Gommisti.. furbetti :)

^Luca72GTA^":2ptn67cr ha detto:
+12 ( 6+6) e lui ora me l'ha messa a +4 circa totali.
Giuro che non ho MAI visto valori di convergenza cosi' elevati.
Secondo te considerando assetto ( Koni Sport e H&R) e cerchi da 17 ( 225/45) può andar bene com'è ora o conviene "aprirla" di più?
Non posso rispondere (vedi post precedente).
 
bigno72":7wohozzn ha detto:
^Luca72GTA^":7wohozzn ha detto:
+12 ( 6+6) e lui ora me l'ha messa a +4 circa totali.
Giuro che non ho MAI visto valori di convergenza cosi' elevati.
Secondo te considerando assetto ( Koni Sport e H&R) e cerchi da 17 ( 225/45) può andar bene com'è ora o conviene "aprirla" di più?
Non posso rispondere (vedi post precedente).

Vabbè, non voglio un dato preciso al mm ma un tuo parere, visto che vedo sei moltooooo più ferrato di me su queste cose ;)
Oggi alle 14.30 devo appunto tornare, dal meccanico che me l'ha messa a +4 circa.. Gli dico lascia così e controlla solo il volante leggermente storto a dx ? oppure è meglio se me la mette leggermente più aperta ?

Grazie ancora ;)
 
E per la 147 1.6 120cv Twin Spark quali sarebbero i valori di convergenza consigliati dalla casa con i cerchi da 15"?
 
Luca, NON LO SO!!!
Giuro: non lo so proprio cosa sia meglio fare in caso di "assetto".

Da sapere cosa (e in alcuni casi quali) siano i valori di convergenza, a sapere come smanettarci ce ne passa!

So che i gommisti tendono a chiudere per avere una SENSAZIONE di maggior controllo e ad aprire (fino a 0) per ridurre eventuali problemi di anomala usura.
Infatti l'usura anomala non e' data dalla convergenza: la convergenza aumenta gli effetti dell'usura anomala. Mettendo le ruote parallele si minimizza l'usura in generale e quindi anche l'usura anomala.
Tutto cio' sulle auto "normali", non sulle nostre.

Sul DTE qualcosa c'e' (molte mie info arrivano da li), e' che solo ultimamente ad esempio ho scoperto che i valori in mm indicati sul DTE (ma anche sul manuale di uso e manutenzione) sono intesi sul cerchio da 15.

Non ci sono pero' info scritte sul Q2. Il manuale uso e manutenzione della mia indica gli stessi valori del JTD, il che e' tutto dire.

Anche i valori scritti sul DTE non e' detto che siano oro colato....

Insomma, ci sto lavorando... :asd)
 
:OK)

Comunque, viste come erano ridotte le gomme dopo 15.000 km di convergenza molto chiusa e assetto sarei propenso a fargli aprire di un altro mm per lato davanti. Male non penso che faccia dato che ora è circa a +4/5 totali..
 
bigno72":1u0aef0l ha detto:
nicolupo":1u0aef0l ha detto:
C'è qualcuno che può postare i dati corretti di convergenza per una nasona MJTD molto ribassata con cerchi da 17?
Credo che una persona con questa informazione non esista sulla faccia della terra.
Chiunque dia una risposta precisa mente, in buona o in cattiva fede.
Ho un problema anch'io di usura dell'interno battistrada
Non dovresti stupirti, avendo abbassato la macchina.
Avresti dovuto modificare gli attacchi e la lunghezza dei bracci oscillanti, e magari anche del montante... tutte cose impossibili per un privato.

Ma esiste la lega anti-assetto? Voglio iscrivermi... :lol:

:mad2) :mad2) :swear) :swear) :fluffle) :OK)
 
bigno72":y6yurtbt ha detto:
teknomotion":y6yurtbt ha detto:
Quando ho fatto la convergenza,nella lista delle possibili combinazioni della macchina,dava anche 147 con assetto sportivo (dati della casa),quindi,la possibilità di farla corretta c'è.. :OK)
Si, e che cosa intendeva per assetto sportivo?
Molle piu' corte? Di quanto?
Molle piu' rigide? Di quanto?
Barrre piu' rigide? Di quanto?
L'assetto inteso come "irrigidire ed abbassare la macchina" modifica gli scuotimenti.
Gli scuotimenti modificano dinamicamente la convergenza.
La convergenza statica (quella che vi regola il gommista) deve tenere conto degli scuotimenti.
La convergenza fuori dalla norma delle nostre macchine e' data dall'influenza fuori dalla norma che hanno gli scuotimenti sulla geometria delle nostre sospensioni. Non ho (ancora) ulteriori dettagli purtroppo.

Dovresti chiederlo direttamente ad Alfa,in quanto,producendo la stessa auto con assetto diverso,dovrebbero saperlo,e,di conseguenza,dichiara dei valori x convergenza che siano (più o meno) adatti all'abbassamento del corpo vettura..nel mio caso,mai avuto problemi di usura anomala (anzi,da "originale" consumava molto di più le gomme all'esterno),e quindi,x le mie esigenze,è ok..
P.S. esiste una lega contro i prevenuti a prescindere,e quelli che considerano l'assetto pericoloso..? :lol:
 
teknomotion":2k1fvju6 ha detto:
Dovresti chiederlo direttamente ad Alfa,
Hai detto niente.... il Q2 si sa molto bene cosa sia e che differenze comporti, eppure non si trovano i dati per la convergenza.
L'assetto sportivo (non avevo capito che ti riferivi a quello originale Alfa) non si e' mai capito bene cosa sia.
Potrebbe anche essere quello che prima era l'assetto normale, in cotrapposizione a quello che poi si e' chiamato assetto confort.
Figurati se qualcuno ti sa dire i valori esatti.

A Balocco ovviamente sanno tutto, ma tirargli fuori le informazioni e' un'impresa :lol:
P.S. esiste una lega contro i prevenuti a prescindere,e quelli che considerano l'assetto pericoloso..? :lol:
No, dai, non fraintendermi, e' solo che considero l'assetto una cosa da toccarsi con la testa sulle spalle, piu' ancora di mappature e modifiche allo scarico o aspirazione.
 
ciao a tutti.

vi metto i dati stampati dal computer del mio gommista (sotto i miei occhi) durante l'ultima convergenza.

le unità di misura sono in gradi. in questo modo non ci dovrebbero essere differenze tra cerchi da 16 o 18 :OK)

Conergenza Anteriore

Campo specifica sx -0.17° -0.08° : convergenza attuale -0.10°
Campo specifica dx -0.17° -0.08° : convergenza attuale -0.09°

Convergenza totale anteriore

Campo specifica -0.33° -0.15° : convergenza attuale -0.19°


Conergenza Posteriore

Campo specifica sx 0.10° 0.19° : convergenza attuale 0.13°
Campo specifica dx 0.10° 0.19° : convergenza attuale 0.19°

Convergenza totale posteriore

Campo specifica 0.20° 0.38° : convergenza attuale 0.31°


spero di esservi stato d'aiuto
p.s.: i campi specifici erano nell'hard-disk del computer per la convergenza

:ciao) :ciao)
 
lory-gt":37oqeh8c ha detto:
ciao a tutti.

vi metto i dati stampati dal computer del mio gommista (sotto i miei occhi) durante l'ultima convergenza.

le unità di misura sono in gradi. in questo modo non ci dovrebbero essere differenze tra cerchi da 16 o 18 :OK)

Conergenza Anteriore

Campo specifica sx -0.17° -0.08° : convergenza attuale -0.10°
Campo specifica dx -0.17° -0.08° : convergenza attuale -0.09°

Convergenza totale anteriore

Campo specifica -0.33° -0.15° : convergenza attuale -0.19°


Conergenza Posteriore

Campo specifica sx 0.10° 0.19° : convergenza attuale 0.13°
Campo specifica dx 0.10° 0.19° : convergenza attuale 0.19°

Convergenza totale posteriore

Campo specifica 0.20° 0.38° : convergenza attuale 0.31°


spero di esservi stato d'aiuto
p.s.: i campi specifici erano nell'hard-disk del computer per la convergenza

:ciao) :ciao)

Volevi dire fra i 17 o 18 immagino ;)

Comunque grazie dei dati. Io sono stato poco fa come dicevo, e me la sono fatta mettere più aperta..cioè ora è a circa -1 / -2 mm totali davanti ;)
 
^Luca72GTA^":33r8e636 ha detto:
Volevi dire fra i 17 o 18 immagino ;)
No no, se indichi la convergenza in gradi, non cambia nemmeno tra i 12" e i 22" !!!
Comunque grazie dei dati. Io sono stato poco fa come dicevo, e me la sono fatta mettere più aperta..cioè ora è a circa -1 / -2 mm totali davanti ;)
Che e' quanto prescritto dalla casa, con assetto normale.

I valori indicati da Lory mi paiono in gradi centesimali, mentre quelli che ho messo io sono in gradi sessagesiamali.... riusciro' a ritrovare ste benedette tabelle di converisone... a meno che tra noi non ci sia un esperto di trigonometria....
 
sono ignorantello in materia ma da quel poco che so, che con l' abbassamento dell' auto conseguente all' assetto sportivo le gomme si usurino irregolarmente dipende specialmente dal fatto che il camber ( le ruote si chiudono verso l'alto in parole povere, così: / \ )si chiude abbassando l' auto ed il suddetto camber non è regolabile. correggetemi se sbaglio.
se a questo aggiungiamo anche un' errata convergenza, allora le gomme si distruggeranno in breve tempo lavorando con angoli completamente sballati.
 
Giustissimo, ma occhio che il camber non e' detto che si muova come hai detto tu!

Ad esempio sul McPherson piu' tradizionale (casa Fiat ad esempio) e' il contrario.
Non so sinceramente come si muova sulle nostre, ma MI PARE che si muova come hai detto tu.

Due casi in cui sicuramente si muove come hai detto tu, e lo fa nella maniera piu' intuitiva che possiamo immaginare: Fiat 500 (quella vera) e Ape Piaggio :D
Ha un nome ben preciso quello schema, ma non me lo ricordo.

In tutti gli altri casi la variazione del Camber esiste ma non e' cosi' strettamente legata all'andamento dell'altezza.
Esiste un unico caso in cui il camber non varia: la sospensione a quadrilatero con in bracci inferiore e superiore identici.

L'abbassamento modifica anche la convergenza (questo perche' i vari piani di movimento non sono tra loro ortogonali), ma quella poi si corregge.
 
bigno72":3d3lt150 ha detto:
Giustissimo, ma occhio che il camber non e' detto che si muova come hai detto tu!

Ad esempio sul McPherson piu' tradizionale (casa Fiat ad esempio) e' il contrario.

mah, io mi riferivo allo schema delle nostre 147, ricordando anche le esperienze che ho letto di alcuni utenti assettati e ribassati che lamentavano proprio la mancanza di regolazione del camber e la conseguente maggior usura delle gomme nel lato interno. per quanto riguarda il McPherson fiat ribassato, posso dire che ho avuto una stilo jtd con molle eibach ( -3,5 cm ) ed in 116k km non ho mai avuto problemi di usura irregolare, ed anche qui l' unica regolazione che si poteva fare era la convergenza.
 
Questi i dati dell'ultima convergenza che ho fatto:

ASSALE ANTERIORE
Convergenza totale: Valore Minimo -3.2 Tipico -2.2 Max -1.1
Semiconvergenza: -1.6 -1.1 -0.5


ASSALE POSTERIORE
Convergenza totale: Valore Minimo +2.3 Tipico +3.4 Max +4.5
Semiconvergenza: +1.1 +1.7 +2.2

Siccome il volante continua a starmi storto anche se la macchina va perfettamente dritta mollandolo la ha rifatta dopo quindi non so se i valori siano rimasti questi. in ogni caso di questi che ne pensate?

:)
 
bigno72":2h5pycqk ha detto:
No, dai, non fraintendermi, e' solo che considero l'assetto una cosa da toccarsi con la testa sulle spalle, piu' ancora di mappature e modifiche allo scarico o aspirazione.

Guarda che io sono tra quelli che non sono intervenuti nella famosa disc. "diminuire il rollio aumenta..ecc ecc" e la penso esattamente così (lo scrivo spesso nelle varie disc.) abbassare ed irrigidire l'auto,non fa aumentare la tenuta.. :asd) quindi,con me sfondi una porta aperta.. :OK)
 
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