montato il q2

Ludutrus":2otsfh1f ha detto:
in molti sulla gta hanno montato il q2 (l'operazione è autorizzata anche in officina alfa) e mi pare tra l'altro che su gta appunto l'intervento sia plug &play quindi non va modificato altro (pronto ad essere smentito :D )
E' plug and play come sul JTD (visto che monta lo stesso 6m), ma non è assolutamente vero che non va modificato altro, infatti la discussione sui differenziali è nata propio da un intervento di alfistavero su una discussione che verteva sul punto di montare il q2 sulla GTA al posto del classico differenziale in occasione della sua sostituzione preventiva. Ammesso e non concesso che tutti i componenti delle sospensioni tra q2 e GTA siano identici (cosa di cui dubito) e che il 1.9 pesi quanto il 3.2 (cosa che non so), ci sarebbe sempre il problema dell'elettronica visto che anche sulla GTA è stata tarata per intervenire tenendo in considerazione un differenziale aperto e non un torsen. In officina te lo fanno, ma non è che ci sia una circolare ufficiale che parli del montaggio del q2 sulla GTA, anche perchè come è stato ampiamente detto non è che il q2 sia più robusto del normale differenziale.
 
Si è vero i pesi sono diversi ma molti componenti sono simili, oltre agli ammortizzatori mi è venuto in mente che furono utilizzate anche le barre antirollio delle 3.2, certo poi andrebbe ritarata l'elettronica per questo mi chiedevo se l'utilizzare la centralina della q2 sulla gta risolverebbe i problemi, il fatto che non abbiano adottato il q2 sulla gta mi fa pensare però che vi fossero altri ostacoli, però può anche darsi che non l'abbiano fatto per lo stesso motivo per cui non hanno montato i 1.4 tjet sulla 147, ovvero perchè non ne valeva la pena perchè si era deciso di accantonare il modello gta difatti non è stato continuato con 147 restyling... Non lo sapremo mai :D
 
al140":3g0zuls8 ha detto:
E' plug and play come sul JTD (visto che monta lo stesso 6m), ma non è assolutamente vero che non va modificato altro
vedi :D
ero sicuro che non fosse come avevo detto, però lessi che il plug&play era riferito unicamente alle versioni 3.2 e non ai jtd, e ne avevo dedotto che ciò non si riferisse unicamente ad un discorso di calzatura del differenziale in se (infatti si sa bene che il montaggio in se non è un problema)
ah ritrovato, ecco
Sulle 147 GTA l'intervento è "plug & Play"
indolore ed autorizzato da Alfa Romeo nelle officine tramite circolare interna
mentre su altre vetture dipende come è disposto e configurato l'avantreno.
il discorso non mi torna ugualmente perché come dice al, quacolsa va ritarato o modificato ugualmente, solo che per il nostro livello di preparazione è difficile dire cosa e come :p
 
Ma chi è che ha scritto quella cosa ? Sinceramente ci credo poco, ci crederò quando vedrò questa fantomatica circolare, la GTA ha una taratura dell'elettronica pensata per un comune differenziale e non per un torsen, ergo montarlo senza altre modifiche non è la cosa più saggia da fare. Oltre all'ABS vi faccio un altro esempio, avete presente l'ASR ? Bene è una sorta e-q2 molto ma molto primitivo, e comunque funziona pinzando una ruota in modo che poi il differenziale reagendo mandi più potenza all'altra, sinceramente credete che un q2 si comporti come un differenziale aperto in questi casi ? Poi ovvio 9 volte su 10 va bene lo stesso, e non auguro mai a nessuno di dover provare cosa succede se l'elettronica non va a causa del q2. Per quanto riguarda il trapianto di elettronica su una GTA da una q2 non so se si possa fare senza dolori visto il diverso impianto frenante e soprattutto vista la diversa potenza e massa.
 
beh l'asr la vedo come la cosa meno problematica di tutto l'intervento.. al massimo potrebbe intervenire meno o quasi più, la vedo ben più complessa sul discorso abs e vdc
 
La cosa è problematica perchè come già detto le vere noie le da l'ABS e su una macchina priva di VDC non si può trapiantare la centralina dell'ABS di una q2, infatti ABS eVDC usano la stessa centralina, quindi si può montare solo facendo un lavoro a metà (ovvero cambiando i pezzi meccanici ma senza toccare il sistema elettronico che è la parte più critica)
 
al140":rl08audj ha detto:
La cosa è problematica perchè come già detto le vere noie le da l'ABS e su una macchina priva di VDC non si può trapiantare la centralina dell'ABS di una q2, infatti ABS eVDC usano la stessa centralina, quindi si può montare solo facendo un lavoro a metà (ovvero cambiando i pezzi meccanici ma senza toccare il sistema elettronico che è la parte più critica)

ma così facendo si rischia che l'abs non entri in azione quando deve nelle situazioni di emergenza?
 
Infatti è quello che ho detto, il concetto di fondo è che per stare sicuri conviene lasciare il differenziale originale, altrimenti se si vuole arrischiare a montare il Q2 da solo se ne devono affrontare le conseguenze e i possibili pericoli che esso comporta. Come già detto probabilmente 9 volte su 10 va bene e magari cambiate macchina prima che succeda qualcosa, del resto c'è chi gira con distanziali o altre porcherie simili (ad esempio assetti alla cavolo di cane) e non ha mai avuto problemi.
 
volevo chiedere un paio di cose riguardanti il differenziale torsen...
ho per le mani un differenziale torsen q2 e sono indeciso se montarlo o no...
che modifiche dovrei fare sulla mia macchina??? ho il cambio 5m.
il meccanico quanto potrebbe prendersi per montare il pezzo sempre se è plug&play....
mi conviene seriamente metterlo o sono soldi sprecati...??
 
Dunque, non voglio entrare nel merito del differenziale Q2 perchè in questo forum non ne vale la pena.

Volevo solo dire 2 cose:

1. In questa discussione si parla tanto di pesi differenti... ma dove sono 'sti pesi differenti? Sulla carta di circolazione il peso di una gta è uguale a quello di una 1.9 a gasolio: motore diverso, ma anche MATERIALI diversi.

2. vic_89 non montarlo ma vendimelo, conosco 5 o 6 persone che ne cercano uno a buon prezzo :OK)
 
vic_89":2a3q4b71 ha detto:
volevo chiedere un paio di cose riguardanti il differenziale torsen...
ho per le mani un differenziale torsen q2 e sono indeciso se montarlo o no...
che modifiche dovrei fare sulla mia macchina??? ho il cambio 5m.
il meccanico quanto potrebbe prendersi per montare il pezzo sempre se è plug&play....
mi conviene seriamente metterlo o sono soldi sprecati...??

dove hai preso il q2 ?
 
FEBIO5":29tee5p2 ha detto:
vic_89":29tee5p2 ha detto:
volevo chiedere un paio di cose riguardanti il differenziale torsen...
ho per le mani un differenziale torsen q2 e sono indeciso se montarlo o no...
che modifiche dovrei fare sulla mia macchina??? ho il cambio 5m.
il meccanico quanto potrebbe prendersi per montare il pezzo sempre se è plug&play....
mi conviene seriamente metterlo o sono soldi sprecati...??

dove hai preso il q2 ?
da un conoscente....
 
SoloUnNick":1rkllcmk ha detto:
Dunque, non voglio entrare nel merito del differenziale Q2 perchè in questo forum non ne vale la pena.

Volevo solo dire 2 cose:

1. In questa discussione si parla tanto di pesi differenti... ma dove sono 'sti pesi differenti? Sulla carta di circolazione il peso di una gta è uguale a quello di una 1.9 a gasolio: motore diverso, ma anche MATERIALI diversi.

2. vic_89 non montarlo ma vendimelo, conosco 5 o 6 persone che ne cercano uno a buon prezzo :OK)

:asd) :asd)
 
Top