[News FOTO] Riscaldatore suppl. Non mi freghi!!

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
Sono sempre stato convinto che il mio riscaldatore supplementare (1.9 JTD 2002) non funzionasse come si deve!
Con temperature esterne di circa 0 gradi e partenza a freddo il clima per passare dal mandare aria alle bocchette del parabrezza a quelle sui piedi (piedi + parabrezza per la precisione) ci mette circa 3/4 minuti con marcia nel traffico cittadino.
Per poi aumentare la velocità dalla prima tacca (minimo) ad almeno 2 o 3 ci vogliono circa 10 minuti sempre nelle stesse condizioni di marcia cittadina.

Ieri sera ho tolto il fusibile F08 dalla scatola fusibili davanti alla batteria (quello del riscaldatore) cosi oggi ho potuto fare il test in teoria senza il lussuoso accessorio... Ebbene...

STESSI TEMPI! Non è cambiato nulla!

Possibile allora che non funzioni veramente? come faccio a diagnosticare per bene se funza o no? I mecca mi dicono che funziona ma a questo punto non ci credo più di tanto!

HELP... :-(

Inoltre il riscaldatore leggo nel forum che sia elettrico (resistenze) ma nel manuale d'uso e manutenzione parla di "emissioni di gas e odore di gasoglio dallo scarico del riscaldatore" il che mi fa pensare a un bruciatore... ????
 
Registro anche io i tuoi stessi tempi.
Ma tale riscaldatore supplementeare, ce l'hanno tutte le JTD ?
La mia è del 2005.

Anche a me, sambra che ci metta troppo, pur lontano da quelle temperature, diciamo intorno ai 5, 6, 7 gradi.
 
tra l'altro il suddetto è stato anche parte di una campagna di richiamo perchè poteva far prendere fuoco all'auto... secondo me lo han staccato :jolly)
anche la mia presenta più o meno gli stessi tempi ed ha il riscaldatore. Per abbassarli però io metto subito la modalità "tutto caldo" in questo modo si riscalda prima...
 
Alucard":13d4j7fh ha detto:
tra l'altro il suddetto è stato anche parte di una campagna di richiamo perchè poteva far prendere fuoco all'auto... secondo me lo han staccato :jolly)
anche la mia presenta più o meno gli stessi tempi ed ha il riscaldatore. Per abbassarli però io metto subito la modalità "tutto caldo" in questo modo si riscalda prima...

Quotone!
 
Alucard":221c76bj ha detto:
secondo me lo han staccato :jolly)

Sai che ci ho pensato pure io? Ecco perchè mi piacerebbe capire come verificare se va o meno! ci deve essere un modo per capirlo!!!!

Ci starebbe bene un bel sondaggio per vedere i tempi, magari fatto in situazioni uguali per tutti stessa temp esterna e auto ferma al minimo) con riferimento del clima in auto per passaggio a bocchette inferiori e aumento della velocità (2 riferimenti precisi che il clima decide in base alla temp. dell'aria di sicuro), sia per chi ha e non ha il riscaldatore....
 
Il riscaldatore addizionale era montato solo con il clima automatico ed era optional sulle altre. Le varie campagne di risanamento atte a diminuire il rischio di incendio in presenza di tale accessorio di fatto andavano a staccare certi rami di resistenza (in totale sono 3 ma ne venivano inibiti alcuni), limitando in questo modo anche la produzione di calore dello stesso dispositivo. Io mi ero fissato a montarlo anche sulla mia ma il mio meccanico che ben le conosce mi ha sconsigliato di montarlo perchè crea più problemi che vantaggi.
 
NEWSSSSS Ho smontato la paratia destra e ho dato un occhiata ai 3 connettori che vanno al riscaldatore.. Ebbene, uno ha la massa tagliata! Direi che in occasione dell'intervento di richiamo sia stato escluso! A questo punto ci troviamo coi riscaldatori che funzionano in modo limitato e a potenza inferiore! :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)

 
Smonta la fiancatina che si trova alla sinistra dei piedi del passeggero:



C'è solo un pistolotto a pressiopne da togliere e poi ha 2 ganci sempre a pressione interni che non vedi,. tira pure non si spaccano.

Poi infilati sotto e guarda verso l'alto, i connettori non puoi non vederli sono colorati grossi e subito li sopra. Se non li hai significa che non hai il riscaldatore...
 
Smonta la fiancatina che si trova alla sinistra dei piedi del passeggero:



C'è solo un pistolotto a pressiopne da togliere e poi ha 2 ganci sempre a pressione interni che non vedi,. tira pure non si spaccano.

Poi infilati sotto e guarda verso l'alto, i connettori non puoi non vederli sono colorati grossi e subito li sopra. Se non li hai significa che non hai il riscaldatore...
 
Theo77":2rnif8ts ha detto:
NEWSSSSS Ho smontato la paratia destra e ho dato un occhiata ai 3 connettori che vanno al riscaldatore.. Ebbene, uno ha la massa tagliata! Direi che in occasione dell'intervento di richiamo sia stato escluso! A questo punto ci troviamo coi riscaldatori che funzionano in modo limitato e a potenza inferiore! :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)



se è stata tagliata la massa non che funziona in modo limitato....... NON funziona proprio! :ka)
 
mario.75":175knp7m ha detto:
Theo77":175knp7m ha detto:
NEWSSSSS Ho smontato la paratia destra e ho dato un occhiata ai 3 connettori che vanno al riscaldatore.. Ebbene, uno ha la massa tagliata! Direi che in occasione dell'intervento di richiamo sia stato escluso! A questo punto ci troviamo coi riscaldatori che funzionano in modo limitato e a potenza inferiore! :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)



se è stata tagliata la massa non che funziona in modo limitato....... NON funziona proprio! :ka)
beh dipende se la massa è una sola o se ci sono più masse ...
comunque anche da me c'è scritto che va a nafta e la campagna di richiamo era per i connettori che erano "difettosi" domani controllo meglio se fa o meno puzza di nafta con sto freddo..
 
Attenzione! I connettori sono 3!!! Solo 1 è isolato.
Ora occorre capire a cosa servono i 3 connettori tra l'altro 2 con cavi rosso nero (uno tagliato) e il terzo di colore azzurrino...

Se alimentano 3 resistenze ne è stata soppressa una, e a questo punto la potenza può essere diminuita del 33% a patto che siano uguali, oppure del 50% se il terzo connettore è altro...

x Alucard se i connettori erano difettosi li sostituivano, qui hanno isolato parte del sistema!! La cosa mi da fastidio!

Quasi quasi domani provo a ricollegarlo e ricalcolare i tempi.....
 
controllato ora... sono le tre parti della resistenza del riscaldatore!
il tuo lavora con 2/3 o proprio nulla, non ho capito come sia collegato.. controllo meglio

edit: quale connettore ha il filo tagliato? il secondo dall'alto o il terzo?
perchè il secondo e il terzo gravano su un teleruttore, comunque prima vista dello schema mi sa che il tuo riscaldatore va a 2/3 di potenza..
 
Quello tagliato è il centrale, quindi 025B....

Confermo che sono tutti e 3 resistenze ho controllato. Quindi una su 3 è isolata.

Mi resta il dubbio se siano tutte e 3 identiche come potenza e soprattutto come entrano in fuzione? Perchè tagliare proprio quello centrale?

Stò copntrollando il teleruttore ma non capisco se veramente ne comanda solo 2
 
Appena ho tempo controllo, mi pare di avere proprio il connettore centrale a penzoloni, eppure non l'ho portata per la campagna di richiamo...
 
Top