guida sulla neve

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
36
Bergamo
ciao ragazzi :ciao)

innanzitutto buon anno! ieri qui da me ha fatto una bella nevicata :mad2) e mi sn trovato parekkio in difficoltà a guidare in queste condizioni, premetto ke monto cerchi sport da 16, volevo sapere se i suddetti cerchi sn catenabili e in caso contrario cosa si può montare, poi in presenza di neve è opportuno disinserire l' ASR o no? insomma qualke consiglio per chi come me, nn va quasi mai in montagna e nn intende comprare le termike :asd)
 
Ciao spita!!! Io alle 4 del mattino stavo rientrando da castione della presolana a lovere con la mia 147 jtd gommata con i 17 ti e gomme estive!!! Non pensavo nevicasse cosi!!! Innanzitutto la cosa importante e stare calmi non disinserire assolutamente l'asr e essere davvero molto dolci nel muovere sterzo e ad accelerare...procedere con andatura regolare e rallentare per quanto possibile con il freno motore...inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile. In queste condizioni e utile avere l'esp... Piu che altro si deve aver dolcezza e prud :) enza. Se sterzando la macchina parte dritta devi sollevare il piede dall'acceleratore e diminuire l'angolo di sterzata...saggia ogni tanto la consistenza del manto nevoso frenando in rettilineo e verificando l'aderenza che hai. Infine prima di una salita e utile prendere un po di rincorsa salendo con andatura molto costante. Ps i 16 come i 17 non sono catenabili.o metti le tetmiche o prendi le calze da neve per le gomme
 
- l'asr tienilo inserito che è sempre utile
- ho saputo di recente che la linea acessori alfa prevede catene per ruote fino a 18', anche se a libretto sono catenabili solo i 15' ... :ka)
 
mito84":11wyt7ut ha detto:
inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
non condivido questo consiglio.

Suggerisco invece di NON frenare mai, se non strettamente indispensabile e nei termini minimi possibile.

Inoltre attenzione alla distanza di sicurezza: va portata a misure congrue (tranquillamente una 50ina di metri).

Lascia fare "i rally" ai vari bimbiminkia (o a chi è meglio equipaggiato)
 
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)
 
nitrous":1bnfthit ha detto:
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)

sul libretto d'istruzioni c'è infatti scritto di disattivarlo quando si montano le catene
 
InterNik":241i6j9g ha detto:
mito84":241i6j9g ha detto:
inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
non condivido questo consiglio.

Suggerisco invece di NON frenare mai, se non strettamente indispensabile e nei termini minimi possibile.

Inoltre attenzione alla distanza di sicurezza: va portata a misure congrue (tranquillamente una 50ina di metri).

Lascia fare "i rally" ai vari bimbiminkia (o a chi è meglio equipaggiato)

concordo quanto detto da internik... meglio non frenare!
e se serve con molta delicatezza
 
mito84":2hasrf5g ha detto:
Innanzitutto la cosa importante e stare calmi non disinserire assolutamente l'asr e essere davvero molto dolci nel muovere sterzo e ad accelerare...procedere con andatura regolare e rallentare per quanto possibile con il freno motore...inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
...cut...
Ps i 16 come i 17 non sono catenabili.o metti le tetmiche o prendi le calze da neve per le gomme

ma tu hai già guidato sulla neve ?? mi sa di nò..

io vivo e vado in posti dove di neve ce nè parecchia.. vado spesso a sciare e anche su stradine di momntagna innevate...

dunque..

-l ASR và DISINSERITO sulla neve dato che lo slittamento sulla neve è "normnale" :nod) e l'elettronica non deve interferire (utile su asfalto asciutto o bagnato è fatto apposta.. ma sulla neve no)
- frenate : MAI inchiodare o affidarsi all'ABS... sulla neve poi.. ma scherziamo??? :nono) usare quando possibile il freno motore, e sempre frenate dolcissime evitando il blocco gomme (dato che questo fenomeno porta all'instabilità dell'auto con rischi di testacoda, controsterzate ecc).. quidi frenate dolci con pressione progressiva sul pedale e comunque senza affidarsi all'ABS..
-consiglio di mettere le termiche che sono la soluzione migliore su neve - ghiaccio ecc. chiaramente con 40 cm di neve neanche con le termiche vai.. ma ci vogliono le catene, ma su strade mediamente innevate e ghiacciate sono ok, le calze evitale dato che butti via 60/80€ dato che appena trovi un tratto di strada pulita le rovini subito.. :ka)

io personalmente le termiche sulla 147 non le monto me le ho su un'altra auto in famiglia, e comunque guidando nel modo corretto sono riuscito ad andare tranquillamente sulla neve con la :inocchio) cerchi da 17" e gomme estive.. ;)
 
L'asr in determinate condizioni come la partenza può essere disattivato per aiutare la stessa. Per il resto l'abs entrerà sempre e la frenatura sarà talmente lunga da risultare in determinati casi quasi inesistente. Agisci il più possibile con il freno motore e mantieni distanze di sicurezza molto grandi. E poi ci vuole delicatezza con tutti i comandi (sterzo, acceleratore e freno).
 
Ieri ho provato la mia Bravo sulla neve...che dire monto delle termiche da 205/55 R16 asr inserito e va che è una favola!!Anzi, con più neve fresca scende con più le gomme lavorano meglio. L'asr non mi da nessun fastidio ed interviene proprio a fare le bestie (tipo far entrare la turbina). Sono d'accordo con chi dice di non frenare se è possibile, ma affidarsi al cambio+freno motore, e se frenare è proprio necessario farlo con la dolcezza con cui si accarezzerebbe una ragazza!Altro che inchiodare e far intervenire l'abs!!!!Ma siamo matti????Considerare come hanno già detto altri la distanza di sicurezza maggiore, non fare serzate brusche e semplicemente pensare di essere sul burro e vedere la macchina disfatta...aiuta parecchio :asd)
 
PaoloBitta87":1mgov9nw ha detto:
io personalmente le termiche sulla 147 non le monto me le ho su un'altra auto in famiglia, e comunque guidando nel modo corretto sono riuscito ad andare tranquillamente sulla neve con la :inocchio) cerchi da 17" e gomme estive.. ;)

anch'io ieri e oggi ho usato la 147 su neve con i 17 con addirittura le 225/45 (omologate a libretto) e in marcia non ho avuto nessun problema, con l'ASR disinserito altrimenti in salita non andava e molta cautela.. ho avuto un po' di difficolta' quando mi sono dovuto fermare... ma con un po' di pazienza ce l'ho fatta anche a ripartire
 
PaoloBitta87":1e6p181y ha detto:
mito84":1e6p181y ha detto:
Innanzitutto la cosa importante e stare calmi non disinserire assolutamente l'asr e essere davvero molto dolci nel muovere sterzo e ad accelerare...procedere con andatura regolare e rallentare per quanto possibile con il freno motore...inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
...cut...
Ps i 16 come i 17 non sono catenabili.o metti le tetmiche o prendi le calze da neve per le gomme

ma tu hai già guidato sulla neve ?? mi sa di nò..

io vivo e vado in posti dove di neve ce nè parecchia.. vado spesso a sciare e anche su stradine di momntagna innevate...

dunque..

-l ASR và DISINSERITO sulla neve dato che lo slittamento sulla neve è "normnale" :nod) e l'elettronica non deve interferire (utile su asfalto asciutto o bagnato è fatto apposta.. ma sulla neve no)
- frenate : MAI inchiodare o affidarsi all'ABS... sulla neve poi.. ma scherziamo??? :nono) usare quando possibile il freno motore, e sempre frenate dolcissime evitando il blocco gomme (dato che questo fenomeno porta all'instabilità dell'auto con rischi di testacoda, controsterzate ecc).. quidi frenate dolci con pressione progressiva sul pedale e comunque senza affidarsi all'ABS..
-consiglio di mettere le termiche che sono la soluzione migliore su neve - ghiaccio ecc. chiaramente con 40 cm di neve neanche con le termiche vai.. ma ci vogliono le catene, ma su strade mediamente innevate e ghiacciate sono ok, le calze evitale dato che butti via 60/80€ dato che appena trovi un tratto di strada pulita le rovini subito.. :ka)

io personalmente le termiche sulla 147 non le monto me le ho su un'altra auto in famiglia, e comunque guidando nel modo corretto sono riuscito ad andare tranquillamente sulla neve con la :inocchio) cerchi da 17" e gomme estive.. ;)


emhhhhhhhhhhh ma a me vieni a dirlo ???? io ci VIVO sulla neve e guido in zone di montagna per almeno 40 mila km l'anno ( come minimo ... ) ...
Partiamo dall'asr .... mettiti in salita e fermati con la 147 ... non disattivare l'asr e parti ... non mi risulta ( almeno che la mia sia spiritata ) che le ruote non pattinino anzi ... inizialmente com'è normale che sia il pattinamento è copioso per poi diminuire e venir regolato dall'intervento dell'asr che prima frena e poi taglia la coppia fino a farti partire .... del resto non è un mio pallino ... leggendo anche quattroruote nei mesi scorsi ricordo un articolo che parlava di guida su neve ed era stato consigliato di NON disinserire mai i controlli di trazione a meno che non si montino catene da neve ( che il nostro amico non puo montare ) .... altresi ho preso le istruzioni delle calze da neve che ho nel baule e sulle istruzioni indicano chiaramente in grassetto di non disinserire mai il controllo di trazione...

Per l'abs non scherzavo affatto anzi!!! se leggi il mio post iniziale sono stato il primo a consigliare una guida dolce e di AFFIDARSI AL FRENO MOTORE! Se arrivi in discesa e ti approssimi ad uno stop prima scali con calma rallentando con il cambio ma quando sei vicino e devi fermarti ti affidi tranquillamente all'abs!!! anche qui o la mia nasona ha le ventose o mi son sempre fermato perfettamente con questo metodo avendo la macchina perfettamente in traiettoria....
Confermo la scelta delle termiche.... le montiamo sulla fiestina in famiglia e danno piu sicurezza ...

PS sono anni che vivo in zona di montagna per scelta e che giro con i 17 estivi per molti km l'anno ( per lavoro ) e credo di saperne qualcosa :p :p :p
 
Lacco79":mm6n7dae ha detto:
Ieri ho provato la mia Bravo sulla neve...che dire monto delle termiche da 205/55 R16 asr inserito e va che è una favola!!Anzi, con più neve fresca scende con più le gomme lavorano meglio. L'asr non mi da nessun fastidio ed interviene proprio a fare le bestie (tipo far entrare la turbina). Sono d'accordo con chi dice di non frenare se è possibile, ma affidarsi al cambio+freno motore, e se frenare è proprio necessario farlo con la dolcezza con cui si accarezzerebbe una ragazza!Altro che inchiodare e far intervenire l'abs!!!!Ma siamo matti????Considerare come hanno già detto altri la distanza di sicurezza maggiore, non fare serzate brusche e semplicemente pensare di essere sul burro e vedere la macchina disfatta...aiuta parecchio :asd)


se ti riferisci a quanto ho scritto io all'inizio probabilmente mi sono espresso male .... inchiodare su neve magari battuta è un suicidio e siamo tutti d'accordo .... tant'è che ho scritto che è indispensabile il freno motore guidando con il piede ""di fata"" ... Quello che intendevo è che comunqe quando devi fermarti il freno lo devi comunque usare e metti caso che sei in discesa l'abs entra inevitabilmente!! a questo punto è inutile dosare la frenata perderesti tempo meglio tener giu tutto il freno tanto comunque sei a velocita bassa perche hai rallentato in precedenza ....
 
InterNik":19shwx6k ha detto:
mito84":19shwx6k ha detto:
inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
non condivido questo consiglio.

Suggerisco invece di NON frenare mai, se non strettamente indispensabile e nei termini minimi possibile.

Inoltre attenzione alla distanza di sicurezza: va portata a misure congrue (tranquillamente una 50ina di metri).

Lascia fare "i rally" ai vari bimbiminkia (o a chi è meglio equipaggiato)

condivido! probabilmente per l'abs mi ero espresso male ed ho specificato cosa intendevo .... per l'asr insisto .... tenetelo inserito
 
evidentemente dove vivi tu c'è pochissima neve perché altrimenti la tua spiegazione non può essere vera.. se con asfalto innevato inchiodi si attiva l'abs che libera le ruote, i freni si azionano di nuovo e ruote di nuovo bloccate e così via.. quindi non ti fermerai mai!
 
Fonzie444":3csqmrt2 ha detto:
evidentemente dove vivi tu c'è pochissima neve perché altrimenti la tua spiegazione non può essere vera.. se con asfalto innevato inchiodi si attiva l'abs che libera le ruote, i freni si azionano di nuovo e ruote di nuovo bloccate e così via.. quindi non ti fermerai mai!

ti sbagli ... ad esempio ahime la notte di capodanno mi son fatto 50 km sotto una nevicata copiosissima ed ora ci sono circa 40 cm di neve bella pressata che stanotte geleranno ...

detto questo ho spiegato meglio sopra cosa intendevo con "l'affidarsi all'abs" .....
 
prima di tutto massima delicatezza sulla neve
nitrous":zm3gv897 ha detto:
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)
pessimo consiglio.
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto, sull' ASR:
soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve :OK)

Tantomeno sul fango.
Se interviene è perchè siete su un fondo con poca trazione.

Non capisco perchè sia così diffusa quest' abitudine di toglierlo sulla neve :ka)
 
giangirm":22r71b7t ha detto:
prima di tutto massima delicatezza sulla neve
nitrous":22r71b7t ha detto:
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)
pessimo consiglio.
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto, sull' ASR:
soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve :OK)

Tantomeno sul fango.
Se interviene è perchè siete su un fondo con poca trazione.

Non capisco perchè sia così diffusa quest' abitudine di toglierlo sulla neve :ka)


quoto si chiama controllo di trazione ed ha proprio quel compito ... controllare la trazione della vettura ....
 
Fonzie444":2h6jrxdt ha detto:
evidentemente dove vivi tu c'è pochissima neve perché altrimenti la tua spiegazione non può essere vera.. se con asfalto innevato inchiodi si attiva l'abs che libera le ruote, i freni si azionano di nuovo e ruote di nuovo bloccate e così via.. quindi non ti fermerai mai!
invece secondo te a ruote completamente bloccate si frena più rapidamente sulla neve?
Sbagliato, solo nella parte finale della frenata è preferibile che le gomme inchiodino per formare un mucchietto di neve davanti che facilita la frenata stessa. Infatti l' ABS si disinserisce sotto i 4 o 6 km/h
 
Top