Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Allora, oggi per la prima volta ho avvertito un brutto funzionamento del motore. Premetto che ho fatto gasolio (blue diesel) dove non ho mai avuto problemi da 7 mesi che ho la 159 e da molti anni con la 156 di prima, e dopo circa 18km che camminavo, l'auto in 4° marcia, ha iniziato a vibrare tutto (come se andasse a 2 o 3 cilindri) e a perdere del tutto le prestazioni, cioè anche se premevo a tavoletta l'auto non andava. Mi sono fermato e ho spento, subito dopo ho rimesso in moto e faceva lo stesso anche da ferma. Ho spento di nuovo e ho chiamato il mio meccanico, il quale mi ha detto che forse durante il fornimento ho beccato anche un po di acqua, però ho pensato queste cose:

- quando si becca acqua nel gasolio, che io sappia fa fumo bianco l'auto, giusto?

- ho camminato per circa 18Km, quindi se avevo acqua credo che si sarebbe manifestato prima il sintomo vero?


Dunque non sapendo che cosa fare, ho aspettato un 20 minuti, ho rimesso in moto e ho dato qualche colpo di acceleratore.......l'auto non dava piu segni di anomalia, tutto silenzioso e perfetto; tra l'altro non ho avuto nessuna segnalazione nel BC. Dunque mi decido a partire per avvicinarmi a casa, e guido l'auto molto allegramente, cioè tirando senza esagerare per vedere come andava, e sembrava tutto ok. L'ho tenuta poi ferma ancora per altri 5 minuti e insomma, non ha piu manifestato nulla. Cosa può essere successo secondo voi? E' da escludere l'acqua nel gasolio ? Vi ricordo che sono a 29950km e che a giorni, appena è libera l'officina, devo fare il tagliando, e che ho la spia del cambio olio accesa, secondo voi può essere qualcosa legato all'olio ormai degradato? Nella mia "ignoranza" ho anche pensato qualcosa legata al FAP , è plausibile?

Vi prego illuminatemi :help) :help) :help) :help)

Dopo comunque devo riprendere l'auto e vedrò se lo farà di nuovo. Nel frattempo ringrazio tutti :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
antoboy":1pep34dz ha detto:
Secondo me è qualcosa riguardante il FAP, o al massimo la valvola EGR... al posto tuo cmq starei abbastanza tranquillo... non credo sia acqua nel serbatoio...

No no mi sono informato con altri amici, possessori di 159 tra l'altro, e mi hanno detto che l'acqua nel serbatoio è impossibile, perchè altrimenti non sarebbe piu ripartita e di sicuro non avrei fatto quasi 18km prima del sintomo; in effetti pure io sapevo cosi, che basta pure una goccia d'acqua ad imballare tutto quanto, mentre io ho camminato appunto.
Il FAP pure è da escludere perchè in effetti c'è l'apposita spia se s'intasa qualcosa; mi hanno detto che molto probabilmente c'è stato qualche problema a livello di elettronica, infatti si è ripresa tranquillamente dopo.
Tra l'altro sono appena tornato e ho percorso altri 24km e l'auto ha funzionato perfettamente; l'ho fatta scaldare e ho dato una tiratina: tutto ok. Appena è libera l'officina devo tagliandare, se è qualcosa di elettronica, penso che lo vedrò con l'examiner :scratch)
 
Felix7":2la3b714 ha detto:
non ho sentito parlare molto bene del bluediesel... :scratch)
Al contrario, io invece sia nelle riviste (anche 4ruote) che personalmente sulla mia e quella di mio fratello, non ho mai avuto problemi. Anzi come è stato detto nelle riviste, i consumi sono leggermente calati (l'ha notato anche mio fratello sulla peugeot con la quale con il blue diesel fa un po di km in piu rispetto al diesel normale). Di test ne ho visti parecchi, e tutti mettevano al 1° posto il blue diesel (ora blue diesel TECH) dell'agip; dopo venivano i vari gasoli della Shell e altre compagnie. Sinceramente volendo credere ai fatti, molta gente ha percorso fino a 200mila km con il blue diesel e mai un problema :shrug03)
 
antoboy":3aunttvs ha detto:
Molti invece hanno anche spaccato.... io non lo metterei sempre..

No no vabè lasciamo perdere perchè per me sono tutta cagate che succedono chissà perchè e poi si attribuisce la colpa a quel gasolio; il blue diesel è affidabile, anche per il semplice fatto che non ci sarebbe nemmeno sul mercato. Ho visto tante prove e parlato con un ing. che ha provato le pompe del nostro common rail e non succede assolutamente nulla. Quindi io sto tranquillo.
 
Officina Torelli":2druc04t ha detto:
Quindi alla fine non si è più ripresentato il problema?
Dai, appena vieni, controlliamo con l'examiner se c'è qualcosa che non va :OK)

No Salvatore.........ti chiamo o piu tardi o domani, perchè dovrei venire a fare il 1° tagliando :sarcastic)
 
cuoresportivo86":17itabpm ha detto:
Officina Torelli":17itabpm ha detto:
Quindi alla fine non si è più ripresentato il problema?
Dai, appena vieni, controlliamo con l'examiner se c'è qualcosa che non va :OK)

No Salvatore.........ti chiamo o piu tardi o domani, perchè dovrei venire a fare il 1° tagliando :sarcastic)


Ok, caro, ti aspetto :OK)
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Officina Torelli":1pj6iiot ha detto:
cuoresportivo86":1pj6iiot ha detto:
Officina Torelli":1pj6iiot ha detto:
Quindi alla fine non si è più ripresentato il problema?
Dai, appena vieni, controlliamo con l'examiner se c'è qualcosa che non va :OK)

No Salvatore.........ti chiamo o piu tardi o domani, perchè dovrei venire a fare il 1° tagliando :sarcastic)


Ok, caro, ti aspetto :OK)
:ciao) :ciao) :ciao)
:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Aggiornamento:

purtroppo oggi dopo 2-3 giorni me l'ha rifatto, e sempre dopo aver fatto rifornimento ma da un'altro distributore però, quindi deduco che non è questione di acqua nel gasolio anche perchè appunto come è stato detto, l'auto si sarebbe fermata e stop. Comunque ho spento l'auto e sono ripartito dopo 2 minuti che ancora faceva il singhiozzo, e cazzarola sentivo rumori di ferraglia, come se andasse tipo a 3 cilindri, comunque qualcosa di meccanico sembrava avere difficoltà. Il rumore era tipo scoppiettamento della marmitta, ma sembrava non fosse lei. Ora i miei sospetti sono questi:

1- secondo voi, dato che l'auto non andava anche se premevo a tavoletta l'acceleratore, quindi non avevo proprio potenza, puo essere che piano piano sta partendo il debimetro? Nel caso è coperto dalla garanzia giusto? E lo rileva l'examiner se è guasto o quasi?

2- quando ho spento l'auto in garage, sentivo il ticchettio della marmitta di una probabile rigenerazione FAP non terminata, quindi puo essere che sto avendo problemi al FAP e ancora non è stato segnalato sul CB? Magari è qualcosa che non riesce a vedere l'elettronica ma lo si avverte solo a sintomi veri e propri, che ne dite?

3- non ho mai avuto problemi di seghettamento (zero proprio) che hanno avuto alcuni con la 159 (è in atto una guerra per risolvere questo problema ancora irrisolto sulle 159 che hanno subito parecchie sostituzioni di pezzi vari), però dato che sono a 30200km, puo presentarsi anche ora all'improvviso o è un difetto che o lo si ha dall'inizio o niente? Anche se c'erano appunto dei rumori che faceva, e il seghettamento non provoca rumori ma solo singhiozzo all'auto giusto?

Rispondetemi a tutti i miei dubbi per favore :celebrate) sinceramente sono un po preoccupato perchè ho paura che sia il classico problema che manco l'examiner rileva e che mi devo tenere porca pupazza :( :( :( :( Venerdi faccio il tagliando..........speriamo bene :mecry) :mecry)
 
Daprix":yg5v3n3u ha detto:
non capisco... viaggi con la spia dell'olio accesa?

Bè per prima cosa non è che appena si accende bisogna correre in officina, è solo un avviso alla fine; e poi bisogna aspettare che l'officina stessa sia libera no? ;) Mica si fermano le auto se l'officina è piena magari, se l'auto prevede il tagliando a 30mila, si puo andare anche a 30200 o 30300 senza problemi :) Sicuramente il mio problema non dipende dall'olio comunque, ma qualcosa di piu grosso secondo me e la cosa mi preoccupa :sic) :sic) :sic)
 
cuoresportivo86":2y6uqpp2 ha detto:

scusami, non ho letto la parolina magica "cambio" :asd)

io ti consiglio di anticipare il tagliando per cogliere l'occasione e fare una diagnosi di quelle approfondite... perchè non penso proprio dipenda dal gasolio...

p.s. riguardo al bluediesel c'è anche un articolo di autotecnica che sfata le leggende metropolitane lette sopra
 
Mio zio ha avuto un problema analogo anzi appena accesa a lui gli si è spenta per ben 4 volte la prima volta che gli si è manifestato questo problema,gli hanno aggiornato il software sulla valvola di swirl dato che le prime avevano questo problema con l'auto che si inceppava proprio a volte :OK)
PS a lui è successo a 10.000km
 
Daprix":3d2tn5z4 ha detto:
cuoresportivo86":3d2tn5z4 ha detto:

scusami, non ho letto la parolina magica "cambio" :asd)

io ti consiglio di anticipare il tagliando per cogliere l'occasione e fare una diagnosi di quelle approfondite... perchè non penso proprio dipenda dal gasolio...

p.s. riguardo al bluediesel c'è anche un articolo di autotecnica che sfata le leggende metropolitane lette sopra

Si ma se leggo la trovo delle notizie, se leggo da un'altra parte ne trovo altre; alla fine a chi bisogna ascoltare? Io credo che è meglio ascoltare chi lo usa che non ha mai avuto problemi e ai km che si fanno che in effetti sembrano essere un pelo di piu :shrug03) Di certo non fa male quel gasolio visto che per essere introdotti sul mercato devono superare specifici test; tra l'altro ho parlato con un ing. di Bari che lavora alla Bosch sulle pompe common rail e ha detto che dai test effettuati questi gasoli non rovinano nulla, anzi ;)
 
andrea5887":6hfvb65g ha detto:
Mio zio ha avuto un problema analogo anzi appena accesa a lui gli si è spenta per ben 4 volte la prima volta che gli si è manifestato questo problema,gli hanno aggiornato il software sulla valvola di swirl dato che le prime avevano questo problema con l'auto che si inceppava proprio a volte :OK)
PS a lui è successo a 10.000km

Venerdi ho il tagliando :scratch) , prima non posso proprio. Tu dici che puo essere quello? Ho sentito parlare dell'aggiornamento software della valvola swirl ma mi pare fu un intervento sui 2.4 o no?
 
cuoresportivo86":te4o1k4f ha detto:
andrea5887":te4o1k4f ha detto:
Mio zio ha avuto un problema analogo anzi appena accesa a lui gli si è spenta per ben 4 volte la prima volta che gli si è manifestato questo problema,gli hanno aggiornato il software sulla valvola di swirl dato che le prime avevano questo problema con l'auto che si inceppava proprio a volte :OK)
PS a lui è successo a 10.000km

Venerdi ho il tagliando :scratch) , prima non posso proprio. Tu dici che puo essere quello? Ho sentito parlare dell'aggiornamento software della valvola swirl ma mi pare fu un intervento sui 2.4 o no?


Mio zio ha il 1.9 150cv ed era quello ;)
 
Top