Stavo spulciando l'eLearn e ho da farvi una domandina. Per quanto riguarda la sostituzione della cinghia distribuzione, tra le due motorizzazioni la procedura è differente. Per l'8v la procedura è la stessa del noto video Dayco, ossia va fatto ruotare l'albero motore fino a portare la puleggia dentata in corrispondenza della tacca di fasatura; si toglie la cinghia vecchia; si mette quella nuova; attrezzo di fasatura e piccoli spostamenti per far inserire il grano di centraggio nella dima; eccetera eccetera. Per il 16v invece la procedura sull'eLearn è diversa e mi lascia perplesso: innanzitutto prima dello smontaggio della cinghia non parla di far ruotare l'albero fino a far coincidere le tacche; anzi, non parla proprio di tacche! Lo smontaggio della cinghia praticamente lo fa cominciare dove capita, senza portarla in nessuna posizione specifica. Poi si usa una dima in più, togliendo un tappo e montando una specie di perno; fatto ciò, dice di allentare la vite della puleggia dentata, senza neanche bloccarla con l'anticoppia :?: il resto bene o male è uguale all'8v, però seguendo questa procedura la puleggia non la fa coincidere con niente, la fa montare "così come viene". E' un errore dell'eLearn, manca qualche passaggio o cosa? Anche perché su un altro forum ho trovato una guida per il 16v e le tacche di riferimento ci sono tutte, proprio come l'8v; tant'è che l'utente che fece la sostituzione usò una procedura identica a quella che l'eLearn mette a disposizione per l'8v, senza allentare la vite della puleggia dentatan e facendo corrispondere le varie tacche prima di rimuovere la cinghia. Qualcuno può chiarirmi la faccenda?