Tappata valvola EGR...avaria sistema controllo motore!!![FOTO]

quakluno uo mettre foto piu dettagliate??? perche' all incirca s capisce se s una foto senza la protezione motore la segnate magari qualcuno di non compotente tipo me :asd) cpisce meglio....grazie per chi mi da una mano
 
scusate ieri visto che stavo lavorando sulla :inocchio) sostituendo cuscinetto tendicinghia e bracci oscillanti superiori..mi sono detto già che son qui mi pulisco l'egr...convinto del fatto mio smonto prima i bulloni...arrivato alle brugole ops...a parte che sembrano mezzo spanate...apparte quello le chiavi che ho io non sono della misura giusta.. :nono) :scratch) ho provato la 6 e sembra ci giochi un po e la 7 non entra..
siccome ho già trovato alcuni bulloni in pollici tipo da 1/2 pollice per la sostituzione del tendicinghia..non vorrei che fossero anche lu brugole cosi?!

fatemi sapere ciao
 
ayrtonmagic":1fqm54oo ha detto:
comprarla nuova questa valvola quanto costa?
ytytyt.jpg

io la pagai così ai tempi...ma se nn erro la mie era ricondizionata....
 
Ciao ragazzi, :ciao)ho un'alfa 147 jtd 115 cv con 110.000 km e usando la funzione cerca ho trovato questa discussione perchè ieri, entrando in autostrada e dando gas in corsia di accelerazione, mi si è accesa la spia gialla fissa "avaria sistema controllo motore". Subito mi sembra che la macchina vada normalmente, ma dopo un pò faccio caso che la macchina non sembra stare a velocità di crocera in maniera costante (una cosa lieve) ed è più fiacca a prendere giri. Facendo gli scongiuri :dead) , perchè avevo la macchina carica di 5 persone, arrivo a destinazione e provo a spegnere e riaccendere. Niente, l'allarme rimane. Andando avanti noto, mentre una macchina mi supera, che dalla luce dei fari intravedo che dallo scarico viene fuori più fumo :swear) , come quando si dà gas in maniera forte! Ho già letto che potrebbe essere quasi sicuramente la valvola egr sporca, ma ho notato che lo scarico è molto sporco, quasi sicuramente dovuto al fatto del molto fumo. Non è che potrebbe essere qualcos'altro? :sgrat) ho visto dalle foto che potrei tapparla ma non và ad influire sull'affidabilità della macchina? se c'è a qualcosa servirà no? :sgrat) e se la dovessi pulire il costo dell'operazione? mi sembra anche di avere letto che in alfa hanno flange originali già per tappare le valvole. ma non è un controsenso? :eek13)
 
huntersub84":1nyicny4 ha detto:
scusate ieri visto che stavo lavorando sulla :inocchio) sostituendo cuscinetto tendicinghia e bracci oscillanti superiori..mi sono detto già che son qui mi pulisco l'egr...convinto del fatto mio smonto prima i bulloni...arrivato alle brugole ops...a parte che sembrano mezzo spanate...apparte quello le chiavi che ho io non sono della misura giusta.. :nono) :scratch) ho provato la 6 e sembra ci giochi un po e la 7 non entra..
7
 
con egr tappata danni alla turbina??

ciao a tutti, :ciao)
sono Fabio,da Mantova,,felice possessore di un Alfa 14 JTDM 16v 150 cavalli euro 4..
circa 2 anni fa ho tappato la valvola egr,anche su consiglio dell'autofficina autorizzata alfa della mia zona,per salvaguardare tutto l'apparato aspirazione,ebbene,sia prestazioni che consumi sono rimasti identici a prima,nonostante ci sia la spia avaria accesa la centralina non va in recovery,il problema e' un altro:quando l'egr lavorava,nei cambi di marcia e nei rilasci di acceleratore sentivo un piacevolissimo sbuffo tipo valvola pop off (suono tipo delta integrale),che ora con valvola egr tappata non sento piu'!!!
In oltre quando spingo l'auto alle massime prestazioni,a regimi oltre 3000 giri, la turbina fischia piu' di prima(fa un suono tipo punto gt).
E' possibile che tappare la valvola egr possa a causare danni alla turbina e al motore???
E' possibile che tappando questa valvola si impedisca qualche sfogo di pressione alla turbina?
Forse tappare la valvola egr da piu' problemi che vantaggi? :eek:hmamma)
Ringrazio tutti coloro che risponderanno,perche' sto pensando di riattivarla
 
alfabiolend":1jftthhg ha detto:
ciao a tutti, :ciao) sono Fabio,da Mantova,,felice possessore di un Alfa 14 JTDM 16v 150 cavalli euro 4..

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Visto che esiste questa discussione sull'egr, sei pregato di non aprire altre discussioni che trattano lo stesso argomento. Grazie
 
alfabiolend":3ozs4fqb ha detto:
ciao a tutti, :ciao)
sono Fabio,da Mantova,,felice possessore di un Alfa 14 JTDM 16v 150 cavalli euro 4..
circa 6 mesi fa ho tappato la valvola egr,anche su consiglio dell'autofficina autorizzata alfa della mia zona,per salvaguardare tutto l'apparato aspirazione,ebbene,sia prestazioni che consumi sono rimasti identici a prima,nonostante ci sia la spia avaria accesa la centralina non va in recovery,il problema e' un altro:quando l'egr lavorava,nei cambi di marcia e nei rilasci di acceleratore sentivo un piacevolissimo sbuffo tipo valvola pop off (suono tipo delta integrale),che ora con valvola egr tappata non sento piu'!!!
In oltre quando spingo l'auto alle massime prestazioni,a regimi oltre 3000 giri, la turbina fischia piu' di prima(fa un suono tipo punto gt).
E' possibile che tappare la valvola egr possa a causare danni alla turbina e al motore???
E' possibile che tappando questa valvola si impedisca qualche sfogo di pressione alla turbina?
Forse tappare la valvola egr da piu' problemi che vantaggi? :eek:hmamma)
Ringrazio tutti coloro che risponderanno,perche' sto pensando di riattivarla
Ciao,tenere l'egr tappata male non fa',piuttosto fai spegnere tramite mappa la spia avaria invece di pensare allo sbuffo tipo popoff,se ti si crea un problema diverso dall'avaria egr non lo vedi,tappandola abbiamo vantaggi di meno incrostazioni
 
egr tappata

grazie per la risposta,ma preferisco non rimappare,anche perche' avendo il fes controllo periodicamente la centralina,
Avete fatto mai caso allo sbuffo che si sente in rilascio acceleratore? Questo si sente facendo molta attenzione con finestrini abbassati,ma si sente molto di piu' per esempio nei camion,cosa e' precisamente questo sbuffo in rilascio acceleratore?E soprattutto perche' non si sente piu' con valvola egr tappata??? :?: (non sono i freni idraulici perche' si sente anche nelle auto ,perche' e' tipo pop off,ma i diesel non hanno pop off)
 
ragazzi io sulla mia 115cv euro 3 l'egr (no spia avaria motore) l'ho tolta fisicamente, staccato lo spinotto e messo i 2 lamierini a monte e a valle.

un mio amico però mi ha detto che sulle euro3 levarla del tutto fa perdere ai bassi!

sinceramente la mia nasona non è prorpio brillante ai bassi e avverto dei vuoti in accelerazione quindi mi ha fatto venire un pò il dubbio!

confermate oppure ha detto una cavolata??
grazie!
 
grazie per risposte ragazzi.
mi sa che tra oggi o domani vado in offcina e faccio controllare il debimetro.

potrebbe essere anche il condotto di aspirazione intasato?
la nasona ha 180.000km
 
Top