Futuro acquisto Spider 1750 TBI (era Brera o Spider?.....)

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ragazzi stavo valutando l'eventuale acquisto della Brera o della Spider, e da quello che ho letto entro Aprile dovrebbe arriva il 1.8 jtb anche su Brera e Spider dopo che a Marzo ne avrà già usufruito la 159. Dunque, partiamo col tipo di modello e con le prima domande; leggendo su 4ruote, il 2.2 jts manuale, ho notato che pesa di piu la Spider rispetto alla Brera, e sinceramente mi aspettavo il contrario. Cos'è il sistema della capote che pesa? Perchè a parità di cc, ci sono 105kg di differenza a favore di Brera.......Poi altra cosa, come caspita che nonostante i 105kg di differenza, la Brera faccia meglio soltanto di 2decimi di secondo? 8.8 vs 8.6..........Sapete spiegarmi questa cosa? Io valutavo questo:

- la spider è a 2 posti, e la vedo piu "mia" perchè ci andrei in giro solo con la mia ragazza, e ho la scusa per non dare passaggi mai a nessuno :asd) :asd)
- la brera mi piace molto però ho un divanetto a disposizione e potrebbe capitare il passaggio a qualcuno :asd) :asd) :asd)

Alla luce di questo guardando la prova di 4ruote della Brera 2.2 sky window, noto che ha fatto pure meglio di quanto dichiarato da Alfa, e cioè 8.5 contro 8.6 di alfa. La domanda è:

1- va in effetti meglio la Brera rispetto alla Spider col 2.2 jts? Perchè nel caso potrei ripensarci sulla Spider ed eventualmente optare per la Brera quando dovrò fare il passo :clap) :clap)

Dell'eventuale 1.8 jtb ne parliamo dopo, andiamo con calma altrimenti poi sono troppi i punti su cui discutere :OK)
 
Da che mondo è mondo le spider pesano di più delle corrispettive coupé perchè hanno diversi elementi di rinforzo nella scocca e pianale per via della torsione che si crea per la mancanza del tetto. Poi, ovvio anche il meccanismo del tetto pesa. Poi se ci metti pure il tetto in lamiera ci dai il colpo di grazia. :lol:
 
Felix7":3nb5js5h ha detto:
Da che mondo è mondo le spider pesano di più delle corrispettive coupé perchè hanno diversi elementi di rinforzo nella scocca e pianale per via della torsione che si crea per la mancanza del tetto. Poi, ovvio anche il meccanismo del tetto pesa. Poi se ci metti pure il tetto in lamiera ci dai il colpo di grazia. :lol:

Giusto :OK) :OK)

Non capisco però perchè su 4ruote riportano il 2.2 jts e basta......come faccio a capire se è sky window o no? Quanto pesa con e senza sky window?
 
la spider è molto + bella...
la brera ha un po il culone da mediterranea :lol: :lol: bello ma importante... :asd)
Però è moooolto + comoda, se è la tua unica auto prendi quella...divanetto di emergenza, bagagliaio serio, aumentabile sul divano posteriore...
aspetta il 1.8...e non guardare i decimi tra spidere e brera, tanto le prestazioni sono scarse su entrambe...sceglile per estetica e passione, se le valuti per le prestazioni non ha alcun senso...
Ripeto, se però è l'unica auto, vai di brera, decisamente + funzionale. :A) :OK)
 
Felix7":3qmn5g8f ha detto:
Da che mondo è mondo le spider pesano di più delle corrispettive coupé perchè hanno diversi elementi di rinforzo nella scocca e pianale per via della torsione che si crea per la mancanza del tetto. Poi, ovvio anche il meccanismo del tetto pesa. Poi se ci metti pure il tetto in lamiera ci dai il colpo di grazia. :lol:

quoto

cmq a livello di pesi e prestazioni la Spider è paragonabile alla 159 berlina
la Brera, essendo una 159 accorciata, pesa un po' meno
i dati prestazionali dichiarati sul 2.2 sono abbastanza veritieri, ma solo se ha i cerchi da 17
quelli del 3.2 sono proprio sballati rispetto alla realtà...sono molto ottimistici

per i prezzi vai sul configuratore ufficiale...penso ke lì ci siano, se non ci sono lì è preoccupante :sedia)
altrimenti vai direttamente in concessionario a fare un preventivo
 
Rickyfer":1jqk2eyd ha detto:
la spider è molto + bella...
la brera ha un po il culone da mediterranea :lol: :lol: bello ma importante... :asd)
Però è moooolto + comoda, se è la tua unica auto prendi quella...divanetto di emergenza, bagagliaio serio, aumentabile sul divano posteriore...
aspetta il 1.8...e non guardare i decimi tra spidere e brera, tanto le prestazioni sono scarse su entrambe...sceglile per estetica e passione, se le valuti per le prestazioni non ha alcun senso...
Ripeto, se però è l'unica auto, vai di brera, decisamente + funzionale. :A) :OK)

Come ho detto piu su........la spider è unicamente mia dove ci salirà praticamente solo la mia ragazza :D Per le prestazioni, il 2.2 mi pare che faccia 8 e qualcosa anche per spider (anche se con quella potenza in effetti doveva stare almeno sotto gli 8secondi) ma comunque non lo vedo un grosso problema perchè non ci devo andare in pista o fare le gare con la TT. Lo so per l'immagine del marchio doveva andare meglio a prestazioni, ma nell'uso privato fare 7.6 o 8.5 da 0 a 100. conta poco, anche se non nascondo che poi modificherò un po di cosette, almeno da ottenere un 15-20cv in piu :OK)

P.S. Nel listino 4ruote, come si fa a capire se è quella sky window o no? :sgrat) :sgrat)
 
cuoresportivo86":1yb9a4ef ha detto:
anche se non nascondo che poi modificherò un po di cosette, almeno da ottenere un 15-20cv in piu :OK)

su un aspirato?
ci devi spendere un po' di soldini per tirare fuori anke solo 15-20cv
 
simo__87":3shto4y4 ha detto:
cuoresportivo86":3shto4y4 ha detto:
anche se non nascondo che poi modificherò un po di cosette, almeno da ottenere un 15-20cv in piu :OK)

su un aspirato?
ci devi spendere un po' di soldini per tirare fuori anke solo 15-20cv

Oggi proprio ho parlato con l'officina Alfa e mi hanno detto che si puo tranquillamente rimappare il 2.2 jts, anche se preferisco comunque il famoso 1.8 jtb.....
 
cuoresportivo86":x032hjfn ha detto:
simo__87":x032hjfn ha detto:
cuoresportivo86":x032hjfn ha detto:
anche se non nascondo che poi modificherò un po di cosette, almeno da ottenere un 15-20cv in piu :OK)

su un aspirato?
ci devi spendere un po' di soldini per tirare fuori anke solo 15-20cv

Oggi proprio ho parlato con l'officina Alfa e mi hanno detto che si puo tranquillamente rimappare il 2.2 jts, anche se preferisco comunque il famoso 1.8 jtb.....
si può rimappare anche il fire 750 della panda di mio nonno se è per questo :asd)
 
a che serve rimappare un aspirato? (stessa domanda posta per l'ennesima volta sul forum).

Per l'allestimento di Brera, i più attenti sul forum avranno già capito da un pezzo che col MY08 è stato introdotto un allestimento unico, sul quale aggiungere poi gli optional desiderati da listino.
 
Il 2.2 JTS prendilo in considerazione se ti fanno un ottimo sconto sull'auto,altrimenti aspetta il 1.8 JTB
Per quanto riguarda la tipologia di auto io preferisco la spider alla brera,però ne farei più un discorso economico che altro...nel senso che se te la puoi permettere prendi la spider senza nemmeno pensarci 2 volte,altrimenti risparmi e ti prendi la brera :nod)
 
cuoresportivo86":3d0r5ifh ha detto:
simo__87":3d0r5ifh ha detto:
cuoresportivo86":3d0r5ifh ha detto:
anche se non nascondo che poi modificherò un po di cosette, almeno da ottenere un 15-20cv in piu :OK)

su un aspirato?
ci devi spendere un po' di soldini per tirare fuori anke solo 15-20cv

Oggi proprio ho parlato con l'officina Alfa e mi hanno detto che si puo tranquillamente rimappare il 2.2 jts, anche se preferisco comunque il famoso 1.8 jtb.....

questi geni della meccanica vorrebbero tirare fuori 15-20cv dal 2.2 jts solo rimappandolo? :rotolo)
io cambierei officina :asd)
 
simo__87":1h0qdv2k ha detto:
cuoresportivo86":1h0qdv2k ha detto:
Oggi proprio ho parlato con l'officina Alfa e mi hanno detto che si puo tranquillamente rimappare il 2.2 jts, anche se preferisco comunque il famoso 1.8 jtb.....

questi geni della meccanica vorrebbero tirare fuori 15-20cv dal 2.2 jts solo rimappandolo? :rotolo)
io cambierei officina :asd)
:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) beata ingenuità.
 
yugs":2idyihoh ha detto:
a che serve rimappare un aspirato? (stessa domanda posta per l'ennesima volta sul forum).

Non credo sia un male guadagnare qualcosa e quindi muovere facilmente l'auto, specie in vista dei cerchi da 19''.
yugs":2idyihoh ha detto:
Per l'allestimento di Brera, i più attenti sul forum avranno già capito da un pezzo che col MY08 è stato introdotto un allestimento unico, sul quale aggiungere poi gli optional desiderati da listino.

Si si lo so :OK) :OK)

soloalfa":2idyihoh ha detto:
Il 2.2 JTS prendilo in considerazione se ti fanno un ottimo sconto sull'auto,altrimenti aspetta il 1.8 JTB
Per quanto riguarda la tipologia di auto io preferisco la spider alla brera,però ne farei più un discorso economico che altro...nel senso che se te la puoi permettere prendi la spider senza nemmeno pensarci 2 volte,altrimenti risparmi e ti prendi la brera :nod)

Credo opterò per la spider infatti. Se devo prendere il 2.2 jts deve essere comunque una my08. Vediamo se arriva a marzo o aprile il 1.8 e valuterò i prezzi :OK) Dovrei pagare meno di assicurazione con il 1.8 giusto?

simo__87":2idyihoh ha detto:
questi geni della meccanica vorrebbero tirare fuori 15-20cv dal 2.2 jts solo rimappandolo? :rotolo)
io cambierei officina :asd)

Quando la prenderò vediamo chi ha ragione? :D
 
cuoresportivo86":l4n813qj ha detto:
yugs":l4n813qj ha detto:
a che serve rimappare un aspirato? (stessa domanda posta per l'ennesima volta sul forum).

Non credo sia un male guadagnare qualcosa e quindi muovere facilmente l'auto, specie in vista dei cerchi da 19''.

simo__87":l4n813qj ha detto:
questi geni della meccanica vorrebbero tirare fuori 15-20cv dal 2.2 jts solo rimappandolo? :rotolo)
io cambierei officina :asd)

Quando la prenderò vediamo chi ha ragione? :D

madonna santa
yugs ti ha posto la domanda non per sapere quali siano i vantaggi della maggiore potenza, ma per chiederti ke caxxo cambia a rimappare un motore aspirato

era una domanda retorica....la risposta è: non serve a nulla

ora ti dirò un segreto :rotolo)
il rapporto aria/benzina nei motori aspirati deve rimanere costante....
perciò la rimappatura non può fare nulla se non darti 3-5 cv al massimo, ma devi essere proprio fortunato
oltre al fatto ke rischi di compromettere consumi e affidabilità

ma evidentemente in questa officina Alfa sono tutte persone preparate e competenti :asd)
chiunque capisca un minimo di meccanica o di motori sà ke per i motori aspirati vale questa regola e la rimappatura DA SOLA non può fare NULLA
mi meraviglio più di te ke credi a tutto quello ke ti dicono....proprio beata ingenuità! :asd)

se in quell'officina ti avessero detto ke con un po' di red bull la macchina avrebbe preso il volo ci avresti creduto? :rotolo)
 
cuoresportivo86":3b9zs9qd ha detto:
Non capisco però perchè su 4ruote riportano il 2.2 jts e basta......come faccio a capire se è sky window o no? Quanto pesa con e senza sky window?
Il peso è identico, perché il tetto in vetro c'è su tutte le Brera, che siano o meno Sky Window. L'unica differenza è nell'imperiale, che detta molto volgarmente ha il "buco" con la tendina elettrica nelle Sky Window, e invece è completo nelle non Sky Window.

Ciò detto, su Quattroruote non la trovi perché con il MY08 è stato introdotto un allestimento unico, e lo Sky Window è diventato l'optional 59E.
 
simo__87":1xn9c52p ha detto:
madonna santa
yugs ti ha posto la domanda non per sapere quali siano i vantaggi della maggiore potenza, ma per chiederti ke caxxo cambia a rimappare un motore aspirato

era una domanda retorica....la risposta è: non serve a nulla

ora ti dirò un segreto :rotolo)
il rapporto aria/benzina nei motori aspirati deve rimanere costante....
perciò la rimappatura non può fare nulla se non darti 3-5 cv al massimo, ma devi essere proprio fortunato
oltre al fatto ke rischi di compromettere consumi e affidabilità

ma evidentemente in questa officina Alfa sono tutte persone preparate e competenti :asd)
chiunque capisca un minimo di meccanica o di motori sà ke per i motori aspirati vale questa regola e la rimappatura DA SOLA non può fare NULLA
mi meraviglio più di te ke credi a tutto quello ke ti dicono....proprio beata ingenuità! :asd)

se in quell'officina ti avessero detto ke con un po' di red bull la macchina avrebbe preso il volo ci avresti creduto? :rotolo)

No, alla storia del red bull credo che non ci avrei creduto, ma non ne sono sicuro..... :scratch) :scratch) Comunque partiamo da questo: l'officina dove vado io, è competente e seria, altrimenti col kakkio che mi sparavo 40km tra andata e ritorno ogni volta; ti posso assicurare che la competenze c'è :OK) Parlando di rimappa, quello che dici tu è vero, ma mi è stato spieagato (velocemente anche perchè non è compito mio poi mettere le mani al motore) che con la rimappa, vengono modificati e controllati altri parametri, naturalmente al banco e con tanto di software. Un 10 cv si riescono a prendere. Quello che penso io è questo:

1- tu dici cose teoriche che non sono sbagliate, ma forse non sai cosa permette di fare un banco come si deve?
2- forse conosci solo banchi prova piu economici, che non permettono di andare a "giocare" con tanti altri parametri, che invece uno professionale permette di fare.
 
MacGeek":3dmclm76 ha detto:
cuoresportivo86":3dmclm76 ha detto:
Non capisco però perchè su 4ruote riportano il 2.2 jts e basta......come faccio a capire se è sky window o no? Quanto pesa con e senza sky window?
Il peso è identico, perché il tetto in vetro c'è su tutte le Brera, che siano o meno Sky Window. L'unica differenza è nell'imperiale, che detta molto volgarmente ha il "buco" con la tendina elettrica nelle Sky Window, e invece è completo nelle non Sky Window.

Ciò detto, su Quattroruote non la trovi perché con il MY08 è stato introdotto un allestimento unico, e lo Sky Window è diventato l'optional 59E.

Grazie per la precisazione :OK) :OK) :OK)

P.S. Sai se con l'uscita dei nuovi motori, arriveranno nuovi colori o cerchi in lega?
 
cuoresportivo86":vaend4g6 ha detto:
Parlando di rimappa, quello che dici tu è vero, ma mi è stato spieagato (velocemente anche perchè non è compito mio poi mettere le mani al motore) che con la rimappa, vengono modificati e controllati altri parametri, naturalmente al banco e con tanto di software. Un 10 cv si riescono a prendere. Quello che penso io è questo:

1- tu dici cose teoriche che non sono sbagliate, ma forse non sai cosa permette di fare un banco come si deve?
2- forse conosci solo banchi prova piu economici, che non permettono di andare a "giocare" con tanti altri parametri, che invece uno professionale permette di fare.

:rotolo) :rotolo)
banchi prova economici? :rotolo)
cose teoriche? :lol:

guarda....no comment :asd)
mi arrendo...è come combattere con i mulini a vento

te lo abbiamo detto in 3: io, yugs e felix....in quanti altri dobbiamo dirtelo perchè tu ci creda? :ka)
invece no, ti devi impuntare sulle cause perse...
meglio fidarsi di quelli nell'officina ke vogliono spillarti 300 euro per una rimappa ke non ha senso fare :asd)
intanto i cavalli da 15/20 sono passati magicamente a 10 :asd) ....cmq ancora utopistici su un aspirato con la sola rimappa
cmq fanno bene....se trovano gente ke gli crede

se non ti fidi di me o di felix almeno fidati di yugs.....caspita fà un lavoro ke se non sai queste cose vieni licenziato in tronco per incompetenza :asd)

me se proprio non ti vuoi fidare di noi 3 vai nella sezione meccanica del forum....ci sono decine e decine di discussione sulle rimappe dei motori aspirati....leggile e poi dimmi se ha un senso quello ke stai dicendo/ipotizzando...
 
E' inutile che ridi :ka) , io ho solo pensato "magari ci sono banchi prova e banchi prova", e ci sarà un motivo se uno costa X euro e l'altro Y euro :shrug03) Alcuni permettono di fare la rimappa per esempio solo in determinate condizioni ambientali se non erro, giusto per fare le cose per bene e precise, altrimenti non la permette di fare, altri mi pare di no (presumo quelli con un software piu elementare). Poi, giusto per chiarezza, sopra ho controllato e ho sbagliato a scrivere 15-20 :hail) , in effetti erano 10-15 al max, e sempre per chiarezza, non è gente che mi vuole togliere 300€ vista l'amicizia ormai che c'è da anni :ka) Questo per farti capire che non c'è un semplice rapporto officina-cliente :OK)
Poi, tu dici che almeno 10cv non si guadagnano con una rimappa come Cristo comanda sul jts? Ok, libero di non crederci :OK) :OK) Probabilmente non sei meccanico e non hai esperienze in merito, non hai un banco prova e non hai mai avuto tra le mani un software che gestisce il banco stesso. Io da "cliente" appunto, la mia piccola motivazione te l'ho data, cioè che mi è stato spiegato che vengono modificati altri parametri (non ricordo nulla perchè sono passati giorni ed era lungo come discorso), ora se sei cosi bravo come credi di essere, magari ci pensi a quali parametri possono essere modificati sul JTS in particolare, per poter tirare 10cv in piu, e li trovi. Se non sai altro oltre le belle teorie che porti qui, ti farai un'altra grassa risata :OK) :OK)

Per quanto riguarda Felix e Yugs, io ho rispetto per quello che dicono (non come te che mi ride in faccia, ma vabè... :spin) ) quindi sono liberissimi di pensarla come vogliono anche perchè avranno i loro buoni motivi e non so se pure loro hanno esperienze al banco prova con i motori JTS attualmente a listino.
 
Top