Tappata valvola EGR...avaria sistema controllo motore!!![FOTO]

Ciao a tutti!

Volevo raccontare la mia esperienza, magari a qualcuno accade la stessa cosa e non trova subito risposta.

L'altro giorno ho pulito l'egr ed è andato tutto bene a parte l'esitazione all'avvio (ho dovuto insistere un po' di più) dovuto probabilmente al fatto che i parametri si erano sfasati.

Ieri poi ho pulito il corpo farfallato e fin dove riuscivo la parte interna della testata dove di incrocia l'aria del corpo farfallato con quello dell'egr.

Ho rimontato tutto, ho avviato l'auto e dopo la solita esitazione ha cominciato a lampeggiare il contachilometri, si è acceso fisso il Service che è a 0km da un po' di mesi e gli alzacristalli andavano giù a scatti. Nel senso che azionandoli in discesa scendevano solo di 1 cm. Poi rischiacciavo il pulsante e scendevano di un altro cm e così via. A salire invece non c'erano problemi.

Memore che con la Fiesta quando pulisco debimetro o IAT devo togliere l'alimentazione della centralina o staccare la batteria in modo da cancellare gli errori di lettura ho staccato la batteria ed ho atteso 10 minuti circa.

Riattaccata la batteria tutti questi casini sono finiti.

In ogni caso ho notato una migliore ripresa al minimo, un minor fumo a freddo e soprattutto è tornata a salire bene a certe velocità......

Buon lavoro a tutti

Dave
 
Dave13":3rpv7h7c ha detto:
Ho rimontato tutto, ho avviato l'auto e dopo la solita esitazione ha cominciato a lampeggiare il contachilometri, si è acceso fisso il Service che è a 0km da un po' di mesi e gli alzacristalli andavano giù a scatti. Nel senso che azionandoli in discesa scendevano solo di 1 cm. Poi rischiacciavo il pulsante e scendevano di un altro cm e così via. A salire invece non c'erano problemi.

.......

Riattaccata la batteria tutti questi casini sono finiti.

strano. io l'ho smontata e pulita venerdì scorso (improvvisamente la mattina di ferragosto non riusciva più a prendere giri e a salirmi la rampa del box), a 72000 km non avrei detto che potesse intasarsi così. Ho rimontato e son ripartito, l'elettronica di bordo non ha risentito di nulla. Sicuramente mi si era bloccata aperta, quindi ricircolava molto gas di scarico e si affogava di gasolio (la fumata dietro era da antologia dei guasti meccanici :asd) ). Ora va come prima, forse anche qualcosa meglio, ho 20,6 km/l sul trip, però in questi giorni viaggio anche più costante data la poca gente per le strade.
 
Per quel che riguarda i consumi non vi so dire. Ho fatto appena 80 km e quasi tutti in città e con il clima acceso.
In ogni caso il mio problema era prettamente prestazionale e non di consumi.
A freddo è comunque diminuita la fumata nera!
Vi dirò.

Ciao

Dave
 
yugs":xwlnzyz0 ha detto:
Dave13":xwlnzyz0 ha detto:
Ho rimontato tutto, ho avviato l'auto e dopo la solita esitazione ha cominciato a lampeggiare il contachilometri, si è acceso fisso il Service che è a 0km da un po' di mesi e gli alzacristalli andavano giù a scatti. Nel senso che azionandoli in discesa scendevano solo di 1 cm. Poi rischiacciavo il pulsante e scendevano di un altro cm e così via. A salire invece non c'erano problemi.

.......

Riattaccata la batteria tutti questi casini sono finiti.

strano. io l'ho smontata e pulita venerdì scorso (improvvisamente la mattina di ferragosto non riusciva più a prendere giri e a salirmi la rampa del box), a 72000 km non avrei detto che potesse intasarsi così. Ho rimontato e son ripartito, l'elettronica di bordo non ha risentito di nulla. Sicuramente mi si era bloccata aperta, quindi ricircolava molto gas di scarico e si affogava di gasolio (la fumata dietro era da antologia dei guasti meccanici :asd) ). Ora va come prima, forse anche qualcosa meglio, ho 20,6 km/l sul trip, però in questi giorni viaggio anche più costante data la poca gente per le strade.
Visto che vorrei pulirla anche io, conviene staccare la batteria prima di smontare l'egr?
 
Quadrifoglio inca":2c0bw36y ha detto:
Visto che vorrei pulirla anche io, conviene staccare la batteria prima di smontare l'egr?

io ho staccato solo il connettore della valvola. ovviamente il quadro era spento.
non ho avuto problemi.
 
Ho pulito anch'io la valvola EGR! :X) Ho 72K km ed era sproca esattamente come quella delle foto in questo topic. :eek:cchibal)
Smontarla è semplice, rimontarla leggermente meno ma niente di che. :spin)
Però non è venuta linda linda :nono), l'ho messa a bagno in acetone (non avevo benzina) e acquaragia poi ho grattato e soffiato, forse con la benzina sarebbe venuta meglio :scratch), mah...
Nella mia c'è una sola guarnizione, dalla parte dove la valvola si attacca al tubo, mentre dove si attacca al motore non era presente, è corretto?
Mi piacerebbe tapparla definitivamente... magari con i pezzi originali alfa...
 
Wall":jl9og9al ha detto:
Nella mia c'è una sola guarnizione, dalla parte dove la valvola si attacca al tubo, mentre dove si attacca al motore non era presente, è corretto?

no. c'è una guarnizione rettangolare anche sul lato collettore.
 
yugs":25vpuuxc ha detto:
no. c'è una guarnizione rettangolare anche sul lato collettore.

Oh cribbio... eh dove sarà sparita nella mia :inocchio) ?? Che me l'abbiano pultia a un tagliando e poi non rimessa? Potra causare qualche problema non averla??
 
Valvola EGR??

Salve a tutti. Ho un problema oramai da 1 anno sulla mia 147 mjet 150.
Vi elenco i problemi:
- la nasona consuma di + rispetto a prima ( consuma decentemente dopo mezz'ora che va );
- per i primi due minuti di funzionamento è silenziosa e poi inizia a fare tipo un grugnito in accellerazione e ticchetta abbastanza forte. Dopo mezz'ora di strada torna tutto normale;
- L'auto non fuma ma ho notato che tra i 2000 e i 3000 giri ogni tanto strattona come se si aprisse qualche valvola restata otturata.

Secondo voi potrebbe essere l'EGR che non apre e chiude bene?? Ma se fosse così l'EGR diventa rumoroso? Mah......
Ho provato a chiedere ad un mecca di fiducia, dato che in alfa naturalmente va sempre tutto bene, e mi ha detto che potrebbe essere la EGR che non apre bene ( apre a 1800 giri e chiude a 3000 mi sembra ) e potrebbe essersi sporcata l'aspirazione fino vicino agli iniettori che quindi non riescono a miscelare bene ( ecco il xchè del ticchettio ).

Secondo voi può essere???
 
Re: Valvola EGR??

singol83m":1g82q4n9 ha detto:
Secondo voi può essere???
Prima di diventare matto e smenarci soldi io ti consiglio di provare a tapparla e provarla. Ti uscirà di sicuro l'avaria ma tu provala lo stesso che non succede nulla ;)
 
Ma scusate non si puo evitare di pulilrla questa valvola? il gasolio tipo il blu diesel tech dovrebbe mantenerla pulita come tutto il resto giusto!? utilizzatelo sempre! io non ho nessuna fumata e vero ho solo 18000km ma non ho mai avuto nessuna fumata e addirittura lo scrico e ancora pulito come nuovo! mentre la nasona del mio amico che ne a appena 10000km fuma come un turco! e lo scarico nero carbone..
 
Netsky":1kaksq1j ha detto:
Ma scusate non si puo evitare di pulilrla questa valvola? il gasolio tipo il blu diesel tech dovrebbe mantenerla pulita come tutto il resto giusto!? utilizzatelo sempre! io non ho nessuna fumata e vero ho solo 18000km ma non ho mai avuto nessuna fumata e addirittura lo scrico e ancora pulito come nuovo! mentre la nasona del mio amico che ne a appena 10000km fuma come un turco! e lo scarico nero carbone..
Non ne sono convinto dei miracoli del bludiesel ;) In fin dei conti se la valvola rimanesse pulita per questo carburante allora gli altri carburanti andrebbero sostituiti e la valvola tolta :asd)
 
be 18000km scarico pulito come nuovo più prova di così :asd) non si sente nessun tipo di mal odore al contrario di altri carburanti posso tenerla accesa 10 minuti in garage che nemmeno ti accorgi...
 
Netsky":1ytzcvpp ha detto:
be 18000km scarico pulito come nuovo più prova di così :asd) non si sente nessun tipo di mal odore al contrario di altri carburanti posso tenerla accesa 10 minuti in garage che nemmeno ti accorgi...

bhè 18000 km in fin dei conti non sono proprio tanti....

sul fatto del blue diesel tech anche io mettevo sempre quello....però ho notato una cosa strana....all'inizio ti accorgi leggermente della differenza del carburante (col blue diesel va un pò meglio ai bassi regimi)....poi però dopo 4000- 5000 km ke mettevo bluediesel, un giorno ho voluto provare a rimettere il diesel normale......bhè non ci crederete ma la macchina andava meglio....però solo durante il funzionamento della turbina....cioè mi spiego meglio.....fino ai 2000 giri....tutto come prima.....al momento in cui entrava in funzione la turbina (dai 2000 giri in su)....una spinta eccezzionale...mi sembrava di avere....senza esagerare 2-3 cv in più.......)

non sarà troppo secco come carburante se usato a lungo????
 
per quanto riguarda la fumosità subito si va ad imputare alla valvola...ma non è sempre detto, spesso sono i filtri che fanno molto...a partire dal filtro aria che chi percorre strade sterrate lo dovrà sostituire con più frequenza rispetto a uno che viaggia in autostrada...
c'è il filtro gasolio che si può sporcare a seconda del distributore di carburante, io da quando mi rifornisco a un impianto nuovo la :inocchio) non fuma nemmeno la mattina a freddo, e sicuramente l'egr sarà comunque sporca, però non incriminiamola subito!
 
domanda al brucio...visto che salvo problemi di frizione, prenderò la 147 nera 150cv gennaio 2006....e visto che ha 60000km...una pulitina la darei subito...
volevo solo conferma che per chiuderla lo posso fare tramite centralina....visto che tanto devo farla mappare faccio anche quello :A) :A)
 
avaria sistema controllo motore

salve a tutti ha un po di tempo che ho dei problemi cn la mia 147,cominciamo che la spia avaria sistema controllo motore rimane accesa, succede che arrivando a 4000 giri in 3 marcia il motore e come se si staccasse la turbina e andasse cm un motore aspirato ,ed accellerando da fermo mi succede che il motore nn riesce ad arrivare piu di 3500 giri,se spengo il motore ed lo riaccendo la macchina torna normale è rimane la spia accesa sn andato da un eletrauto ho fatto la diagnosi la quale mi da errore sulla valvola erg sostituisco la valvola cn una nuova provo la macchina ed sempre in 3 marcia 4000 giri lo stesso problema da premettere che la spia prima che arrivi ha 4000 giri rimane spenta riporto la macchina in officina e mi sostituiscono un sensore portata ed il problema nn si risolve nn so piu cosa fare
 
Top