Problemi elettrici, mi sà abbandono la 147 :-(

maxbergamo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
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Seriate (BG)
www.zonadriver.it
Ciao a tutti, scrivo per un problema che mi sta portando all'idea di abbandonare a malincuore la 147 di cui sono possessore a causa di un problema che nessuna officina alfa è ancora riuscita a risolvermi nonostante abbia sborsato un bel pò di quattrini.

Espongo il problema nella speranza che qualcuno possa darmi qualche indicazione:

Ottobre 2011 auto in marcia regolare, ripetute segnalazioni di avaria ebd/asr che si resettano nel giro di 1 o 2 secondi.
Successivamente aumentano le anomalie, a volte in fase di frenata anche a bassissime velocità e senza pressione eccessiva sul freno interviene per qualche secondo l’abs, si spegne il quadro, si riaccende dopo pochi secondi attivando il climatizzatore (era spento prima dell’evento). Questi eventi si succedono sempre in sequenza e random, a volte me lo fa tutti i giorni più volte al giorno, a volte ogni 2 3 giorni.
A volte a macchina spenta e chiusa non si apre con il telecomando e sono costretto ad aprirla con la chiave. Il più delle volte, dopo tale apertura, aprendo le porte non si accendono il quadro e le luci di cortesia e al successivo tentativo di avvio il quadro non si accende, lo fa solo dopo vari tentativi.
Porto l’auto in asssistenza Alfa Romeo, segnalo l’accaduto, non risulta nessuna anomalia registrata e mi fanno la pulizia dei contatti di massa.
Dopo neanche 2 settimane il problema ricompare, inoltre girando la chiave il quadro risulta spento o quasi (molto flebile si intravede qualche luce, la più evidente quella della disabilitazione airbag lato passeggero)ma il motorino di avviamento gira regolarmente e la macchina non parte, riporto l’auto in concessionaria che dopo 2 settimane di ricerche inutili mi segnalano che al 99% è il Body Computer da sostituire e lo cambiano. Nel frattempo sostituisco anche la batteria visto che mi segnalano che è ‘leggermente’ scarica.
Dopo 3 mesi circa ricominciano nuovamente le anomalie, identiche a quelle del punto 2, riporto l’auto in concessionaria che non riscontra nessuna anomalia a parte un calo di tensione intermittente (cambio nuovamente la batteria per sicurezza), controllo masse nuovamente.
Dopo pochi giorni dal ritiro, le anomalie si ripresentano come segue :

Durante la normale marcia dell’auto, prendo un leggero sobbalzo e si spegne tutto tranne il motore (clima spento, alzacristalli non utilizzabili, fari, stop, frecce, radio, quadro , tutto spento) proseguendo verso casa riprendo una cunetta e si riaccende tutto nuovamente.
Parcheggio l’auto e al mio ritorno non si apre più con il telecomando, non si accende il quadro e, nonostante il motorino di avviamento giri l’auto non parte. Dopo vari tentativi il quadro da segni di vita e l’auto riparte. Nel momento in cui metto la freccia a SX si rispegne tutto per qualche secondo, tranne il motore.
Dopo un paio di giorni di inutilizzo, apro l’auto e non si accendono le plafoniere e il quadro ed essendo in garage al silenzio sento un ronzio di sottofondo, come un motorino che cerca di girare e si ferma per qualche secondo, successivamente un breve ticchettio per poi ricominciare nuovamente a ronzare, anche chiudendo le portiere. Dopo circa 30 minuti son tornato a controllare e il rumore era ancora presente, cosi ho aperto il cofano motore e ho notato che il ticchettio proviene dalla zona tergicristalli. Ho poi scollegato il cavo di massa (negativo) dalla batteria in quanto era caldo e anche la scatola portafusibili vicino la batteria era calda. Ho provato a riattaccare, il rumore è sparito, il clima ha mosso tutto il sistema e il quadro e le luci di cortesia son tornate funzionanti.


Grazie per l'attenzione
 
Questo problema lo consoco bene, sulla mia auto è colpa di uno dei connettori grossi che collegano al bodycomputer, questo connettore non è ben fissato e alle volte l'auto mi creava questi problemi, il tutto si verificava quasi sempre dopo che mi facevano la diagnosi, perchè andando a infilare il cavo smuovevano tutto e il connettore si allentava, l'auto mi ha lasciato a piedi in svariate situazioni e io ogni volta prontamente smontavo il cassettino sotto lo sterzo e spingevo dentro per bene il connettore e tutto ritornava a funzionare alla meraviglia.. Ti consiglio quindi di fare questa prova, non appena ti torna il problema, smonti il cassettino e spingi tutti i connettori verso dentro. a mio parere il problema è tutto li.
 
azz max, stai messo molto male. A malincuore mi viene da dirti di mollarla: tutti questi problemi elettrici, che non sono riusciti a risolvere nemmeno in alfa, non sono certo una buona compagnia..
 
FreeJTD":3kksuh9j ha detto:
Questo problema lo consoco bene, sulla mia auto è colpa di uno dei connettori grossi che collegano al bodycomputer, questo connettore non è ben fissato e alle volte l'auto mi creava questi problemi, il tutto si verificava quasi sempre dopo che mi facevano la diagnosi, perchè andando a infilare il cavo smuovevano tutto e il connettore si allentava, l'auto mi ha lasciato a piedi in svariate situazioni e io ogni volta prontamente smontavo il cassettino sotto lo sterzo e spingevo dentro per bene il connettore e tutto ritornava a funzionare alla meraviglia.. Ti consiglio quindi di fare questa prova, non appena ti torna il problema, smonti il cassettino e spingi tutti i connettori verso dentro. a mio parere il problema è tutto li.


SE fosse veramente cosi vado all'officina che mi ha fregato i soldi e faccio una strage ! Domani provo, ma il cassettino a cui ti riferisci è quello posizionato a sinistra dello sterzo ?

Grazie
 
FreeJTD":14gibkqn ha detto:
Questo problema lo consoco bene, sulla mia auto è colpa di uno dei connettori grossi che collegano al bodycomputer, questo connettore non è ben fissato e alle volte l'auto mi creava questi problemi, il tutto si verificava quasi sempre dopo che mi facevano la diagnosi, perchè andando a infilare il cavo smuovevano tutto e il connettore si allentava, l'auto mi ha lasciato a piedi in svariate situazioni e io ogni volta prontamente smontavo il cassettino sotto lo sterzo e spingevo dentro per bene il connettore e tutto ritornava a funzionare alla meraviglia.. Ti consiglio quindi di fare questa prova, non appena ti torna il problema, smonti il cassettino e spingi tutti i connettori verso dentro. a mio parere il problema è tutto li.

Com'è possibile che si allentino i connettori ? hanno un sistema di sicurezza a leva che li blocca in sede in modo abbastanza robusto!
l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che qualcuno che ci abbia lavorato sia stato abbastanza maldestro da rovinarne la sede o la leva!
 
sotto lo sterzo.. il cassettino ha due viti a croce, le sviti e si abbassa.. sulla sinistra trovi il BC con tutti iconnettori, ne vedi uno più grosso che da me è sempre stato quello a fare i capricci.. Provare non ti costa nulla, ma il sospetto che sia proprio quello c'è perchè tu hai detto che hai preso degli scossoni e sono venuti i problemi.. Fammi sapere se c'ho azzeccato.. :OK)
 
dicdic":3ivv6lfe ha detto:
Com'è possibile che si allentino i connettori ? hanno un sistema di sicurezza a leva che li blocca in sede in modo abbastanza robusto!
l'unica cosa che mi verrebbe da pensare è che qualcuno che ci abbia lavorato sia stato abbastanza maldestro da rovinarne la sede o la leva!

E' possibilissimo, basta un falsocontatto idiota e l'auto impazzisce, non funziona più niente e la plafoniera fa l'albero di natale, provato sulle mie spalle.. il connettore ha la ghiera come dici tu, ma se non è ficcato dentro al 100% ti fa rincoglionire l'auto.. Quando ti fan la diagnosi, i meccanici spingono dentro il connettore con una forza assurda e il bc magari flette un po'.

A me l'auto funzionante mi lasciò davanti un bar, la spensi per comprare le sigarette e quando tornai era defunta :dead) non faceva più nulla e dentro il cruscotto era l'albero di natale.. dopo qualche minuto di panico totale decisi di prendere il cacciavite e smontare il cassetto. Spinsi il connettore con forza dentro e magicamente l'auto tornò perfetta.. Stessa cosa successe qualche mese fa quando andai in alfa per un riallineamento proxy.. Dopo 100 mt si spense e tanti saluti.. di nuovo di cacciavite e connettore :asd)

Ma questa è una mia esperienza, la mia auto ha un'anima tutta sua e ogni tanto si ribella :muaha) Forse quella di max ha lo stesso problemuccio.. :smokin)
 
FreeJTD":3k01u4ga ha detto:
sotto lo sterzo.. il cassettino ha due viti a croce, le sviti e si abbassa.. sulla sinistra trovi il BC con tutti iconnettori, ne vedi uno più grosso che da me è sempre stato quello a fare i capricci.. Provare non ti costa nulla, ma il sospetto che sia proprio quello c'è perchè tu hai detto che hai preso degli scossoni e sono venuti i problemi.. Fammi sapere se c'ho azzeccato.. :OK)

Se c'hai azzeccato ti pago il volo di andata e ritorno a bg e pranzo e cena nei migliori ristoranti della zona :OK)
 
maxbergamo":1xkqkfor ha detto:
FreeJTD":1xkqkfor ha detto:
sotto lo sterzo.. il cassettino ha due viti a croce, le sviti e si abbassa.. sulla sinistra trovi il BC con tutti iconnettori, ne vedi uno più grosso che da me è sempre stato quello a fare i capricci.. Provare non ti costa nulla, ma il sospetto che sia proprio quello c'è perchè tu hai detto che hai preso degli scossoni e sono venuti i problemi.. Fammi sapere se c'ho azzeccato.. :OK)

Se c'hai azzeccato ti pago il volo di andata e ritorno a bg e pranzo e cena nei migliori ristoranti della zona :OK)
Non posso mancare :D
Cmq max caro , anche per me ha ragione free :nod) è uno stupido contatto o massa dal body alle centraline :nod)

dagli una ginocchiata sotto alla plancia quando lo fa ! :asd) magari si spaventa e :shine)

cmq scherzi a parte ;) ...immagino il tuo stato :fluffle) :fluffle) è frustante perdere tempo soldi senza risolvere .
.. :OK) dai che magari tocchinando :A)
 
Ieri sera, come un ratto, mi sono infilato sotto il volante, smontato il cassettino ho trovato uno dei due ganci che lo reggono rotto, pure quello mi hanno sfracassato oltre che i maroni e trovato i famosi 2 spinotti di cui parla Free, quello lato porta dovrebbe essere quello incriminato, in effetti i cavi in quella zona sono belli aggrovigliati, ho cercato nel modo più delicato possibile di sistemarli in modo che non tirassero sullo spinotto, poi stupidamente l'ho scollegato dimenticando di scollegare la batteria, va be, si sono spente tutte le luci e il quadro. Dopo aver scollegato la batteria l'ho ricollegato e tutto è tornato nella norma.
Poi ho rimontato il tutto e stamane sono venuto al lavoro, per ora nessuna anomalia, vediamo se e quanto regge.

@Macho: tu che c'entri ? Poi mangi già troppe schifezze di notte :ubriachi) ... una birretta :celebrate) però te la offro sempre volentieri :fluffle)
 
Max, vedrai che è come dico io, quelli quando mettono mani la dentro sono dei macellai e rompono tutto, se sistemi i connettori per bene, li fissi come si deve e dai ordine vedrai che non te lo farà più..

Calcolando che WindJet per adesso non vola, credo che tu debba fare il biglietto con Alitalia :asd)
 
maxbergamo":u6n85neh ha detto:
@Macho: tu che c'entri ?
io vi aiuto a picchiare quelli dell'alfa equipe :D ..maledettiiiiiiiiiiii .... vai li è fatti sentire se.........:swear) :swear) :swear) :swear)

bravo free :clap) :clap) :love) :love) :love) (per ora :tiè) :asd) )
 
Si, fai un paio di scatti da diverse angolazioni, visto che hai lo stesso problema mio, portati dietro sempre un cacciavite, così eviti di rimanere per strada.. Ormai c'ho fatto il callo con sto problema :muaha) :muaha)
 
FreeJTD":2bmoqboo ha detto:
Si, fai un paio di scatti da diverse angolazioni, visto che hai lo stesso problema mio, portati dietro sempre un cacciavite, così eviti di rimanere per strada.. Ormai c'ho fatto il callo con sto problema :muaha) :muaha)

..e per evitare ciò ? Mi girerebbero i maroni ogni 3x2 star li a smadonnare....quindi se verrà confermata la tua diagnosi il passo successivo sarà quello di trovare la soluzione definitiva per risolvere il problema...
 
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