Futuro acquisto Spider 1750 TBI (era Brera o Spider?.....)

cuoresportivo86":2q0xlbwm ha detto:
E' inutile che ridi :ka) , io ho solo pensato "magari ci sono banchi prova e banchi prova", e ci sarà un motivo se uno costa X euro e l'altro Y euro :shrug03) Alcuni permettono di fare la rimappa per esempio solo in determinate condizioni ambientali se non erro, giusto per fare le cose per bene e precise, altrimenti non la permette di fare, altri mi pare di no (presumo quelli con un software piu elementare). Poi, giusto per chiarezza, sopra ho controllato e ho sbagliato a scrivere 15-20 :hail) , in effetti erano 10-15 al max, e sempre per chiarezza, non è gente che mi vuole togliere 300€ vista l'amicizia ormai che c'è da anni :ka) Questo per farti capire che non c'è un semplice rapporto officina-cliente :OK)
Poi, tu dici che almeno 10cv non si guadagnano con una rimappa come Cristo comanda sul jts? Ok, libero di non crederci :OK) :OK) Probabilmente non sei meccanico e non hai esperienze in merito, non hai un banco prova e non hai mai avuto tra le mani un software che gestisce il banco stesso. Io da "cliente" appunto, la mia piccola motivazione te l'ho data, cioè che mi è stato spiegato che vengono modificati altri parametri (non ricordo nulla perchè sono passati giorni ed era lungo come discorso), ora se sei cosi bravo come credi di essere, magari ci pensi a quali parametri possono essere modificati sul JTS in particolare, per poter tirare 10cv in piu, e li trovi. Se non sai altro oltre le belle teorie che porti qui, ti farai un'altra grassa risata :OK) :OK)

Per quanto riguarda Felix e Yugs, io ho rispetto per quello che dicono (non come te che mi ride in faccia, ma vabè... :spin) ) quindi sono liberissimi di pensarla come vogliono anche perchè avranno i loro buoni motivi e non so se pure loro hanno esperienze al banco prova con i motori JTS attualmente a listino.

senti...non mi sembra il caso di fare del vittimismo...
rido per le motivazioni assurde ke vai a cercare pur di sostenere ke è come dici tu quando la REALTA', i FATTI dicono il contrario....PUNTO

è inutile ke vai a tirare fuori motivazioni assurde ke centrano poco o quasi nulla...

poi uno te lo dice una volta
te lo dice 2
te lo dice 3 volte
te lo dicono 3 persone diverse
e tu no...non sei ancora convinto :shrug03)
è il minimo ke uno si metta a ridere....sembra di stare alle comiche

ti ho persino spiegato il perchè nella maniera più semplice possibile....devo ripetermi di nuovo? ma rileggi quello ke ho scritto invece di continuare a chiedermi sempre le stesse cose...
parli di "mie teorie"...guarda ke di mio non c'è nulla :wall) ....sono nozioni di base della meccanica dei motori a scoppio....confermate dall'esperienza empirica e pratica...vuoi smentire e contraddire la meccanica e le esperienze degli ultimi 100 anni? :asd)

poi ripeto:
se non ti fidi puoi leggerti le miriadi di discussione sull'argomento ke trovi nella sessione meccanica, lo hai fatto? rispondi alla domanda....
se non ti fidi nemmeno delle altre persone allora smettila di scrivere sul forum e comprati un libro di meccanica e di motori e leggitelo lì

se poi volevi scrivere 15, ma hai scritto 20 non è colpa mia...io commento ciò ke scrivi, non posso essere nella tua testa e non posso sapere ke volevi dire una cosa, ma ne scrivi un'altra...
almeno dire 10-15 è un po' meno assurdo di dire 15/20

cmq non c'è bisogno di essere meccanico per sapere queste cose....
è una cosa risaputissima ke sui motori aspirati non si riesce a tirare fuori più di qualke cavallo con la sola rimappa fra ki capisce un minimo di motori, anzi penso qualunque appassionato di auto lo sappia....
per tirare fuori 15 cv su un motore aspirato devi lavorare almeno su collettori, scarico, filtro e mappatura finale per "regolare" il tutto, ma con queste modifiche non sei nemmeno sicuro di tirarne fuori 15, eccetto ovviamente i casi dove ci sono scarichi super strozzati ke una volta liberati possono far salire molto la potenza, ma anke qui si tratta di una modifica meccanica, non di mappatura....

una sola mappatura, ma proprio se sei fortunato, su un motore aspirato 4 cilindri 2200cc potrà darti 8cv...dubito fortemente vada oltre...a essere molto ottimisti, ma davvero tanto, te ne da 10cv
di sicuro non 15 o 20 come avevi scritto...

e cmq per tua informazione ho avuto esperienza con prove al banco...
ora salta fuori ke tu prima di ricevere un consiglio vuoi visionare il curriculum vitae dell'altra persona :asd)

se ti dico ke hai ragione e ke probabilmente io, anzi no, io e il resto del mondo :rotolo) siamo male informati sei contento?
arrivato a sto punto ti dico quello ke vuoi sentirti dire tanto dopo avertelo detto 4 volte non sò ke altro fare

se ti avessi detto ke riesci a prendere 25cv probabilmente mi avresti creduto e sarebbe finita lì...
se invece 3 persone ti dicono ke non serve a niente rimappare un aspirato allora inizi a sostenere il contrario perchè non è quello ke vuoi sentirti dire....mah :matto)

ma impara a fidarti qualke volta....
è assurdo ke perda tempo con post del genere dove ti spiego le cose, ti spigo le cose più volte, ti spiego il perchè delle cose e poi tu non solo non mi credi, ma persino ti intestardisci e polemizzi...e porca miseria, sembra di stare su skerzi a parte :asd)
 
non è questione di banchi prova( tanto qui sicuramente arriveerà qualcuno che dira: ..oh si certo, ma i banchi a rulli son tutti starati e fasulli.. :asd) ), non è questione di mappare un aspirato o di conoscere teorie di funzionamento di una macchina endotermica( di quelle nozioni s ene trovano a vagonate in rete).
Però molte volte si tratta di applicare quelle teorie (più che tali le chiamerei legi matematiche e/o fisiche dato che comunque le ho apprese e studiate anche io :matto) ) ad ogni caso specifico.
E' ovvio che ogni motore ad aspirazione naturale deve sempre rispettare il rapporto stechiometrico, deve sempre non detonare per salvaguardare l' affidabilità di tutti i suoi componenti.
Però quando si entra nello specifico, quando si inizia a parlare di una gestione moderna come è quella di in JTS ad iniezione diretta e con CONTROLLO ELETTRONICO DELLA FARFALLA (non a caso l'ho messo in maiuscolo e non perchè voglia gridare....), quando si tratta di dover intervenire su vari altri parametri oltre a quelli soliti di anticipo e carburazione allora il discorso cambia.
Quello che dicono Yugs e Simo è giustissimo, per carità; ma le ultime gestioni motore diciamo che lasciano un pelino di margine in più a chi vorrebbe intervenire.
Non dico nient'altro se non due cose:
-collegate una wideband al JTS e rimarrete piacevolmente sorpresi...
-gestione farfalla.... non mi dilungo oltre, mi spiace.....

P.S:
Sono e sarò sempre il primo che dirà sempre e comunque che sul Twin Spark non si tirano 10cv di mappa; anche quello è un apirato come il JTS ma ha una gestione completamente diversa....
Non so se ho reso l'idea....
P.S. 2:
Golf 1.6 FSI 115cv: riesco a tirare fuori dei buoni 10cv..... Siete liberissimi di non crederci :)
 
Officina Torelli":1th32i7e ha detto:
non è questione di banchi prova( tanto qui sicuramente arriveerà qualcuno che dira: ..oh si certo, ma i banchi a rulli son tutti starati e fasulli.. :asd) ), non è questione di mappare un aspirato o di conoscere teorie di funzionamento di una macchina endotermica( di quelle nozioni s ene trovano a vagonate in rete).
Però molte volte si tratta di applicare quelle teorie (più che tali le chiamerei legi matematiche e/o fisiche dato che comunque le ho apprese e studiate anche io :matto) ) ad ogni caso specifico.
E' ovvio che ogni motore ad aspirazione naturale deve sempre rispettare il rapporto stechiometrico, deve sempre non detonare per salvaguardare l' affidabilità di tutti i suoi componenti.
Però quando si entra nello specifico, quando si inizia a parlare di una gestione moderna come è quella di in JTS ad iniezione diretta e con CONTROLLO ELETTRONICO DELLA FARFALLA (non a caso l'ho messo in maiuscolo e non perchè voglia gridare....), quando si tratta di dover intervenire su vari altri parametri oltre a quelli soliti di anticipo e carburazione allora il discorso cambia.
Quello che dicono Yugs e Simo è giustissimo, per carità; ma le ultime gestioni motore diciamo che lasciano un pelino di margine in più a chi vorrebbe intervenire.
Non dico nient'altro se non due cose:
-collegate una wideband al JTS e rimarrete piacevolmente sorpresi...
-gestione farfalla.... non mi dilungo oltre, mi spiace.....

P.S:
Sono e sarò sempre il primo che dirà sempre e comunque che sul Twin Spark non si tirano 10cv di mappa; anche quello è un apirato come il JTS ma ha una gestione completamente diversa....
Non so se ho reso l'idea....
P.S. 2:
Golf 1.6 FSI 115cv: riesco a tirare fuori dei buoni 10cv..... Siete liberissimi di non crederci :)

sul discorso teorie, da come la mette cuoresportivo, sembra ke sto enunciando teoremi astratti della fisica quando in realtà non è così....sono teorie che hanno risvolti pratici del tutto verificati....non teorie campate in aria ke valgono solo nel mondo teorico, ma anke in quello pratico

poi come già detto qualke cavallo si tira fuori sicuramente...mica ho detto il contrario :OK)
un po' di margine c'è sempre..si tratta di vedere la bontà della mappa e cosa si va a toccare per tirare fuori quel margine, ma un po' margine c'è sempre

capisci bene però ke se un meccanico mi viene a dire ke solo rimappando il 2.2 jts mi tira fuori 15/20cv mi piego dalle risate..
se poi voleva dire 10/15 allora il discorso già è un po' diverso, mi sorgono dei dubbi leciti, ma almeno non ha detto una cazzata gigantesca.....
purtroppo io non posso sapere ke uno pensa 10/15 poi scrive 15/20....prima si fà pace col cervello :asd) poi si scrive

perchè ho parlato di utilità?
andiamo ad analizzare la cosa:
rimappiamo il 2.2 jts e supponiamo di guadagnare 10cv....10cv su 185cv, cioè circa il 5%, si sentono su un motore aspirato e su un'auto ke pesa oltre 1,6 tonnellate?
forse se sei un pilota noti la differenza, ma una persona normale o si lascia trasportare dall'effetto placebo o nemmeno se ne accorge...
perciò a senso spendere soldi per una cosa del genere ke noti a fatica? secondo me no...non serve sostanzialmente a nulla

se voglio tirare fuori cavalli da un aspirato faccio alcune modifiche meccaniche e magari una bella rimappa finale per far funzionare tutto al meglio...
le sole rimappe meglio lasciarle ai motori turbo dove vale veramente la pena farle visto ke con poca spesa hai tanta resa
 
simo__87":1knplmfe ha detto:
senti...non mi sembra il caso di fare del vittimismo...
rido per le motivazioni assurde ke vai a cercare pur di sostenere ke è come dici tu quando la REALTA', i FATTI dicono il contrario....PUNTO

Ridi ridi... :asd) :asd) :asd)

simo__87":1knplmfe ha detto:
parli di "mie teorie"...guarda ke di mio non c'è nulla :wall) ....sono nozioni di base della meccanica dei motori a scoppio....confermate dall'esperienza empirica e pratica...vuoi smentire e contraddire la meccanica e le esperienze degli ultimi 100 anni? :asd)

Per "tue teorie" intendevo semplicemente che le hai dette tu, le sostenevi tu, in quanto vere certo, ma non che le hai scoperte tu e quindi contestabili.


simo__87":1knplmfe ha detto:
se poi volevi scrivere 15, ma hai scritto 20 non è colpa mia...io commento ciò ke scrivi, non posso essere nella tua testa e non posso sapere ke volevi dire una cosa, ma ne scrivi un'altra...
almeno dire 10-15 è un po' meno assurdo di dire 15/20

Ti ho gia detto che ho sbagliato a scrivere, dovevano essere 10/15 e invece per errore ho scritto 15/20 per distrazione, che dirti di piu ? :ka)


simo__87":1knplmfe ha detto:
se ti avessi detto ke riesci a prendere 25cv probabilmente mi avresti creduto e sarebbe finita lì...
se invece 3 persone ti dicono ke non serve a niente rimappare un aspirato allora inizi a sostenere il contrario perchè non è quello ke vuoi sentirti dire....mah :matto)

Non è quello che voglio sentirmi dire, insisto solo perchè chi mi ha detto questo in officina, so che sa il fatto suo :OK) , proprio perchè parliamo di 10-15cv e non 20 come ho scritto per errore, e che quindi sono abbastanza sicuro che almeno 10 li tira fuori da quel motore.
 
Officina Torelli":350zrzrt ha detto:
non è questione di banchi prova( tanto qui sicuramente arriveerà qualcuno che dira: ..oh si certo, ma i banchi a rulli son tutti starati e fasulli.. :asd) ), non è questione di mappare un aspirato o di conoscere teorie di funzionamento di una macchina endotermica( di quelle nozioni s ene trovano a vagonate in rete).
Però molte volte si tratta di applicare quelle teorie (più che tali le chiamerei legi matematiche e/o fisiche dato che comunque le ho apprese e studiate anche io :matto) ) ad ogni caso specifico.
E' ovvio che ogni motore ad aspirazione naturale deve sempre rispettare il rapporto stechiometrico, deve sempre non detonare per salvaguardare l' affidabilità di tutti i suoi componenti.
Però quando si entra nello specifico, quando si inizia a parlare di una gestione moderna come è quella di in JTS ad iniezione diretta e con CONTROLLO ELETTRONICO DELLA FARFALLA (non a caso l'ho messo in maiuscolo e non perchè voglia gridare....), quando si tratta di dover intervenire su vari altri parametri oltre a quelli soliti di anticipo e carburazione allora il discorso cambia.
Quello che dicono Yugs e Simo è giustissimo, per carità; ma le ultime gestioni motore diciamo che lasciano un pelino di margine in più a chi vorrebbe intervenire.
Non dico nient'altro se non due cose:
-collegate una wideband al JTS e rimarrete piacevolmente sorpresi...
-gestione farfalla.... non mi dilungo oltre, mi spiace.....

P.S:
Sono e sarò sempre il primo che dirà sempre e comunque che sul Twin Spark non si tirano 10cv di mappa; anche quello è un apirato come il JTS ma ha una gestione completamente diversa....
Non so se ho reso l'idea....
P.S. 2:
Golf 1.6 FSI 115cv: riesco a tirare fuori dei buoni 10cv..... Siete liberissimi di non crederci :)

Ecco questi erano alcuni punti di cui mi aveva parlato il meccanico in officina, soprattutto la gestione elettronica della farfalla :OK) :OK) Da quello che dici anche tu, dal jts con la sola rimappa si riescono a tirare almeno 10cv......e come hai detto tu, chiunque è liberissimo di non crederci :p

P.S. Cos'è il wideband?
P.S.2 In effetti il twin spark era anche ad iniezione indiretta
 
simo__87":3pvfoty3 ha detto:
sul discorso teorie, da come la mette cuoresportivo, sembra ke sto enunciando teoremi astratti della fisica quando in realtà non è così....sono teorie che hanno risvolti pratici del tutto verificati....non teorie campate in aria ke valgono solo nel mondo teorico, ma anke in quello pratico

Non credo che intendevo questo, vabè....

simo__87":3pvfoty3 ha detto:
e cosa si va a toccare per tirare fuori quel margine, ma un po' margine c'è sempre
E menomale che avevo scritto che c'erano alcuni parametri che andavano modificati in fase di rimappa, e quindi qualcosa da "toccare" c'era, ed era questo che giustificava i 10/15 cv in piu :shrug03)

simo__87":3pvfoty3 ha detto:
capisci bene però ke se un meccanico mi viene a dire ke solo rimappando il 2.2 jts mi tira fuori 15/20cv mi piego dalle risate..
se poi voleva dire 10/15 allora il discorso già è un po' diverso, mi sorgono dei dubbi leciti, ma almeno non ha detto una cazzata gigantesca.....
purtroppo io non posso sapere ke uno pensa 10/15 poi scrive 15/20....prima si fà pace col cervello :asd) poi si scrive

Prima bisogna imparare a leggere, visto che avevo gia scritto che avevo sbagliato a digitare 15-20, e che erano 10-15 quindi, ;)

simo__87":3pvfoty3 ha detto:
perchè ho parlato di utilità?
andiamo ad analizzare la cosa:
rimappiamo il 2.2 jts e supponiamo di guadagnare 10cv....10cv su 185cv, cioè circa il 5%, si sentono su un motore aspirato e su un'auto ke pesa oltre 1,6 tonnellate?
forse se sei un pilota noti la differenza, ma una persona normale o si lascia trasportare dall'effetto placebo o nemmeno se ne accorge...
perciò a senso spendere soldi per una cosa del genere ke noti a fatica? secondo me no...non serve sostanzialmente a nulla

se voglio tirare fuori cavalli da un aspirato faccio alcune modifiche meccaniche e magari una bella rimappa finale per far funzionare tutto al meglio...
le sole rimappe meglio lasciarle ai motori turbo dove vale veramente la pena farle visto ke con poca spesa hai tanta resa

Mettiamola cosi:

1- mi piace spendere soldi :asd) :asd)
2- è figo dire che ne ha 195 di cv :asd) :asd) anzichè 185 :matto) :matto)
3- io me ne accorgerei :asd) :asd)
4- la massa dichiarata è di 1500kg sul 2.2 jts, mettiamo che sia un po ottimista il dichiarato, non penso che nella realtà ce ne siano oltre 100 di kg in piu :OK) , giusto per chiarezza ;)
5- in caso di 2.2 jts, naturalmente accoppierei un bello scarico artigianale fatto come si deve, e un filtro sportivo che non è chissà cosa, ma di certo male non fa e credo aiuti anche nell'erogazione :OK)
 
cuoresportivo86":3lpf5nil ha detto:
simo__87":3lpf5nil ha detto:
e cosa si va a toccare per tirare fuori quel margine, ma un po' margine c'è sempre
E menomale che avevo scritto che c'erano alcuni parametri che andavano modificati in fase di rimappa, e quindi qualcosa da "toccare" c'era, ed era questo che giustificava i 10/15 cv in più :shrug03)

simo__87":3lpf5nil ha detto:
capisci bene però ke se un meccanico mi viene a dire ke solo rimappando il 2.2 jts mi tira fuori 15/20cv mi piego dalle risate..
se poi voleva dire 10/15 allora il discorso già è un po' diverso, mi sorgono dei dubbi leciti, ma almeno non ha detto una cazzata gigantesca.....
purtroppo io non posso sapere ke uno pensa 10/15 poi scrive 15/20....prima si fà pace col cervello :asd) poi si scrive

Prima bisogna imparare a leggere, visto che avevo già scritto che avevo sbagliato a digitare 15-20, e che erano 10-15 quindi, ;)

certo che sei un bel tipo eh
sei il re della presa per il culo :asd)

1) ti ho detto che un po' di margine c'è....te l'ho detto fin da subito...rileggi dall'inizio quello che ho scritto
il problema è che quel margine non sarà mai di 15/20cv come avevi scritto....perchè 15/20cv di sola rimappa sono una barzelletta...da qui è nata la mia sorpresa e l'intera discussione

2) se ci hai impiegato 10 giorni o quello che è per accorgerti che volevi scrivere un'altra cosa non è colpa mia...era questo che stavo spiegando a officinatorelli
ma dimmi te....se tu scrivi una cosa io leggo quella e la commento....se passano i giorni e tu ti accorgi dopo una settimana che ti sei sbagliato è colpa mia???? non lo sò....mi sembra di sognare...non ho parole....pensi che sia *****? :matto)

che caxxo mi vieni a dire di imparare a leggere? scusa, ma queste cose mi fanno arrabbiare!
ma porca miseria....impara a fare pace col cervello prima di scrivere!
non correggerti in corso d'opera per poi scaricare la colpa sugli altri....io o chiunque altro non possiamo essere nella tua testa per sapere cosa pensi....io leggo e commento ciò che scrivi, non quello avresti voluto/dovuto scrivere

te lo avrò già detto decine di volte
prima di scaricare la colpa sugli altri impara a pensare prima di scrivere e a farti capire....altrimenti ogni volta è sempre la stessa storia: "eh ma io non intendevo quello" "eh ma io volevo dire un'altra cosa" "eh ma io mi sono sbagliato"....e che palle....non se ne può più
un po' di coerenza cavolo

ho capito che ti sei sbagliato :OK)
stavo solo spiegando all'utente offinatorelli come sono andate le cose
se tu prima mi dici una cosa e poi aggiusti il tiro in corso d'opera e me ne dici un'altra allora il discorso cambia.....ma non è colpa mia se tu te ne sei accorto dopo un po' di tempo...se te ne fossi accorto subito sarebbe stata improntata diversamente tutta la discussione fin da subito....però così non è stato proprio perchè ti sei sbagliato....tutta qui la questione

chiaro il discorso?
spero di essermi spiegato stavolta

Mettiamola cosi:

1- mi piace spendere soldi :asd) :asd)
2- è figo dire che ne ha 195 di cv :asd) :asd) anzichè 185 :matto) :matto)
3- io me ne accorgerei :asd) :asd)
4- la massa dichiarata è di 1500kg sul 2.2 jts, mettiamo che sia un po ottimista il dichiarato, non penso che nella realtà ce ne siano oltre 100 di kg in piu :OK) , giusto per chiarezza ;)
5- in caso di 2.2 jts, naturalmente accoppierei un bello scarico artigianale fatto come si deve, e un filtro sportivo che non è chissà cosa, ma di certo male non fa e credo aiuti anche nell'erogazione :OK)

tutto bene i punti 1 2 e 3...sono questioni tue :OK)
sul 5 sono il primo a consigliartelo dal momento che ho letto il punto 1 :asd)

male il punto 4....nella realtà ce ne sono oltre 100 di kg in più!
benvenuto sulla terra e complimenti per l'ennesima scoperta dell'acqua calda :asd) che ora andrò a spiegarti
il peso dichiarato è a secco....aggiungici il fatto che è sottostimato, mancano i liquidi, manca la benzina e manca il guidatore ed è riferito al peso con il minimo degli accessori

perciò hai ben poco da chiarire....in ordine di marcia l'auto ha un peso intorno ai 1600/1700 kg come ti stavo dicendo...
non posso mai dare per scontato niente con te...devo sempre spiegarti tutto :wall)
 
cuoresportivo86":3l2dchik ha detto:
simo__87":3l2dchik ha detto:
se poi volevi scrivere 15, ma hai scritto 20 non è colpa mia...io commento ciò ke scrivi, non posso essere nella tua testa e non posso sapere ke volevi dire una cosa, ma ne scrivi un'altra...
almeno dire 10-15 è un po' meno assurdo di dire 15/20

Ti ho gia detto che ho sbagliato a scrivere, dovevano essere 10/15 e invece per errore ho scritto 15/20 per distrazione, che dirti di piu ? :ka)

non c'è niente da dire di più
però non puoi pretendere che le tue correzioni siano retroattive
se tu dici una cosa uno la commenta per quello che è...

se tu DOPO arrivi e dici che ti sei sbagliato che colpa ne ha quello che ha commentato prima??? me lo spieghi? :ka)
il discorso sarebbe stato diverso se avessi scritto diversamente fin da subito....mi sembra ovvio :ka)
 
Felix7":2klna3ml ha detto:
@Simo 87: puoi sforzarti per piacere di scrivere in italiano e senza errori da 3^ elementare? Vorrei leggerti ma dopo la prima riga di "k" mi passa già la voglia.

ok Kiedo scusa :asd)
a parte gli scherzi....lo facevo per abbreviare, ora mi impegno :D

intanto ho corretto i "ke" :asd)
 
simo__87":3vqd7bk8 ha detto:
Felix7":3vqd7bk8 ha detto:
@Simo 87: puoi sforzarti per piacere di scrivere in italiano e senza errori da 3^ elementare? Vorrei leggerti ma dopo la prima riga di "k" mi passa già la voglia.

ok Kiedo scusa :asd)
a parte gli scherzi....lo facevo per abbreviare, ora mi impegno :D

intanto ho corretto i "ke" :asd)

Sì, ma quando scrivi "fà", "stò", "stà", "rè" tutti accentati, oltre a sbagliare, non abbrevi niente, anzi! :lol:
 
Felix7":11grn2g9 ha detto:
simo__87":11grn2g9 ha detto:
Felix7":11grn2g9 ha detto:
@Simo 87: puoi sforzarti per piacere di scrivere in italiano e senza errori da 3^ elementare? Vorrei leggerti ma dopo la prima riga di "k" mi passa già la voglia.

ok Kiedo scusa :asd)
a parte gli scherzi....lo facevo per abbreviare, ora mi impegno :D

intanto ho corretto i "ke" :asd)

Sì, ma quando scrivi "fà", "stò", "stà", "rè" tutti accentati, oltre a sbagliare, non abbrevi niente, anzi! :lol:

eh va beh dai
penso che si capisca lo stesso
comunque quello di mettere gli accenti anche dove non ci vogliono è un problema che ho sempre avuto fino dalle elementari...me lo sto (guarda ke bravo :asd) ) trascinando dietro...forse è patologico :asd)
 
simo__87":3uffx03e ha detto:
eh va beh dai
penso che si capisca lo stesso
comunque quello di mettere gli accenti anche dove non ci vogliono è un problema che ho sempre avuto fino dalle elementari...me lo sto (guarda ke bravo :asd) ) trascinando dietro...forse è patologico :asd)
:OK) :lol:
 
Vabè Simo inutile parlare ancora........tanto non si arriva da nessuna parte ;) Parliamo del peso che è una cosa che m'interessa. Allora per prima cosa rispondi a questo: i pesi dichiarati sul sito 4ruote, sono tutti a secco? Qualunque sia il marchio che vado a vedere?
 
cuoresportivo86":2hnerepc ha detto:
Vabè Simo inutile parlare ancora........tanto non si arriva da nessuna parte ;)

sono d'accordo :OK)

Parliamo del peso che è una cosa che m'interessa. Allora per prima cosa rispondi a questo: i pesi dichiarati sul sito 4ruote, sono tutti a secco? Qualunque sia il marchio che vado a vedere?

nel 90% dei casi sono a secco
quelli Alfa, o del gruppo Fiat in generale, sono a secco e riferiti alla versione entry level con il minimo degli accessori...questo è certo

non so dirti con certezza che tutti in assoluto seguano la stessa politica perchè tempo fa avevo letto che i pesi dichiarati da BMW comprendevano una percentuale (mi pare di ricordare il 50%) di serbatoio carburante pieno...però non ne ho la certezza assoluta, dovrei fare una ricerca

in linea generale e nel 99% dei casi i pesi dichiarati sono a secco
i "reali" o se preferisci in ordine di marcia si ottengono sommando mediamente 100/150/200 kg (circa eh) a seconda dei casi
 
Ok però mi hai sempre spiegato appunto che per esempio metà serbatoio non sono chissà quanti kg in piu, cosi come gli altri liquidi no? Quant peseranno i liquidi e l'olio dai........Quindi alla fine direi che c'è da aggiungere il peso di chi guida, che è quello che influisce di piu rispetto al dichiarato, e in media aggiungerei un 80kg per chi guida quindi come ho scritto prima mi pare, siamo sui 1600kg :OK) Alla fine anche alle altre (BMW, Audi...) devo almeno aggiungerci il peso di chi guida giusto?
 
cuoresportivo86":2594wi3q ha detto:
Ok però mi hai sempre spiegato appunto che per esempio metà serbatoio non sono chissà quanti kg in piu, cosi come gli altri liquidi no? Quant peseranno i liquidi e l'olio dai........Quindi alla fine direi che c'è da aggiungere il peso di chi guida, che è quello che influisce di piu rispetto al dichiarato, e in media aggiungerei un 80kg per chi guida quindi come ho scritto prima mi pare, siamo sui 1600kg :OK) Alla fine anche alle altre (BMW, Audi...) devo almeno aggiungerci il peso di chi guida giusto?

cosa ti ho sempre spiegato io? :sedia)
al massimo ti avrò detto che guidare con il serbatoio pieno non è molto diverso da guidare con il serbatoio in riserva, ma questo non vuol dire che il peso del carburante sia poco....

non sono così trascurabili i liquidi e il carburante
supponendo che il serbatoio della spider contenga 70 litri col pieno la spider pesa circa 70kg in più di quando è a secco...
inoltre i liquidi pesano anche loro...
almeno 20-30 di kg devi aggiungerli fra olio motore, olio del cambio, refrigerante del radiatore, refrigerante del clima, liquido dei vetri e cose varie...
somma il tutto è hai già fatto circa 100 kg

poi c'è il discorso accessori
per fare un esempio banale nel caso della spider il peso è riferito alla vettura con cerchi da 17 e le altre cose di serie....anche solo passare dai 17 ai 18 significa un aumento di 5-10 kg a seconda del cerchio di masse NON sospese...passare ai 19 ancora peggio...mettici anche navigatore e altre caxxate e fai presto a salire di peso

sul discorso guidatore ovvio che vale per tutti (bmw, audi...) :OK)
 
simo__87":zzzbanae ha detto:
cuoresportivo86":zzzbanae ha detto:
Ok però mi hai sempre spiegato appunto che per esempio metà serbatoio non sono chissà quanti kg in piu, cosi come gli altri liquidi no? Quant peseranno i liquidi e l'olio dai........Quindi alla fine direi che c'è da aggiungere il peso di chi guida, che è quello che influisce di piu rispetto al dichiarato, e in media aggiungerei un 80kg per chi guida quindi come ho scritto prima mi pare, siamo sui 1600kg :OK) Alla fine anche alle altre (BMW, Audi...) devo almeno aggiungerci il peso di chi guida giusto?

cosa ti ho sempre spiegato io? :sedia)
al massimo ti avrò detto che guidare con il serbatoio pieno non è molto diverso da guidare con il serbatoio in riserva, ma questo non vuol dire che il peso del carburante sia poco....

non sono così trascurabili i liquidi e il carburante
supponendo che il serbatoio della spider contenga 70 litri col pieno la spider pesa circa 70kg in più di quando è a secco...
inoltre i liquidi pesano anche loro...
almeno 20-30 di kg devi aggiungerli fra olio motore, olio del cambio, refrigerante del radiatore, refrigerante del clima, liquido dei vetri e cose varie...
somma il tutto è hai già fatto circa 100 kg

poi c'è il discorso accessori
per fare un esempio banale nel caso della spider il peso è riferito alla vettura con cerchi da 17 e le altre cose di serie....anche solo passare dai 17 ai 18 significa un aumento di 5-10 kg a seconda del cerchio di masse NON sospese...passare ai 19 ancora peggio...mettici anche navigatore e altre caxxate e fai presto a salire di peso

sul discorso guidatore ovvio che vale per tutti (bmw, audi...) :OK)

Si il serbatoio è di 70litri. Comunque giusto per capire meglio:

- l'olio motore sono circa 5kg
- olio cambio e refrigerante quanto peseranno ? :eek13)
- liquido vetri sono 6 litri piena, in kg quant'è? :thk)

Per il discorso accessori ..... :OK)
 
Top