Mi rivolgo all'attenzione soprattutto di tutti i possessori di 147GTA.. che ogni giorno guidano questa belva e ormai ne conoscono ogni reazione.. per discutere sulle sensazioni che mi da la macchina e capire se sono nelle norma o meno. :spin)
Allora inizio da zero..
..praticamente non soddisfatto dell'handling della mia 147GTA, acquistata usata e che evidentente era stata peggiorata da ammortizzatori a stelo corto male accoppiati alle molle, da convergenze sbagliate, da una scatola sterzo difettosa, da dei distanziali assurdi e da molle sbagliate.. :cry:
ripercorro piano piano tutto l'avanteno e il retrotreno ripristinando i valori di fabbrica;
in un anno di interventi arrivo a rivedere nell'assetto:
1. Pneumatici e cerchi 18 nuovi
2. Bracci Superiori delle sospensioni anteriori nuovi
3. Bracci Inferiori delle sospensioni anteriori nuovi con tiranti al seguito nuovi
4. Scatola sterzo nuova ricambio AR
5. Ammortizzatori nuovi a ricambio AR
6. Molle anteriori nuove a ricambio GTA
7. Tolti i distanziali
8. Tamponi ammortizzatori nuovi a ricambio
A questo punto mi pare di capire che l'avantreno è stato praticamente sostituito in blocco a parte il telaietto che è ok.
L'auto finalmente dopo questi interventi è tornata ad essere ok, lo sterzo si riallinea bene (prima non si riallieava più causa scatola sterzo difettosa), è tornata una certa tenuta di strada.. insomma rispetto a prima non c'è nemmeno paragone, ho speso una valangata di soldi ma adesso guido come devo.
Il tema del topic allora qual'è?
Che nonostante tutto e i vari interventi, l'ultimo stamani dal top dei gommisti della zona dove c'è un ragazzo davvero bravo che ringrazio che ha avuto la pazienza di spiegarmi bene tutto quanto quel che riguarda l'assetto e la convergenza e di perderci 2 ore sopra fra prove in strada e sul ponte, abbiamo rifatto l'assetto trovando la ruota posteriore sx sballata rispetto al resto che non permetteva ancora bene all'auto di essere in bolla (e qui mi stupisco dopo esser stato da uno che i più ritengono il miglior meccanico del nord.. che oltrettutto è caro come la peste e mi ha fatto pagare anche i sospiri non scontando neanche un euro dai prezzi di listino ..via PVT se volete vi dico chi è così evitate di andarci), insomma dopo tutti gli interventi e l'ultimo set up di stamani che finalmente ha portato l'auto a posto, rimane una cronica tendenza a mio parere a "impennarsi" all'avantreno rendendo nevrotica l'accelerazione; lo sterzo va tenuto ben saldo e la sensazione è che le ruote anteriori che devon scaricare a terra 250cv si alleggeriscano troppo peggiorando sia la performance, perchè l'auto tende a sgommare di più, che la direzionalità! :ignore)
Io vengo da 100mila km percorsi su una 147 1.6ts 120 e devo dire che ero stracontento dell'handling, che ottimizzato con un kit by Bilstein-Eibach era spettacolare.. l'assetto mai in crisi, mai reazioni strane o nevrotiche.. qui invece tenere l'auto a bada davanti da un certo impegno.
Ormai è più di un anno che la guido e ci ho percorso circa 7mila km, inizio a conoscerla bene sul serio ma questo aspetto non mi soddisfa per niente.. sembra che la poca frenatura degli ammo non riesca a tenere giù bene l'auto e sembra anche che manchi una barra all'anteriore che tenga le ruote un pò più ferme.
C'è da dire che io avrei voluto montare un kit Bilstein PSS perchè ritengo che con un kit così il fenomeno possa quasi sparire, solo ho fatto questa decisione di omologare l'auto al RIAR e quindi ho puntato a ripristinare l'originalità del mezzo e ora ne pago la conseguenza .. :cry: , con i soldi spesi avevo a stò punto messo un assetto che per me migliorava molto.. senza contare che a sensazione occrrerebbe anche una barra duomi, più che in alto in basso per tenere bene le ruote ferme. :OK)
Insomma vorrei sapere se questo andamento della mia auto è normale e in linea con le altre o se è la mia che ha qualcosa di strano.. intervenite numerosi grazie.. :worship)
Ci tengo a precisare che l'auto oggi dopo la rivisitazione della convergenza va sui binari in curva e anche l'addetto agli assetti che ha potuto provarla in un misto di collina insieme a me, ne è rimasto positivamente impressionato, definendola una delle più divertenti e efficaci auto che ha provato in quel tratto, meglio addirittura di altre porsche boxster/cayman .. dicendo addirittura che in tratti così non c'è auto che possa starle avanti.. io ne sono stato lusingato ma per i miei gusti quell'andamento che ho descritto sopra rovina un pò la festa e la voglia di ributtare giù l'assetto stock è elevata! :ka)
Allora inizio da zero..
..praticamente non soddisfatto dell'handling della mia 147GTA, acquistata usata e che evidentente era stata peggiorata da ammortizzatori a stelo corto male accoppiati alle molle, da convergenze sbagliate, da una scatola sterzo difettosa, da dei distanziali assurdi e da molle sbagliate.. :cry:
ripercorro piano piano tutto l'avanteno e il retrotreno ripristinando i valori di fabbrica;
in un anno di interventi arrivo a rivedere nell'assetto:
1. Pneumatici e cerchi 18 nuovi
2. Bracci Superiori delle sospensioni anteriori nuovi
3. Bracci Inferiori delle sospensioni anteriori nuovi con tiranti al seguito nuovi
4. Scatola sterzo nuova ricambio AR
5. Ammortizzatori nuovi a ricambio AR
6. Molle anteriori nuove a ricambio GTA
7. Tolti i distanziali
8. Tamponi ammortizzatori nuovi a ricambio
A questo punto mi pare di capire che l'avantreno è stato praticamente sostituito in blocco a parte il telaietto che è ok.
L'auto finalmente dopo questi interventi è tornata ad essere ok, lo sterzo si riallinea bene (prima non si riallieava più causa scatola sterzo difettosa), è tornata una certa tenuta di strada.. insomma rispetto a prima non c'è nemmeno paragone, ho speso una valangata di soldi ma adesso guido come devo.
Il tema del topic allora qual'è?
Che nonostante tutto e i vari interventi, l'ultimo stamani dal top dei gommisti della zona dove c'è un ragazzo davvero bravo che ringrazio che ha avuto la pazienza di spiegarmi bene tutto quanto quel che riguarda l'assetto e la convergenza e di perderci 2 ore sopra fra prove in strada e sul ponte, abbiamo rifatto l'assetto trovando la ruota posteriore sx sballata rispetto al resto che non permetteva ancora bene all'auto di essere in bolla (e qui mi stupisco dopo esser stato da uno che i più ritengono il miglior meccanico del nord.. che oltrettutto è caro come la peste e mi ha fatto pagare anche i sospiri non scontando neanche un euro dai prezzi di listino ..via PVT se volete vi dico chi è così evitate di andarci), insomma dopo tutti gli interventi e l'ultimo set up di stamani che finalmente ha portato l'auto a posto, rimane una cronica tendenza a mio parere a "impennarsi" all'avantreno rendendo nevrotica l'accelerazione; lo sterzo va tenuto ben saldo e la sensazione è che le ruote anteriori che devon scaricare a terra 250cv si alleggeriscano troppo peggiorando sia la performance, perchè l'auto tende a sgommare di più, che la direzionalità! :ignore)
Io vengo da 100mila km percorsi su una 147 1.6ts 120 e devo dire che ero stracontento dell'handling, che ottimizzato con un kit by Bilstein-Eibach era spettacolare.. l'assetto mai in crisi, mai reazioni strane o nevrotiche.. qui invece tenere l'auto a bada davanti da un certo impegno.
Ormai è più di un anno che la guido e ci ho percorso circa 7mila km, inizio a conoscerla bene sul serio ma questo aspetto non mi soddisfa per niente.. sembra che la poca frenatura degli ammo non riesca a tenere giù bene l'auto e sembra anche che manchi una barra all'anteriore che tenga le ruote un pò più ferme.
C'è da dire che io avrei voluto montare un kit Bilstein PSS perchè ritengo che con un kit così il fenomeno possa quasi sparire, solo ho fatto questa decisione di omologare l'auto al RIAR e quindi ho puntato a ripristinare l'originalità del mezzo e ora ne pago la conseguenza .. :cry: , con i soldi spesi avevo a stò punto messo un assetto che per me migliorava molto.. senza contare che a sensazione occrrerebbe anche una barra duomi, più che in alto in basso per tenere bene le ruote ferme. :OK)
Insomma vorrei sapere se questo andamento della mia auto è normale e in linea con le altre o se è la mia che ha qualcosa di strano.. intervenite numerosi grazie.. :worship)
Ci tengo a precisare che l'auto oggi dopo la rivisitazione della convergenza va sui binari in curva e anche l'addetto agli assetti che ha potuto provarla in un misto di collina insieme a me, ne è rimasto positivamente impressionato, definendola una delle più divertenti e efficaci auto che ha provato in quel tratto, meglio addirittura di altre porsche boxster/cayman .. dicendo addirittura che in tratti così non c'è auto che possa starle avanti.. io ne sono stato lusingato ma per i miei gusti quell'andamento che ho descritto sopra rovina un pò la festa e la voglia di ributtare giù l'assetto stock è elevata! :ka)