Togliere il VDC

Scusate ragazzi [ho fatto una figura di me....] E' ovviamente come dicete voi io mi riferivo al controllo elettronico di stabilità[cosi' non mi sbaglio] :OK)
Mi ha indotto all'errore la domando un po' sciocca [non ti offendere vielfede]
Cmq il discorso secondo me è molto semplice tutti i freni a mano del gruppo fiat[recenti] sono,giustamente, depodenziati. Anche la punto[senza elettronica] e la stilo provate da me non bloccano mai con freno a mano tirato se non con asfalto molto viscido.

ps Alfista4ever il vdc non è disattivabile [almeno sulla mia!]
 
slimshadyfully":3fbjpl5p ha detto:
Scusate ragazzi [ho fatto una figura di me....] E' ovviamente come dicete voi io mi riferivo al controllo elettronico di stabilità[cosi' non mi sbaglio] :OK)
Mi ha indotto all'errore la domando un po' sciocca [non ti offendere vielfede]
Cmq il discorso secondo me è molto semplice tutti i freni a mano del gruppo fiat[recenti] sono,giustamente, depodenziati. Anche la punto[senza elettronica] e la stilo provate da me non bloccano mai con freno a mano tirato se non con asfalto molto viscido.

ps Alfista4ever il vdc non è disattivabile [almeno sulla mia!]

no no io non mi offendo... visto che siete voi che non capite...
Io non so cosa scrivo e non so cosa leggo anzi non so leggere ne scrivere... infatti voi state parlando da soli... e chi parla da solo...
ALLORA:
Se qualcuno trova in questa discussione una frase in cui IO AFFERMO che l'EBD agisce sul freno a mano gli pago una pizza....
Io ho detto che non riesco a usare il freno a mano come per fare le curve perché interviene l'ebd... ciò significa (e vegeta mi sa che ha capito visto quello che scrive) se tiro il freno a mano a bassa vel. non riesco ad avere sovrasterza, dato che appena le ruote posteriori si inchidano l'ebd per compensare blocca anche le anteriori... conseguenza si va dritti...
Poi se voi non avevate capito potevate anche chiedere di spiegarmi meglio... cmq VEGETA....


UUUU Bestia dimenticavo quella dei freni a mano depoteziati!!!!
Mai sentita una così divertente! :rotolo)
 
Re: Togliere quella m..... di EBD

115jtdBologna":1ip0qik3 ha detto:
vielfede":1ip0qik3 ha detto:
Allora... scopo 1 scatenare il vespaio ci sono riuscito...
Poi vedo che qui ci si capisce poco ehh!!
Non offendetevi ma dalle vostre risposte vedo che c'è gente che tira puttata senza sapere quello che dice...

Fai un giro per i demolitori della tua zona, vedrai quanti "fenomeni" da freno a mano trovi accatastati uno sull'altro

1) Mai parlato di EBD che interviene sul freno a mano... e come farebbe?come qualcuno osservava non è idraulico ma meccanico (corda di acciaio? Freno di emergenza vi dicono qualcosa? se non avete comperato la patente credo di si...) ma sulle ruote davanti quello si gli resta di agire.
A te invece la patente l'hanno data Ad Honorem? :lol:
2) si si... freno a mano lo faccio pure io se voglio fare il mona... arrivo a 80Km/h tiro il freno a mano e l'ebd va a farsi benedire.... ma a quel punto il controllo dell'auto puoi chiamarti anche soccmacher l'hai perso
No comment :nono02)
3) io non vado in giro a fare le curve col freno a mano sulla neve... (contrariamente a come fanno in svezia (stoccolma) dove sulla neve c'è gente che si diverte a mettere addirittura i camion TP di traverso in città(chissà perché molti rallysti forti vengono li). Capita però ad esempio in discesa anche a 1.5km/h che la macchina non gira... vai dritto Mai fatto stradine di montagna??? Pendenze forti?? No eh?
Ti aspettiamo con ansia nelle competizioni di Rallye allora, sperando che gli impegni agonistici ti tengano alla larga dalle statali per un bel pezzo
4)L'Asr su 120cv buono per le signorine.
Sai com'è le case costruttrici ce la mettono tutta per non fare schiantare i fenomeni e "gli svedesi", purtroppo non è abbastanza a quanto pare :scratch)
5) EBD non invasivo? ABS funzionante? Prove fatte, sul bagnato e neve io so frenare più forte... poi se uno vuole cullarsi che l'abs funziona... faccia pure... e pesti tutto il pedale e si vibromassaggi il piede dx pure...
A me il "vibromassaggio" ha salvato il :culo) una volta, se poi mi impedisce di fare le derapate sul ghiaccio per fare divertire gli amici o impressionare le ragazze è un compromesso che posso sopportare :crepap)
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIii
Sento un rumore di arrampicamento sugli specchi che mi si stanno rizzando i capelli
Alllora:
1) L'ABS ha salvato il culo a te e non a me... chi è quello che si trova impiccato senza volerlo?
2) Zio ken... asr far schiantare le persone????? e come su un 120cv? non patina neanche sul ghiaccio! (scherzo) guarda io sarei felice di dare ragione a te... ma ogni domenica sento il bollettino di guerra... mai uno che si sia salvato per via dell'ABS/EBD mia nonna in carretta.... e sai perché. Perchè uno prende la classica audi piena di tecnologia poi tira come un disperato credendo che... "tanto ho l'ebd" quando si schianta capisce che forse era maglio se andava più piano. Ma non ha neppure il tempo di pensarlo che è già dall'altra parte...
La realtà, mia modesta opinione, è che le case costruttrici ci riempiono il culo di queste idee di strumenti che salvano la vita e su di cv su di vel e via morti....
Cmq il mercato è il mercato.. dio ci scampi e liberi da auto perfette che non consumano non inquinano non si rompono non hanno innvoazioni.
3) Gli svedesi? Avremmo molto da imparare da loro invece qua in italia l'esame della patente è una stupidaggine...se fossi io toglierei tante elettrodiavolerie e farei patenti serie... avremmo molti meno "convinti della sicurezza"!
 
sbenga":3uljllki ha detto:
Non so cosa hai provato, ma tutte le fiat che ho provato hanno un gran bel freno a mano :OK)
Concordo!
Ma ti ricordi quello della uno 45 del 1985? Da originale dovevi avre il braccio di shwarzeneger per non rischiare di ritrovare la macchina distrutta centinaia di metri da dove l'avevi lasciata!
 
"Freno a mano depotenziato " che c'è di divertente...
Il divertente è dire che la 120 cv non pattina[scusa mi viene il dubbio che tu non l'abbia mai portata].
Il "divertente è dire "ABS funzionante? Prove fatte, sul bagnato e neve io so frenare più forte"
A parte il fatto che ho i miei dubbi che tu possa frenare meglio[specie sul bagnato]; ma ti è mai venuto in mente che sia un sistema di sicurezza per te e per gli altri?: Se ti sbuca un ostacolo improvviso che so un bambino, che fai ti metti a dosare la frenata?!? anche scumacher se si trovasse di fronte a un pericolo improvviso pesta sul pedale del freno[è l'istinto] e cerca di evitare l'ostacolo alla bellemeglio [ed è qui che entra in gioco l'elettronica].
Mi dispiace ma quello che dice per me non cià senso!
 
vielfede":3p4gjekt ha detto:
slimshadyfully":3p4gjekt ha detto:
Scusate ragazzi [ho fatto una figura di me....] E' ovviamente come dicete voi io mi riferivo al controllo elettronico di stabilità[cosi' non mi sbaglio] :OK)
Mi ha indotto all'errore la domando un po' sciocca [non ti offendere vielfede]
Cmq il discorso secondo me è molto semplice tutti i freni a mano del gruppo fiat[recenti] sono,giustamente, depodenziati. Anche la punto[senza elettronica] e la stilo provate da me non bloccano mai con freno a mano tirato se non con asfalto molto viscido.

ps Alfista4ever il vdc non è disattivabile [almeno sulla mia!]

no no io non mi offendo... visto che siete voi che non capite...
Io non so cosa scrivo e non so cosa leggo anzi non so leggere ne scrivere... infatti voi state parlando da soli... e chi parla da solo...
ALLORA:
Se qualcuno trova in questa discussione una frase in cui IO AFFERMO che l'EBD agisce sul freno a mano gli pago una pizza....
Io ho detto che non riesco a usare il freno a mano come per fare le curve perché interviene l'ebd... ciò significa (e vegeta mi sa che ha capito visto quello che scrive) se tiro il freno a mano a bassa vel. non riesco ad avere sovrasterza, dato che appena le ruote posteriori si inchidano l'ebd per compensare blocca anche le anteriori... conseguenza si va dritti...
Poi se voi non avevate capito potevate anche chiedere di spiegarmi meglio... cmq VEGETA....


UUUU Bestia dimenticavo quella dei freni a mano depoteziati!!!!
Mai sentita una così divertente! :rotolo)

Quello che non si capisce ma che tu sopratutto continui a non capire (a differenza di vegeta che il dubbio se l'è posto) è che l'EDB non c'entra nulla con il comportamento della vettura che stai descrivendo.

L'EDB serve ad altro quel coso che tu vorresti disattivare si chiama "VDC" e finche non modifichi il titolo del post non si capirà una mazza. :OK)
 
birillom":2d1c727r ha detto:
vielfede":2d1c727r ha detto:
slimshadyfully":2d1c727r ha detto:
Scusate ragazzi [ho fatto una figura di me....] E' ovviamente come dicete voi io mi riferivo al controllo elettronico di stabilità[cosi' non mi sbaglio] :OK)
Mi ha indotto all'errore la domando un po' sciocca [non ti offendere vielfede]
Cmq il discorso secondo me è molto semplice tutti i freni a mano del gruppo fiat[recenti] sono,giustamente, depodenziati. Anche la punto[senza elettronica] e la stilo provate da me non bloccano mai con freno a mano tirato se non con asfalto molto viscido.

ps Alfista4ever il vdc non è disattivabile [almeno sulla mia!]

no no io non mi offendo... visto che siete voi che non capite...
Io non so cosa scrivo e non so cosa leggo anzi non so leggere ne scrivere... infatti voi state parlando da soli... e chi parla da solo...
ALLORA:
Se qualcuno trova in questa discussione una frase in cui IO AFFERMO che l'EBD agisce sul freno a mano gli pago una pizza....
Io ho detto che non riesco a usare il freno a mano come per fare le curve perché interviene l'ebd... ciò significa (e vegeta mi sa che ha capito visto quello che scrive) se tiro il freno a mano a bassa vel. non riesco ad avere sovrasterza, dato che appena le ruote posteriori si inchidano l'ebd per compensare blocca anche le anteriori... conseguenza si va dritti...
Poi se voi non avevate capito potevate anche chiedere di spiegarmi meglio... cmq VEGETA....


UUUU Bestia dimenticavo quella dei freni a mano depoteziati!!!!
Mai sentita una così divertente! :rotolo)

Quello che non si capisce ma che tu sopratutto continui a non capire (a differenza di vegeta che il dubbio se l'è posto) è che l'EDB non c'entra nulla con il comportamento della vettura che stai descrivendo.

L'EDB serve ad altro quel coso che tu vorresti disattivare si chiama "VDC" e finche non modifichi il titolo del post non si capirà una mazza. :OK)


Su questo hai ragione... son stato un po' "generico" cmq come dal 1° post di pag. 2 di Marcon (che mi ha dato una grande notizia) speravo si capisse... ho modificato...
Chiedo venia!
 
da quel che so io sulle macchine con i freni a disco posteriori il freno a mano e'meno (potente)che sulle auto dotate di freni a tamburo,evidentemente agendo sulla leva del freno a mano si riesce ad imprimere una maggior frenata su un'auto dotata di freni a tamburo posteriori piuttosto che su una dotata di freni a disco posteriori,almeno penso
ps:con questo nn voglio dire che le auto con tamburi frenano meglio,anzi le auto di un certo livello adottano tutte 4 freni a disco x avere una frenata piu'omogenea
 
raul-74":25v79s7k ha detto:
da quel che so io sulle macchine con i freni a disco posteriori il freno a mano e'meno (potente)che sulle auto dotate di freni a tamburo,evidentemente agendo sulla leva del freno a mano si riesce ad imprimere una maggior frenata su un'auto dotata di freni a tamburo posteriori piuttosto che su una dotata di freni a disco posteriori,almeno penso
bahhh......
il problema se mai e' che il sistema a tamburo è ottimo per bloccare... mentre pessimo per frenare... inoltre costruire un buon frenao a mano a sistema disco e' +difficile...
Cmq il freno a mano della 147 mi sembra ottimo!
 
vielfede":xbkmoim2 ha detto:
Alfista4ever":xbkmoim2 ha detto:
Marcon":xbkmoim2 ha detto:
Gano49":xbkmoim2 ha detto:
Devil non mi sono spiegato bene scusa...

La mia domanda era: se pigio il tasto ASR off, il VDC si disattiva o disinserisco l'ASR e basta??

Disinserisci l'ASR e basta.
Alcuni dicevano che ritardava anche l'intervento del VDC, ma non so se siano supposizioni o sia una cosa confermata.

Errato......quando pigi il tastino asr disattivi sia asr appunto e il vdc.....leggere il libretto di uso e manutenzione non e' un optional :rotolo) :rotolo) :rotolo)
si sul mio manuale c'è scritto che l'autoradio ha l'equalizzatore... si mia nonna...
di 147 ce ne sono una 20000000 di versioni... la mia con canbus se tiri il freno a mano fa esattamente quello che diceva vegetamjet150.
E che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mica siamo qua a raccontar balle!
Grazie VEGETA per il supporto mi hai evitato di spiegare come si comporta la nasona: l'hai già fatto tu perfettamente!
di nulla...è stato un piacere :OK)
 
mario.75":3p6gk6i6 ha detto:
Alfista4ever":3p6gk6i6 ha detto:
Marcon":3p6gk6i6 ha detto:
Gano49":3p6gk6i6 ha detto:
Devil non mi sono spiegato bene scusa...

La mia domanda era: se pigio il tasto ASR off, il VDC si disattiva o disinserisco l'ASR e basta??

Disinserisci l'ASR e basta.
Alcuni dicevano che ritardava anche l'intervento del VDC, ma non so se siano supposizioni o sia una cosa confermata.

Errato......quando pigi il tastino asr disattivi sia asr appunto e il vdc.....leggere il libretto di uso e manutenzione non e' un optional :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi sa che non l'hanno dato a te il libretto...perché non è come dici tu :asd)
a me il libretto è in francese :mecry)
è un anno ke lo kiedo alla fiat e ancora nn me l'hanno mandato
:mecry)
 
VEGETAMJET150":2ijslu5d ha detto:
mario.75":2ijslu5d ha detto:
Alfista4ever":2ijslu5d ha detto:
Marcon":2ijslu5d ha detto:
Gano49":2ijslu5d ha detto:
Devil non mi sono spiegato bene scusa...

La mia domanda era: se pigio il tasto ASR off, il VDC si disattiva o disinserisco l'ASR e basta??

Disinserisci l'ASR e basta.
Alcuni dicevano che ritardava anche l'intervento del VDC, ma non so se siano supposizioni o sia una cosa confermata.

Errato......quando pigi il tastino asr disattivi sia asr appunto e il vdc.....leggere il libretto di uso e manutenzione non e' un optional :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi sa che non l'hanno dato a te il libretto...perché non è come dici tu :asd)
a me il libretto è in francese :mecry)
è un anno ke lo kiedo alla fiat e ancora nn me l'hanno mandato
:mecry)

In francese? :rotolo) Brava Alfa... Potresti scaricarlo dalla rete, penso che non sia difficile trovarlo.
Cmq vai da un Ricambista ALfa e pretendilo
 
Marcon":cghj4poc ha detto:
Se stacchi il fusibile del VDC non va più nemmeno ASR e ABS, già provato :sarcastic)

comunque il VDC è molto permissivo sulla 147, quindi entra solo in casi veramente oltre il limite.

Per dire quello della A3 (ho provato la 2.0 170cv di un amico) è molto invadente e continua a rompere le scatole, come quello di molte auto al giorno d'oggi.

Sulla 147 trovo che abbia una taratura molto più sportiva e ti permette di avere una guida al limite senza che intervenga.

Fichissimo! Proprio quello che volevo!
Chiedo ancora venia per la confusione creata con la domanda posta con "ebd". In effetti volevo sapere come togliere quella diavoleria che genera il comportamenteo che vegeta descrive meglio di quanto possa fare io... Senza pensarci ho buttato li ebd... poi nella fretta, questo cavolo di raffreddore e la febbre.... non avevo letto bene tutte le risposte...
Ciao
 
Re: Togliere quella m..... di EBD

Ragazzi nessuno mi avvisa che c'è una discussione del genere in atto? :asd)

Fantastica, era dai tempi del divisodue che non ridevo così! :rotolo)

vielfede":3ak4x498 ha detto:
5) EBD non invasivo? ABS funzionante? Prove fatte, sul bagnato e neve io so frenare più forte... poi se uno vuole cullarsi che l'abs funziona... faccia pure... e pesti tutto il pedale e si vibromassaggi il piede dx pure...
Chiedi ai mod se possono cambiarti il nick in Hirvonen... :thk)
 
Top