La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti!
Si tratta di una 147 PROGR 1.9 JTD 5sp. - cerchi Elegance 15".
Vi riassumo di seguito tutta la manutenzione effettuata sino ad oggi, in modo da potere capire se si tratta di normali interventi o di manutenzione esagerata per costi e tipologia di ricambi sostituiti. Da premettere che i primi anni utilizzavo la vettura solo alcuni giorni la settimana, pertanto troverete i primi tagliandi a pochissimi km. Preciso: vettura sempre in garage e raramente esposta agli agenti corrosivi esterni; percorsi quasi sempre cittadini. Manutenzione sempre in Alfa, tranne l’ultimo intervento.

GEN 2004 – Intervento in garanzia – KM 2.361
Sostituzione batteria (quella di fabbrica aveva una perdita di liquido)
Sostituzione cavi imp. Abs-Asr (il giorno di capodanno si illuminò d’immenso tutto il cruscotto: non funzionavano il conta-km, asr, ebd, abs)

(!) Preciso che negli anni a venire e raramente anche ora, si accendono le spie in questione per poi rispegnersi tenendo l’auto a riposo per un po’.
Secondo me dovevano cambiare – in garanzia - tutta la centralina o i sensori interessati, cosa che non è mai stata fatta.

NOV 2004 - I Tagliando – Km 3.780 - € 137,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Lampada

NOV 2005 – Km 6.134 - € 214,58
iPod pack (pacco) € 129,98
Cassettino € 51,60
Montaggio € 33,00

(!) L’interfaccia in questione non ha mai funzionato a dovere. Si impallava sempre. Alla fine, preso da nervosismo, ho buttato tutto nella monnezza; il cassettino è rimasto montato.

MAG 2006 – II Tagliando – Km 6.633 - € 342,50
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Rifacimento parafango per urto accidentale
Stilo da ritocco

MAR 2008 – III Tagliando – Km 9.060 - € 115,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia

MAR 2008 – KM 9.073 - € 148,00
Sostituz. Alza cristalli ant. Sx bloccato

GIU 2008 – KM 9.990 - € 350,00
Carrozzeria – Paraurti Anteriore Verniciatura e Allinemaneto

GEN 2009 – KM 12.226 € 85,00
Sostituzione filtro antipolline condizionatore
Diagnosi Abs (le famose spie)

FEB 2010 – IV Tagliando – Km 17.303 - € 322,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Batteria

(!) La batteria è stata sostituita furbescamente con una originale ma sotto potenziata; di dimensioni inferiori – ad occhio – rispetto alla precedente, tant’è che durò un anno per forza.
Attualmente sostituita con una Marelli acquistata presso un centro non Alfa.

APR 2010 – Km 18.635 - € 499,00
Cinghia Trasmissione
Pompa Acqua
Tendi cinghia
Vite
Rosetta
Paraflu

GIU 2010 – Km 20.505 - € 127,00
Ricarica Gas Clima
Pulitore
Filtro Aria

GEN 2011 – V tagliando – Km 27.140 - € 321,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Avvisatore acustico (bruciato)
Diagnosi Airbag (le solite spie)

FEB 2011 – Km 28.741 - € 77,00
Spazzole Tergicristallo Originali
Lampade varie

Ecco la manutenzione pesante!

MAG 2011 – Km 31.653 - € 148,00
Sostituzione Centralina Candelette

(!) Ma era proprio necessaria! Non era meglio sostituire direttamente le candellette!?

SET 2011 – Km 36.281 - € 238,00
Supporti motore rotti
Tassello Elastico
Tiranti

FEB 2012 – VI Tagliando - € 689,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Posteriori
Tappo
Guarnizione Tenuta
Ammortizzatori Anteriori
Diagnosi computerizzata

Convergenza; equilibratura; inversione gomme - € 55,00

GIU 2012 - Km 47.705 - € 642,00
Pastiglie Freno Ant
Sostituzione Lampade Clima
Lampade varie
Ammortizzatori Posteriori

GEN 2013 – VII Tagliando - Km 59.400 - € 512,00
Filtri vari
Lavacristalli
Olio Selenia
Pastiglie Freno Post (in un anno già consumate, a detta del capo officina al 30%)
Ecco, finalmente si decidono! Avranno detto: "Prima lo fottia… con la centralina e poi gli cambiamo tutte le candelette!"
Candellette preriscaldo
Additivo (per eliminare l'annoso messaggio acqua nel filtro gasolio)

GEN 2013 – Km 59.544 - € 774,00
Tubo Flessibile
Mozzo
Barra Torsione Ant
Tirante
Cuffie giunti+Collari
Anello tenuta
Additivo
Cuscinetto mozzo post sx
Paraolio Cambio
Tirante Sterzo Sx
Testina Sterzo

Convergenza € 25,00

MAR 2013
Tasselli Elastici copri motore € 26,73

Ora, si passa al meccanico generico!

MAR 2013 – Km 61.669 - € 270,00
Braccio Inf Ant Dx Moog
Guarnizioni Aspirazioni
Pulitura EGR e Collettori
Convergenza
Ingrassaggio gommini sosp post

(!) In Alfa volevano procedere con iniettori e sostituzione valvola EGR nuova. In tutti questi anni di rapporto amichevole con il centro Alfa, non avevano MAI pulito - nei tagliandi - la valvola e i collettori. L'unico regalo, su iniziativa del capo officina se così può definirsi, è stata la sostituzione dell'intero cassettino porta oggetti con maniglietta tremolante con un altro di una 147 incidentata. Peccato però che il colore del pannello esterno non era scuro ma chiaro e tuttora mi è rimasto così. Sarebbe stato sufficiente avvitare il dado della maniglietta e avrei mantenuto il mio vecchio cassettino col suo colore originale! Ma Lui ovviamente mi ripetè la vecchia cantilena: "NON SI RIPARA, SI SOSTITUISCE TUTTO!" Tra di me dissi: e che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! :mad2) (scusate il termine improprio)

I prossimi interventi saranno effettuati presso un meccanico generico e riguarderanno: tutto il reparto sospensioni, “gnek” e “tonk” sia ant che post; i tiranti del volante; controllo semi asse ant. sx.
In totale, compresi pneumatici, altri lavori di carrozzeria, pulsantini alza cristalli (ormai colleziono centraline lato passeggero), accessori, lampadine varie (targa, posizione, stop), gommini tergi cristallo, fanalino ant dx, frecce laterali (trovate cadute per la classica rottura programmata) e altro, la manutenzione ammonta, ad oggi, a circa complessivi € 7.000. Comprendo che i lavori di carrozzeria non contano sull'efficienza della macchina; per chiarezza incidono nella misura di circa € 1.000.
Il mio bilancio personale è quello di una vettura che nei primi sette anni e mezzo mi ha dato molte soddisfazioni ma che, ora, sta mostrando tutti i suoi limiti, nonostante il bassissimo kmetraggio. Sono legato a questa vettura e non la cambierò a breve. Ma, di sicuro, la mia prox auto non sarà del gruppo fiat. Ho sempre creduto nelle potenzialità italiane, ma, adesso, la furbizia delle officine autorizzate unitamente alla componentistica a scadenza e le plastiche kinder, mi obbligano a rivolgere la mia attenzione altrove.
Lascio a voi, tutti gli ulteriori commenti :)
 
Io penso che sia nata male perché io a parte frizione e finestrini non ho problemi (su GT). Certo è che cmq la qualità dei componenti fa davvero schifo. Buttati su audi alla prossima, le italiane hanno grosse potenzialità, ma finché non si decidono a rendere ottimo anche ciò che non è motore...
 
Ciao Giusound,molto dettagliato e preciso,con una leggera manualita' e un posto dove ricoverare l'auto,escluse anomalie elettriche perchè individuate con examiner,potevi farlo tu,posso dire di non essere amante di selenia come olio,avrei preferito un Bardahl (sulla mia jtd uso xtc c60 10w40 è una jtd 1.9 8v),pero' vedo una cosa sono molto elettrici i problemi,la butto la'... diciamo col beneficio dell'inventario...ma le varie masse sono apposto? pare che un giorno si e l'altro pure va' fuori uso un part.elettrico,la mia 2003 non ha avuto tutti questi problemi eppure di strada ne faccio,chiaro faccio manutenzione ordinaria non in alfa vicino a me ho un bosch service la porto li' e se riesco sono presente su gli interventi,provano a cambiare di qua' e la,ma siccome sono un po' ferrato in materia,decidiamo insieme il dafarsi,benche' iscritto da poco ho notato di persone molto competenti in AVC attendiamo anche un loro consiglio,come soldi ci possono stare,potevi risparmiare qualcosa se lo facevi per conto tuo,saluti R
 
Vero, ho scordato di scrivere che se andavi da un mecca generico spendevi la metà :asd) i centri alfa non vedranno mai ne me ne la mia gattona
 
PaoloEvo92":32pp1lur ha detto:
Io penso che sia nata male perché io a parte frizione e finestrini non ho problemi (su GT). Certo è che cmq la qualità dei componenti fa davvero schifo. Buttati su audi alla prossima, le italiane hanno grosse potenzialità, ma finché non si decidono a rendere ottimo anche ciò che non è motore...

...giusto, mancava la frizione! Dimenticavo: è dura e a scalino già da un bel pò; la inserisco tra le prox operazioni :D
Concordo in pieno, fiat dovrebbe fare solo motori, per il resto :KO)
 
romeo58":17ytew3a ha detto:
Ciao Giusound,molto dettagliato e preciso,con una leggera manualita' e un posto dove ricoverare l'auto,escluse anomalie elettriche perchè individuate con examiner,potevi farlo tu,posso dire di non essere amante di selenia come olio,avrei preferito un Bardahl (sulla mia jtd uso xtc c60 10w40 è una jtd 1.9 8v),pero' vedo una cosa sono molto elettrici i problemi,la butto la'... diciamo col beneficio dell'inventario...ma le varie masse sono apposto? pare che un giorno si e l'altro pure va' fuori uso un part.elettrico,la mia 2003 non ha avuto tutti questi problemi eppure di strada ne faccio,chiaro faccio manutenzione ordinaria non in alfa vicino a me ho un bosch service la porto li' e se riesco sono presente su gli interventi,provano a cambiare di qua' e la,ma siccome sono un po' ferrato in materia,decidiamo insieme il dafarsi,benche' iscritto da poco ho notato di persone molto competenti in AVC attendiamo anche un loro consiglio,come soldi ci possono stare,potevi risparmiare qualcosa se lo facevi per conto tuo,saluti R

Capisco bene che avrei potuto risparmiare; purtroppo, solo da poco, sono entrato nell'ottica riduzione al max dei costi. Certo è che - fra poco tempo - mi toccheranno tutte le sospensioni e in previsione frizione e seconda distribuzione nel 2015; qui si tratta di spendere una cifra mai vista! In Alfa, nei primi anni hanno lavorato bene, poi, col passare del tempo hanno iniziato a fare i furbi; peccato hanno perduto la mia stima. Ripeto: fino a sette anni addietro nessuno mi avrebbe smontato dalle Alfa Romeo e già pensavo alle future evoluzioni della 147, ma ora non più. Riconosco la bontà del motore ma tutto il resto dov'è? Cigolii, vibrazioni, plastiche sottili; basta osservare le gomme dei tasselli elastici, nuove e già deformate (alla modica cifra di quasi 30 euro). Non si lavora così! Col tempo gli errori e le piccole furberie (vedi collegamento impianto clima a quello delle luci e non solo) si scoprono e i clienti non ritornano più. Per fortuna i consigli sul forum mi hanno evitato, spesso, altre spese o, in ogni caso, hanno ridotto i costi o mi hanno fatto comprendere cosa pretendere dall'officina. Continuerò ad utilizzare questa stessa pagina per narrarvi gli ulteriori interventi di manutenzione. Grazie a tutti :)
 
Ti capisco, il mio rapporto con la mia GT è di amore e odio, perchè quando sono magari in citta o l'asfalto non è dei migliori sembra di essere in discoteca, aggiungi lo scalino alla frizione e sti maledetti finestrini... la odio... Eppure però quando sono sulle strada con tante curve, belle larghe, buon asfalto... li la amo, col suo bel Q2 meccanico e i dovuti irrigidimenti :lingua) si viaggia che è una meraviglia, meglio che su audi &co
 
PaoloEvo92":mjqxivx1 ha detto:
Ti capisco, il mio rapporto con la mia GT è di amore e odio, perchè quando sono magari in citta o l'asfalto non è dei migliori sembra di essere in discoteca, aggiungi lo scalino alla frizione e sti maledetti finestrini... la odio... Eppure però quando sono sulle strada con tante curve, belle larghe, buon asfalto... li la amo, col suo bel Q2 meccanico e i dovuti irrigidimenti :lingua) si viaggia che è una meraviglia, meglio che su audi &co

Esatto: amore e odio :D Stessa situazione: in città si avanti - per il momento - a furia di "tonk" e "gnek gnek", in autostrada si trasforma!
 
Hai fatto veramente una percorrenza bassissima, probabilmente se ad oggi ti ritrovassi a 300k e passa km avresti sentito molto meno il "peso" degli interventi che hai dovuti fare negli anni.
E' chiaro infatti che l'usura generale avanza negli anni pure se si utilizza l'auto pochissimo(e quindi si mantiene basso il kilometraggio).
 
phanter86":3uxbtl1s ha detto:
Hai fatto veramente una percorrenza bassissima, probabilmente se ad oggi ti ritrovassi a 300k e passa km avresti sentito molto meno il "peso" degli interventi che hai dovuti fare negli anni.
E' chiaro infatti che l'usura generale avanza negli anni pure se si utilizza l'auto pochissimo(e quindi si mantiene basso il kilometraggio).

Resto - infatti - convinto che tutti i pezzi siano programmati per l'autodistruzione (vedi frecce penzolanti) e questo non va affatto bene. Il kmetraggio si è mantenuto basso non in modo voluto, ma solo perchè nei primi anni non avevo l'esigenza di spostarmi in auto continuamente. Certo è che non avrei mai pensato che - dopo 10anni e 60k - sarebbe letteralmente crollata (come dimostrano i recenti e i futuri interventi). In sintesi, già la prox settimana sarò nuovamente in officina per tutte le sospensioni. Poi, è probabile che il prevalente utilizzo cittadino abbia favorito l'usura di certi componenti (vedi sospensioni), visto che quasi ogni giorno percorro un tratto di strada con dossi artificiali e buche; ogni volta mi tocca andare pianissimo e fare la gincana, con le macchine dietro che mi suonano!
 
Giusound":2falm7xh ha detto:
phanter86":2falm7xh ha detto:
Hai fatto veramente una percorrenza bassissima, probabilmente se ad oggi ti ritrovassi a 300k e passa km avresti sentito molto meno il "peso" degli interventi che hai dovuti fare negli anni.
E' chiaro infatti che l'usura generale avanza negli anni pure se si utilizza l'auto pochissimo(e quindi si mantiene basso il kilometraggio).

Resto - infatti - convinto che tutti i pezzi siano programmati per l'autodistruzione (vedi frecce penzolanti) e questo non va affatto bene. Il kmetraggio si è mantenuto basso non in modo voluto, ma solo perchè nei primi anni non avevo l'esigenza di spostarmi in auto continuamente. Certo è che non avrei mai pensato che - dopo 10anni e 60k - sarebbe letteralmente crollata (come dimostrano i recenti e i futuri interventi). In sintesi, già la prox settimana sarò nuovamente in officina per tutte le sospensioni. Poi, è probabile che il prevalente utilizzo cittadino abbia favorito l'usura di certi componenti (vedi sospensioni), visto che quasi ogni giorno percorro un tratto di strada con dossi artificiali e buche; ogni volta mi tocca andare pianissimo e fare la gincana, con le macchine dietro che mi suonano!

Purtroppo e' un problema che riguarda qualsiasi dispositivo tecnologico.. Dall'orologio automatico al forno a gas passando per l'auto, quando manca l'utilizzo per del tempo oppure l'utilizzo e' saltuario si hanno sempre piu' problemi.
Tornando alle auto, posso riportarti l'esempio della punto seconda serie della nonna di mio cugino: 10 anni di vita e 23k km(si,23000)..due centraline sostituite, problema al servosterzo, radiatore.
La seicento di mamma ha invece 7 anni e quasi 100k km e va un orologio(sgrat sgrat)
 
phanter86":1h20skxb ha detto:
Giusound":1h20skxb ha detto:
phanter86":1h20skxb ha detto:
Hai fatto veramente una percorrenza bassissima, probabilmente se ad oggi ti ritrovassi a 300k e passa km avresti sentito molto meno il "peso" degli interventi che hai dovuti fare negli anni.
E' chiaro infatti che l'usura generale avanza negli anni pure se si utilizza l'auto pochissimo(e quindi si mantiene basso il kilometraggio).

Resto - infatti - convinto che tutti i pezzi siano programmati per l'autodistruzione (vedi frecce penzolanti) e questo non va affatto bene. Il kmetraggio si è mantenuto basso non in modo voluto, ma solo perchè nei primi anni non avevo l'esigenza di spostarmi in auto continuamente. Certo è che non avrei mai pensato che - dopo 10anni e 60k - sarebbe letteralmente crollata (come dimostrano i recenti e i futuri interventi). In sintesi, già la prox settimana sarò nuovamente in officina per tutte le sospensioni. Poi, è probabile che il prevalente utilizzo cittadino abbia favorito l'usura di certi componenti (vedi sospensioni), visto che quasi ogni giorno percorro un tratto di strada con dossi artificiali e buche; ogni volta mi tocca andare pianissimo e fare la gincana, con le macchine dietro che mi suonano!

Purtroppo e' un problema che riguarda qualsiasi dispositivo tecnologico.. Dall'orologio automatico al forno a gas passando per l'auto, quando manca l'utilizzo per del tempo oppure l'utilizzo e' saltuario si hanno sempre piu' problemi.
Tornando alle auto, posso riportarti l'esempio della punto seconda serie della nonna di mio cugino: 10 anni di vita e 23k km(si,23000)..due centraline sostituite, problema al servosterzo, radiatore.
La seicento di mamma ha invece 7 anni e quasi 100k km e va un orologio(sgrat sgrat)

Ma sai, non credo sia proprio così. Ritengo piuttosto che la bassa qualità dei materiali determini i guasti che per me restano programmati dalla casa madre.
Tutti i ricambi Alfa che sono passati tra le mie mani presentevano imperfezioni, plastiche sottili, gomme deformate...insomma credo sia una logica di mercato. Magari ti capita il pezzo meno difettoso di altri e tiri per più anni o km, ovvero utilizzi l'auto di più e quindi pensi in 5 anni 100k e ancora nessun problema; poi, secondo me, non si possono paragonare le macchine piccole a quelle di grossa cilindrata, le differenze sono enormi: peso, frenata, velocità etc...
 
Oggi si rientra in officina:
- sospensioni;
- gommini e biellette della barra stabilizzatrice posteriore.
Prego che per il 2013 sia l'ultimo intervento :hail)
 
Giusound":3fey7mdk ha detto:
Oggi si rientra in officina:
- sospensioni;
- gommini e biellette della barra stabilizzatrice posteriore.
Prego che per il 2013 sia l'ultimo intervento :hail)
Lo spero anche io per te :asd) ormai l'hai fatta praticamente nuova :asd)
 
166.000 Km con normale manutenzione(olio filtri pasticche cinghie,valvola egr pulita,ormai come la guardo un'altro po' e si smonta da sola :p ) buona parte fatta da me,ora ho solo un gnek a destra su dossi,calcolare che gli ammortizzatori sono finiti,a breve sara' fatto il servizio,purtroppo si sa' che ci sono pezzi ad alta mortalita',hanno la loro durata....
 
PaoloEvo92":321j0dik ha detto:
Giusound":321j0dik ha detto:
Oggi si rientra in officina:
- sospensioni;
- gommini e biellette della barra stabilizzatrice posteriore.
Prego che per il 2013 sia l'ultimo intervento :hail)
Lo spero anche io per te :asd) ormai l'hai fatta praticamente nuova :asd)

Si, la posso rivendere come Km Zero :D :D :D
 
romeo58":wngushuj ha detto:
166.000 Km con normale manutenzione(olio filtri pasticche cinghie,valvola egr pulita,ormai come la guardo un'altro po' e si smonta da sola :p ) buona parte fatta da me,ora ho solo un gnek a destra su dossi,calcolare che gli ammortizzatori sono finiti,a breve sara' fatto il servizio,purtroppo si sa' che ci sono pezzi ad alta mortalita',hanno la loro durata....

...per semplice curiosità: in quanti anni hai percorso 166k ?
 
Ciao La macchina è gennaio 2003 alternata con 156 1.8 twin spark impianto gas
 
romeo58":3f817nh1 ha detto:
Ciao La macchina è gennaio 2003 alternata con 156 1.8 twin spark impianto gas
...percorrenza in prevalenza autostradale o cittadina? Credo che, nel mio caso, l'utilizzo in città abbia determinato la maggiore usura di alcuni componenti.
 
Top