Frizione scalino indurimento risoluzione

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
ho letto e riletto riguardo questa benedetta frizione ma non riesco a capire cosa devo fare.
Ho la 147 150 cv diesel del 2005 bene
ho rifatto la frizione a 20.000 Km ora ne ho 50.000 e la devo rifare, il pedale e duro e scrocchia quando lo abbasso.
vi chiedo cosa devo fare? O meglio cosa devo cambiare per avere una frizione che duri almeno 150.000 Km??


grazie
 
Scusami ma l'alfa cosa dice a riguardo?va bene e come tutti sappiamo che la frizione ha una vita media di 100.000 km ma cosi pochi no!
che io sappia esistono frizioni rinforzate m non so dirti altro a riguardo
l'auto e' in garanzia?
 
è un consumo sicuramente anomalo. :?: io ho una 147 115 cv, ho 150.000 km e alla frizione non gli ho mai fatto nulla. duretta diventata come è vero che alcune marce a freddo non entrano fluide ma è normale col mio chilometraggio. o che c'è qualche difetto nella macchina, o che la usi da bestia (ma da bestia forte però :bonk) ) partendo da fermo e spingendo sull'acceleratore a fondo o non saprei cosa dirti...se hai la garanzia fatti sentire che quando ci sarà da pagare sono dolori cambiare tutto dopo 20.000 km!! :eek:hmamma)
 
Pav82":2ymyirfr ha detto:
è un consumo sicuramente anomalo. :?: io ho una 147 115 cv, ho 150.000 km e alla frizione non gli ho mai fatto nulla. duretta diventata come è vero che alcune marce a freddo non entrano fluide ma è normale col mio chilometraggio. o che c'è qualche difetto nella macchina, o che la usi da bestia (ma da bestia forte però :bonk) ) partendo da fermo e spingendo sull'acceleratore a fondo o non saprei cosa dirti...se hai la garanzia fatti sentire che quando ci sarà da pagare sono dolori cambiare tutto dopo 20.000 km!! :eek:hmamma)

Pav sono daccordo con te anche perche se la macchina e' in garanzia...sai quante risate?poi quando si tratta di difendere i nostri diritti sono
sempre il primo
 
valerio.mariano":31q1vykl ha detto:
Pav82":31q1vykl ha detto:
è un consumo sicuramente anomalo. :?: io ho una 147 115 cv, ho 150.000 km e alla frizione non gli ho mai fatto nulla. duretta diventata come è vero che alcune marce a freddo non entrano fluide ma è normale col mio chilometraggio. o che c'è qualche difetto nella macchina, o che la usi da bestia (ma da bestia forte però :bonk) ) partendo da fermo e spingendo sull'acceleratore a fondo o non saprei cosa dirti...se hai la garanzia fatti sentire che quando ci sarà da pagare sono dolori cambiare tutto dopo 20.000 km!! :eek:hmamma)

Pav sono daccordo con te anche perche se la macchina e' in garanzia...sai quante risate?poi quando si tratta di difendere i nostri diritti sono
sempre il primo
:OK) poi con quello che sborsiamo vorrei anche vedere.... :swear)
 
frizione

ti consiglio frizione rinforzata spesa complessiva un 800 euro , e stai tranquillo rinforzata 30% in piu. pero ricorda quando cambi leva il piede dalla frizione perche anke un minimo peso sul pedale potrebbe non fare attaccare completamente le due parti reare una sorta di "aria" e far si che la firzione slitti anke minimamente con un rischio di bruciarla, io l' ho cambiata a 100.000 km perche ormai finito lo spingidisco o meglio rotto e faceva esattamente quel tac che dici tu. gia che c'ero ho messo una rinforzata e eseguita mappatura. La mia è una 1.9jtdm 16v .Se vuoi altre delucidazioni contattami in PM :up) :up)
 
jaione":3lom7psq ha detto:
ho letto e riletto riguardo questa benedetta frizione ma non riesco a capire cosa devo fare.
Ho la 147 150 cv diesel del 2005 bene
ho rifatto la frizione a 20.000 Km ora ne ho 50.000 e la devo rifare, il pedale e duro e scrocchia quando lo abbasso.
vi chiedo cosa devo fare? O meglio cosa devo cambiare per avere una frizione che duri almeno 150.000 Km??


grazie
sicuro che te l'abbiano rifatta ?ho dei dubbi ! , di solito ingrassando bene il manicotto e cuscinetto reggispinta (causa di indurimento e scalino ) la frizione và apposto quando la si cambia ! (io sono alle terza in quasi 300.000Km di urbano e ingrassate bene al montaggio spariti tutti i difetti iniziali della 147 )
però in garanzia tendono a non fartelo per non aprire la camapana e il resto !! ingrassandoti solo da fuori il levaraggio e dicendoti apposto !
poi perchè a soli 20000 te l'avrebbero cambiata ?? motivazioni ?
 
cerco di rispondere a tutti
la macchina e de 2005 perciò fuori garanzia
a 20.000 ho portato la macchina a fare il primo tagliando, e per iniziativa loro anno cambiato la frizione dicendo che era difettosa
a 30.000 iniziava a indurirsi il pedale ed era ancora in garanzia, sono andato all'alfa e mi hanno detto che la garanzia non cè sulle sostituzioni in garanzia.
adesso dopo 3 anni che ho fatto pochi chilometri ne ho 5o.000 ma come ripeto sembra che ogni volta che abbasso la frizione si deve rompere, la frizione non slitta attacca benissimo ma il pedale e duro e scrocchia
non cammino con il piede sulla frizione la macchina la tratto benissimo, non sono un pilota ma capisco se cè qualcosa che non va.
adesso visto che non mi va di camminare in questo modo chiedevo se c'era una modifica che mi risolveva il problema, ma un amodifica seria
 
jaione":2zd8clah ha detto:
non cammino con il piede sulla frizione la macchina la tratto benissimo,

non volevo offendere, :( era solo un consiglio che a mio tempo era stato detto anke a me, che anke una distrazione potrebbe rovinare la frizione, cmq scusa se mi sono fatto fraintendere tutto li ... amici come prima :) ?
 
Kyto":ba73yc0z ha detto:
jaione":ba73yc0z ha detto:
non cammino con il piede sulla frizione la macchina la tratto benissimo,

non volevo offendere, :( era solo un consiglio che a mio tempo era stato detto anke a me, che anke una distrazione potrebbe rovinare la frizione, cmq scusa se mi sono fatto fraintendere tutto li ... amici come prima :) ?

ma scherzi!!!
ho solo risposto
e io aggiungerei anche "la mano sul cambio"

e che sta frizione me sta a rovinare il piacere di guida di questa macchina.
pensa che con la alfa 75 diesel con la frizione ciò fatto 200.000 Km con una macchina di 20 anni fa, adesso con ste macchine tecnologice, volani bimassa e cacchi vari co le frizione max 30.000 km.
anche perche se riesco a risolvere il prob con la frizione la macchina va benissimo
 
giangirm":3cl9oqb6 ha detto:
jaione":3cl9oqb6 ha detto:
all'alfa e mi hanno detto che la garanzia non cè sulle sostituzioni in garanzia.
questa se la sono inventata

Quoto! Che io sappia le officine autorizzate alfaromeo (come altre autorizzate) danno sempre la garanzia sul pezzo o sul lavoro effettuaato da loro di 1 anno a prescidere se l'auto è ancora in garanzia o meno. Un esempio lo è la stilo mw di mio padre. E' del 2004 e circa 4 mesi fa gli si ruppe il sensore livello olio (segnava meno o + di quello che realmente al controllo dell'astina era). Dopo nemmeno un mese si riguasto e gliel'hanno cambiato in garanzia (officina autorizzata fiat).
Saluti Max.
 
Guarda la tua frizione è apposto per me, il solo problema che ho pure io è che manca grasso tra cuscinetto reggispinta e canotto, e questo provoca una rugosità nello scorrimento del pedale, scende non liscio, ma ruvido e fadendo anche dei rumoretti che provengo dall'interno della campana del cambio... è sufficente lubrificare ogni tot il canotto, dovrebbe esserci una finestrella in parte alla campana... passata di svitol per pulire e poi ci vorrebbe del grasso ma senza fare un macello li dentro... L'ho fatto e dopo 20k km da cenni di tornare...
 
dovresti riuscire a fare questo, dalla finestrella però ...
ssm14160.jpg
 
GiovanniJTDm":1r54oobt ha detto:
Guarda la tua frizione è apposto per me, il solo problema che ho pure io è che manca grasso tra cuscinetto reggispinta e canotto, e questo provoca una rugosità nello scorrimento del pedale, scende non liscio, ma ruvido e fadendo anche dei rumoretti che provengo dall'interno della campana del cambio... è sufficente lubrificare ogni tot il canotto, dovrebbe esserci una finestrella in parte alla campana... passata di svitol per pulire e poi ci vorrebbe del grasso ma senza fare un macello li dentro... L'ho fatto e dopo 20k km da cenni di tornare...


questa e una soluzione che proverò di certo prima di smontare tutto

grazie per la dritta
 
GiovanniJTDm":blhn6ww3 ha detto:
dovrebbe esserci una finestrella in parte alla campana...
non c'è la finestrella campana nei diesel ! come invece hanno le benza per raggiungere l'attuatore idraulico CSC :)
ci si può arrivare scalzando la boccola del levaraggio ,, ma è sempre un'operazione difficile e da mecca .. aalcuni hanno anche bucato la campana per arrivarci bene .
l'unica è quando la smonti per fare una lavoro di ingrassaggio duraturo come la foto che hai messo :OK) ..
 
°maCHo°":2mj94vd2 ha detto:
aalcuni hanno anche bucato la campana per arrivarci bene .

allora da come ho capito non cè la finestrella nel diesel???

però posso fare un foro con la punta a tazza sulla campana???
e cosi ho capito bene??
e se si dove lo dovrei fare questo foro? intendo il punto preciso
 
Premessa : le jtd fino al 2007 lo scalino e indurimento è per lo scarso e inadeguato grasso sul manicotto cuscinetto .. mentre dalle 2007 in poi l' hanno siistemato il grasso, ma purtroppo lo scalino (causa nuovo materiale boccole ) si ripresenta sulle 2 boccole teflon che tengono la forcellina alberino del levaraggio , alcuni mecca hanno fatto il buco (meno di 1 cm) per arrivare meglio alla boccola sotto interna :nod)
ma la tua che è un 2005 è il cuscinetto e andrebbe smontata per fare un lavoro ok (se nò non ci arrivi bene ) , cosa che sicuramente non ti hanno fatto (per me) ai 20000 !!
te lo dico perchè ci sono passato anch'io con la prima officina dove l'ho comprata :evil: ,
poi da allora con il mio mecca per ingrassarle bene come da foto sopra le abbiamo sempre smontate (sono alla 3°coi miei Km , perfette ;) ) , mentre sull'altra, cnc 08 erano le boccole ha fare lo scalino e siamo passati dalla boccola superiore scalzandola e arrivando a quella sotto , a 7000KM che ho ora non mi andava di aprire tutto .
Il problema è che nel tuo caso (come è successo a mè e a tanti da origine mai aperta ) il cuscinetto non ingrassato sforza poi cede inchiodantoti lo spingidisco frizione .
addirittura a me sono partite a 2000 le biglie e a momenti mi bucavano il carter cambio .
In sè la frizione della 147 è molto buona robusta ma è sto benedetto grasso e reggispinta .
Per come l'ho vissuta io in 7anni con 2 147 resisti fino che regge la prima volta .. poi rifarai tutto ad arte , è così , il resto sono pagliativi .
PS: e cambierei officina.
 
Top