vielfede":30hn1wov ha detto:
con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto
Questo lo quoto, e anche senza il freno a mano; e spendo 2 parole sull'esperienza avuta in questi giorni sulla neve con la 147 (e termiche montate), in modo da chiarire se possibile un pò le cose.
Come sappiamo, il VDC in sostanza frena le singole ruote per cercare di mantenere la traiettoria ideale interpretata a partire dall'angolo volante letto.
Se ad esempio la macchina in una curva si intraversa puntando col muso verso l'interno, li VDC frena la ruota anteriore lato esterno alla curva, in modo da raddrizzarla; fin qui tutto bene, per lo meno su asfalto asciutto.
Sulla neve invece ho notato che questo in realtà può portare più danni che benefici, nel senso che andando a frenare (pinzandola in modo secco come fa) la ruota anteriore esterna, se questa si trova su neve o ghiaccio perde del tutto aderenza col risultato che la macchina va completamente dritta.
Per cui il rischio è quello di trasformare un piccolo sovrasterzo (che non avrebbe creato grandi problemi) in un pericoloso e davvero forte sottosterzo.
Ovviamente usando il freno a mano questo comportamento viene accentuato in quanto si provoca volutamente un forte sovrasterzo, ma anche senza usare il freno a mano basta un leggero accenno di scivolamento al posteriore per far intervenire il VDC che, come detto sopra, può in realtà creare casino.
Ovviamente poi altri problemi può darli il fatto che se si controsterza il VDC legge un angolo volante opposto a quello della traiettoria percorsa in curva ecc, ma qui andiamo già oltre; limito quindi la mia riflessione al caso descritto prima, ovvero di un piccolo ed innocuo sovrasterzo trasformato in un sottosterzo davvero molto marcato e difficilmente controllabile su neve.
vielfede":30hn1wov ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Questa è una minchiata... perchè staccando il fusibile perdi ASR e VDC (e va bene), ABS (e va bene) ma anche e soprattutto l'EBD, e qui invece non siamo tanto a posto, in quanto avrai una ripartizione di frenata del tutto inadeguata; e qui non si tratta di essere bravi o meno a guidare e quindi "non aver bisogno dell'ESP" (ricordo una discussione passata dove qualcuno diceva che a lui non serviva nessun EBD... ma l'EBD non è un aiuto elettronico come può essere il VDC, bensì il vero e proprio ripartitore di frenata), ma semplicemente di avere una ripartizione di frenata corretta, come avveniva sulle vecchie auto anche del tutto prive di elettronica (grazie al correttore di frenata "meccanico").
Quindi occhio a staccare il fusibile, potresti ritrovarti con una frenata completamente sbilanciata.
PS: cmq cambia il titolo che se no si fa ancora più confusione... :nod)
Comunque la mia conclusione è che l'ESP (o VDC, chiamiamolo come più vi piace) sia uno strumento molto utile ed è sicuramente auspicabile che venga fornito di serie su tutte le auto; però secondo me è bene comunque inserire un tastino per disattivarlo se proprio l'utente lo desidera, come già avviene su molte auto (anche la 159, per restare in casa).