cuoresportivo86":2dhk3ut7 ha detto:
simo__87":2dhk3ut7 ha detto:
la 23i è un 2500cc 6L da 204cv
se parliamo di benzina il 4 cilindri attuale è il 20i 170cv, ma secondo me sulla Z4 essendo un'auto nuova monteranno direttamente la nuova generazione di motori turbo di cui si sa ancora poco come caratteristiche
come diesel 4 cilindri dovrebbero arrivare la 20d 177cv e/o la 23d twin turbo 204cv
Capito.........se non erro, la 23i, quindi 204cv (vorrei rimanere su quella potenza piu o meno) costa circa 3000/4000€ in piu rispetto alla spider. Un po troppi per me. Inoltre, il 23i è aspirato esatto?
a parità di accessori no
la Z4 ha di serie più roba della spider (solo gli xenon + lavafari, di serie sulla bmw, ti costano circa 800 euro...poi c'è altra roba)
e tieni conto del fatto che una ha il tetto in lamiera, l'altra in tela
ora non ho fatto i conti esatti, ma vedrai che a parità di accessori la differenza non va oltre i 2000 euro
quando poi arriveranno anche i 4 cilindri, probabilmente turbo, a parità di accessori costerà circa uguale o addirittura meno
comunque il fatto che pur essendo un aspirato riesca a contenere i consumi non è altro che un pregio
il piacere di guida di un motore 6 cilindri aspirato è 10 volte meglio di un 4 cilindri turbo....sia come sound che come coinvolgimento alla guida, prova poi mi dici
il motore turbo diventa vantaggioso quanto realmente ti permette di ridurre i consumi, ma a causa del solito peso dubito che la Z4 23i consumi di più della spider 1.8...a sto punto tra le 2 preferisco decisamente l'aspirato
simo__87":2dhk3ut7 ha detto:
però quando si spendono certe cifre secondo me bisogna andare oltre alla scelte emotive
Non sono d'accordo: secondo me bisogna valutare e unire le scelte emotive e qualititative del mezzo, e la spider 1.8 jtb, di certo è una gran vettura con prestazioni di tutto rispetto :OK)
andare oltre non significa che devi fregartene altamente delle scelte emotive
ovviamente l'auto deve piacerti, sono il primo a dirlo :OK)
però andiamo a vedere il caso in esame
la spider col 1.8 sarà anche meglio della 2.2 jts, ma se paragonata alla Z4 resta comunque inferiore su tanti aspetti
- va meno
- consuma di più
- è meno aerodinamica
- è più pesante
- la trazione è davanti
- si svaluta di più
- è più difficile da rivendere (anche fra 7/8 anni)
- è un'auto già a metà carriera (mentre l'altra è appena uscita)...con tutti le conseguenze che ne derivano: progetto più vecchio, svalutazione maggiore negli anni, ecc...
- il tetto è in tela (però tu dici che lo preferisci...secondo me il tetto in lamiera è solo un valore aggiunto perchè ti permette di avere 2 auto in una e di usare l'auto tutto l'anno...ma va beh, de gustibus)
- le dotazioni tecnologiche sono inferiori
- il piacere di guida è penalizzato dal peso e dalla distribuzione dei pesi (la Z4 vecchia l'ho provata e ti assicuro che, nonostante il motore fosse un 20i, era molto divertente da guidare....provando la spider 3.2 Q4 ho trovato il motore molto più coinvolgente, ma non divertente da guidare, nei cambi di direzione si sente molto il peso e questo non ti invoglia a guidare)
tu dici che vanno unite le scelte emotive con quelle qualitative....ma quali sono le dote qualitative della spider rispetto alla Z4?
è peggiore sotto ogni aspetto :ka)
ci fosse una sola cosa in cui va meglio....non c'è :ka)
e anche come prezzo 2000 euro di differenza sono pochissimi in proporzione alle differenze....oltre all'appagamento personale li recuperi sui consumi dopo un certo numero di chilometri percorsi...
quando poi arriveranno i 4 cilindri non ci sarà nemmeno il vantaggio del prezzo
alla fine dei conti la spider la si compra solo perchè esteticamente piace di più, ma "qualitativamente", intesa come sostanza, non c'è proprio paragone....sono troppe le differenze
io se devo spendere 35/40.000 euro e devo scegliere un'auto piuttosto che un'altra SOLO per una questione estetica, come in questo caso, non lo faccio perchè secondo me sono soldi sprecati...
se devo scegliere fra 2 auto simili, magari una ha certe doti, l'altra ne ha altre allora scelgo basandomi sul lato emotivo e sull'estetica, ma altrimenti lascio perdere in partenza perchè i soldi hanno un valore e di sprecarli in tali cifre per vezzi emotivi mi sembra assurdo
PS io ti ho chiesto come mai non hai valutato la Z4
ma potevo farti la stessa domanda a riguardo della Mazda MX-5....secondo me quest'ultima è un'altra ottima alternativa, soprattutto tenendo conto del prezzo, risparmi almeno 10.000 euro sul prezzo di acquisto e con costi di gestione molto più bassi...
e da guidare è molto più piacevole e divertente della spider....probabilmente anche della Z4, ma non avendo provato la nuova non posso dirlo