Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Mi rivolgo all'attenzione soprattutto di tutti i possessori di 147GTA.. che ogni giorno guidano questa belva e ormai ne conoscono ogni reazione.. per discutere sulle sensazioni che mi da la macchina e capire se sono nelle norma o meno. :spin)

Allora inizio da zero..
..praticamente non soddisfatto dell'handling della mia 147GTA, acquistata usata e che evidentente era stata peggiorata da ammortizzatori a stelo corto male accoppiati alle molle, da convergenze sbagliate, da una scatola sterzo difettosa, da dei distanziali assurdi e da molle sbagliate.. :cry:
ripercorro piano piano tutto l'avanteno e il retrotreno ripristinando i valori di fabbrica;
in un anno di interventi arrivo a rivedere nell'assetto:
1. Pneumatici e cerchi 18 nuovi
2. Bracci Superiori delle sospensioni anteriori nuovi
3. Bracci Inferiori delle sospensioni anteriori nuovi con tiranti al seguito nuovi
4. Scatola sterzo nuova ricambio AR
5. Ammortizzatori nuovi a ricambio AR
6. Molle anteriori nuove a ricambio GTA
7. Tolti i distanziali
8. Tamponi ammortizzatori nuovi a ricambio

A questo punto mi pare di capire che l'avantreno è stato praticamente sostituito in blocco a parte il telaietto che è ok.

L'auto finalmente dopo questi interventi è tornata ad essere ok, lo sterzo si riallinea bene (prima non si riallieava più causa scatola sterzo difettosa), è tornata una certa tenuta di strada.. insomma rispetto a prima non c'è nemmeno paragone, ho speso una valangata di soldi ma adesso guido come devo.

Il tema del topic allora qual'è?
Che nonostante tutto e i vari interventi, l'ultimo stamani dal top dei gommisti della zona dove c'è un ragazzo davvero bravo che ringrazio che ha avuto la pazienza di spiegarmi bene tutto quanto quel che riguarda l'assetto e la convergenza e di perderci 2 ore sopra fra prove in strada e sul ponte, abbiamo rifatto l'assetto trovando la ruota posteriore sx sballata rispetto al resto che non permetteva ancora bene all'auto di essere in bolla (e qui mi stupisco dopo esser stato da uno che i più ritengono il miglior meccanico del nord.. che oltrettutto è caro come la peste e mi ha fatto pagare anche i sospiri non scontando neanche un euro dai prezzi di listino ..via PVT se volete vi dico chi è così evitate di andarci), insomma dopo tutti gli interventi e l'ultimo set up di stamani che finalmente ha portato l'auto a posto, rimane una cronica tendenza a mio parere a "impennarsi" all'avantreno rendendo nevrotica l'accelerazione; lo sterzo va tenuto ben saldo e la sensazione è che le ruote anteriori che devon scaricare a terra 250cv si alleggeriscano troppo peggiorando sia la performance, perchè l'auto tende a sgommare di più, che la direzionalità! :ignore)
Io vengo da 100mila km percorsi su una 147 1.6ts 120 e devo dire che ero stracontento dell'handling, che ottimizzato con un kit by Bilstein-Eibach era spettacolare.. l'assetto mai in crisi, mai reazioni strane o nevrotiche.. qui invece tenere l'auto a bada davanti da un certo impegno. :(
Ormai è più di un anno che la guido e ci ho percorso circa 7mila km, inizio a conoscerla bene sul serio ma questo aspetto non mi soddisfa per niente.. sembra che la poca frenatura degli ammo non riesca a tenere giù bene l'auto e sembra anche che manchi una barra all'anteriore che tenga le ruote un pò più ferme.
C'è da dire che io avrei voluto montare un kit Bilstein PSS perchè ritengo che con un kit così il fenomeno possa quasi sparire, solo ho fatto questa decisione di omologare l'auto al RIAR e quindi ho puntato a ripristinare l'originalità del mezzo e ora ne pago la conseguenza .. :cry: , con i soldi spesi avevo a stò punto messo un assetto che per me migliorava molto.. senza contare che a sensazione occrrerebbe anche una barra duomi, più che in alto in basso per tenere bene le ruote ferme. :OK)
Insomma vorrei sapere se questo andamento della mia auto è normale e in linea con le altre o se è la mia che ha qualcosa di strano.. intervenite numerosi grazie.. :worship)
Ci tengo a precisare che l'auto oggi dopo la rivisitazione della convergenza va sui binari in curva e anche l'addetto agli assetti che ha potuto provarla in un misto di collina insieme a me, ne è rimasto positivamente impressionato, definendola una delle più divertenti e efficaci auto che ha provato in quel tratto, meglio addirittura di altre porsche boxster/cayman .. dicendo addirittura che in tratti così non c'è auto che possa starle avanti.. io ne sono stato lusingato ma per i miei gusti quell'andamento che ho descritto sopra rovina un pò la festa e la voglia di ributtare giù l'assetto stock è elevata! :ka)
 
ahimè non so aiutarti in quanto monto assetto bilstein+eibach e non sento (fortunatamente) nessun alleggerimento all'anteriore.

Miglioreresti non poco montando Bilstein B6... sempre se hai ancora voglia di spenderci soldi sopra... :OK)
 
Premesso che 250cv in piena accelerazione sulle sole ruote anteriori causano inevitabilmente un alleggerimento e reazioni allo sterzo, io credo che la tua sensazione sia abbastanza normale: sai di non poterla paragonare con una vettura che ha la metà dei cavalli, ovviamente la coppia che i pneumatici devono gestire è tutta un'altra faccenda per valore assoluto ed erogazione.

L'assetto migliore sulla GTA è quello originale. Gli altri per esperienza sono dei solenni pastrugni che rovinano un equilibrio delicato, frutto del lavoro di collaudatori che sanno fare il loro mestiere. L'unica variazione suggerita (dagli stessi collaudatori) è la sostituzione degli ammortizzatori con componenti Bilstein lievemente più frenati, e per nessuna ragione toccare molle e barre antirollio.

Più di questo potrei solo suggerirti un confronto con una GTA stock per valutare eventuali differenze, ma ti confermo che a mio avviso la GTA deve "essere guidata" specie in accelerazione... come sai non ha la guidabilità da motore elettrico di un multijet ;)
 
@driftSK
Grazie per quanto detto, un pò mi sollevevano le tue parole driftSK, perchè vorrebbe dire che gli interventi eseguiti hanno portato ad esito positivo ma certamente se le caratteristiche innate dell'auto sono queste.. inutile che cerco altre regolazioni. ;)
Sò ma l'hai già detto, che qui la potenza rispetto al 1.6 è doppia e il telaio il solito e quindi mi rendo conto che è la tecnica in questo caso a porre dei limiti che fin'ora non avevo ancora ben capito fino in fondo..
Adesso non mi rimane che provare una 147GTA stock ma stock di fabbrica per avere la certezza al 100%.. se qualcuno è così generoso, contraccambio facendo provare la mia.. :kerstsmi)
Cmq per la cronaca, chi ha messo le mani sul mio avantreno fra le risaie.. mi aveva consigliato appunto un assetto più performante e l'adozione delle 2 barre duomi, per questo lo dicevo poco sopra.. ;) ..si parla di gente che dovrebbe conoscere le gta.. :ka)
A questo punto però l'auto la voglio originale.. e me la tengo così.
Se qualcun'altro può portare la sua esperienza mi sarebbe utile.. magari se chi ha le mie stesse impressioni cerchi a parole di raccontare come si comporta la vettura in fase di accelerazione full power in 1°- 2°- 3° terza marcia.. :OK)
 
147nos":3a6w91m2 ha detto:
chi ha messo le mani sul mio avantreno fra le risaie.. mi aveva consigliato appunto un assetto più performante e l'adozione delle 2 barre duomi, per questo lo dicevo poco sopra.. ;) ..si parla di gente che dovrebbe conoscere le gta..

Capisco a chi ti riferisci e si tratta senza dubbio di gente che conosce la GTA. Come sempre però è bene fare riferimento a se stessi innanzitutto, ossia chiedersi cosa si vuole dalla vettura e confrontare queste aspettative con il risultato ottenibile dal miglioramento che altri, per quanto validi ed esperti, considerano valido e suggeriscono: se monti due barre duomi - soprattutto la posteriore - otterrai un irrigidimento del telaio molto significativo che renderà la vettura da un lato più precisa e dall'altro più reattiva. L'assetto più performante, come già detto, eviterei di montarlo... semmai i famosi ammortizzatori Bilstein quando sia ora di sostituire gli originali. Perché sull'assetto originale puoi mettere la mano sul fuoco, sai che è un compromesso pensato per consentire anche un uso stradale ma è pur sempre un "compromesso con le palle" (dato che è stato pensato per tenere in strada una vettura che in teoria non sarebbe in grado di fare le curve), mentre sugli assetti aftermarket... salcazzo chi li abbia collaudati, ammesso che di vero collaudo - con analisi di tutte le situazioni limite, come fatto dai collaudatori della Casa - si possa trattare...
 
Si si ma sono daccordo.. oggi ci ripensavo sopra e la macchina rimane così, anche perchè non ho più voglia di fare modifiche, spendere per poi avere qualcosa che non sarà mai a punto.. e soprattutto andare a spendere troppo su un'auto che commercialmente non vale quel che già ci ho speso io!
Mi rimane il tagliandone della distribuzione, altra fucilata.. qualche piccolo dettaglio da sistemare e poi basta, me la godo per come è che già fa godere abbastanza! :OK)
Grazie per i consigli! :OK)
 
Mah, onestamente il fatto che in piena accelerazione si impenni e che tenda a strappare lo sterzo dalle mani mi pare la caratteristica della GTA!!
La mia lo fa!! E ti dirò lo trovo molto godurioso !!! :D Ti senti a domare un toro imbufalito, ma quando cominciano le curve è tutto un godimento!
 
Grandeee racing man!!! :crepap) :crepap) :crepap)
Se lo fa anche la tua.. beh tutto nella norma .. posso dormire tranquillo! :D
:celebrate) :celebrate) :celebrate)

Concordo sul fatto che quando iniziano le curve si inizia a godere e non si nota più questo fatto.. lo avverto solo nell'accelerazione pura nelle prime marce sul dritto puro.. nelle curve la sensazione di solidità, grip e precisione dello sterzo è fantatica! :nod)

Eheheh toro imbufalito? :p
Si è proprio la sensazione che da.. :muaha)
Questa car è insana.. :ubriachi)
 
Ciao a tutti :)
Io la mia la guido da fine luglio 2007 quando la presi completamente originale e con 45000 km circa ( effettivi e verificati ). Ad ora ne ho circa 71000, quindi ne ho percorsi 26000 circa..

Nell'ordine ( parlo solo di assetto ) ho fatto le seguenti modifiche:

Distanziali da 16 mm

Assetto Koni Sport + molle H&R

Gomme Yokohama Advan Sport

Tolto distanziali

Sostituito braccetti anteriori ( inferiori BIRTH da poco e superiori TRW in garanzia poco dopo l'acquisto dell'auto )

Cambiato mozzi completi posteriori.

Convergenze varie dopo i vari interventi ovviamente.

Ah per la cronaca monto i 17 di serie ;)


Il miglioramento molto consistente a livello di guida e tenuta l'ho avvertito dopo il cambio dei braccetti inferiori montando i Birth ( avevo il destro col classico gneek gneek a freddo ).

Mai sostituito barra stabilizzatrice ne montato barre duomi varie.

Ora la macchina mi pare ok, molto stabile. Lavoro solo con le pressioni delle gomme che, ricordo, col caldo vanno leggermente diminuite ( si parla di 0.1 0.2 bar ). Ora le tengo tutte e 4 a 2.2 bar precisi ( misurati con compressore serio e strumentino elettronico di precisione ) e mi trovo bene così.

Per quanto riguarda il senso di "impennata" descritto da 147nos lo ritengo abbastanza naturale e inevitabile con trazione anteriore e circa 250 cv ( io forse ne ho qualcuno in più ma poco cambia ).. Nel mio caso però è poco marcato sto effetto probabilmente merito dell'assetto più basso e rigido e dei braccetti nuovi. Anzi , non so a voi, ma a me in accelerazione ( anche levando l'ASR ), schizza via bene senza sgommare se no un minimo accenno. Segno di ottima trazione meccanica ( le gomme hanno circa 15000 km ma un turno pesante in pista con pressione, aihmè sbagliata, che le ha un pochino.. consumate ).

Spero che il mio contributo sia stato utile. :OK)

147nos se la vuoi provare passa pure dalle mie parti così saluti anche il mitico Franzz col GT 3.2 che ha provato varie volte la mia e può dare un suo parere se interviene in questa discussione :OK)
 
147nos ti lamenti che s'impenna col busso? e ci credo! a volte mi scappa anche il mio trattore di seconda.. :asd)
 
Quoto Luca72...

tutti a dire che è normale... mbah... normale e godurioso manco per sogno, se s'impennasse mi darebbe un senso di ingovernabilità... se si schiaccia tutto il pedale dell'acceleratore alle basse marce ( :D ) a limite slittano le ruote anteriori o chiude la traiettoria nelle rotonde (grazie differenziale torsen :asd) ) ma ad alzarsi il davanti proprio no, un pochettino (ino ino) ok... ma a sentirlo nettamente proprio no :ignore)
 
SoloUnNick":2slqwoa1 ha detto:
Quoto Luca72...

tutti a dire che è normale... mbah... normale e godurioso manco per sogno, se s'impennasse mi darebbe un senso di ingovernabilità... se si schiaccia tutto il pedale dell'acceleratore alle basse marce ( :D ) a limite slittano le ruote anteriori o chiude la traiettoria nelle rotonde (grazie differenziale torsen :asd) ) ma ad alzarsi il davanti proprio no, un pochettino (ino ino) ok... ma a sentirlo nettamente proprio no :ignore)

:OK)

Infatti a me non sembra proprio che si "impenni" davanti schiacciando a fondo nelle marce basse, nemmeno sgomma ( pure senza ASR inserito dicevo ). La mia, ricordo è Selespeed comunque.
 
Della serie che mi devi SEMPRE dare retta..........

abbiamo rifatto l'assetto trovando la ruota posteriore sx sballata rispetto al resto che non permetteva ancora bene all'auto di essere in bolla


Cosa ti ho detto al telefono IERI MATTINA prima che cadesse la comunicazione????????????????????????????????????????????
Dai retta allo ZioFusi..........

(e qui mi stupisco dopo esser stato da uno che i più ritengono il miglior meccanico del nord.. che oltrettutto è caro come la peste e mi ha fatto pagare anche i sospiri non scontando neanche un euro dai prezzi di listino ..via PVT se volete vi dico chi è così evitate di andarci)

era meglio andare da Orsi a Pietrasanta, dove mi han messo in bolla la mia. :) oltretutto spendevi meno ed era più vicino....

insomma dopo tutti gli interventi e l'ultimo set up di stamani che finalmente ha portato l'auto a posto, rimane una cronica tendenza a mio parere a "impennarsi" all'avantreno rendendo nevrotica l'accelerazione; lo sterzo va tenuto ben saldo e la sensazione è che le ruote anteriori che devon scaricare a terra 250cv si alleggeriscano troppo peggiorando sia la performance, perchè l'auto tende a sgommare di più, che la direzionalità!

Quello che ti stavo dicendo quando è caduta la linea era che appena presentata la 156 GTA la provai al Mugello in occasione del GTA on tour. All'epoca utilizzato una 75 turbo america strettamente di serie, con 155cv. Provando la GTA anche nel circuito stradale, forzando un po' l'andatura su asfalti che non son "manutenuti" come le piste, l'auto aveva serpeggiamenti etc. Ovviamente me li aspettavo, perchè gestire certe potenze su una TA (con tutti i limiti di una sospensione adattata da Mc Pherson e su un telaio che comunque è un'evoluzione del telaio Tipo) non è sicuramente, manco sulla carta, "garantito".
Mi ricordo che al collaudatore dissi "pare di guidare una 33 potente con gli ammortizzatori scarichi", perchè comunque sulle Alfa 33 da una certa potenza in su data la leggerezza e la tendenza a scaricarsi degli ammo i serpeggiamenti c'era, tutti, le reazioni al volante idem, e difatti per esigenze diverse uno si comprava un'Alfa nord.
Lui mi disse che era vero, e che tale cosa sarebbe stata meno avvertibile con un assetto diverso, molto + "pistaiolo", ma poi il confort si sarebbe ridotto molto e la vettura era pur sempre "stradale".
Non entro eccessivamente nel merito, dato che non ho enorme esperienza di guida dei 3200 Busso TA..... posso solo dire che avendo utilizzato la GT 3200 anche a Varano trovo fin meglio di quanto mi aspettassi il comportamento che ha in accelerazione. Ovviamente il "goderseli tutti" è un discorso molto diverso, che ho sempre saputo venir consentito da schemi meccanici diversi....
Non vorrei che tu, come ti ho sempre detto, avessi sopravvalutato questa vettura, credendo di trovarla come oggettivamente non è nè può essere. Il benzina 120cv è una cosa....... già avendo una coppia del 120cv JTD la musica cambia.... non ti credere che la mia diesel con metà cavalli, coi 17 e l'assetto, quando "apro per davvero" non si alzi, galleggi e tiri dove le pare a seconda della strada..... so che fa così, è una TA, se non volevo questa cosa mi sarei utilizzato tutti i giorni un'Alfa 75 con cui avrei avuto "problemi" diversi, ma sicuramente non le reazioni allo sterzo.
 
@^Luca72GTA^
Certo che il tuo intervento è stato utile! :OK)
Solo avendo un assetto ribassato hai variato le condizioni stock imhò migliorando quel'andamento che sento io. ;)
Nel caso cmq passo dalle vostre zone vi faccio un fischio per il test drive! :grazie)
Cmq me l'hanno già detto in tanti che ribassando e irrigidendo con ammo più frenati questo effetto si riduce drasticamente e il tuo caso ne è la conferma, come anche quello di SoloUnNick. ;)

@Fonzie444
Ahhaha bella questa! :crepap)
In effetti io non ho mai avuto la 47 a nafta ma già in diversi me l'hanno detto.. credo perchè indipendentemente dai cv le JTD hanno tanta coppia! ;)

@SoloUnNick
In effetti un certo senso di ingovernabilità lo dà.. ora chiaramente le impennate non sono quelle che faccio con la 1098 :p , impennate nel senso che ho la sensazione che si comprimino gli ammo posteriori e si estendano gli anteriori alleggerendo le ruote anteriori. ;)
Nelle curve cmq non lo avverti perchè l'auto si carica di lato.. è solo una questione da accelerazione pure nel dritto specialmente se su fondi non molto regolari! :OK)

@IlFUSI
Ieri in effetti mi è andata giù la comunicazione ma poi a grande sorpresa abbiamo trovato una ruota posteriore completamente fuori convergenza che mi permetteva pure di sovrasterzare allegramente nelle curve di destra (già successo due volte :mad2) ) e che sbilanciava le reazioni allo sterzo. :ignore)
in effetti te l'avevi preannunciato che c'era qualcosa che non andava di convergenze.. :clap) io invece pensavo essendo andato dai GURU della mecanica di avere già l'auto in bolla..tzè! :sic)
Per la questione Orsi..beh se ti davo retta era meglio.. perchè alla fine a cambiare tutto l'avantreno eran buoni tutti e sicuro spendevo meno, moolto meno.. gente così bramosa di soldi non l'avevo mai vista in vita mia.. :eek:hmamma)

Concordo con te poi sul fatto di aver sopravvalutato l'auto in se ma nelle occasioni in cui l'avevo provata non l'avevo sentito.. però ora capisco, avendola provata solo e sempre in pista fra le curve.. è tutto normale! L'auto tende a farlo più vistosamente su fondi irregolari, con scarso grip e in zone tutto dritto, in pista che sei sempre su velocità più elevate, con massimo grip e riparti in accelerazione al minimo dalla seconda marcia dopo una curva, non lo avverti come non lo avverto nemmeno sulla mia quando guido in collina nel misto veloce.
Leggendo poi il tuo intervento e soprattutto a queste parole "non ti credere che la mia diesel con metà cavalli, quando "apro per davvero" non si alzi, galleggi e tiri dove le pare a seconda della strada..." ecco questo è esattamente la sensazione che ho a volte, avevo paura lo facesse solo la mia perchè ci abbiamo messo mano sopra ma adesso che ho la certezza che sia un "difetto" comune al modello sono sollevato, dopo tutti i dindi spesi mi sarebbe andata giù male se l'auto non era ancora a posto.. :OK) e di sicuro non proverò nemmeno a ribaltare l'assetto per migliorare questo aspetto peggiorando altri parametri anche perchè, provando bene l'auto sulla CIsa ci si rende davvero conto che grazie a questo assetto l'auto è incollata e molto sicura anche in curva a velocità che non si possono dire.. :ignore) e poi quest'auto ha un valore solo se originale per quanto mi riguarda.. ;)
 
147nos":1k0hqdjg ha detto:
Leggendo poi il tuo intervento e soprattutto a queste parole "non ti credere che la mia diesel con metà cavalli, quando "apro per davvero" non si alzi, galleggi e tiri dove le pare a seconda della strada..." ecco questo è esattamente la sensazione che ho a volte, avevo paura lo facesse solo la mia perchè ci abbiamo messo mano sopra ma adesso che ho la certezza che sia un "difetto" comune al modello sono sollevato, dopo tutti i dindi spesi mi sarebbe andata giù male se l'auto non era ancora a posto.. :OK) e di sicuro non proverò nemmeno a ribaltare l'assetto per migliorare questo aspetto peggiorando altri parametri anche perchè, provando bene l'auto sulla CIsa ci si rende davvero conto che grazie a questo assetto l'auto è incollata e molto sicura anche in curva a velocità che non si possono dire.. :ignore) e poi quest'auto ha un valore solo se originale per quanto mi riguarda.. ;)

E' una sensazione che ho sentito su quasi tutte le auto di elevata coppia (dico coppia, non potenza) a sola trazione anteriore. Cosa voglia dire "il tipo di trazione" puoi agevolmente scoprirlo guidando la medesima vettura (in Alfa è possibile farlo provando le Brera Q4 e Q2) e guardando la differenza in guidabilità.
Non parlo di prestazione velocistica o di accelerazione, parlo di "qualità di guida".
Io come sai provengo da vetture Alfa di differente impostazione, di differente qualità e che erano vetture "da pista imprestate alla strada". Ai miei tempi (non dico ora perchè il panorama automobilistico è cambiato e personalmente di commerciale con bella meccanica non credo vi sia quel granchè, men che meno ce ne è una diffusione tale che tu possa comprarla o anche solo provarla a modo) la differenza fra le agili Alfasud (e derivate) e le più granitiche Alfetta e derivate era evidente, e chi ha utilizzato quelle vetture anche come dayli driver ne sa qualcosa. Volevi agilità e prestazione con piccola cubatura ti prendevi un'Alfasud 1.5 o una 33 financo 1.7...... certo non potevi pretendere la precisione e la motricità, la sensazione di "plasmare la strada" di un'Alfetta. Se volevi quindi qualcosa di "superiore", ben conscio che una 33 1.3 ultima serie andava quanto un'Alfetta 2000 ultimo modello a cambio lungo, ti compravi un'Alfa nord con un motore bello brillante (per mia esperienza la quadratura del cerchio sulle transaxle son potenze da 150cv in su, di sicuro una 75 1.6 IE non è un fulmine di guerra).
Avendo quindi io questo background, mi pare di non dire da oggi, ma di averlo sempre detto, che le vetture prodotte da Fiat a marchio Alfa attuali o comunque dalla 932 in avanti sono delle evoluzioni del concetto Alfasud. Non son certo vetture che possono stare al piano delle Alfanord, manco nel corridoio e men che meno in salotto.
Il tuo 1.6 pur avendo i cavalli che ho io col diesel ha un'erogazione diversa, essendo un aspirato. Il fatto che "tiri e si alzi e pare di non toccare le ruote in terra" in accelerazione l'avevo pure sul 115cv, seppur in modo più edulcorato. Il modo di "dare coppia" del mio JTD attuale, e ripeto parlo di una vettura con assetto per quanto originale ma cmq + duro che uno stramaledetto "confort" e coi 17, è "peggiore" per cui quando veramente "zampo" lo zig zag etc. etc. che avevo su Alfa 33 1.3 con ammo sfiniti e gomme 165/70 SR 13 alle tele lo sento eccome.
Tant'è che evito di fare certo tipo di partenze, inutili, sia perchè mi urta sentire ste robe, sia perchè le gomme costano, sia perchè a 35 anni mi son rotto di dover fare "il ganassa" e oramai mi abituo alle vetture che guido. Se ho bisogno di una macchina che mi soddisfa a sti punti ritorno su Alfa 75 6 cilindri e mi faccio bastare i suoi 156cv :))))))
 
@IlFUSI
Capisco Leo.. e adesso pian piano tutti i dicorsi che mi fai da sempre tornano.. l'Alfa 147GTA è un'auto fantastica, perchè per me esteticamente è l'auto del segmento più bella da sempre, la più sportiva ma allo stesso tempo elegante, quella che può vantare un motore fantastico.. un V6 di altri tempi e proprio questo V6 ti fa innamorare e crea una sorta di incantesimo grazie al quale non riesci ne a staccarti dal volante, ne a pensare di vendere l'auto.. ma è e rimane, la 147 in se, ed oggi sono felice di ammetterlo dopo quasi 10 anni di 147, un'evoluzione dell'Alfa Sud che hai in garage o delle fiat 128 se vogliamo.. ok non sono paragonbili le due cose e a primo acchito un 147ttista potrebbe rimanerne offeso, ma tecnicamente lo schema è quello.. ossia di un'auto economica e tutto sommato per lo schema in se han fatto miracoli a buttarci dentro un V6 da 250cv ma di prelibatezze su 4ruote aihmè l'Alfa di oggi a anche di ieri sino ad un certo punto non ne ha mai prodotte e pare mai ne produrrà di questo passo.. col V6 in questione imhò si entra in un'altro livello rispetto alle auto economiche e l'accoppiamento con 147 in effetti è un pò forzato.. ok ne è nata un'auto adrenalinica, molto divertente che amo alla pazzia ma le auto serie sono altre e qui NON dico che avrei voluto qualcosa di diverso dalla mia 147GTA, nel segmeno C la TA è quasi d'obbligo e ci stà.. avrei voluto qualcosa di diverso a salire di categoria dal marchio, ossia un'auto sportiva, a trazione posteriore, con il mio V6 Busso magari incrementato nella potenza e cilindrata in posizione centrale.. insommacome a dire, sei nato su una 147 1.6, sei cresciuto con la 147GTA, adesso puoi fare sul serio e salire sulla coupè di casa che aihmè in AR NON esiste.. e che non mi si venga a nominare la Brera perchè no comment..
 
quoto tutto e vedo che cmq anche tu, alfista "nuovo" ma con materia grigia funzionante, sei arrivato dove alla fine, da intelligenti ed esigenti, si arriva.
Il rammarico per il fatto che una volta la gente come noi "PER FORZA" comprava un'Alfa perchè ci trovava tutto su un veicolo commerciale mentre oggi non ce lo trova +, è ENORME.
 
Vero vero c'è grande rammarico perchè oggi per fare un salto qualitativo nella guida bisogna rivolgersi altrove, direi in primis a Porsche con l'entry level, oppure a Lotus con i gioelli che offre, anche se io valuterei solo la Evora.. oppure su Bmw, oppure su qualche Japan che preferirei evitare per mille motivazioni.. :ka) ma in ogni caso per un alfista non è facile comprare straniero e vedere sul volante un marchio diverso da quello amato.
Poi anche delle vetture citate.. se andiamo a vedere, l'auto perfetta dal punto di vista di un alfista non c'è anche spendendo tanti soldi.. basta andare a leggere nel forum di porsche per capire che l'affidabilità non è poi il loro cavallo di battaglia, che molte concessionarie porsche sono disoneste e prendono 100euro piu iva l'ora, arrivando a far pagare per un primo tagliando 1.000,00euro, si avete capito bene, quando lo stesso in altre conce costa sui 500euro e cmq avendo dei motori che si sono belli da guidare ma potrebbero essere molto meglio.. ossia venendo dalla GTA io mi aspetterei di meglio visti i blasoni in campo e i soldi da spendere, anche per esempio la Evora, che adoro.. ho letto molti pareri sfavillanti ma anche altri negativi per quanto concerne il motore Toyota.. sempre di motore si va a finire di parlare trovando dei difetti a questi gioielli e Alfa Romeo per me sarebbe in grado se solo volesse di produrre una coupè a pari livello che sappia regalare più emozioni rispetto alla concorrenza proprio grazie alla capacità che avremmo di produrre motori emozionali e divertenti dal sound orgasmico, e la 147GTA ancora oggi insegna. ;)
Questo per dire che oltre al marchio c'è altro.. e acquistando straniero si acquistano prodotti anche quasi perfetti ma non sempre tutto è come deve essere dal punto di vista di chi ama il biscione.
In via generale andrò avanti a godermi questa GTA con le sue "impennate" di potenza adrenalinica in attesa che a Torino si sveglino e inizino a capire che tipo di prodotto manca in gamma.. :ka)

Tornano in topic, ma in questo caso l'off topic era sacrosanto e ben accetto, sono attesi altri GTAisti che aportino la loro esprienza in merito.. :worship)
P.S Dove sono finiti il presiden e lelesh tanto per citarne due a caso? :asd)
 
Grande Nos ;)

Cmq come ti dicevo la mia non "impenna" ma scoda di brutto nelle curve strette prese allegramente.. mi sa che dopo i vari interventi recenti ( mozzi posteriori, braccetti inferiori anteriori ) la convergenza, specie dietro, non è a posto..

Ma trovarlo uno che la sappia regolare bene.. il mio gommista-assettista è diventato EX ormai, dopo uno "scherzetto" poco simpatico che non mi aspettavo avendo oltre 10 anni di attaccamento :mad2)

Cercasi gommista che sappia fare bene la convergenza di una GTA assettata con Koni Sport + H&R zona Venezia Treviso Padova :help) :help)
 
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