Premessa : le jtd fino al 2007 lo scalino e indurimento è per lo scarso e inadeguato grasso sul manicotto cuscinetto .. mentre dalle 2007 in poi l' hanno siistemato il grasso, ma purtroppo lo scalino (causa nuovo materiale boccole ) si ripresenta sulle 2 boccole teflon che tengono la forcellina alberino del levaraggio , alcuni mecca hanno fatto il buco (meno di 1 cm) per arrivare meglio alla boccola sotto interna :nod)
ma la tua che è un 2005 è il cuscinetto e andrebbe smontata per fare un lavoro ok (se nò non ci arrivi bene ) , cosa che sicuramente non ti hanno fatto (per me) ai 20000 !!
te lo dico perchè ci sono passato anch'io con la prima officina dove l'ho comprata :evil: ,
poi da allora con il mio mecca per ingrassarle bene come da foto sopra le abbiamo sempre smontate (sono alla 3°coi miei Km , perfette
) , mentre sull'altra, cnc 08 erano le boccole ha fare lo scalino e siamo passati dalla boccola superiore scalzandola e arrivando a quella sotto , a 7000KM che ho ora non mi andava di aprire tutto .
Il problema è che nel tuo caso (come è successo a mè e a tanti da origine mai aperta ) il cuscinetto non ingrassato sforza poi cede inchiodantoti lo spingidisco frizione .
addirittura a me sono partite a 2000 le biglie e a momenti mi bucavano il carter cambio .
In sè la frizione della 147 è molto buona robusta ma è sto benedetto grasso e reggispinta .
Per come l'ho vissuta io in 7anni con 2 147 resisti fino che regge la prima volta .. poi rifarai tutto ad arte , è così , il resto sono pagliativi .
PS: e cambierei officina.