montato il q2

cocco88

Nuovo Alfista
8 Luglio 2009
297
0
16
trentino doc
solo esclusivamente il differenziale con i suoi cuscinetti, senza fare altre modifiche o adeguamenti vari..... e solo di una cosa sono un po' pentito... avrei dovuto metterlo prima! :D fino ad ora 600 km e nessuno problema, provata sia su asciutto che su bagnato!

soddisfazione massima! credo sia l'intervento da fare subito dopo la rimappa! ero scettico... ma ora mi sono ricreduto! :D
 
Sono contento per te :nod) Come già detto il Q2 in normali condizioni fa il suo lavoro anche senza altri accorgimenti (che però sarebbero ben accetti), il vero problema può essere in caso di situazioni di emergenza, in cui però ti auguro di non dever incappare mai :OK)
 
toccatina! :D
sarebbe buona cosa sapere esattamente quando e in che situazione il q2 crea pasticci... ho provato a giocarci un po' in situazioni limite sul bagnato e non ho notato nessuna pecca.
Spero come hai detto tu di non incappare mai nella situazione che mi faccia maledire il q2! ;)
 
FEBIO5":8tyb4xl5 ha detto:
e se uno con una 147 o GT q2 , montasse il quaife ??? ..........
Non saprei sinceramente, potrebbe essere lo stesso :ka) Però da come mi pare di ricordare, tempo fa qualcuno del forum mandò una mail alla bacci per chiedere informazioni sul loro differenziale, da come ho capito loro stessi sconsigliano lo sconsigliano per un uso su strada poichè il comportamento dell'auto potrebbe diventare troppo brusco (ma vado a memoria potrei sbagliarmi)
 
cocco88":1p2l9qke ha detto:
mi verrebbe da dire che è la stessa cosa... dopo aver letto e provato a capire tutta la discussione del topic :D

febio hai p.m. :lol:

uhm .. credo sia molto più complesso ....

ho letto, ma sono in uni, qui faccio fatica a utilizzare il pc al 100 % , rimedio ( ti rispondo ) stasera o domani ;)

al140":1p2l9qke ha detto:
FEBIO5":1p2l9qke ha detto:
e se uno con una 147 o GT q2 , montasse il quaife ??? ..........
Non saprei sinceramente, potrebbe essere lo stesso :ka) Però da come mi pare di ricordare, tempo fa qualcuno del forum mandò una mail alla bacci per chiedere informazioni sul loro differenziale, da come ho capito loro stessi sconsigliano lo sconsigliano per un uso su strada poichè il comportamento dell'auto potrebbe diventare troppo brusco (ma vado a memoria potrei sbagliarmi)

non ti sbagli : anche io ricordo qualcosa del genere, ma il quaife è un differenziale sempre torsen ( come il q2 ) solo "fatto meglio" e più bloccato.

i "problemi" evidenziati in quel famoso topic "rimangono" in una guida in emergenza, però ho delle perplessità ....... magari poi me la vado a rileggere

faccio un'ipotesi molto ma molto veloce ( sperando di non creare nessuna polemica, e la prenderò MOLTO alla larga apposta! ) il torsen q2 ha una certa taratura dell'assetto ed è montato sui 1.9 da 150 - 170 cv con coppia limitata ( hanno più coppia i 1.9 della 159 ) .
bene, se uno andasse ad abbassare ed irrigidire il corpo vettura, e ad aumentare cv e coppia, non servirebbe al posto del q2 un differenziale comunque progressivo, ma con più bloccaggio???
 
ok, ho riletto il famoso topic sui differenziali e sulla pericolosità del q2 ( soprattutto se non montato su un'auto prevista fin dall'origine di questo tipo di differenziale ) , chiudo qui il mio piccolo OT , visto che in quel topic si va molto in dettaglio con molti grafici, mentre io ho fatto più che altro chiacchiere da bar, parlando in generale di "abbassare" e di "irrigidire" ... :D :D

lascio spazio a cocco, a cui consiglio oltre all'assetto che ha già, le barre antirollio del 3.2 ( le stesse del q2 ) e di irrigidire un po' il telaio se avrà voglia di fare questa prova, per la centralina, che sappia io, non c'è modo di aggiornarla a quella del q2.

entro sera ti "rispondo" al messaggio privato cocco ;)
 
Allora nemmeno io mi addentro perchè pur avendo letto tutta la discussione non mi sento ferrato in materia (quindi non mi pronuncio sul quaife). Sul discorso centralina, non so se si possa riprogrammare (magari si potrebbero sentire quelli che riprogrammano i BC anche se le cose sono un po diverse), però so per certo che si possa installare senza grossi problemi la centralina ABS ed ESP della Q2, in area 147 c'è una vecchia discussione in cui un ragazzo aveva fatto la trasformazione totale in Q2 cambiando tutte le parti meccaniche e anche la parte elettronica.
 
Centoquarantasette":1elifs8c ha detto:
Mentre montare il q2 sulle prime 147 sprovviste di vdc cosa comporta?
Comporta che in caso di brusche frenate l'abs non funziona a dovere, infatti da quanto uscito sulla discussione riguardo ai differenziali è propio che il Q2 può dare più noie all'ABS che all'esp in se.
 
Capito, quindi a chi vuole per forza fare questo passo, è fattibile trapiantare tutti i componenti di una q2 su una non q2 e avere la stessa resa in situazioni critiche? parlo di centraline vdc, abs, adeguamento di barre, sospensioni e ammortizzatori presi originali dalla q2
 
In teoria si, sostituendo propio tutti i componenti si avrebbe una Q2, rimane comunque il problema del costo non propio indifferente (le centraline elettroniche da sole costeranno una fucilata, pooi cambiano anche altre cose tra cui pure la scatola dello sterzo se non sbaglio), visto la attuale svalutazione della 147 si fa molto prima prendere una Q2.
 
LoreBBB":2951m1w5 ha detto:
un utente qua lo ha fatto... trasformazione completa per circa 5000€ di pezzi e manodopera, presi a ricambio alfa con lavoro fatto li...
direi che conviene prendere direttamente una q2 :nod)
 
No scusate non l'ho specificato nella domanda, mi riferivo alla gta, cioè trasportare il tutto sulla gta, tra l'altro credo che si risparmi perchè forse gli ammortizzatori non bisogna cambiarli e probabilmente nemmeno le molle, lo sterzo dovrebbe avere già i tiranti sulla gta (se non ricordo sulla q2 utilizzavano gli ammortizatori della gta, e le molle credo che non si possano mettere da diesel sulla gta quindi si dovrebbero lasciare quest'ultime)
Fare questo trapianto sul diesel concordo ank'io che è più facile, meno costoso e meno sbattimentoso trovare una q2
 
sinceramente non lo so, la potenza è molto diversa, probabilmente cambia anche la massa del motore e non so se sia fattibile il trapianto totale su una GTA, anche se questa ha sicuramente più elementi in comune con una Q2. Ricordo che in qualche vecchio post si parlò del fatto che durante lo sviluppo furono testate varie GTA col Q2 anche se poi alla fine per vari motivi (costi soprattutto se non vado errato) l'idea fu accantonata, così come fu accantonata la 147 Q4
 
in molti sulla gta hanno montato il q2 (l'operazione è autorizzata anche in officina alfa) e mi pare tra l'altro che su gta appunto l'intervento sia plug &play quindi non va modificato altro (pronto ad essere smentito :D )
 
Top