Rottura collettore aspirazione

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
32
Messina
Ciao a tutti, volevo sapere cosa comporta la rottura del collettore di aspirazione sui motori euro 4 con valvole swirl. Ho fatto una ricerca con google ma non trovo molto, in pratica nella mia 147, si è rotta l'asticina del collettore. Il meccanico mi ha detto che così non vanno le valvole swirl, ecco il motivo per cui sento il motore troppo morto a bassi giri e perchè ho dei consumi da capogiro (medie di 9 km a litro con piede leggerissimo). Ho trovato su altri forum, spiegazioni diverse da quelle del mio meccanico: il collettore di aspirazione e le valvole swirl non servono praticamente a nulla, ecco perchè alcuni le fanno rimuovere completamente, in quanto servono soltanto per evitare l'inquinamento e non influiscono nelle prestazioni. Il mio meccanico mi ha spiegato che se si eliminano non si notano grandi differenze rispetto a quando c'è il collettore funzionante, però se ci sono e non funziona l'astina ecco che c'è il calo di prestazioni. Sempre su altri forum, ho letto che non è vero che c'è una perdita di prestazioni, mi illuminate? :D
 
rizzotti91":2ywmlopr ha detto:
Grazie per il link, però non ho trovato tutte le risposte alle mie domande, sapresti darmi qualche altra risposta? :)
nello specifico qual'è la tua domanda?
se servono a qualcosa? si, sulle €4 servono per riacquisire un pò di erogazione in basso essendosi svuotato in confronto all'€3, e poi pensi che introducano un sistema del genere solo per sfizio?
se c'è una perdita si prestazioni in caso non funzioni? si, e dipende da come ti si sono bloccate, se sono bloccate chiuse avrai una perdita in alto (praticamente hai un 8v), se le hai bloccate aperte hai perdita in basso.
se è un dispositivo antinquinamento? direi di no, penso il tuo meccanico si confonda con l'egr
 
R: Rottura collettore aspirazione

Il mio problema è che non c'è spinta a bassi giri,la spinta comincia sopra i 2200..inoltre,non c'è spinta con la prima e la seconda marcia. Questi problemi sono causati dal collettore? Inoltre è meglio sostituire il collettore oppure escluderlo come ho letto? Infine,i consumi altissimi che riscontro, posson essere causati dal collettore? egr l'ho staccata..

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
la cosa migliore sarebbe ripristinale, ma rimane esoso e l'alternativa sarebbe lasciarle bloccate.
per il calo prestazioni si, potrebbe corrispondere, ma il tuo aumento dei consumi forse è eccessivo per questa cosa sola, funziona la geometria variabile?
 
Ludutrus":1bftuwd0 ha detto:
la cosa migliore sarebbe ripristinale, ma rimane esoso e l'alternativa sarebbe lasciarle bloccate.
per il calo prestazioni si, potrebbe corrispondere, ma il tuo aumento dei consumi forse è eccessivo per questa cosa sola, funziona la geometria variabile?

Non so neanche cosa sia la geometria variabile :D
Il mio meccanico, che poi l'ho definito impropiamente, in quanto è un tecnico che ha fatto tutti i corsi lancia fiat, che programma centralina ed altro, (è molto preparato), mi ha fatto un controllo in marcia con uno strumento di diagnosi tramite porta obd e mi ha detto che va tutto bene, soltanto il collettore di aspirazione ha questo problema a causa dell'asticina spezzata.
Ho notato che i consumi sono elevatissimi in prima e seconda marcia, se sono sotto i 2000 rpm anche se sfioro l'accelleratore, non so se questo sia normale, cioè in prima, quando parto fino ai 2000 giri, pure che vado pianissimo, il trip mi segna 4.7 km/l. Tralasciando questi valori che mi sembrano davvero eccessivi, ma magari sono normali, in generale, faccio un percorso giornaliero di 30 km, 15 dei quali strada extraurbana ed il resto città... consumo medio 11 a litro, mi sembra troppo per una diesel..
 
la geometria variabile è il sistema di deviazione del flusso dei gas di scarico che fanno girare la girante della turbina, con questo sistema si ha un range di utilizzo superiore in confronto ad una geometria fissa. praticamente ai bassi giri le pale della geometria sono posizionate in modo far incidere il più possibile i gas sulla girante dato l'esile flusso e accelerando, aumentando anche i gas di scarico, le pale vengono progressivamente spostate facendo incidere in misura minore i gas una volta raggiunta la pressione obbiettivo misurata tramite il sensore sul collettore. se le pale rimanessero nella prima posizione, ad acceleratore premuto salendo di giri la turbina andrebbe in fuorigiri perché il flusso di gas non verrebbe parzializzato, ma in questo caso la centralina si accorge dell'eccessiva pressione e va in recovery (idem se non raggiunge la pressione obbiettivo, significherebbe una perdita nel condotto quindi nonostante la pressione insufficiente la turbina sarebbe in fuorigiri). se invece le pale fossero bloccate in una posizione intermedia, l'esigua quantità di gas ai bassi giri non sarebbero sufficienti a fare lavorare la turbina per come stabilito, per poi riprendere a tirare adeguatamente una volta raggiunti giri/gas di scarico sufficienti a far lavorare la turbina sui suoi standard.
è una spiegazione un pò da teNnici ma può reggere :D guartati questa animazione: www.youtube.com/watch?v=hzCyjSaDsuE
insomma.. il succo del discorso è controlla che funzioni l'attuatore della geometria variabile (un pistoncino che apre e chiude le pale). per farlo apri il cofano e individualo, fai salire uno in macchina e fagli dare delle sgassate in folle, se il piolo non si muove vuol dire che non ti funziona la geometria variabile
è questo:
AttuatoreVGT.JPG
 
Grazie della spiegazione più che esaustiva, appena ho un minutino mi metto a leggerla per bene e soprattutto a capirci qualcosa :D
Quel consumo che ho indicato è eccessivo? Potrebbe essere la geometria variabile?

PS il funzionamento della geometria variabile lo verifico soltanto visivamente oppure posso affidarmi a fiat ecu scan?
 
rizzotti91":3vbdf20d ha detto:
Grazie della spiegazione più che esaustiva, appena ho un minutino mi metto a leggerla per bene e soprattutto a capirci qualcosa :D
Quel consumo che ho indicato è eccessivo? Potrebbe essere la geometria variabile?

PS il funzionamento della geometria variabile lo verifico soltanto visivamente oppure posso affidarmi a fiat ecu scan?

UP!
 
necessita di una verifica visiva. tra l'altro dimmi qual'è il vantaggio di collegarsi elettronicamente a confronto di una diagnosi che fai in 30 secondi!
 
R: Re:

Ludutrus":3azvodis ha detto:
necessita di una verifica visiva. tra l'altro dimmi qual'è il vantaggio di collegarsi elettronicamente a confronto di una diagnosi che fai in 30 secondi!

Il fatto che mi confondo,per trovare l'egr ci sono stato un sacco.. cmq grazie,cercherò di controllare.. :)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
per trovare l'attuatore non dovrai far altro che aprire il cofano, lo trovi tra la parte anteriore del motore e il radiatore, è quello che vedi in foto
 
R: Re:

Ludutrus":2w388v4y ha detto:
per trovare l'attuatore non dovrai far altro che aprire il cofano, lo trovi tra la parte anteriore del motore e il radiatore, è quello che vedi in foto

Grazie,ci proverò appena possibile.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
La concessionaria dalla quale ho acquistato l'auto, avrebbe dovuto sostituirmi a loro spese il collettore d'aspirazione, come mi aspettavo, hanno mancato al loro impegno.

Ho letto che non ci sono peggioramenti, anzi ci sono miglioramenti, nell'eliminazione totale delle valvole swirl o qualcosa del genere, in pratica si trasforma in euro 3 il motore, a livello di "respirazione"... mi hanno detto che è più economica come soluzione, un costo onesto quale dovrebbe essere?
E' davvero migliore di un auto con collettore d'aspirazione funzionante?
 
Top