dico la verità ,che la discussione sul montaggio dui questo componente mi aveva fatto venire dei dubbi,ma poi ho deciso di montarlo e provare,la curiosità era troppa e devo dire che ho fatto benissimo..
la mia macchina ora si presenta con cerchi da 15 con gomme pirelli P6000 quindi la condizione ottimale per verificare la trazione in condizioni di scarsa tenuta...
arrivato in officina questa sera la macchina era stata appena finita,i meccanici hanno detto che è stato un lavoro facile l'unica difficoltà per chi ha come me i fari allo xeno originali,è nel montaggio della barra posteriore c'è una fascetta a cui sono ataccate i sensori per la regolazione dei fari,per cui chi la deve prendere, prenda quella per gli xeno se li monta :OK)
veniamo alle prime impressioni subito il volante si presenta più duro(sarà dovuto al torsen?)e già facendo la retro uscendo dall'officina si sentiva la maggior rigidezza della 147 dovuta alla barra :elio)
fatte le prime rotonde spinte ho subito notato che il torsen è pauroso se tieni il gas in fondo ti consente di fare traiettorie impensabili mentre prima saresti uscito nei campi ora stai dentro e la nasona tende a rimanere in traiettoria sembra proprio sui binari..
dopo mi sono lanciato in un giro in montagna per provarlo per bene e qui sono rimasto davvero allucinato,l'accoppiata barra+torsen ti permette di entrare velocissimo in curve più veloci delle rotonde e di uscire in traiettorie strettissime che prima erano impensabili,bisogna solo avere il coraggio di tenere giù il piede e hai dei risultati incredibili davvero pauroso :?: avevo sentito dire che la macchina diventava sottosterzante :?: non è assolutamente vero tutto il contrario,ma anche in modo netto....
l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è nelle curve strette se si lascia in fretta il gas la macchina tende a chiudere bruscamente la traiettoria,bisogna farci l'abitudine,mentre per il resto l'entrata è dolcissima..
l'ASR di serie tende ancora ad entrare in alcuni casi in modo brusco,ma anche con questo il miglioramento con il torsen è evidente ha una soglia di entrata molto più elevata(probabilmente quello del Q2 è tarato diversamente)cmq se lo si disattiva la macchina diventa divertentissima..
quindi io lo consiglio a pieni voti :OK) e non fatevi venire dei dubbi,se pensate di farlo,fatelo non ve ne pentirete :OK)
la mia macchina ora si presenta con cerchi da 15 con gomme pirelli P6000 quindi la condizione ottimale per verificare la trazione in condizioni di scarsa tenuta...
arrivato in officina questa sera la macchina era stata appena finita,i meccanici hanno detto che è stato un lavoro facile l'unica difficoltà per chi ha come me i fari allo xeno originali,è nel montaggio della barra posteriore c'è una fascetta a cui sono ataccate i sensori per la regolazione dei fari,per cui chi la deve prendere, prenda quella per gli xeno se li monta :OK)
veniamo alle prime impressioni subito il volante si presenta più duro(sarà dovuto al torsen?)e già facendo la retro uscendo dall'officina si sentiva la maggior rigidezza della 147 dovuta alla barra :elio)
fatte le prime rotonde spinte ho subito notato che il torsen è pauroso se tieni il gas in fondo ti consente di fare traiettorie impensabili mentre prima saresti uscito nei campi ora stai dentro e la nasona tende a rimanere in traiettoria sembra proprio sui binari..
dopo mi sono lanciato in un giro in montagna per provarlo per bene e qui sono rimasto davvero allucinato,l'accoppiata barra+torsen ti permette di entrare velocissimo in curve più veloci delle rotonde e di uscire in traiettorie strettissime che prima erano impensabili,bisogna solo avere il coraggio di tenere giù il piede e hai dei risultati incredibili davvero pauroso :?: avevo sentito dire che la macchina diventava sottosterzante :?: non è assolutamente vero tutto il contrario,ma anche in modo netto....
l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è nelle curve strette se si lascia in fretta il gas la macchina tende a chiudere bruscamente la traiettoria,bisogna farci l'abitudine,mentre per il resto l'entrata è dolcissima..
l'ASR di serie tende ancora ad entrare in alcuni casi in modo brusco,ma anche con questo il miglioramento con il torsen è evidente ha una soglia di entrata molto più elevata(probabilmente quello del Q2 è tarato diversamente)cmq se lo si disattiva la macchina diventa divertentissima..
quindi io lo consiglio a pieni voti :OK) e non fatevi venire dei dubbi,se pensate di farlo,fatelo non ve ne pentirete :OK)