dovrebbero pattinare... se patinano che asr è? D'altra parte in formula uno hanno 7 manettini (per modo di dire) che regolano il TC e tu vorresti controllare la trazione con 20 000lire che costerà il programma asr dell'alfa?
alk147":3sttsejg ha detto:
se lo stacchi e fa tu l'ASR vai molto più forte e soprattutto sicuro(sicuro di quello che fai);
Più forte per forza, se hai un po' di sensibilità, è tarato per la sicurezza, non per la prestazione, e volersi infilare in fretta tra due auto non è una manovra di sicurezza, magari durante la marcia capita di doverlo fare, ma è chiaro che non è una manovra da guidatore prudente.
Con 120cv? 205 r16 o (peggio) 215 r17? E quando patinano le ruote? in prima forse! o seconda sul bagnato!
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
alk147":3sttsejg ha detto:
EBD) Ok ma facciamolo funzionare!;
Sarebbe da perfezionare, per lo meno sulla mia, le buche a volte lo mandano in crisi.

ABS) io dotato di fotenti abs vdc ebd asr ecc ecc freno cerco di evitarlo, ci riesco...e che succede... mi tampona quello dietro? Morale che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! me ne faccio di direzionalità se la corsia è unica?
Te ne fai che non tamponi quello davanti, vuol dire che ti ha evitato un incidente, se poi succede altro, cosa c'entra il tuo ABS?
Poi ogn'uno ha la sua opinione, c'è chi per sostenerla si arrampica sugli specchi
Credo che qualcuno possa pensare la stessa cosa riguardo i tuoi post.
poi io sono qua... se uno vuole dimostrazioni su quello che si è discusso mi venga a provare....
Lascia perdere ste uscite, per strada non c'è bisogno di dimostrare niente.
Ma guara quando ero piccolo... mio padre mi ha portato con la macchina in un bel piazzale dello stadio e mi ha detto bene figliulo ora tu qui fai tutte le stronzate che dopo non devi più ripetere per tuta la tua vita. Impari che sei un brocchettone del volante e poi cominci ad andare in giro. Mai lezione fu più efficace. Da quel giorno se devo far delle prove io le faccio sempre così e credo di aver evitato molti più incidenti in questo modo che con tanti abs messi insieme.
Che credevi che le facessi sulla statale? :shrug03)
alk147":3sttsejg ha detto:
Ahhh non ultimo (questo vale per solo x l'italia) introdurrei la patente: non quella roba che c'è in italia... come si chiama? bhe insomma il pezzo di carta o plastica che ti permette di condurre autoveicoli.
Su questo concordo.
almeno un minimo....
 
l'asr e' veramente fastidioso, se voglio partire veloce per uscire da uno stop trafficato, vuoi per l'asfalto vecchio e le gomme un po' consumate, ma e' normale pattinare un pò, non dico partire sgommando come un deficente ma pattinare un pochino..
e se ho l'asr attivo vado avanti a colpi e rischio che mi venga addosso qualcuno...
sinceramente in questi casi io lo disattivo, ma se da uno stop devo curvare poco cambia, entra il vdc al suo posto
potevano fare un tastino come su altre auto
 
Io francamente l'unica volta che ho sentito l'ASR tagliare potenza al motore è stato con la nevicata della scorsa settimana, perché in condizioni normali evita solamente che le gomme slittino eccessivamente sull'asfalto e ti permette di mantenere aderenza.
In ogni caso in 14 anni di patente e poco più di mezzo milione di kilometri percorsi finora non ho mai avuto la necessità di partire sgommando, anche perché (come è noto) se fai slittare le ruote ottieni un'accelerazione minore rispetto ad avere grip...
 
306 Maxi":1fsg1wcn ha detto:
constantine":1fsg1wcn ha detto:
Tralasciando l'inutilità del discorso, secondo me non c'è bisogno di mettere
mano all'elettronica
se vuoi provare il così detto "Drifting".
Da quel che ricordo, quando avevo la 147 e provavo (in tutta sicurezza in
zone isolate) a derapare, la macchina rispondeva ad ogni mia impostazione
di curva
.
Probabilmente avevi un diverso software del VDC, magari meno invasivo; con quello che ho io è impossibile fare alcuna manovra del genere, il VDC interviene e rende la reazione dell'auto diversa da quella che sarebbe normalmente (e difficile da interpretare), spesso rallentandoti e piantandoti sul posto, a volte come detto addirittura innescando un violento sottosterzo.
Per me guidare un pò veloce sulla neve col VDC è impossibile, mi sono rassegnato.

Bhe forse sarà perché la mia era la versione vecchia del 2003 e magari
non era così evoluta come la tua :nod)
Comunque fatto sta che, secondo me, a parte discorsi sulla funzionalità
dei singoli sistemi elettronici di sicurezza, è un discorso un pò inutile
tutto questo... :shrug03)

si litiga e si discute per una sciocchezza in sostanza, quando la soluzione
è li davanti agli occhi o meglio sotto il piede destro :p

P.s. VIELFEDE secondo me le nuove vetture non sono tutte dei catorci;
certo con tutta l'elettronica che è stata aggiunta, c'è poco spazio per il
divertimento rispetto alle vecchie vetture decisamente più spartane, ma
alla fine è appunto a questo che le case automobilistiche stanno cercando
di puntare: ALLA SICUREZZA :nod)
 
constantine":fpyfidvt ha detto:
P.s. VIELFEDE secondo me le nuove vetture non sono tutte dei catorci;
certo con tutta l'elettronica che è stata aggiunta, c'è poco spazio per il
divertimento rispetto alle vecchie vetture decisamente più spartane, ma
alla fine è appunto a questo che le case automobilistiche stanno cercando
di puntare: ALLA SICUREZZA :nod)
Mai detto che le nuove vetture sono catorci... (i kart si :asd) )
Dico secondo me che vendono qualcosa che non hanno....
se la macchina con l'ASR patina significa che non c'è
se con l'ABS blocca...
ecc ecc...
Si c'è su qualcosa che fa qualcosa... ma da qui a dire che sono sistemi sofisticati... e non sto parlando di robe da competizione. Non pretendo infatti che mi consentando di portare la macchina al limite... ma come diceva nitrous sopra almeno di non uscire da uno stop a mo di canguro!
 
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