Gommisti.. furbetti :)

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, come dicevo in un altra discussione ho cambiato da poco i braccetti inferiori più tiranti ( tutto marca Birth ) sulla GTA. Dopo sto lavoraccio il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di fare un centinaio di km di "assestamento" e dopo tornare da lui per controllare la convergenza..

Sono stato poco fa, responso ( come mi aveva anticipato ): il mio fido gommista ( sono suo cliente e praticamente amico da oltre 10 anni ) ha fatto , come fanno tutti dice il meccanico , la convergenza molto "chiusa" cioe circa 6 mm per lato davanti ( quando di solito su auto sportive si va massimo a 3 mm per agevolare la guida sportiva appunto..), con il leggero... svantaggio che così la gomma si consuma in modo irregolare, cioè solo dal lato interno del battistrada davanti ! Ora me l'ha registrata a 3 mm per lato davanti come dovrebbe essere, certo che sti gommisti, ok che fanno il loro "lavoro" ma fare apposta a fare una convergenza "aggressiva" per far consumare prima le gomme non è molto carino, specie con clienti da oltre 10 anni.. :mad2) :mad2) :mad2)
 
Non è che, invece, i gommisti leggono "convergenza sportiva = 6mm" e fanno 6mm per lato anzichè farne 6 in toto... e quindi 3 per lato?

Secondo me l'errore deriva dal fatto che non sanno leggere i valori, e quando leggono 6 capiscono che devono applicare quel valore su un solo lato...

...peccato che 6mm per lato diventi poi 12mm di convergenza...
 
SoloUnNick":15aeenfj ha detto:
Non è che, invece, i gommisti leggono "convergenza sportiva = 6mm" e fanno 6mm per lato anzichè farne 6 in toto... e quindi 3 per lato?

Secondo me l'errore deriva dal fatto che non sanno leggere i valori, e quando leggono 6 capiscono che devono applicare quel valore su un solo lato...

...peccato che 6mm per lato diventi poi 12mm di convergenza...

Mah io parlo per il mio di gommista in sto caso, non faccio nomi per rispetto, ma non è il meccanichetto sotto casa, è un grosso gommista cresciuto negli anni come officina , che lavora anche con Ferrari , Porshe ecc. Quindi escluderei l'errore in buonafede come dici te.. sarei più portato a qualcosa di voluto....
 
Ma di che valori state parlando???

La 147 JTD vuole -1 mm APERTO TOTALE
La GTA -2 APERTO TOTALE

Le altre macchine vanno chiuse, le nostre no, ma si parla sempre di 1 o 2 mm!!

Al post la GTA va chiusa +3.2 (+3 la JTD)

I valori in mm sono sempre riferiti al cerchio da 15, ma la conversione per il cerchio piu' grande porta a differenze minime, entro le tolleranze.

Se no nricordo male sul sito della marangoni in un qualche PDF c'e' la tabella di conversione tra mm e gradi per i vari cerchi.
 
bigno72":253mxfkn ha detto:
Ma di che valori state parlando???

La 147 JTD vuole -1 mm APERTO TOTALE
La GTA -2 APERTO TOTALE

Le altre macchine vanno chiuse, le nostre no, ma si parla sempre di 1 o 2 mm!!

Al post la GTA va chiusa +3.2 (+3 la JTD)

I valori in mm sono sempre riferiti al cerchio da 15, ma la conversione per il cerchio piu' grande porta a differenze minime, entro le tolleranze.

Se no nricordo male sul sito della marangoni in un qualche PDF c'e' la tabella di conversione tra mm e gradi per i vari cerchi.

Vabbè forse mi sono spiegato male io o ho capito male quello che mi ha detto il meccanico cmq la mia invece di essere -2 per ruota era -6 ( parlo solo dell'anteriore )
 
Ma la tua NON deve essere -2 per ruota! E' un'esagerazione!
Deve essere -2 totali, volendo anche -1 totale (diventa meno sottosterzante)

Ma chi usa piu' l'indicazione "per ruota"? Forse in formula Indy dove sterzano solo da una parte e allora fanno convergenze asimmetriche....
 
Consiglio spassionato: chiedi con esattezza al gommista e al meccanico cosa intendevano, perche' visto che nel primo post hai specificato "chiusa", non vorrei che vivessero nell'ignoranza, pensando che debba essere chiusa, come tutte le auto.
Non sarebbe la prima volta... i gommisti sono propensi a basarsi sulla loro esperienza, non sulle informazioni corrette.

Ripeto: deve essere aperta davanti!!! (come disse Rocco)
 
Ops, ritiro tutto, ho notato adesso che hai l'assetto.....

in questo caso non e' piu' vero niente, puoi fare +12 e +12 o -14 e -14, poco cambia... :crepap)

Scherzi a parte, le convergenze ufficiali valgono per gli assetti ufficiali e da essi dipendono, anche pesantemente (ad esempio il JTD Q2 ha gli stessi valori del GTA).
Con l'assetto non so nulla.
 
bigno72":2jxxnijp ha detto:
Ma la tua NON deve essere -2 per ruota! E' un'esagerazione!
Deve essere -2 totali, volendo anche -1 totale (diventa meno sottosterzante)

Ma chi usa piu' l'indicazione "per ruota"? Forse in formula Indy dove sterzano solo da una parte e allora fanno convergenze asimmetriche....

Ma spiegami un pò che intendi te con convergenza "aperta" o "chiusa".. mi stanno a venire i dubbi..
 
bigno72":3takyfi0 ha detto:
Ops, ritiro tutto, ho notato adesso che hai l'assetto.....

in questo caso non e' piu' vero niente, puoi fare +12 e +12 o -14 e -14, poco cambia... :crepap)

Scherzi a parte, le convergenze ufficiali valgono per gli assetti ufficiali e da essi dipendono, anche pesantemente (ad esempio il JTD Q2 ha gli stessi valori del GTA).
Con l'assetto non so nulla.

Allora il meccanico che mi ha fatto notare sta cosa mi ha detto che le ruote "puntavano troppo verso il centro..di solito sono massimo 2 o 3 mm invece le ha trovate a 6 e così si mangia troppo il battistrada all'interno.."

Queste sono state le sue parole... e me l'ha messe a 3, anche meno ha detto.. ora penso saprà cosa fare. Dato che le gomme non le compro da lui non ha vantaggi a farmi una caxxata..
 
Quando ho fatto la convergenza,nella lista delle possibili combinazioni della macchina,dava anche 147 con assetto sportivo (dati della casa),quindi,la possibilità di farla corretta c'è.. :OK)
 
Bigno, potresti dirci che valori bisogna farsi mettere davanti e dietro di convergenza???

Se li hai precisi per una 147 Q2 (1.9 150cv con i 17") saresti il mio idolo! :A) :?: :D
 
C'è qualcuno che può postare i dati corretti di convergenza per una nasona MJTD molto ribassata con cerchi da 17? Ho un problema anch'io di usura dell'interno battistrada e trovo questa discussione molto interessante :OK)
 
hai la scheda della convergenza rilasciata dal gommista con i dati del "prima" e i dati del "dopo" della convergenza?

se li hai postala che ti spiego che ha combinato..
cmq 1mm di tolleranza ci può stare, anche il tremolio del motore acceso può determinare uno "scarto" cosi minimo, e di certo non sono 2 mm che incidono sul consumo della gomma :D

questo è poco ma sicuro :OK)
 
^Luca72GTA^":1zc32q7u ha detto:
Ma spiegami un pò che intendi te con convergenza "aperta" o "chiusa".. mi stanno a venire i dubbi..

Si chiama convergenza perche' di solito le ruote convergono, ovvero "puntano" verso il centro della carreggiata, ovvero gli estremi anteriori delle ruote sono piu' vicini degli estremi posteriori.

In questo caso si e' anche soliti dire che le ruote sono "chiuse", perche' guardando la macchina dall'alto, e considerando il senso di marcia, tendono verso l'interno.

Questa e' la norma, sulla stragrande maggioranza delle auto.

Non vale per le nostre, che devono essere aperte, ovvero divergenti, ovvero devono essere piu' larghe davanti che dietro.


LA convergenza si puo' esprimere in gradi (ovviamente) ma viene piu' spesso espressa in mm, intendendo con quei mm la differenza tra la distanza tra i cerchi nel punto piu' posteriore e il punto piu' anteriore.
Se la si indica in gradi, la si intende "su ciascuna ruota", mentre se la si indica in mm la si intende totale (altrimenti bisogna specificare semiconvergenza, ma non serve a nulla) e soprattutto VARIA AL VARIARE DELLA MISURA DEL CERCHIO.

Sia in mm che in gradi, un valore positivo indica che "la convergenza e' chiusa", ovvero le ruote sono convergenti, ovvero puntano verso il centro della carreggiata, rispetto al senso di marcia.
Un valore negativo indica che "la convergenza e' aperta", ovvero le ruote sono divergenti, ovvero puntano verso l'esterno.

In casa Alfa la convergenza viene espressa in mm intesi sul cerchio da 15".
 
teknomotion":93idepdf ha detto:
Quando ho fatto la convergenza,nella lista delle possibili combinazioni della macchina,dava anche 147 con assetto sportivo (dati della casa),quindi,la possibilità di farla corretta c'è.. :OK)
Si, e che cosa intendeva per assetto sportivo?
Molle piu' corte? Di quanto?
Molle piu' rigide? Di quanto?
Barrre piu' rigide? Di quanto?

L'assetto inteso come "irrigidire ed abbassare la macchina" modifica gli scuotimenti.
Gli scuotimenti modificano dinamicamente la convergenza.
La convergenza statica (quella che vi regola il gommista) deve tenere conto degli scuotimenti.

La convergenza fuori dalla norma delle nostre macchine e' data dall'influenza fuori dalla norma che hanno gli scuotimenti sulla geometria delle nostre sospensioni. Non ho (ancora) ulteriori dettagli purtroppo.
 
bigno72":80h4w0e3 ha detto:
^Luca72GTA^":80h4w0e3 ha detto:
Ma spiegami un pò che intendi te con convergenza "aperta" o "chiusa".. mi stanno a venire i dubbi..

Si chiama convergenza perche' di solito le ruote convergono, ovvero "puntano" verso il centro della carreggiata, ovvero gli estremi anteriori delle ruote sono piu' vicini degli estremi posteriori.

In questo caso si e' anche soliti dire che le ruote sono "chiuse", perche' guardando la macchina dall'alto, e considerando il senso di marcia, tendono verso l'interno.

Questa e' la norma, sulla stragrande maggioranza delle auto.

Non vale per le nostre, che devono essere aperte, ovvero divergenti, ovvero devono essere piu' larghe davanti che dietro.


LA convergenza si puo' esprimere in gradi (ovviamente) ma viene piu' spesso espressa in mm, intendendo con quei mm la differenza tra la distanza tra i cerchi nel punto piu' posteriore e il punto piu' anteriore.
Se la si indica in gradi, la si intende "su ciascuna ruota", mentre se la si indica in mm la si intende totale (altrimenti bisogna specificare semiconvergenza, ma non serve a nulla) e soprattutto VARIA AL VARIARE DELLA MISURA DEL CERCHIO.

Sia in mm che in gradi, un valore positivo indica che "la convergenza e' chiusa", ovvero le ruote sono convergenti, ovvero puntano verso il centro della carreggiata, rispetto al senso di marcia.
Un valore negativo indica che "la convergenza e' aperta", ovvero le ruote sono divergenti, ovvero puntano verso l'esterno.

In casa Alfa la convergenza viene espressa in mm intesi sul cerchio da 15".

Grazie sei stato chiarissimo ! Allora avevo capito bene il mio meccanico.. aveva trovato la convergenza "chiusa" fatta furbescamente dal mio (EX) fido gommista ( lo stesso che mi ha montato l'assetto..) a +12 ( 6+6) e lui ora me l'ha messa a +4 circa totali. Secondo te considerando assetto ( Koni Sport e H&R) e cerchi da 17 ( 225/45) può andar bene com'è ora o conviene "aprirla" di più ?

Grazie ancora delle info ;)
 
djufuk87":30jxdkib ha detto:
Bigno, potresti dirci che valori bisogna farsi mettere davanti e dietro di convergenza???

Se li hai precisi per una 147 Q2 (1.9 150cv con i 17") saresti il mio idolo! :A) :?: :D
Allora, come e' gia' venuto fuori in altre discussioni, avere questi dati e' un bordello.

Sto cercando di mettere insieme le informazioni.

Per ora quello che so e':

1.9 JTD
Anteriore
mm -1 ±0.6
gradi -9' ±5'
Posteriore
mm +3 ±1
gradi +27' ±9'

Questi valori risultano identici per 147 e GT.

Poi una persona assolutamente autorevole mi disse che i valori per la Q2 sono uguali a quelli della GTA, ovvero

Anteriore
mm -2
Posteriore
mm +3.2

Ma CREDO (ripeto: CREDO) che si riferisse alla 147 Q2 nonostante io stessi chiedendo per la GT Q2.

Questi valori non corrispondono con quelli della GT3.2 che sono:

Anteriore
mm -2.4 ±0.6
gradi -22' ±5'
Posteriore
mm +2.4 ±0.6
gradi +23' ±9'

Da notare che se la 147 Q2 e' QUASI uguale alla 147 GTA, (nel senso che solo una delle due barre e' stata resa uguale), sulla GT Q2 la somiglianza con la 3.2 e' maggiore, perche' entrambe le barre sono state messe uguali.

Come vedi la situazione e' quantomai incasinata.

Da notare che con una impostazione (di fabbrica) piu' sportiva, la convergenza anteriore e' ancora piu' aperta, l'esatto contrario di cio' che farebbe qualsiasi gommista!

Riocordo ancora che i valori in mm sono TOTALI e intesi sul cerchio da 15", calcolandoli a partire dalla convergenza in gradi, che e' invece sempre quella ed intesa sulla singola ruota.
 
nicolupo":20fqjdoa ha detto:
C'è qualcuno che può postare i dati corretti di convergenza per una nasona MJTD molto ribassata con cerchi da 17?
Credo che una persona con questa informazione non esista sulla faccia della terra.
Chiunque dia una risposta precisa mente, in buona o in cattiva fede.
Ho un problema anch'io di usura dell'interno battistrada
Non dovresti stupirti, avendo abbassato la macchina.
Avresti dovuto modificare gli attacchi e la lunghezza dei bracci oscillanti, e magari anche del montante... tutte cose impossibili per un privato.

Ma esiste la lega anti-assetto? Voglio iscrivermi... :lol:
 
Top