Gommisti.. furbetti :)

bigno72":1ohay89y ha detto:
Poi una persona assolutamente autorevole mi disse che i valori per la Q2 sono uguali a quelli della GTA, ovvero

Anteriore
mm -2
Posteriore
mm +3.2

Ma CREDO (ripeto: CREDO) che si riferisse alla 147 Q2 nonostante io stessi chiedendo per la GT Q2.
Da notare che se la 147 Q2 e' QUASI uguale alla 147 GTA, (nel senso che solo una delle due barre e' stata resa uguale)

Ricordo ancora che i valori in mm sono TOTALI e intesi sul cerchio da 15", calcolandoli a partire dalla convergenza in gradi, che e' invece sempre quella ed intesa sulla singola ruota.

Questo post è alquanto illuminante! :?: :lol: :)

Teoricamente i valori -2 mm ant e +3.2 mm post calzerebbero QUASI a pennello sulla 147 Q2.. magari si potrebbe limitare a -1.5 mm anteriormente per rientrare nel campi di specifica tollerabile della 1.9 JTD normale.

Mi sembra di capire che l'ultimo step sia la solo conversione dei valori per il cerchio da 17" :jaw) :love)
 
Oggi,ho portato la nasona a fare la convergenza,stasera posto i valori (non era sballata,nonostante avessi fatto sostituire tutti e 4 i bracci) :OK)
 
Perdonate se continuo a chiederlo, ma teoricamente quali sono i valori di convergenza consigliati dalla casa per la mia macchina?
 
gian™":1eriyr09 ha detto:
Perdonate se continuo a chiederlo, ma teoricamente quali sono i valori di convergenza consigliati dalla casa per la mia macchina?


il computer del gommista dovrebbe avere i dati di tutte le auto(non so se ha quelli della q2). e se non sbaglio sono scritte nel libretto u&m.

:ciao)
 
Eccoli...l'auto,è stata configurata come se avesse i 15",i dati del costruttore con i 17",non erano presenti.. :ka) cmq,come vi avevo detto,era a posto,nel senso che avrebbe rispettato i valori della casa,ma con assetto così basso,ovviamente,è molto scampanata :OK)

 
teknomotion":16h7uogx ha detto:
Eccoli...l'auto,è stata configurata come se avesse i 15",i dati del costruttore con i 17",non erano presenti..
Facile, visto che il costruttore comunica solo i dati coi cerchi da 15.

Ma se imposti la macchina su 15 e poi fai la misura coi 17, il risultato non e' quello atteso !
(ma guardando le ormai famose tabelle che non sono ancora riuscito a postarvi e' comunque nelle tolleranze).

La macchina misura sempre i gradi, non sa fare altro.
Poi le dici da quanto sono i cerchi e lei calcola i mm.
 
teknomotion":1gn4qzsz ha detto:
Eccoli...l'auto,è stata configurata come se avesse i 15",i dati del costruttore con i 17",non erano presenti.. :ka)
[/url]
Come mai all'anteriore avete lasciato la covergenza a 0 ?

bigno72":1gn4qzsz ha detto:
Ma se imposti la macchina su 15 e poi fai la misura coi 17, il risultato non e' quello atteso !
(ma guardando le ormai famose tabelle che non sono ancora riuscito a postarvi e' comunque nelle tolleranze).
La macchina misura sempre i gradi, non sa fare altro.
Poi le dici da quanto sono i cerchi e lei calcola i mm.

Io ho cercato su internet formule o tabelle per convertire il cerchio da 15" in cerchio da 17".. ma non ho trovato NULLA!!! :cry:
Ma quanto sarà la differenza in modo spannometrico tra 15 e 17" ? :scratch)
 
In gradi la misura è identica, in mm le misure cambiano di pochissimo, anche perchè tra 15 e 17... ok che i cerchi sono visibilmente diversi (per forza, uno è 15... l'altro 17) ma le gomme hanno le altezze dei fianchi diverse... con un diametro totale della ruota quasi uguale... quindi sarà anche quasi uguale la convergenza e la campanatura in mm
 
ho guardato il foglio riepilogativo della convergenza della 147 Q2 di dario.ibanez e il gommista (è un buon gommista) gli ha fatto:

totale anteriore: -1,5 mm

totale posteriore: +3,0 mm

E non è affatto male.. :nod)
 
Visto che ho l'assetto ed i 17",preferisco così.. :nod) non vado in giro a fare la trottola,i freni a mano,ed a fare accendere la spia VDC,anche xchè non ce l'ho :D
 
bigno72":34wndpyv ha detto:
Questi valori non corrispondono con quelli della GT3.2 che sono:

Anteriore
mm -2.4 ±0.6
gradi -22' ±5'
Posteriore
mm +2.4 ±0.6
gradi +23' ±9'


:up)

mi confermate questi valori? ho trovato qualcuno che forse può ricentrarmi la campanatura e mettermi a posto la convergenza.. se devo fare un tentativo tanto vale mettere i valori giusti (visto che quello che si trova nei computer dei gommisti è più o meno casuale)
 
non la regola, la centra!

ho preso qualche botta ed è storta. non si può regolare, ma si può rimettere dritta rimettendo in squadra il telaietto
 
Ciao a tutti,
posto i valori che mi sistemarono al cambio gomme mesi fa...
daticonvergenza.jpg


Che ne pensate? Per i dati della mia :inocchio) vedere firma.
Altra domanda... con questi valori quale dovrebbe essere, teoricamente, il comportamento?
Saluti Max.
 
Top