[News FOTO] Riscaldatore suppl. Non mi freghi!!

allora...
all'accensione parte solo una resistenza (025a) mentre 025b e c sono sotto il teleruttore j36 e sono parallelate (se si attiva il teleruttore funzionano entrambe) siccome a te han tagliato un cavo una resistenza delle "gemelle" non va... se sono di pari resistenza viaggi al max a 2/3...
ma a vedere dai valori di assorbimento le "gemelle" dovrebbero essere + piccole della principale che da sola assorbe max 30 A mentre le altre due insieme ne assorbono 50.. quindi dovresti avere 55/80 della potenza ovvero circa il 69%
 
Controlla meglio il teleruttore!!! A me sembra che si collegato solo alla resistenza centrale (O25B).... Forse mi sbaglio a leggere lo schema ma riporta solo 4 Pin e la O25C è scoperta.... Non trovo neppure documentato il connettore della O25C ?????
 
Theo77":uw3q9p3i ha detto:
Controlla meglio il teleruttore!!! A me sembra che si collegato solo alla resistenza centrale (O25B).... Forse mi sbaglio a leggere lo schema ma riporta solo 4 Pin e la O25C è scoperta.... ?????
infatti sono parallelate....
 
Booo non ci capisco nulla! Se seguo la O25A faccio questo percorso:

025A - Massa + D08A - B01D - M50 (centralina ABS ) ??????

non trovo inceve la giunzione tra O25B e O25C... Ora scendo col tester nel box!
 
Perfetto ora mi torna! Non avevo trovato uno schema cosi chiaro...

TESTER ALLA MANO TORNO DAL BOX...

Ho ripristinato il collegamento interrotto della O25B e scollegato tutti i 3 connettori dal riscaldatore.

Temperatura esterna segnata 14,5 gradi, auto fredda, è ferma da 3 ore il termometro appoggiato ai 50 gradi al minimo.

Motore acceso e clima a 32 gradi in auto non rilevo tensione in nessuno dei 3 connettori :cry: :cry:

I fusibili sono ok sia maxifuse che altro in scatola...

Ora ho ricollegato i 2 connettori e lasciato scollegato il centrale (quello che era tagliato, al quale ho collegato una lampadina volante da 5 watt. Domani voglio proprio vedere col freddo dopo averla lasciata a la lavoro all'aperto se si accende o meno!

Altro particolare interessante!!! Il fusibile che ho nel maxifuse sopra il polo positivo non è da 50A ma da 30A! Penso che copn il richiamo oltre ad avermi scollegato una resistenza l'abbiano sostituito con uno differente per adeguarlo al carico...
 
fossi in voi non rischierei di riattivarlo, succedesse qualcosa ( :tiè) :tiè) ) poi diventa colpa vostra e l'alfa non paga e nemmeno l'assicurazione :ka)
 
xxandre83_al":3ewj641d ha detto:
fossi in voi non rischierei di riattivarlo, succedesse qualcosa ( :tiè) :tiè) ) poi diventa colpa vostra e l'alfa non paga e nemmeno l'assicurazione :ka)
Io ho l'assicurazione furto e incendio che copre incendi per autocombustione...proprio l'altro giorno mi chiedevo come fosse mai possibile l'autocombustione :asd) :asd)
 
ho capito sbenga, anch'io ho quell'assicurazione, ma metti caso che la tua auto va a fuoco, verrà fatta una perizia successivamente per capire il tutto, se salta fuori che l'incendio è stato scaturito da un connettore che non doveva funzionare, o cmq che è stato disattivato successivamente in officina con tanto di prova del lavoro effettuato, mi sa tanto che ti incolpano a te.

se in alfa è stato fatto questo per garantire l'affidabilità dell'auto e per la salvaguardia di che ne fa uso non vedo perchè bisogna rischiare :ka) . alla fine il pre-riscaldatore funziona, penso che valga stare 2-3 minuti al freddo (che mi sembrano già pochi per riscaldare un auto che cmq rimane ferma per ore con le temperature di adesso) che rischiare di non avere più la macchina.

questa è solo una mia opinione personale...poi se volete rischiare alla fine l'auto è vostra e ci fate quel che volete :OK) :fluffle)
 
No, non è mia intenzione ricollegarlo a vita, se è stato scollegato per un richiamo ufficiale che cosi resti, perchè significa che il riscio d'incendio c'è veramente altimrenti avrebbero fatto finta di niente.

Però mi piacerebbe scoprire quanto è stata intaccata la funzionalità
 
torno ora dall'alfa...
mi ha spiegato in cosa consiste...
(e fra i denti) mi ha detto che praticamente non funziona più...la potenza è stata ridotta notevolmente.
Mi ha spiegato anche come riportarlo a premodifica ma me lo ha sconsigliato vivamente perchè il rischio di incendio è veramente molto alto...
quindi.. inculati ma felici...ecco spiegato perchè nelle nuovo non lo mettono più.. e metterlo come optional ha ancora meno senso che averlo non funzionante ma di serie...
 
Quel filo tagliato però mi suona strano..... Già da sola la briglia della modifica escludeva una parte delle resistenze, quel taglio mi sembra fatto per scaramanzia da qualcuno che ne capisce poco!
 
bhè il taglio può essere proprio stato fatto in officina per escludere la resistenza.

mi sembra di aver capito nel topic che oltre a Theo anche Sbenga e Alucard hanno il filo tagliato.
 
Alucard":32zqfce7 ha detto:
torno ora dall'alfa...
mi ha spiegato in cosa consiste...

Info info cosa ti ha detto di preciso???

Ad ogni modo la cosa mi fa un poì in@@@re!!! Io ho pagato per avere il riscaldatore (nel sovreapprezzo dell'allestimento era comrpeso anche quello) e devono garantirmente il corretto funzionamento! Non inibirlo anche parzialmente perchè ha un problema, ne progettano uno nuovo e me lo sostituiscano!!!
:member) :member) :member) :member)

Oppure che me lo scolleghino e mi ridiano i soldi che vale!!! :boxe) :boxe)
 
Alucard":2a1imq1e ha detto:
torno ora dall'alfa...
mi ha spiegato in cosa consiste...
(e fra i denti) mi ha detto che praticamente non funziona più...la potenza è stata ridotta notevolmente.
Mi ha spiegato anche come riportarlo a premodifica ma me lo ha sconsigliato vivamente perchè il rischio di incendio è veramente molto alto...
quindi.. inculati ma felici...ecco spiegato perchè nelle nuovo non lo mettono più.. e metterlo come optional ha ancora meno senso che averlo non funzionante ma di serie...

Classico Alfa/Fiat, ma più in generale del sistema Italia: se una cosa non va ci metto una pezza ed in culo al consumatore!
 
Theo77":2qa25yhc ha detto:
Alucard":2qa25yhc ha detto:
torno ora dall'alfa...
mi ha spiegato in cosa consiste...

Info info cosa ti ha detto di preciso???

Ad ogni modo la cosa mi fa un poì in@@@re!!! Io ho pagato per avere il riscaldatore (nel sovreapprezzo dell'allestimento era comrpeso anche quello) e devono garantirmente il corretto funzionamento! Non inibirlo anche parzialmente perchè ha un problema, ne progettano uno nuovo e me lo sostituiscano!!!
:member) :member) :member) :member)

Oppure che me lo scolleghino e mi ridiano i soldi che vale!!! :boxe) :boxe)

allora ha detto che la modifica è un connettore che modifica l'alimentazione, detto come l'ha spiegata lui da tre fili che c'erano prima ora ce ne è solo uno che alimenta tutto il sistema.
Termini più specifici non è stato in grado di fornirne purtroppo. Però lui stesso (parlando a bassa voce) ha ammesso che serve proprio per limitare (molto) la potenza.
purtroppo non avendo visto il connettore dove va non posso dirti di quanto sia calata la potenza esattamente ma come ti dicevo pure la mia non scalda un c****
 
Top