Che fare con il freddo?

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Ciao... considerando che nei prossimi giorni sono previste varie giornate con minime di notte sui -10, e massime che non superano lo zero... che cosa potrei fare per la mia Q2 del 2008? Non ho garage quindi starà sempre fuori... rischio che si spacchi qualcosa? Grazie!
 
sauzer":zb067ojj ha detto:
Ciao... considerando che nei prossimi giorni sono previste varie giornate con minime di notte sui -10, e massime che non superano lo zero... che cosa potrei fare per la mia Q2 del 2008? Non ho garage quindi starà sempre fuori... rischio che si spacchi qualcosa? Grazie!
mettere gasolio (?) artico, antigelo nel radiatore (se non c'è già), e nella vaschetta tergi. non superare i 1500 rpm prima che la temp sia arrivata a 90°C e i 3000 per i primi 10 km. dotarti di raschietto di gomma per il vetro, spray antigelo per le guarnizioni e catene.

eventualmente una muta di cani da slitta:
sled_dogs.jpg
 
Aggiungo:
controllo livello dell'acqua distillata della batteria;
procurati una bombolette di spray sblocca serrature;
ricordati di non lasciare l'auto parcheggiata con il freno a mano inserito.
 
i tergi si incollano al vetro, potresti mettere dei tappi di sughero sotto ai bracci per non far aderire la gomma
 
peter2":17hetxb3 ha detto:
sauzer":17hetxb3 ha detto:
Ciao... considerando che nei prossimi giorni sono previste varie giornate con minime di notte sui -10, e massime che non superano lo zero... che cosa potrei fare per la mia Q2 del 2008? Non ho garage quindi starà sempre fuori... rischio che si spacchi qualcosa? Grazie!
mettere gasolio (?) artico, antigelo nel radiatore (se non c'è già), e nella vaschetta tergi. non superare i 1500 rpm prima che la temp sia arrivata a 90°C e i 3000 per i primi 10 km. dotarti di raschietto di gomma per il vetro, spray antigelo per le guarnizioni e catene.

eventualmente una muta di cani da slitta:

peter2 sono daccordo con te ma come si fa a portare la macchina a 90°?
Il giorno che a Roma a nevicato ho camminato per circa 2 ore e la lancetta della temperatura arrivava al massimo a 60°!!!
 
tempesta":qj9psw27 ha detto:
peter2 sono daccordo con te ma come si fa a portare la macchina a 90°?
Il giorno che a Roma a nevicato ho camminato per circa 2 ore e la lancetta della temperatura arrivava al massimo a 60°!!!

hai la valvola termostatica rotta. cambiala. 90 euro e passa la paura.
 
Di solito la temperatura piano piano sale e si mette sui 90 fissi con alcune eccezioni (se vado in quinta a basso regime di giri sul GRA alle 2 di notte per esempio scende sino a 80) ma penso che sia normale visto che io l'EGR l'ho completamente eliminata e quindi circola sempre aria fresca.
Inoltre ho notato che se attacco l'aria calda nell'abitacolo la temperatura del motore scende più rapidamente nella situazione detta sopra!
 
tempesta":307btb75 ha detto:
Di solito la temperatura piano piano sale e si mette sui 90 fissi con alcune eccezioni (se vado in quinta a basso regime di giri sul GRA alle 2 di notte per esempio scende sino a 80)
Questo conferma la valvola termostatica da cambiare.
ma penso che sia normale visto che io l'EGR l'ho completamente eliminata e quindi circola sempre aria fresca.
Balle fiorite direbbe qualcuno :asd) , i gas di scarico (inerti) vengono immessi in aspirazione per ABBASSARE la temperatura di combustione (oltre che per arricchire la miscela riducendo l'aria).
Inoltre ho notato che se attacco l'aria calda nell'abitacolo la temperatura del motore scende più rapidamente nella situazione detta sopra!
Questo e' normale sempre, ma se non sei in siberia ed hai la valvola a posto non dovresti accorgertene.

Cambia la valvola, ne gioveranno i consumi!
 
Ma è sempre stata così.... Cosa comporta la valvola rotta?
Altri sintomi di valvola guasta?
Indubbiamente voi siete più pratici di me ma la macchina va proprio bene....
 
tempesta":3pi6kt80 ha detto:
Cosa comporta la valvola rotta?
Se si rompe nel senso che non chiude piu' bene, come a te e come alla stragrande maggioranza delle persone, consumi di piu', nient'altro. Soprattutto in inverno perche' il motore non lavora a temepratura ottimale e ci mette comunque di piu' a scaldarsi (se fai tragitti brevi col diesel poi e' un disastro).
Altri sintomi di valvola guasta?
Se si rompe nel senso che non apre piu' bene, "bolli". Se te ne accorgi (lancetta al massimo e credo anche segnalazione con luci lampeggianti e sirene sul computer di bordo) e ti succede una volta sola, non fai danni (ma ti devi fermare).
Se insisti rischi di bruciare la testa o peggio segnare un cilindro.

Prima di arrivare a bollire, te ne puoi accorgere perche' in coda non parte la ventola e magari vedi la lancetta salire un pelo sopra ai 90, sempre a ventola ferma.
Questo perche' la temperatura dell'acqua viene misurata sul motore, ma la ventola sente la temperatura dell'acqua sul radiatore per partire, e se la valvola e' chiusa, si scalda il motore ma non il radiatore.

Soluzione di emergenza in questi casi: riscaldamento con ventilazione a manetta per sfruttare il radiatore interno per raffreddare il motore.
 
Grazie Bigno, ora provvederò anche per la valvola termostatica...
Ma la 147 ha un limite di danni che può tirar fuori? Bella è bella ma non balla...
Purtroppo non ero a conoscenza di tutti i problemi delle 147 ma se per avere una macchina bella bisogna puntualmente cacciare i soldi mi sa che mi cerco mi cerco un cesso a 4 ruote ma affidabile... Che ne so, tipo una vecchia horizon? :muaha) (per ora scherzo ma se va avandi così ...)
Però non sono daccordo su una cosa: la valvola EGR per quel che mi risulta non raffredda ma scalda il motore.
Non a caso con valvola EGR la macchina arriva prima in temperatura di una macchina che ne è priva perchè immette gas poveri di ossigeno(da qui la minor resa) e più caldi indubbiamente dell'aria esterna. L'EGR aiuta il motore nei primi minuti e in teoria l'ambiente a rimanere più pulito.
 
tempesta":37c67sg0 ha detto:
La valvola EGR per quel che mi risulta non raffredda ma scalda il motore.
non raffredda il motore, raffredda i gas di scarico che vengono fatti rientrare in camera (e quindi una minor quantità di ossigeno aspirata), tutto ciò per ridurre la formazione di ossidi d'azoto
 
tempesta":1mim4beg ha detto:
Di solito la temperatura piano piano sale e si mette sui 90 fissi con alcune eccezioni (se vado in quinta a basso regime di giri sul GRA alle 2 di notte per esempio scende sino a 80) ma penso che sia normale visto che io l'EGR l'ho completamente eliminata e quindi circola sempre aria fresca.
Inoltre ho notato che se attacco l'aria calda nell'abitacolo la temperatura del motore scende più rapidamente nella situazione detta sopra!

a proposito ho un dubbio: 2/3 mesi fa ho tolto fisicamente l'egr e da allora arrivare a 90° è dura, e non solo con le tempeterature odierne, già a 0° o poco più è un'odissea, complice anche il fatto che mantengo regimi molto bassi non essendo a temperatura. se poi accendo il riscaldamento è praticamente impossibile. se per caso sono a 90° scende praticamente sempre.

il dubbio è: non posso mai dare una tiratina sotto i 90°? neppure se sono in marcia da mezz'ora? la valvola termostatica direi che è sana dato che in determinate situazioni, con regimi un po più alti tutto sommato a 90 ci arriva.

qualche mese fa mi sono procurato anche un IC della 156 e non l'ho ancora montato, devo pensare di non montarlo mai? se col fresco faccio fatica ad andare in temperatura ora figuriamoci montandolo...

volevo monatre anche il tromboncino del 16V per aspirare aria fresca dall'esterno al posto dell'aria calda dall'interno del vano motore. anche in questo caso mi conviene rinunciare?
 
Ludutrus":23qmsbhp ha detto:
tempesta":23qmsbhp ha detto:
La valvola EGR per quel che mi risulta non raffredda ma scalda il motore.
:spin)
non raffredda il motore, raffredda i gas di scarico che vengono fatti rientrare in camera (e quindi una minor quantità di ossigeno aspirata), tutto ciò per ridurre la formazione di ossidi d'azoto
Hai ragione Ludutrus avevo semplificato troppo. Assolutamente l'egr non raffredda e non scalda il motore. L'egr raffredda i gas di scarico e li ributta in camera di scoppio a temperature superiori a quella ambiente con conseguenza di un motore che scalda prima di uno che invece è privo di tale valvola.

RDIECI quel che succede a te è la stessa cosa che succede a me! per questo mi sembra strano che la valvola sia rotta (fermo restando che una controllata all'alfa gliea faccio dare)
Se vado a regimi medi o alti la lancetta arriva tranquillamente a 90°
Però a -2° sotto la neve con regimi sino a 1500g/m in marcia o al minimo nelle lunghe code che si son create con il riscaldamento a bomba e senza egr mi sembra normale che il motore stenti a scaldarsi...
 
Se la combustione e' piu' fredda il motore si scalda meno. Non ci son storie.
C'e' pure uno scambiatore per raffreddare i gas di scarico prima di reimmetterli!!

L'obiettivo e' ridurre gli ossidi di azoto.
Perche' si ossidi l'azoto ci vuole l'azoto (ma va?) l'ossigeno e il calore.
Azoto e ossigeno sono presenti nell'aria.

Il diesel lavora in eccesso d'aria.
Introducendo i gas di scarico riduco la quantita' di aria immessa, cosi' non avro' a disposizione troppo azoto da ossidare (e neppure l'ossigeno per ossidarlo).
Inoltre le particelle inerti interponendosi tra una molecola "buona" e l'altra, riducono appunto la temp. di combusione, altro elemento che contribuisce ad abbassare l'ossidazione dell'azoto.

Anche i motori a benzina ne hanno bisogno, soprattutto i lean burn, che smagriscono all'estremo la miscela, introducendo poca benzina.... ma poi proucono troppi ossidi di azoto, rendendo difficile la vita al catalizzatore... e quindi immetto i gas di scarico, di fatto re-ingrassando la miscela.... non sentite puzza di presa per il culo? :lol:
 
rdieci":3yu2dbmx ha detto:
a proposito ho un dubbio: 2/3 mesi fa ho tolto fisicamente l'egr e da allora arrivare a 90° è dura,
Forse perche' prima di 2/3 mesi fa non era inverno?
il dubbio è: non posso mai dare una tiratina sotto i 90°?
Dipende da cosa intendi: ho letto suggerimenti di non superare i 1500 giri. Balle. E' piu' importante non sforzare il motore. E i giri non lo sforzano, tnato meno un diesel.

La temp dell'aria respirata non e' assolutamente influente sulla temp del motore!
 
bigno72":yujs6p2m ha detto:
il dubbio è: non posso mai dare una tiratina sotto i 90°?
Dipende da cosa intendi: ho letto suggerimenti di non superare i 1500 giri. Balle. E' piu' importante non sforzare il motore. E i giri non lo sforzano, tnato meno un diesel.

La temp dell'aria respirata non e' assolutamente influente sulla temp del motore!
questo lo ripeto sempre anche io, non è importante non superare una certa soglia di giri, è invece importante andare a piede leggero finché non è calda (tanto più coi motori turbo)
se arrivi tenendo filo gas a 2500giri da fredda va bene, se invece sei a 1500 giri e affondi il pedale ma a 2000 giri lo lasci perché "non vanno superati i 2000" e pensi di star facendo anche bene hai toppato di brutto
 
Top