Quadro strumenti q2

D

davide1983

Guest
Visto che è decisamente bello con i colri bianco e rosso mi piacerebbe montarlo...Considerando che la mia nasona è una Mjet 150 cv basta un togli e metti senza problemi giusto?
 
davide1983":1z825jya ha detto:
Visto che è decisamente bello con i colri bianco e rosso mi piacerebbe montarlo...Considerando che la mia nasona è una Mjet 150 cv basta un togli e metti senza problemi giusto?
si :nod) :OK)
 
MasterBlaster":qjp9zmia ha detto:
Ho ripescato questo topic :) qualcuno saprebbe indirizzarmi per l'acquisto di un quadro strumenti q2? Ne sarei interessato anche io :)

Il prezzo originale neanche ve lo dico.................................................................



...................anzi sì ve lo dico :D :D :D :D , siamo intorno ai 1000 euro :?: :?:

andate di ebay, anche io ho messo il quadro strumenti senza gli oblò sulla mia serie 0

raccomandazione importante: accertatevi che il quadro strumenti che andrete ad installare abbia MENO km del vostro originale, perchè poi in officina, oltre al riallineamento, dovrete dargli i km che aveva il vostro, ed i km si possono solo aumentare, non diminuire per ovvie ragioni :p :p
 
ma sti xxxxx giusto qualkosina costa nuovo :p e in officina invece per far tutto il lavoro quanto ti hanno kiesto?
 
goku121":2orrgwh8 ha detto:
ma sti xxxxx giusto qualkosina costa nuovo :p e in officina invece per far tutto il lavoro quanto ti hanno kiesto?

Assolutamente niente ,perchè a cambiare i km e fare il riallineamento ci hanno messo circa 30 secondi.......attaccano l'examiner e via, è un attimo
comunque va detto che sono loro cliente, ad ogni modo se sono onesti e seri, anche se non sei cliente, non dovrebbero prenderti nulla.
 
ti ringrazio per la delucidazione, sei stato gentilissimo, e il quadro strumenti lo hai montato tu?
 
goku121":2pn5x6qj ha detto:
ti ringrazio per la delucidazione, sei stato gentilissimo, e il quadro strumenti lo hai montato tu?

Sì, togliere il quadro strumenti in sè è semplicissimo, sono 4 viti torx, l'unico incoveniente è che per estrarlo dalla sede ed inserire il nuovo è necessario togliere il volante, niente di che, io lo avevo già fatto montando i comandi radio.
ad ogni modo, queste operazioni te le possono fare anche all'alfa (ovviamente per questo paghi), per loro è routine..ma se hai un pò di manualità le puoi fare anche da solo.
bisogna:

-mettere le ruote perfettamente diritte
-staccare il polo negativo della batteria ed attendere circa 10 minuti
-togliere le 3 viti nella parte posteriore del volante (ci sono 3 grossi buchi) che tengono l'airbag, sono brugole da 5 mm
-staccare il connettore dell'airbag, e riporre quest'ultimo in un posto riparato (non temere non scoppia nulla :asd) :asd) )
-rimuovere il copribullone ed il bullone da 24 mm che tiene il volante.
-staccare il connettore del clacson e dei comandi radio , se li hai, somo posti proprio dentro il volante.
-stringere le linguettine del contatto spiralato che ruota con il volante, cercando intanto di estrarre quest'ultimo, ecco qui ci vuole un pò di attenzione a non forzare troppo per non danneggiare il contatto spiralato.
-estrarre il volante facendo passare il connettore o i connettori dal buco dove c'erano le linguettine del contatto spiralato.

per rimontare, si fanno le operazioni inverse, avendo cura di far combaciare la tacchetta del piantone dello sterzo con quella sul buco al centro del volante, questo per rimettere il volante perfettamente "pari" con le ruote.

P.S. una volta estratto il volante, ti ritroverai di fronte il contatto spiralato, che è un disco che gira sopra un altro disco, è consigliabile prendere una fascetta e legarli insieme, per evitare rotazioni accidentali del disco superiore, che causerebbero la perdita della posizione relativa dei due dischi con conseguente rottura nelle sterzate.

ciao :OK)
 
make1978":131mmdnk ha detto:
P.S. una volta estratto il volante, ti ritroverai di fronte il contatto spiralato, che è un disco che gira sopra un altro disco, è consigliabile prendere una fascetta e legarli insieme, per evitare rotazioni accidentali del disco superiore, che causerebbero la perdita della posizione relativa dei due dischi con conseguente rottura nelle sterzate.

ciao :OK)
e anche una serie di altri problemi se hai il vdc :p :p
 
Ludutrus":xvw4qhpi ha detto:
make1978":xvw4qhpi ha detto:
P.S. una volta estratto il volante, ti ritroverai di fronte il contatto spiralato, che è un disco che gira sopra un altro disco, è consigliabile prendere una fascetta e legarli insieme, per evitare rotazioni accidentali del disco superiore, che causerebbero la perdita della posizione relativa dei due dischi con conseguente rottura nelle sterzate.

ciao :OK)
e anche una serie di altri problemi se hai il vdc :p :p

giusto, per via del sensore angolo sterzo :OK)
 
make1978":1yp1uuvk ha detto:
goku121":1yp1uuvk ha detto:
ti ringrazio per la delucidazione, sei stato gentilissimo, e il quadro strumenti lo hai montato tu?

Sì, togliere il quadro strumenti in sè è semplicissimo, sono 4 viti torx, l'unico incoveniente è che per estrarlo dalla sede ed inserire il nuovo è necessario togliere il volante, niente di che, io lo avevo già fatto montando i comandi radio.
ad ogni modo, queste operazioni te le possono fare anche all'alfa (ovviamente per questo paghi), per loro è routine..ma se hai un pò di manualità le puoi fare anche da solo.
bisogna:

-mettere le ruote perfettamente diritte
-staccare il polo negativo della batteria ed attendere circa 10 minuti
-togliere le 3 viti nella parte posteriore del volante (ci sono 3 grossi buchi) che tengono l'airbag, sono brugole da 5 mm
-staccare il connettore dell'airbag, e riporre quest'ultimo in un posto riparato (non temere non scoppia nulla :asd) :asd) )
-rimuovere il copribullone ed il bullone da 24 mm che tiene il volante.
-staccare il connettore del clacson e dei comandi radio , se li hai, somo posti proprio dentro il volante.
-stringere le linguettine del contatto spiralato che ruota con il volante, cercando intanto di estrarre quest'ultimo, ecco qui ci vuole un pò di attenzione a non forzare troppo per non danneggiare il contatto spiralato.
-estrarre il volante facendo passare il connettore o i connettori dal buco dove c'erano le linguettine del contatto spiralato.

per rimontare, si fanno le operazioni inverse, avendo cura di far combaciare la tacchetta del piantone dello sterzo con quella sul buco al centro del volante, questo per rimettere il volante perfettamente "pari" con le ruote.

P.S. una volta estratto il volante, ti ritroverai di fronte il contatto spiralato, che è un disco che gira sopra un altro disco, è consigliabile prendere una fascetta e legarli insieme, per evitare rotazioni accidentali del disco superiore, che causerebbero la perdita della posizione relativa dei due dischi con conseguente rottura nelle sterzate.

ciao :OK)

Ciao, per smontare ed estrarre il quadro strumenti non serve smontare il volante, basta regolarlo (tramite l'apposita leva) il più basso possibile......
io ho dovuto smontarlo perchè quando mi consegnarono la macchina, nuova, c'era il vetro del contachilomentri sporco.......ma all'interno........qnd ho estratto il quadro, smontato il vetro, pulito e rimontato tutto...........come dicevo prima senza smontare nient'altro........

CiaO!!
 
x-one":27okvk9w ha detto:
Ciao, per smontare ed estrarre il quadro strumenti non serve smontare il volante, basta regolarlo (tramite l'apposita leva) il più basso possibile......
io ho dovuto smontarlo perchè quando mi consegnarono la macchina, nuova, c'era il vetro del contachilomentri sporco.......ma all'interno........qnd ho estratto il quadro, smontato il vetro, pulito e rimontato tutto...........come dicevo prima senza smontare nient'altro........

CiaO!!

...azz ti rendi conto che tutte le volte che l'ho tolto e rimesso (anche per inserire un pò di gommapiuma sotto la plancia) ho fatto tutto 'sto casino? :?: :?: :?: :?: ....come si dice da noi, che torsolo! :bonk) :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
probabilmente, ho sempre seguito le indicazioni del manuale officina e non ci ho pensato su! :scratch) :scratch)
comunque, grazie della dritta, la prossima volta ci metto un attimo :D
 
Togliere il volante fa lavorare comodi ma non è assolutamente necessario. Lavorare col piantone abbassato è spesso sufficiente, ma si rischia di rovinare il guscio superiore copripiantone. Io quando son intervenuto sia per cambiare il quadro sulla vecchia (misi il Q2) che per sigillare previa pulizia interna questo quà ho rimosso il guscio superiore.
Comunque levare il volante della 147 rispetto a altre auto più vetuste è rapido e non fa smadonnare. Quando lavorate sulla strumentazione sarebbe buona norma sigillare il "coperchio" che funge da mostrina e trasparente.
 
Acquistato Quadro Strumenti 147 Q2

Buona sera a tutti... rispolvere questo topic perchè nemmeno 10 minuti fà ho acquistato il Quadro Strumenti di una 147 Q2 che vorrei montare sulla mia GT :OK)

Il venditore mi ha assicurato che la sua 147 Q2 del 2007 aveva 97.000 km quindi siccome i miei sono un po' di piu' non dovrei avere problemi per il Riallineamento (speriamo che si ricorda bene...)

Da quello che ho capito posso montarlo tranquillamente senza particolari accorgimenti...a parte il riallineamento che va fatto, ho intenzione di andare direttamente in Alfa in modo che sono sicuro al 100% che il lavoro viene eseguito in maniera perfetta.

Un dubbio che mi rimane è che da Eper sulla mia GT a Ricambio non mi dava quello della Q2/Black Line.

IMPORTANTE: il proprietario mi ha detto che la sua era Diesel...speriamo bene altrimenti forse non va bene... ;)

Attendo i vostri consigli.... :ciao)
 
Come posso capire se era di un Diesel o di un Benzina, non vorrei aver fatto un acquisto sbagliato...

Un ragazzo del Forum mi ha consigliato giustamente di fare Riallineamento e Scrittura Odometro... :)
 
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