Togliere il VDC

Re: Togliere quella m..... di EBD

fratz147":114ml9tb ha detto:
Ragazzi nessuno mi avvisa che c'è una discussione del genere in atto? :asd)

Fantastica, era dai tempi del divisodue che non ridevo così! :rotolo)

vielfede":114ml9tb ha detto:
5) EBD non invasivo? ABS funzionante? Prove fatte, sul bagnato e neve io so frenare più forte... poi se uno vuole cullarsi che l'abs funziona... faccia pure... e pesti tutto il pedale e si vibromassaggi il piede dx pure...
Chiedi ai mod se possono cambiarti il nick in Hirvonen... :thk)
Ammetto che ho fatto casino con ebd e vdc,(volevo intendere la diavoleria che...) ma sull'abs no.
Non sono hirvonen anzi, però non credo ci voglia un fenomeno per accorgersi che se pesti il freno e vai di abs cmq freni meno che rilascandolo un attimo...
cmq se non mi credi significa che non hai mai provato...
 
vielfede":1waqg65k ha detto:
Non sono hirvonen anzi, però non credo ci voglia un fenomeno per accorgersi che se pesti il freno e vai di abs cmq freni meno che rilascandolo un attimo...
cmq se non mi credi significa che non hai mai provato...
Si ma vedi... La potenza frenante non è tutto (un pilota può fare meglio in termini di spazi d'arresto in condizioni ottimali senza Abs, te ne do atto) ma il grandissimo pregio del sistema antibloccaggio è che ti permette di avere sempre direzionalità e quindi di correggere la tua manovra di emergenza o evitare l'eventuale ostacolo.

Disattivare l'abs è la più grossa minchiata che tu possa fare, perchè per uso stradale è un efficiente sistema di sicurezza.

Poi fai come credi, ma sono stufo di vedere i platani ammaccati ai bordi delle strade perchè si sentono tutti piloti. :(
 
fratz147":1v9wydp1 ha detto:
vielfede":1v9wydp1 ha detto:
Non sono hirvonen anzi, però non credo ci voglia un fenomeno per accorgersi che se pesti il freno e vai di abs cmq freni meno che rilascandolo un attimo...
cmq se non mi credi significa che non hai mai provato...
Si ma vedi... La potenza frenante non è tutto (un pilota può fare meglio in termini di spazi d'arresto in condizioni ottimali senza Abs, te ne do atto) ma il grandissimo pregio del sistema antibloccaggio è che ti permette di avere sempre direzionalità e quindi di correggere la tua manovra di emergenza o evitare l'eventuale ostacolo.

Disattivare l'abs è la più grossa minchiata che tu possa fare, perchè per uso stradale è un efficiente sistema di sicurezza.

Poi fai come credi, ma sono stufo di vedere i platani ammaccati ai bordi delle strade perchè si sentono tutti piloti. :(
Mahh io tutta sta direzionalità non la vedo (le ruore a singhioszzo si bloccano lostesso soprattutto sulla neve), poi concordo con te che in situazioni di emergenza può essere utile, però il problema è che anch'io vedo le strade piene di platani pieni di gente... con l'abs! ;)
 
In realtà non si bloccano mai, sai come funziona l'abs?

Io invece dico che alla prima emergenza vera, quella dove ce la si fa nelle braghe, senza abs non si fa altro che una bella striscia nera di gomma sull'asfalto annullando potenza frenante e direzionalità.

La frase dei platani non era rivolta all'abs ma al "sentirsi piloti". ;)
 
vielfede":3qmvyuw3 ha detto:
Mahh io tutta sta direzionalità non la vedo

Ok, allora fai questa prova: a 70 all'ora sul bagnato inchioda e cambia due corsie. Poi togli il fusibile e ripeti la prova.

Suggerimento: se inverti l'ordine delle prove magari scopri qualcosa che non sai :asd)

(le ruore a singhioszzo si bloccano lostesso soprattutto sulla neve)

La neve è l'unico caso particolare in cui l'ABS può portare ad un allungamento di frenata (l'accumulo davanti ai pneumatici bloccati senza ABS spesso riduce gli spazi di frenata).
In qualsiasi altra circostanza è garantito che l'ABS riduce gli spazi di frenata. Chi pensa di poter frenare meglio è un pilota oppure un povero illuso, a cui non auguro di scoprire di persona quanto si sbagli.

anch'io vedo le strade piene di platani pieni di gente... con l'abs! ;)

La madre dei cretini è sempre incinta: c'è gente che va forte pensando "tanto ho l'ABS, tanto ho il VDC" e poi si scontra con le leggi della fisica... tanto meglio, tutti in fila per il Darwin Award.
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

Tralasciando tutto il casino che si è creato con la confusione di sigle, credo che se la questione è salvarsi, basta andare meno veloce.
vielfede":1bbwzo5z ha detto:
Detto che oggi nevica e che fare le curve un po' velocine e salvarsi col freno a mano è impossibile grazie al suddetto....
E' una premessa sbagliata, se sai che ti devi salvare perchè le fai "velocine", prova a prenderle più "lentine" e potrebbe succedere che non ci sia più bisogno di salvarsi.

Comunque sulla neve non è certo il VDC ad impedirti di mettere la macchina di traverso, se è per una questione di emergenza.


Detto questo, anche a me non piace l'ABS sulla neve, ma dal momento che so che c'è, mi adeguo, come mi adeguo e cerco di evitarmi i pericoli derivanti dalle gomme inadatte alla guida su neve.
 
DriftSK":y0clv9t1 ha detto:
vielfede":y0clv9t1 ha detto:
Mahh io tutta sta direzionalità non la vedo

Ok, allora fai questa prova: a 70 all'ora sul bagnato inchioda e cambia due corsie. Poi togli il fusibile e ripeti la prova.

Suggerimento: se inverti l'ordine delle prove magari scopri qualcosa che non sai :asd)
questa prova la lascio a te... visto che l'avrai fatta se l'hai pensata!
Cosa dovrei provare che con le gomme bloccate vado dritto? Mi basta guardare qualche filmato....



DriftSK":y0clv9t1 ha detto:
(le ruore a singhioszzo si bloccano lostesso soprattutto sulla neve)

La neve è l'unico caso particolare in cui l'ABS può portare ad un allungamento di frenata (l'accumulo davanti ai pneumatici bloccati senza ABS spesso riduce gli spazi di frenata).
In qualsiasi altra circostanza è garantito che l'ABS riduce gli spazi di frenata. Chi pensa di poter frenare meglio è un pilota oppure un povero illuso, a cui non auguro di scoprire di persona quanto si sbagli.
Ma tu per curiosità sulla neve a quanto andresti? Per accumulare neve!!!
No perché per accumulare neve su strada "battuta" ce ne vo'....
cmq guarda se vuoi possiamo trovarci e facciamo le prove (che io ho fatto) su un piazzale stessa vel pestata abs e frenata senza... vediamo con quale metodo ci si ferma prima

DriftSK":y0clv9t1 ha detto:
anch'io vedo le strade piene di platani pieni di gente... con l'abs! ;)

La madre dei cretini è sempre incinta: c'è gente che va forte pensando "tanto ho l'ABS, tanto ho il VDC" e poi si scontra con le leggi della fisica... tanto meglio, tutti in fila per il Darwin Award.
almeno su una cosa siamo d'accordo!
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

alk147":1agkjhze ha detto:
Tralasciando tutto il casino che si è creato con la confusione di sigle, credo che se la questione è salvarsi, basta andare meno veloce.
vielfede":1agkjhze ha detto:
Detto che oggi nevica e che fare le curve un po' velocine e salvarsi col freno a mano è impossibile grazie al suddetto....
E' una premessa sbagliata, se sai che ti devi salvare perchè le fai "velocine", prova a prenderle più "lentine" e potrebbe succedere che non ci sia più bisogno di salvarsi.

Comunque sulla neve non è certo il VDC ad impedirti di mettere la macchina di traverso, se è per una questione di emergenza.


Detto questo, anche a me non piace l'ABS sulla neve, ma dal momento che so che c'è, mi adeguo, come mi adeguo e cerco di evitarmi i pericoli derivanti dalle gomme inadatte alla guida su neve.

Allora lo ripeto un altra volta per chi magari non ha letto tutto il thread:
1) non faccio le curve col freno a mano;
2) con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto (vedi testimonianza VEGETAMJET150).... se lo tiri di colpo a 80... via col valzer;
3) ci sono casi in cui non puoi fare diversamene: tornanti ripidi in discesa ghiacciati con velocita reale 5/6km orari(ok ci vorrebbero le kiodate o almeno le termiche... ma se uno non le ha non può mettersi a montarle a metà tornante).
Va bene?
 
fratz147":1jyyhsx9 ha detto:
In realtà non si bloccano mai, sai come funziona l'abs?

Io invece dico che alla prima emergenza vera, quella dove ce la si fa nelle braghe, senza abs non si fa altro che una bella striscia nera di gomma sull'asfalto annullando potenza frenante e direzionalità.

La frase dei platani non era rivolta all'abs ma al "sentirsi piloti". ;)

Non si bloccano che?????
Io forse non saprò come funziona ma tu non hai mai guardato per terra dopo una frenata con abs.....

Chissà perché in F1 pur testato non l'hanno mai usato neanche ai tempi della williams elettronica pura....

Concordo sulla questione cagarella.... che però non dovrebbe capitare.
 
vielfede":10pl4lld ha detto:
Chissà perché in F1 pur testato non l'hanno mai usato neanche ai tempi della williams elettronica pura....
Ma che discorsi sono? :shrug03)

L'ABS è un dispositivo di sicurezza, non un sistema elettronico che migliori le prestazioni in pista. Interviene in caso di emergenza.

Concordo sulla questione cagarella.... che però non dovrebbe capitare.
E perchè mai non dovrebbe? Ti ripeto che serve in caso di emergenza, la quale non è esattamente il tornate a 5 km/h in discesa con la neve, ma ben altro. ;)
 
Non si bloccano che?????
Io forse non saprò come funziona ma tu non hai mai guardato per terra dopo una frenata con abs.....

Chissà perché in F1 pur testato non l'hanno mai usato neanche ai tempi della williams elettronica pura....

Concordo sulla questione cagarella.... che però non dovrebbe capitare.
Mi dispiace di sicuro non sai come funziona! Per farla breve,come ti ho già detto è un dispositivo di sicurezza e se hai letto i miei precedenti post:
ma ti è mai venuto in mente che sia un sistema di sicurezza per te e per gli altri?: Se ti sbuca un ostacolo improvviso che so un bambino, che fai ti metti a dosare la frenata?!? anche scumacher se si trovasse di fronte a un pericolo improvviso pesta sul pedale del freno[è l'istinto] e cerca di evitare l'ostacolo alla bellemeglio [ed è qui che entra in gioco l'elettronica].
dovresti aver già cambiato idea.
Ma siccome ti sei fissato sulla prestazione "pura" lancia una macchina ad una certa velocita'[sempre entro i limiti] e frena con o senza abs. In tutte le condizioni la frenata si accorcia[altrimenti i test di quattroruote sarebbero tutti dei falsi?!?] Anche sulla neve senza abs potresti accorciare la frenata[con molta neve] ma non in condizione di sicurezza cioè andando dritto o peggio. Quindi se io con abs freno per poi impostare una curva innevata ho notevoli vantaggi rispetto a te senza abs.
Spero di averti convinto!
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

vielfede":d50tzrmg ha detto:
1) non faccio le curve col freno a mano;
E allora a cosa ti serve disattivare il VDC?
E' fino adesso che chiedi come poter sfruttare meglio il freno a mano, poi non lo usi?
2) con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto
E senza VDC cosa fa? Una rotazione su sè stessa?
Non cambia praticamente niente, perchè il VDC, agendo solo sui freni anteriori non riesce a far niente, quelli dietro li stai bloccando tu col freno a mano.

E' la stessa identica cosa, finchè non lo rilasci, e allora qualcosa cambia, ma poco, visto che sembra essere una reale necessità, basta mollarlo un attimo dopo.
3) ci sono casi in cui non puoi fare diversamene: tornanti ripidi in discesa ghiacciati con velocita reale 5/6km orari(ok ci vorrebbero le kiodate o almeno le termiche... ma se uno non le ha non può mettersi a montarle a metà tornante).
A quella velocità sfido che vai dritto, non ha nemmeno l'inerzia per poter partire dietro, l'unica cosa è sperare di finire al meglio la curva.
Anche se dovessi farla sbandare correresti solo il rischio di finire fuori col sedere dell'auto anzichè col muso.
A me andava bene già prima, la questione mi era già chiara, i dubbi non sono venuti a me. :ka)




Questione ABS e bloccaggi:
Per poter funzionare, il sistema deve leggere un bloccaggio, a tratti, quindi le ruote si bloccano, e vengono rilasciate immediatamente.
La frenata si allunga sempre rispetto ad una ideale senza ABS, proprio per questi continui bloccaggi e rilasci, il grandissimo vantaggio è che rispetto ad un automobilista normale, il controllo elettronico è molto più veloce, e soprattutto la direzionalità dell'auto viene mantenuta, come già detto.

In F1 è stato eccome utilizzato, finchè non l'hanno vietato, ed era uno dei tanti punti di forza di quella Williams elettronica pura, che potendo interagire con il controllo attivo delle sospensioni lavorava mille volte meglio dei pur sofisticati ABS che vediamo sulle auto di serie.
 
raul-74":1slk0qw3 ha detto:
da quel che so io sulle macchine con i freni a disco posteriori il freno a mano e'meno (potente)che sulle auto dotate di freni a tamburo,evidentemente agendo sulla leva del freno a mano si riesce ad imprimere una maggior frenata su un'auto dotata di freni a tamburo posteriori piuttosto che su una dotata di freni a disco posteriori,almeno penso
ps:con questo nn voglio dire che le auto con tamburi frenano meglio,anzi le auto di un certo livello adottano tutte 4 freni a disco x avere una frenata piu'omogenea
la differenza era che sulle auto a tamburi (specialmente le prime) non erano dotate di impianto ABS, da quì la migliore potenza frenante da parte del freno a mano
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

alk147":1tbzmakc ha detto:
vielfede":1tbzmakc ha detto:
1) non faccio le curve col freno a mano;
E allora a cosa ti serve disattivare il VDC?
E' fino adesso che chiedi come poter sfruttare meglio il freno a mano, poi non lo usi?
2) con il VDC inserito se tiri il freno a mano a bassa velocità (sulla neve non è prudente andare a 200, neanche 80 neache 60 neanche 20 in discesa!) vai dritto
E senza VDC cosa fa? Una rotazione su sè stessa?
Non cambia praticamente niente, perchè il VDC, agendo solo sui freni anteriori non riesce a far niente, quelli dietro li stai bloccando tu col freno a mano.

E' la stessa identica cosa, finchè non lo rilasci, e allora qualcosa cambia, ma poco, visto che sembra essere una reale necessità, basta mollarlo un attimo dopo.
3) ci sono casi in cui non puoi fare diversamene: tornanti ripidi in discesa ghiacciati con velocita reale 5/6km orari(ok ci vorrebbero le kiodate o almeno le termiche... ma se uno non le ha non può mettersi a montarle a metà tornante).
A quella velocità sfido che vai dritto, non ha nemmeno l'inerzia per poter partire dietro, l'unica cosa è sperare di finire al meglio la curva.
Anche se dovessi farla sbandare correresti solo il rischio di finire fuori col sedere dell'auto anzichè col muso.
A me andava bene già prima, la questione mi era già chiara, i dubbi non sono venuti a me. :ka)




Questione ABS e bloccaggi:
Per poter funzionare, il sistema deve leggere un bloccaggio, a tratti, quindi le ruote si bloccano, e vengono rilasciate immediatamente.
La frenata si allunga sempre rispetto ad una ideale senza ABS, proprio per questi continui bloccaggi e rilasci, il grandissimo vantaggio è che rispetto ad un automobilista normale, il controllo elettronico è molto più veloce, e soprattutto la direzionalità dell'auto viene mantenuta, come già detto.

In F1 è stato eccome utilizzato, finchè non l'hanno vietato, ed era uno dei tanti punti di forza di quella Williams elettronica pura, che potendo interagire con il controllo attivo delle sospensioni lavorava mille volte meglio dei pur sofisticati ABS che vediamo sulle auto di serie.

Guarda... mi limito a risponderti a questa perchè ormai m'è passata la voglia...
Se l'hanno utilizzato.. come mai fino al2007 che c'era l'elettronica libera non è stato reintrodotto? e neppure ci sono stati casi di "imbrogli" su questo argomento!
La realtà, è che a quei tempi tutti dicevano che la wiliams ce l'aveva e in realta... fumavano le ruote... mansell insegna!
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare) poi se volete star qui a insegnarmi che l'abs sblocca la ruota quando si ferma affermado prima che le ruote non si bloccano mai.. ok!
Chiuso ragazzi! basta! per me il thread non esiste più!
SAYONARA!
 
slimshadyfully":1dqcz95b ha detto:
Non si bloccano che?????
Io forse non saprò come funziona ma tu non hai mai guardato per terra dopo una frenata con abs.....

Chissà perché in F1 pur testato non l'hanno mai usato neanche ai tempi della williams elettronica pura....

Concordo sulla questione cagarella.... che però non dovrebbe capitare.
Mi dispiace di sicuro non sai come funziona! Per farla breve,come ti ho già detto è un dispositivo di sicurezza e se hai letto i miei precedenti post:
ma ti è mai venuto in mente che sia un sistema di sicurezza per te e per gli altri?: Se ti sbuca un ostacolo improvviso che so un bambino, che fai ti metti a dosare la frenata?!? anche scumacher se si trovasse di fronte a un pericolo improvviso pesta sul pedale del freno[è l'istinto] e cerca di evitare l'ostacolo alla bellemeglio [ed è qui che entra in gioco l'elettronica].
dovresti aver già cambiato idea.
Ma siccome ti sei fissato sulla prestazione "pura" lancia una macchina ad una certa velocita'[sempre entro i limiti] e frena con o senza abs. In tutte le condizioni la frenata si accorcia[altrimenti i test di quattroruote sarebbero tutti dei falsi?!?] Anche sulla neve senza abs potresti accorciare la frenata[con molta neve] ma non in condizione di sicurezza cioè andando dritto o peggio. Quindi se io con abs freno per poi impostare una curva innevata ho notevoli vantaggi rispetto a te senza abs.
Spero di averti convinto!
Argghh mi tocca rimangiarmi le parole... visto che a distanza di 2mm ci son 2 thead che si contraddicono.... fate a botte fra voi due rif:
Questione ABS e bloccaggi:
Per poter funzionare, il sistema deve leggere un bloccaggio, a tratti, quindi le ruote si bloccano, e vengono rilasciate immediatamente.
and beyond

cmq per farti vedere che so come funziona... ti scrivo pure il SO-FIS-TI-CA-TIS-SI-MO programma che gestisce l'abs:
while (true){
if (v(ruota(AD))=0) then molla_freno(AD)
if (v(ruota(AS))=0) then molla_freno(AS)
if (v(ruota(PD))=0) then molla_freno(PD)
if (v(ruota(PD))=0) then molla_freno(PS)
}
(si beh ci vorrà qualche thread e qualche controllo in più.... ma il 99% e li...)

PS Questione quattroruote: mai sentito parlare di conflitto di interesse?

OT qualche test di 4r fa pietà!
Vi ricordate quello sull'eficienza di riscaldamento o A/C? Terrificante nemmeno loro credo abbiano capito cosa stavano facendo!
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

vielfede":1bxszkd1 ha detto:
Il resto non mi frega, la soluzione al mio problema ce l'ho (il fusibile da staccare)
Perfetto. Contento tu, contenti tutti (mi auguro).

poi se volete star qui a insegnarmi che l'abs sblocca la ruota quando si ferma affermado prima che le ruote non si bloccano mai.. ok!
Se proprio vuoi puntualizzare, quel bloccaggio/sbloccaggio è così rapido da consentirti di mantenere la direzionalità in caso di emergenza. E non dovrebbe essere necessario aggiungere altro a riguardo.

A te non interessa? Ok, l'importante è che rinunci solo alla tua di sicurezza senza mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

P.S. Non prenderla sul personale.
 
Re: Togliere quella m..... di EBD/VDC

vielfede":z9xvzykr ha detto:
Guarda... mi limito a risponderti a questa perchè ormai m'è passata la voglia...
Se l'hanno utilizzato.. come mai fino al2007 che c'era l'elettronica libera non è stato reintrodotto? e neppure ci sono stati casi di "imbrogli" su questo argomento!
Prendi in mano i regolamenti, leggili e poi risponditi da solo.


Per il resto credo che il fatto di non rispondere voglia solo dire che è dura giustificare due cose dette in contrapposisizione tra loro.

Stai solo attento a non far male nè a te, nè soprattutto agli altri.
 
Alucard":a3byqjnl ha detto:
DevilBoss86":a3byqjnl ha detto:
Gano49":a3byqjnl ha detto:
Ma perchè parlate di staccare fusibili?? Ma scusate non si può semplicemente pigiare il tastino dell'ASR?? Non si disattiva pure lui??

l'asr limitala potenza in partenza e basta, li finisce il suo ruolo, non incide sul freno a mano.

Raga scusate, voi dite che il freno a mano è meccanico, ma allora perchè oltre i 40km/h a me non funziona???

forse perchè la forza del motore supera la forza imposta dal freno a mano?
forse è da ritarare perchè esercita poca forza..
cmq a che ti serve il freno a mano a 40 km/h? a bruciare i dischi?

vorrei dire anche io la mia..allora:

1)il freno a mano è completamente meccanico, tiri una leva e metti in tensione 2 cavi metallici che chiudono le pinze posteriori, non esiste nessun controllo elettronico che interviene sul freno a mano, nè a 0 nè a 200km/h, quindi non interviene nessun EBD

xdevilboss: oltre i 40km/h, probabilmente la forza da esercitare per bloccare le ruote diventa notevole, basta che ci sia un pò di gioco sui cavi ed ecco che non ottieni l'effetto sperato; inoltre, frenando col solo freno a mano, l'auto non ha trasferimento di carico verso l'anteriore, quindi bloccare le ruote posteriori è più difficile.

2)l'EBD, questo sconosciuto :D :D , ecco un nome altisonante che le case automobilistiche si sono inventate, sembra che ci sia chissà quale dispositivo..il ripartitore di frenata in funzione del carico sulle ruote posteriori esiste dalla notte dei tempi su tutte le auto, autobus, camion ecc. , solo che anni fa era un dispositivo meccanico, collegato con un'astina alla sospensione posteriore, adesso è elettronico
 
make1978":2uprctkq ha detto:
frenando col solo freno a mano, l'auto non ha trasferimento di carico verso l'anteriore
Come fa a non aver trasferimento di carico se rallenta?

Qualsiasi accelerazione negativa trasferisce carico davanti.
 
Ragazzi ma guidare più piano sulla NEVE senza driftare...no?
Io ho provato a Driftare(posto isolato) sul bagnato e già era complicatissimo...pensa pensa sulla neve. cmq se volete driftare sulla neve potete sempre acquistare un Impreza WRC :asd)
 
Top