Ciao a tutti, volevo sapere cosa comporta la rottura del collettore di aspirazione sui motori euro 4 con valvole swirl. Ho fatto una ricerca con google ma non trovo molto, in pratica nella mia 147, si è rotta l'asticina del collettore. Il meccanico mi ha detto che così non vanno le valvole swirl, ecco il motivo per cui sento il motore troppo morto a bassi giri e perchè ho dei consumi da capogiro (medie di 9 km a litro con piede leggerissimo). Ho trovato su altri forum, spiegazioni diverse da quelle del mio meccanico: il collettore di aspirazione e le valvole swirl non servono praticamente a nulla, ecco perchè alcuni le fanno rimuovere completamente, in quanto servono soltanto per evitare l'inquinamento e non influiscono nelle prestazioni. Il mio meccanico mi ha spiegato che se si eliminano non si notano grandi differenze rispetto a quando c'è il collettore funzionante, però se ci sono e non funziona l'astina ecco che c'è il calo di prestazioni. Sempre su altri forum, ho letto che non è vero che c'è una perdita di prestazioni, mi illuminate?