Togliere il VDC

mario.75":2y3t15vb ha detto:
Io francamente l'unica volta che ho sentito l'ASR tagliare potenza al motore è stato con la nevicata della scorsa settimana, perché in condizioni normali evita solamente che le gomme slittino eccessivamente sull'asfalto e ti permette di mantenere aderenza.
In ogni caso in 14 anni di patente e poco più di mezzo milione di kilometri percorsi finora non ho mai avuto la necessità di partire sgommando, anche perché (come è noto) se fai slittare le ruote ottieni un'accelerazione minore rispetto ad avere grip...
Io invece la prima volta che l'ho VISTO entrare (non sentito) era dopo 2km che guidavo la 147 nuova di un mio amico (2006) ancora senza canbus.... in uscita da un tornante in discesa in cui sono andato FLAT.... e gli ho detto... arrangiati! Li la gestione mi sembrava leggermente diversa... (le spie sono diverse ad esempio) direi quasi migliore +dolce. bohh dovrei riprovarla per capire le differenze con la mia 2007.... può essere che si vada in peggio....
Cmq io parlo della mia... poi magari ci sono sistemi più sofisticati ma credo che alfa non sia tanto peggio di wv e altre... (peugeot ad esempio mi sembra peggio(inteso come troppo conservativo)).
 
vielfede":1mynthol ha detto:
... non uscire da uno stop a mo di canguro!

Bhe quello lo fa anche quando sei sull'asciutto. Quando con la mia vecchia
147 facevo partenze scattanti con ASR attivo, la macchina effettuava
un'accelerazione a "STRAPPI" o a "CANGURO" :p , come se disattivasse a
intermittenza l'acceleratore. Quando disattivavo l'ASR però la macchina
partiva a razzo senza interruzioni :elio)

Mah, non so che dire dal momento che la versione nuova non lo provata
in tutte le situazioni... mi ritengo fuori dai giochi :) non essendo un test
affidabile :shrug03)
 
constantine":gobepzgl ha detto:
vielfede":gobepzgl ha detto:
... non uscire da uno stop a mo di canguro!

Bhe quello lo fa anche quando sei sull'asciutto. Quando con la mia vecchia
147 facevo partenze scattanti con ASR attivo, la macchina effettuava
un'accelerazione a "STRAPPI" o a "CANGURO" :p , come se disattivasse a
intermittenza l'acceleratore. Quando disattivavo l'ASR però la macchina
partiva a razzo senza interruzioni :elio)
quoto quoto!
 
mario.75":8m3dtyfc ha detto:
Io francamente l'unica volta che ho sentito l'ASR tagliare potenza al motore è stato con la nevicata della scorsa settimana, perché in condizioni normali evita solamente che le gomme slittino eccessivamente sull'asfalto e ti permette di mantenere aderenza.
In ogni caso in 14 anni di patente e poco più di mezzo milione di kilometri percorsi finora non ho mai avuto la necessità di partire sgommando, anche perché (come è noto) se fai slittare le ruote ottieni un'accelerazione minore rispetto ad avere grip...

come ho gia' detto spesso puo' succedere di sgommare leggermente alla partenza per una serie di cause infinita (asfalto usurato o bagnato, gomme liscie), se l'asr ti continua a pinzare esci lentamente dallo stop con i conseguente rischio di incidente..
e' vero che facendo pattinare le gomme hai un accelerazione minore ma pensi che sarebbe piu' veloce una macchina con asr inserito che non pattina ma va avanti come un canguro o una macchina che pattina leggermente senza l'intervento dell'asr ?
 
vielfede":1a1hn10u ha detto:
Con 120cv? 205 r16 o (peggio) 215 r17? E quando patinano le ruote? in prima forse! o seconda sul bagnato!
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Se non pattinano l'ASR non sai nemmeno se c'è, quindi o son tutte fisime, oppure le ruote pattinano e lui interviene.
Cosa vuol dire se succede solo in prima o al massimo in seconda?

Fatto sta che a volte è pure utile, senza ASR qualche giorno fa mi sarei trovato fermo sulla neve, costretto a montare le calze in una leggera salita per fare 200 metri.

Preferisco averlo e poterlo escludere che dire che è inutile non avendo mai la possibilità di sfrutare la sua funzionalità.
Da quel giorno se devo far delle prove io le faccio sempre così e credo di aver evitato molti più incidenti in questo modo che con tanti abs messi insieme.
Un corso di guida farebbe 1000 volte meglio.
Soprattutto perchè imparando ad impostare bene le traiettorie, difficilmente si sentono i controlli intervenire in modo fastidioso.
 
alk147":vtwhhh5v ha detto:
Un corso di guida farebbe 1000 volte meglio.
Soprattutto perchè imparando ad impostare bene le traiettorie, difficilmente si sentono i controlli intervenire in modo fastidioso.
Siiiiiiiii
Anche essere un pilota professionista, magari chiamarsi michael...
:shrug03)
 
Un corso di guida lo paghi e lo fai, essere un pilota, o ci nasci, o difficilmente lo diventi, quindi non ho parlato di una cosa impossibile.

In un piazzale non impari a guidare, al massimo puoi capire qualche reazione dell'auto, di certo non puoi impostare le curve con frenate, ingresso e uscita nel modo corretto, e senza qualcuno che ti indica dove sbagli, poi, a quanto serve realmente?
 
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