Problemi elettrici, mi sà abbandono la 147 :-(

La soluzione definitiva è quella di far star dentro il connettore bello fisso, conta che non si può ne cambiare connettore ne BC quindi dovrai provare a fissare il tutto con qualche stratagemma particolare. Io nella mia non ne ho avuto bisogno perchè dopo incastrato mi rimane tranquillo e non crea problemi, ma se smanetti dentro come per la diagnosi se non porti attenzione capita che si allenti un pochino e causa il blocco.
 
FreeJTD":3biapclq ha detto:
... conta che non si può ne cambiare connettore ne BC ....


..chi te l'ha detto che non si può cambiare BC a me l'hanno fatto :member) :member) :member) :member) :member) :member) :swear) :swear) :swear) forse inutilmente ...comunque a parte gli scherzi vedrò di sistemare bene per una volta tutto il cablaggio di zona, sperando che resti ben fisso !
 
NEl senso che cambiare il BC è cosa costosa se non viene fatto in garanzia, ovvio che si può fare.. Tu sei in garanzia? E cmq io cambierei solo se non si può fare a meno.. fissare il connettore per bene è fattibile con pochissima spesa, un poì di ingegno e qualche fascetta :asd)

Se entro 5 minuti non posti le foto ti si squaglieranno tutti i chip del BC :asd) :muaha)
 
FreeJTD":o89wf125 ha detto:
NEl senso che cambiare il BC è cosa costosa se non viene fatto in garanzia, ovvio che si può fare.. Tu sei in garanzia? E cmq io cambierei solo se non si può fare a meno.. fissare il connettore per bene è fattibile con pochissima spesa, un poì di ingegno e qualche fascetta :asd)

Se entro 5 minuti non posti le foto ti si squaglieranno tutti i chip del BC :asd) :muaha)

..si si lo sò, 570 euro mi è costato e il mio vecchio è in garage a far da soprammobile e magari non ha nemmeno nulla :splat)

..devo trovare il collega che mi dia il cambio e scappo a fotografare ... maledetto imboscato :cesso)
 
metti la colla a caldo :nod) come si fa sui pc ;) al lato connettore ...due gocce e sei apposto

FreeJTD":1i255h4j ha detto:
max perchè non posti una foto del tuo connettore
:lol: :lol: :lol: :bravo) :bravo)
 
..allora, rieccomi di rientro con aggiornamenti e foto...

Apro l'auto, smonto cassettino, faccio foto, rimonto cassettino e clack, si spegne e ricomincia il ronzio...per farlo cessare ho dovuto come l'altra volta sconnettere la batteria, provando solo a muovere lo spinotto in questione non succedeva nulla, quindi la soluzione del cacciavite per l'emergenza non fa a caso mio, più cher altro meglio tenermi una chiave per staccare la batteria.

Questo potrebbe avvalorare l'ipotesi connettori visto che ho toccato la zona.Ora il cassettino lo lascio smontato, poi a casa vedo di sistemare il tutto ad hoc, cavi, fili, connettori e quant'altro vi sia in zona.

Ma il connettore in mezzo è quello che usano per connettere la diagnostica ?

27082012083.jpg

27082012084.jpg
 
Si, il connettore nero vuoto è quello per la diagnosi.. Il problema cmq sta li, nei connettori del bc. Tu hai detto che il bc ti è stato sostituito, quindi uno sminchiettamento di tutta quella zona c'è stato, forse questo togli, stacca e sostituisci ha creato qualche casino con i connettori che a mio parere non contattano come si deve, basta un nulla per crearti il problema.

Un connettore non ben inserito muovendosi anche di pochi millimetri può mandarti in blocco tutto. E non vorrei proprio pensare male male che sia tutto il BC il problema.. (spero proprio di no).

Potresti descrivere qui che tipo di lavori hanno fatto in quella zona e in che tempi e quando hai visto la prima volta questo blocco? Una cronostoria forse aiuta a capire esattamente da dove derivano. :scratch)
 
,Si quella è la presa di diagnosi OBD!

Comunque per ritornare al discorso di prima , si possono cambiare sia i connettori che il BC senza passare dall'alfa il connettore si cambia con un pò di pazienza ma il ricambio lo si deve prendere allo sfascio, il BC basta prendere uno compatibile e clonare il proprio che in se è una operazione alquanto banale basta trovare chi ha un saldatore e programmatore ed in pochi minuti il gioco è fatto .
Se già ti hanno cambiato il BC penso che sia da escludere che sia lui il problema ti restano i connettori da controllare.

Io (a tempo perso ) mi sto cimentando nel trasferire il firmware del mio body su quello di una restyling che è un pò diverso (cambia l'hardware interno del body) in modo da avere un body di riserva e/o per fare esperimenti
 
FreeJTD":ppfpelc3 ha detto:
Un connettore non ben inserito muovendosi anche di pochi millimetri può mandarti in blocco tutto. E non vorrei proprio pensare male male che sia tutto il BC il problema.. (spero proprio di no).

..sarebbe il meno, me l'hanno cambiato a Marzo, quindi ancora in garanzia....

FreeJTD":ppfpelc3 ha detto:
Potresti descrivere qui che tipo di lavori hanno fatto in quella zona e in che tempi e quando hai visto la prima volta questo blocco? Una cronostoria forse aiuta a capire esattamente da dove derivano. :scratch)

Rileggi il mio primo post, tutta la cronostoria è li ! Comunque, nella zona mi hanno sostituito il BC a Marzo e hanno fatto una nuova diagnosi a fine Luglio quando l'ho riportata per il ripresentarsi dei problemi....

@dicdic: Penso anche io che il bc non abbia nulla, a meno che ci sia qualcosa d'altro a noi sconosciuto che lo sputtana dopo un pò.... fosse cosi sono nella merda !
 
vai tranquillo che saranno sicuramente i connettori il Bc l'hai messo nuovo (rigenerato pare dal prezzo?) ed hai eliminato una variabile,
ma piuttosto dalla tua domanda si evince che non ti avvali di nessun "mezzo" per la diagnosi beh ti consiglio vivamente di procurarti qualcosa se vuoi avventurarti nel fai da te perchè può fare la differenza a volte nella risoluzione dei problemi :OK)
 
Non mi sembra sia rigenerato ma non metterei la mano sul fuoco a riguardo...per quel che riguarda i sistemi di diagnosi sinceramente ci avevo pensato, però in questo cosa specifico sembra che il sistema di diagnosi non rilevi nessuna anomalia, quindi non penso mi avrebbe aiutato a risolvere il problema..... vediamo come si comporta l'auto, vi terrò comunque aggiornati...

Grazie
 
Hai ragione hai il BC nuovo , con il rigenerato avresti risparmiato 300€ netti !

non segnala nulla il BC?
 
..aggiornamento :
Ieri tornavo a casa, si è spento nuovamente tutto quando ho toccato i freni e si è riacceso tutto nuovamente solo quando ho preso una buca con le ruote posteriori dopo svariati km...provato a toccare tutti gli spinotti del BC durante l'anomalia non è successo nulla...

..oggi apro l'auto giro il quadro che non si accende se non flebilmente e nuovamente risento il famoso ronzio .... allora, sembra provenire dal filtro gasolio o viene trasmesso dalla pompa gasolio tramite i tubi (ma mi chiedo, con l'apertura porte che c'entra)....inoltre son riuscito ad identificare un fusibile che scalda nella fuse box motore vicino la batteria (quello da 50A che comanda il PRERISCALDO CANDELETTE) e un rele che continua a scattare dopo un tot tempo (T10 RELE POMPA COMBUSTIBILE).

Dopo qualche minuto il rele smette di staccare e attaccare e ritorna la luce nell'abitacolo, il cavo di massa vicino la batteria dopo queste sequenza risulta essere tiepido (la macchina era ferma da 24 ore quando mi è successo)

Successivamente riprovo e l'auto parte ma mi segnala AVARIA MOTORE E AVARIA SISTEMA PRERISCALDO (però avevo tolto il FUSIBILE F2 CENTRALINA PLANCIA 2 per identificare quale fosse caldo).

Staccato la batteria per 15 minuti l'auto riparte ma mi segnala sempre e comunque le due avarie...riproverò tra un paio di ore e vediamo che succede....

..mi sa che il povero BC non c'entra nulla, però non riesco a legare l'avaria sistema preriscaldo con i problemi che mi dava alla semplice apertura auto senza accendere la macchina.. che ci sia un qualcosa che preriscalda all'apertura porte ?
 
madò che casino :matto)

cmq max il ronzio lo fanno tutte è il filtro gasolio che si carica in MAR

mi incuriosisce quando prendi le buche ..che fà scattare o andare a massa

l'alternatore cavi massa sono apposto lì ?
 
°maCHo°":611kjqcl ha detto:
madò che casino :matto)

cmq max il ronzio lo fanno tutte è il filtro gasolio che si carica in MAR

mi incuriosisce quando prendi le buche ..che fà scattare o andare a massa


..Ok macho per il ronzio, ma perchè continua a farlo anche se tolgo le chiavi dal quadro ? Inoltre io sò che ronzio dici tu, lo senti bene quando tutto è ok e smette dopo qualche secondo (4-5 penso)... invece qui continua per varie volte ma è un ronzio moooolto flebile non quello standard, potrei quantificare che è un 20% di decibel rispetto al solito rumore regolare...

..ma che sia qualche sensore sulle ruote posteriori o sulle luce stop ? spento tutto appena tocco i freni e ripreso tutto non appena ho preso una bella buca con il didietro...mi sa che non ne esco da sto casino :( :( :(
 
maxbergamo":1dvfiz0z ha detto:
..ma che sia qualche sensore sulle ruote posteriori o sulle luce stop ? spento tutto appena tocco i freni e ripreso tutto non appena ho preso una bella buca con il didietro...
ah ok per ronzio :OK)

sto pensando anch'io alla correlazione freni buche sensori ruote :scratch)
e come se fà massa fra piu e meno e poi scalda

è difficile la cosa ..andrebbe verificato ogni massa ogni sensore ogni interruttore ecc :wall) :wall)

hai troppe casistiche strane

alternatore è apposto e il cavo che va alla batt ?
l'interruttore sul pedale freno prova a staccarlo rimetterlo pulirlo
 
FreeJTD":853876r1 ha detto:
il ronzio lo faceva pure la mia a causa sempre del connettore.. per me il problema sta sempre li!
però se lo muovi mentre succede dovrebbe cambiare qualcosa ,invece! :ka)
 
prova ad andare in una strada sterrata o piena di buchette per un pò ..magari si sblocca o capisci se sono le vibro botte :scratch)
 
°maCHo°":3k4cr3yl ha detto:
FreeJTD":3k4cr3yl ha detto:
il ronzio lo faceva pure la mia a causa sempre del connettore.. per me il problema sta sempre li!
però se lo muovi mentre succede dovrebbe cambiare qualcosa ,invece! :ka)


..stesso mio pensiero... comunque, ieri sera mi sono rimesso sotto il cruscotto, giusto per fare un'ultimo tentativo, ho scollegato tutti i connettori in zona, BC, scatola fusibili e un'altro paio, li ho ricollegati prestando cura a non tirare in alcun modo i cavi e fare in modo che non siano tesi gli spinotti.

E' rimasto l'allarme 'avaria sistema controllo motore' che mi sa non si autoresetta a differenza dell'avaria sistema preriscaldo che è sparita dopo aver lasciato staccata la batteria un paio di ore.

Stamattina ho 'rischiato' a venire al lavoro e non mi ha dato problemi. Vediamo se mi riporta a casa, poi passerò a farmi resettare l'anomalia.

Nel frattempo mi son fatto fare qualche preventivo in giro per l'auto nuova....meglio portarsi avanti :(

@macho : ma te macho picio non hai un elettrauto di fiducia a cui si possa far affidamento al 100%, gli lascio l'auto tutto il tempo che vuole....
 
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