primo impianto audio su 147

davi5193

Nuovo Alfista
29 Settembre 2013
85
0
6
31
verona
ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Ho una 147 jtdm e sto dando una "sistemata" all'impianto stereo di serie. in poche parole ho in mente di installare un kit 2 vie all'anteriore, per ora elimino il posteriore, un subwoofer nel bagagliaio e cambiare la sorgente.
ho già provveduto all'acquisto della sorgente, i cavi di alimentazione per i finali (cavi da 4 awg), 2 ampli (audison milennium power 2 per il fronte e steg 75.2 per il subwoofer). mi manca da acquistare il kit 2 vie, il subwoofer e altre cose per il cablaggio (cavi di segnale, cavi altoparlanti, fusibiliera ecc).
riguardo al subwoofer prenderei un Alpine SBG-1244BP, l'ho visto in un negozio di car audio e mi piace, mi han detto che non è male e come primo sub può andare :)
il mio dubbio principale è sul kit 2 vie, il negoziante mi ha consigliato un mtx audio T6S 652, secondo voi può andar bene? ma non l'ho mai sentito suonare...

preciso che quando sono in auto da solo ascolto prevalentemente acdc/metallica/wasp/motley crue e simili. quando ho altre persone a bordo metto musica commerciale (purtroppo in pochi hanno i miei gusti :KO) )

ringrazio in anticipo per le risposte ;)
 
Re: consigli per primo impianto audio su 147

Ciao, in quanto nuovo utente ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione, prima di essere richiamato dai moderatori... Comunque benvenuto, vedrai che una risposta soddisfacente la trovi. ;)
 
Anch'io sono nella tua stessa "situazione musicale", solo che me ne frego e mi ascolto i Carcass a cannone coi finestrini abbassati, alla faccia dei tamarri da discoteca :asd)
 
davi ,,che autoradio hai preso ? ha il dsp con x-over a tre vie ? se sì puoi scegliere woofer di una marca e tweeter di un altra . io ho dei tweeter della audison e penso che potrebbero andare bene per il tipo di musica che ascolti . come woofer potrebbero andare bene i ciare , hertz , o focal . i miei gusti musicali spaziano dal gothic- metal alla mew age , con la predilezione per l' elettronica ; vi ricordate il sintetizzatore anni 80' ?
 
Re: R: consigli per primo impianto audio su 147

Se vuoi un consiglio sulla anteriore stai di hertz..mi raccomando quando passi i cavi ricordati alimentazione da un lato e segnale dalla altro....hai già in mente da dove farli passare???? Io ho trovato il foro che sbuca proprio nel vano sotto al volante...qualcuno consiglia di passare dal lato passeggero....ma cosi porti in giro troppo cavo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
cerco di essere il più esaustivo possibile:
come sorgente ho preso una alpine UTE-72BT, l'ho trovata ad un prezzo più che ottimo e per un impianto entry level credo possa andar bene, premetto che userò quasi sempre l'ipod, ho usato i cd fino da oggi ma ormai ne ho ovunque :jaw)

visto che ieri mi è arrivato lo stipendio (con una settimana di ritardo :KO) ) ho pensato di fare un giro a prendere alcune cose per il cablaggio. Ho preso un porta fusibile con fusibile da 80A, distributore di corrente, distributore di massa, cavi per altoparlanti (2x2.5mmq), 1m di cavo 8awg rosso, 1m 8awg nero, 1m 4awg nero. mi mancano gli rca e i remote, poi dovrei essere apposto. già che c'ero ho dato ancora uno sguardo ai vari kit 2 vie e mi è entrato nell'occhio anche un focal ps165 (80w rms, 160 picco). ho chiesto al commesso e mi ha detto che l'mtx audio che citavo in precedenza sarebbe stato un pò meglio. voi che ne dite? la differenza di prezzo è di soli 10€... onestamente non so quanta differenza possa esserci, purtroppo non ho la possibilità di sentirli suonare :(
poi pensavo di insonorizzare un pò la portiera. ho trovato i fonomat della audison, da quello che leggo funziona come antivibrante. potrebbe andare per ricoprire la lamiera interna? per la lamiera esterna pensavo ad un normalissimo foglio catramato (idem per il fondo del bagagliaio)

riguardo al cablaggio pensavo di fare una cosa del genere: porta fusibile vicino alla batteria (20-30cm), il cavo di alimentazione lo passo nel battitacco di sx e arrivo al bagagliaio. qui collego il distributore di corrente e vado ad alimentare i 2 ampli. dai 2 ampli mando i 2 cavi di massa in un distributore di massa e poi lo collego sul fondo del bagagliaio (penso di fare un foro apposito). i cavi segnale pensavo di passarli nel battitacco di dx, premetto che non ho ancora guardato che cavi passano a dx... ho solo un dubbio insulso per i crossover, mi consigliate di metterli sulla cartella della portiera o nel bagagliaio? se li metto nel bagagliaio dovrei far passare una coppia di cavi in più in portiera...
 
Ciao :ciao) visto che l' ampli Audison Millenium Power 2 se non erro fa 100 Watt x 2 in stereo a 4 ohm io ti consiglierei un kit a 2 vie tipo un Hertz ESK 165.5
(il .5 sta ad indicare l'ultima versione in commercio che hanno il cono scuro e non più arancione) che sopporta 100 Watt rms :scratch) o comunque puoi scegliere un'altro kit purchè supporti i 100 Watt rms errogati dall' ampli Audison :)
 
confermo, il millennium power ha 2 canali da 100w rms in stereo a 4ohm ;)
ho dato un occhio al kit che mi hai consigliato, non sembra male e il prezzo sarebbe ottimo :OK)
ho visto che l'hertz ESK 165.5 ha una risposta in frequenza di 60-23000 hertz mentre l'mtx T6S 652 ha una risposta in frequenza di 44-25000 hertz.
mi è sorto un dubbio: visti i generi che ascolto più spesso (rock, metal, heavy metal) non sarebbe più indicato un kit con una risposta in frequenza più ampia? tenete anche conto che non sono troppo ferrato in materia, magari ho sparato una cavolata :D
 
Non ha importanza una risposta ampia a seconda dei generi musicali perchè generalmente l'orecchio umano non sente proprio ma percepisce da circa 20 Hz, e poi inizia a sentire verso i 25/30 Hz ed arriva fino a 20 Khz. Poi oltre i 20 Khz si inizia ad entrare nella zona degli ultrasuoni ed l'orecchio umano non li sente gli ultrasuoni. Comunque un tweeter che arriva a 20/23/25 Khz è già più che sufficiente. L'unica differenza che può essere soggettiva da oreccho ad orecchio può essere quella di percepire maggiore chiarezza nei suoni più alti delle canzoni che si ascoltano :)
Per quanto riguarda le frequenze basse generalmente su usa filtrare in passa basso a 80 Hz un sub-woofer ed a 80 Hz in passa alto un woofer o mid-woofer, pertanto non ha importanza se un woofer o mid-woofer scende fino a 44 Hz o 60 Hz perchè venendo filtrato ad 80 Hz in passa alto le frequenze al di sotto di 80 Hz non vengono suonate dallo stesso perchè le suona il subwoofer ;)
 
simone812005":35j4gout ha detto:
Ciao :ciao) visto che l' ampli Audison Millenium Power 2 se non erro fa 100 Watt x 2 in stereo a 4 ohm io ti consiglierei un kit a 2 vie tipo un Hertz ESK 165.5

te lo sconsiglio...è il kit entry della hertz e non va molto bene anzi è appunto accettabile (anche se anni luce davanti alla vecchia versione).
se vai di hertz devi andare sulla serie Hi-Energy e quindi su HSK 165 (parliamo sempre di nuova serie) che però pecca leggermente di tweeter.
io per esempio ho il woofer del kit HV165 e tweeter coral PRX28 ma come prezzi non siamo bassi :) sei sulle 200 euro escludendo la costruzione dei crossover...però per un impianto sei già ad ottimi livelli.

il budget destinato al solo kit a 2 vie quant'è?

un ottimo kit a 2 vie (in rapporto qualità/prezzo) per la musica che ascolti è il morel tempo 6. installato con anelli in mdf ed insonorizzazione delle porte (che comunque dovresti fare con qualunque kit) regala emozioni brillanti e stai sulle 150 euro nuovo.

consiglio.... lascia perdere le varie caratteristiche che trovi o meglio, non prenderle troppo alla lettera ma affidati a chi comunque conosce ciò che compri e sa consigliarti per il meglio altrimenti ti ritrovi a sostituire sempre componenti.

il sub non ho capito se lo hai già acquistato. in ogni caso l'Alpine SBG-1244BP non mi fa impazzire per rock e metal.
 
milleman":3e2bj4l8 ha detto:
un ottimo kit a 2 vie (in rapporto qualità/prezzo) per la musica che ascolti è il morel tempo 6. installato con anelli in mdf ed insonorizzazione delle porte (che comunque dovresti fare con qualunque kit) regala emozioni brillanti e stai sulle 150 euro nuovo
150 euro son inclusi di installazione con anelli in mdf e insonorizzazione delle porte? :eek13)
 
simone812005":3q1zlyqs ha detto:
milleman":3q1zlyqs ha detto:
un ottimo kit a 2 vie (in rapporto qualità/prezzo) per la musica che ascolti è il morel tempo 6. installato con anelli in mdf ed insonorizzazione delle porte (che comunque dovresti fare con qualunque kit) regala emozioni brillanti e stai sulle 150 euro nuovo
150 euro son inclusi di installazione con anelli in mdf e insonorizzazione delle porte? :eek13)

no mi sono spiegato male... 150 stai nel kit :lol:
installazione ed anelli ed insonorizzazione se fatti a dovere vai a spendere dalle 150 alle 300 euro tra materiale e mano d'opera.
 
Grazie per le spiegazioni :)
il budget che pensavo di mettere per il solo kit 2 vie sarebbe intorno i 150-160€, preferirei non salire troppo. altra cosa, il kit vorrei prenderlo nuovo, non usato...
il morel tempo 6 l'avevo già sentito nominare e vedo che ne parlano abbastanza bene :spin) potrebbe essere una buona alternativa
riguardo l'insonorizzazione delle portiere: non vorrei fare una cosa esagerata, pensavo di ricoprire la lamiera interna con uno strato di stp gold (o dynamat, se riesco a trovarlo a prezzi decenti). poi chiudo tutti i fori con della lamiera o alluminio, ad eccezione dei fori per lo scolo dell'acqua. infine pesavo di ricoprire il tutto con un normalissimo foglio catramato. il pannello credo di lasciarlo così com'è, se vibra troppo e da fastidio potrei mettere del normale fonoassorbente :)

per il subwoofer: devo ancora acquistarlo, penso che sarà l'ultima cosa... prima volevo sistemare l'anteriore ;)
a me ispirava l'alpine SBG-1244BP. stavo valutando anche l'idea di prendere l'altoparlante e farmi il box :scratch) in questo caso prenderei un mtx RT 12-04 da 300mm. il prezzo non mi sembra male, l'ho visto di persona e qualitativamente non credo sia pessimo. pareri in merito?
 
allora partiamo per step... meglio metterci più tempo ma far le cose una volta sola ;)
il morel tempo è ottimo per la musica che ascolti te ma se mi dicevi che ti piaceva la r&b o hiphop e house te lo sconsigliavo e sarei andato piuttosto su hertz (rimanendo circa con gli stessi $) e quindi presupponiamo che sia questo il tuo F.A.

insonorizzazione va bene l'stp gold. il dynamat si trova a prezzi decenti ma poi dovresti anche aggiungere il prezzo della Brax da stenderci sopra. mi raccomando gli anelli in mdf fatti bene.. fanno gran parte del lavoro!!!
la sorgente ho letto che l'hai già presa per cui non mi sembra necessario dirne i pro o i contro. ma come audio fa veramente pena. non so perchè l'alpine faccia certi scarabocchi!

il fronte post tieni l'originale? lo colleghi o lo lasci staccato?

il sub un JL che ne dici? iniziamo col budget destinato e dove/come vorresti installarlo :) non ho capito ma hai già i 2 amplificatori per pilotare l'impianto?? in caso comunque indica il budget complessivo per tutto (manodopera e cavi esclusi) che puoi destinare all'impianto così è più facile darti una mano


naturalmente quando dico ottimo intendo un prodotto molto funzionale per la sua fascia di prezzo.
 
house e hip hop la ascolto pochissimo in auto (per fortuna :worship) ). praticamente solo quando in auto cè qualcuno a cui non piacciono i miei generi musicali :)
secondo te il kit morel può andar bene con il millennium power 2 che ho? se i dati riportati sulla scheda tecnica sono abbastanza attendibili non dovrebbero esserci problemi.

per l'insonorizzazione per ora terrei buono l'stp gold, diciamo che su quella fascia di prezzo non sono riuscito a trovare di meglio...
anelli in mdf... no problem. fortunatamente mio padre è falegname, dovrebbe uscire un buon lavoro :OK)

per l'autoradio, l'ho montata giusto sabato. ero stufo di lasciarla inutilizzata nella scatola e mi serviva l'aux. la differenza rispetto a quella di serie cè e si sente, diciamo che potrebbe bastarmi. dai non fatemi già venir voglia di cambiarla :D :D

riguardo al sub... dovrei amplificarlo con uno steg 75.2 se non ricordo male ha 250w in mono a 4ohm :scratch) riesci a consigliarmi qualche modello? ho fatto una ricerca al volo e ho trovato il JL 12W1V2-4, in teoria potrebbe andar bene con quell'ampli :) per il budget del sub dipende... se devo farmi il box direi che possono andare 120-130€. se invece prendo un sub con il box posso arrivare anche a 160-170. per non affaticare troppo l'ampli pensavo di non superare i 300w rms. come il solito è una mia idea, non so se sia sbagliata o meno :asd)
 
dimenticavo, il fronte posteriore pensavo di lasciarlo scollegato. magari regolando il fader dall'autoradio potrei anche riuscire a non farle grattare... però ho la netta sensazione che collegandole andrò solo a incasinarmi la vita :nod)
 
davi5193":1d5oms2v ha detto:
fortunatamente mio padre è falegname, dovrebbe uscire un buon lavoro :OK)
buono...anche il mio :D hehe

ora rispondo alle tue domande:
l'audison va bene per il kit morel tempo
lo steg va bene per il sub ...ma lo hai già?
il sub in quella fascia di prezzo prenderei (e qui alcuni mi fucilano :D) un target audio txs 10 o 12... perchè il jl sotto le 200 euro non val la pena prenderlo. e te la cavi con 100 euro circa.

fai bene a non collegare il fronte post che nella musica che ascolti rovina la scena..... io ad un concerto dei Metallica non ho mai sentito il suono della batteria provenire da dietro :p

ora però ti indico come avrei impostato io l'impianto in questo range di $
sorgente con buon dsp e tagli in attivo e possibilmente ritardi temporali (risparmiare sulla sorgente è sempre controproducente) tipo l'ultima che ho preso io ossia la Clarion cz702e che sul nuovo ora si trova fra le 160 e le 220 euro... ma ha la qualità e funzioni di radio da ben 400-500 euro.
kit anteriore morel tempo amplificato e tagliato in attivo dalla sola sorgente
sub JL 10W3v3 (costa dalle 200 alle 250 solo il sub)
ampli sub un buon old school usato sulle circa 200 euro.

uno step in su è bi-amplificare l'anteriore ma con l'audison che hai non puoi. tutto questo perchè avere una buona scena sonora ti fa apprezzare veramente la musica che ascolti e come prezzo saresti stato sulle 700-750 più insonorizzazione e cavi. comunque anche come lo stai facendo non viene male ma la sorgente secondo me ti fa perdere molto del risultato che potresti ottenere
 
milleman":1u0xuvzf ha detto:
l'audison va bene per il kit morel tempo

perfetto :) ha i suoi anni ma qualitativamente dovrebbe essere buono.

milleman":1u0xuvzf ha detto:
lo steg va bene per il sub ...ma lo hai già?
il sub in quella fascia di prezzo prenderei (e qui alcuni mi fucilano :D) un target audio txs 10 o 12... perchè il jl sotto le 200 euro non val la pena prenderlo. e te la cavi con 100 euro circa.

si ho già preso anche lo steg. ora ho un modulo di frequenza da 80hz, pensavo di prenderne uno da 50-60. 80hz mi sembra un pò alto... o sbaglio?

milleman":1u0xuvzf ha detto:
uno step in su è bi-amplificare l'anteriore ma con l'audison che hai non puoi. tutto questo perchè avere una buona scena sonora ti fa apprezzare veramente la musica che ascolti e come prezzo saresti stato sulle 700-750 più insonorizzazione e cavi. comunque anche come lo stai facendo non viene male ma la sorgente secondo me ti fa perdere molto del risultato che potresti ottenere

per biamplificare l'anteriore mi servirebbe un ampli 4 canali... potrei pensarci per un futuro upgrade :nod)

aggiorno un pò la situazione attuale:
stanotte (non volevo nessuno che rompesse le balle :asd) )ho iniziato a tirare un pò di cavi. non riuscivo a far passare il cavo di alimentazione dal lato guida, dopo aver passato del tempo a smadonnare mi sono arreso e sono stato costretto a passarlo dal lato passeggero. ho usato il foro sotto la plastica del tergicristallo. è stato l'unico punto di accesso che ho trovato :(
i cavi segnale sono stato costretto a passarli dal lato guida, per non farli passare vicino alla fusibiliera o sotto al volante li ho fatti andare sotto la tappezzeria, spero che non siano troppo a rischio interferenze :)
infine già che avevo smontato i battitacco ho passato anche i cavi per i woofer e i tweeter. appena faccio i fianchetti per le elettroniche monterò anche i distributori di corrente e di massa, poi cablerò bene il baule. per ora mi fermo un attimo qua :nod)

una domanda, ho problemi a far entrare completamente l'autoradio. ho notato che mi resta "in fuori" per qualche mm e tende a sfilarsi :KO) dopo aver tentato di passare bene i cavi ho notato che gli rca arrivano a toccare il fondo prima che l'autoradio entri del tutto. come potrei risolvere? è già capitato a qualcuno?
gli rca sono dei normali rca audison connection, gli spinotti non sono neanche eccessivamente ingombranti
 
Top